Autore Topic: Si può fare? (puppy 32 e 64 con virtualbox, tutto in ram)  (Letto 1539 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Roby68

  • cucciolo
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Si può fare? (puppy 32 e 64 con virtualbox, tutto in ram)
« il: Luglio 24, 2015, 08:47:00 pm »
Un saluto a tutti,

sono abbastanza digiuno di linux ma vorrei crearmi una chiavetta USB particolare.
Premessa: sto provando da qualche giorno puppy precise 5.7.1 IT su usb pen in ram e mi piace abbastanza; non c'è molta differenza nel muoversi rispetto ai vari win o mac fino a quando non si deve installare qualcosa di particolare...

La mia esigenza sarebbe quella di avere una usb pen così:

  • Una puppy in ram, sia 32bit che 64bit o nel caso un dual boot (ho provato a far partire la precise 5.7.1 su amd A10-5800k con 8gb di ram ma al posto del desktop appare mezzo schermo nero e l'altra metà a puntini stile vecchia tv analogica senza segnale);
  • Installazione di virtualbox (e qui sono nati i primi problemi sulla versione provata ed ho lasciato perdere) per necessità sia di java per un'applicazione propietaria di trading, sia microxp v0.83 per altro software che non è presente per linux. Su entrambe le piattaforme (32 e 64);
Attualmente le due macchine sono un portatile 32bit acer extensa 5230e con 3GB di ram e un intel core 2 Duo t8300 come processore, ed un assemblato con cpu amd A10-5800k e 8gb di ram, entrambi con vga integrata.



Non è escluso che la chiavetta possa essere utilizzata anche su hardware un po' più vecchiotto.

Non è che mi si può dare una manina?  ::)

Ringrazio per l'attenzione...
Roby

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Si può fare? (puppy 32 e 64 con virtualbox, tutto in ram)
« Risposta #1 il: Luglio 25, 2015, 06:05:52 am »
Ho sempre odiato le virtualizzazioni e VBOX: ma non escludo che si possa fare. Il mio consiglio e' di fare un sistema dualboot con windows 7 e puppy in installazione frugal tramite grub4dos. Quando devi usare software proprietario vai direttamente con windows senza dover combattere con Vbox. Windows8.1 da' problemi e grattacapi in dual boot. Potrebbe essere possibile fare il boot di una chiavetta puppy su sistema windows 8.1 se ti scegli un puppy con supporto UEFI. Puppy tahr 6.03 che e' l'ultimo rilascio principale richiede circa 700 Mb di ram. Con 1 Gb vai tranquillo. 8 Gb sono sovrabbondanti e non utilizzati. Se proprio non vuoi fare il dualboot e installare grub4dos per puppy basta una semplice chiavetta. Quando devi usare softaware proprietario fai il boot dell'hd con windows 7. Quando devi usare puppy fai il boot della chiavetta. Per i problemi grafici devi vedere che scheda grafica hai e se esistono per puppy i relativi drivers. Se il pc e' recente proverei un kernel recente e puppy tahr 6.02 (--> 6.03) PAE edition. Puppy ha solo di recente introdotto un certo supporto UEFI per cui se il tuo pc e' nativamente con windows 8.1 e UEFI (con Secure Boot) per fare il boot di una chiavetta puppy devi sceglierti uno dei rilasci dei puppy minori con UEFI support che sono generalmente 64 bits. Io spero che tu abbia windows 7: altrimenti preparati a qualche grattacapo.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)