Autore Topic: Progetto T64 Media 64bit  (Letto 71733 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #30 il: Settembre 04, 2015, 07:02:21 pm »
@rapax
Torna a tahr64. Il pacchetto di fatdog500 non funziona piu' in fatdog700 (sono cambiate le cartelle) ma dovrebbe funzionare in tahr64. Vedi se riesci a risolvere in tahr64 con questo:

https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=137236

Sostanzialmente prima di usare la stampante prova a lanciare:

Codice: [Seleziona]
dbus-launch
@xanad
Ekiga richiede gnome e non e' consigliabile installarlo su puppy. Psip si puo' usare sia con account ekiga che diamondcard (ekiga call-out: per telefonare ai fissi a modico prezzo) o iptel (usato da smokey01). Se non riesci a tradurre il pacchetto consigliato non fa niente me lo installo a parte e lo uso in lingua originale.

Quanto alle patch da te prodotte ti consiglio di rimuovere tutto quanto riguarda cups: e' consigliabile installare a parte la mia cupspatch prima della tua e cio' e' sufficiente a risolvere il funzionamento di cups. L'installazione dei driver poi dipende dalla stampante che uno ha ed e' un problema successivo. Per patchare propongo:

1-Creare un nuovo savefile o almeno usare un savefile non precedentemente patchato con le tue patch: la disinstallazione di una patch precedente non funziona correttamente.  Installazione cupspatch-tahr64.pet:

https://copy.com/cHkF0Fe6D3ICcZ7a

Riavvio di X.

2- Installazione tua patch e reboot.
« Ultima modifica: Settembre 04, 2015, 07:17:01 pm da watchdog »

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #31 il: Settembre 05, 2015, 09:32:49 am »
Citazione
o iptel (usato da smokey01).
vado a cercarlo

Citazione
Quanto alle patch da te prodotte ti consiglio di rimuovere tutto quanto riguarda cups: e' consigliabile installare a parte la mia cupspatch prima della tua e cio' e' sufficiente a risolvere il funzionamento di cups.
non ho installato nessuna patch di cups personalmente, solo la tua. Per quello che ti chiedevo di intervenire tu che le conosci meglio. Ho fatto molta fatica a levare la precedente non conoscendo i percorsi....
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #32 il: Settembre 05, 2015, 10:35:46 am »
Il problema e' nato dal fatto che hai interpretato come patch di cups (per te la numero 2) quello che in realta' era il driver hplip per stampanti e scanner HP che ho costruito dai pacchetti di tahr64 in PPM e che avevo proposto per il test. Ho abbandonato il test del "driver" hplip perche' mi sono reso conto che funzionano i pacchetti di fatdog600 piu' leggeri e meno incasinati con una piccola modifica alle dirs come suggerito da rcrsn51. La unica patch di cups e' la numero 1 e cioe' la cupspatch-tahr64.pet gia' postata numerose volte e che oltre allo script in /root/Startup aggiunge i files originariamente presenti in /usr/lib/cups/backend-available anche in /usr/lib/cups/backend.

http://www.murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?p=860207#860207

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #33 il: Settembre 06, 2015, 02:33:16 pm »
Ciao Watchdig,
finalmente la nuova pach https://copy.com/JXVU6WJVo6FDG8nj
- netmon di 01micko (ignorare la richiesta di eliminare networ-tray perchè viene fatto già dalla patch)
- pctorrent - icone e gettext
- pccreatetorrent - icone e gettext
- Find'n'Run di Step
- fix xarchive in italiano
-xxx- da installare in Tahr 64 Media o Light nuovo.-xxx-
----
Ho capito il problema di cups, con la cancellazione precedente del driver è stata cancellata la cartella 'lib'.
Quindi se la patch di cups è di sitema la reintegriamo in totale mentre a parte i driver, giusto?
----
Se mi indichi un buon Voip lo integriamo. Forse riesco a localizzare Psip....
----
ps firefox si è aggiornato senza problemi

@rapax
se vuoi verifica tutte le modifiche e inviami un feedback.
« Ultima modifica: Settembre 06, 2015, 02:50:43 pm da xanad »
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline rapax

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 218
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #34 il: Settembre 06, 2015, 08:21:22 pm »
Ciao Xanad, situazione dopo la patch_T64-11:
avviato tahr-Media-64 ex novo da chiavetta usb, installato cupspatch-tahr64 (riavviato X), installato patch_T64-11 (riavviato il sistema):

Icone mancanti:
   - Menù -> Desktop -> JWM Configuration Manager -> Scorciatoie da tastiera -> Aggiungi nuova scorciatoia -> Pulsante "Chiudi" - RISOLTO
   - Menù -> Impostazioni -> Internet connessioni -> Rete wired o wireless -> Network Wizard -> wlan0 -> wireless >> pulsante "Avanzate" - NON_RISOLTO
   - Menù -> Strumenti -> Pbackup - SOSTITUITO CON SNAP2
   - Menù -> Grafica -> PeasyGlue - RISOLTO
   - Menù -> Documenti -> composizione tags di testo, mancano le icone ai pulsanti "Save file" e "Show result" - RISOLTO
   - Menù -> Multimedia -> Pdvdrsab - NON_RISOLTO
   - Menù -> Multimedia -> Pcdripper - NON_RISOLTO
   - Menù -> Multimedia -> pMusic - RISOLTO

Programmi non funzionanti:
   - flSynclient (No synaptics driver loaded) - NON_RISOLTO
   - Pup-SysInfo -> Apps di sistema -> sys info (Lighthouse sistem info) NON visualizza alcun risultato - NON_RISOLTO
   - Frisbee - RISOLTO
   - urxvtset (/usr/sbin/urxvtset: line 99: yad: command not found) - RISOLTO
   - Pequalizer (Missing dependencies) - ELIMINATO
   - Cups - RISOLTO (Non risolto per quanto riguarda la mia stampante)
   - Pupdial (wvdial: utils/wvtask.cc:409: static void WvTaskMan::_stackmaster(): Assertion `magic_number == -0x123678' failed.) - NON_RISOLTO
   - Screeny - ELIMINATO
   - Pblog - ELIMINATO
   - Gmeasures - ELIMINATO
   - gFnRename - RISOLTO
   - Htop - NON_RISOLTO
   - pcd - RISOLTO
   - xine multimedia player   (bash: xinewrapper: command not found) - NON_RISOLTO

Errori di battitura:
   - Menù -> Utilità -> pFind cerca files e cartelle, errore di battitura in "File >> Esci e salva geonetria" - NON_RISOLTO
   - click destro sull'icona del volume audio nella tray -> Configurazione -> Hardware >> Sliders Disbilitati - NON_RISOLTO

Altro:
   - Files e cartella anomale nella radice del sistema (si ripresentano al riavvio) - NON_RISOLTO

Ciao Watchdog, per quanto riguarda la mia stampante ho provato i seguenti file:
samsung_printer_fd64-3.00.65.pet
printer-driver-splix_2.0.0+svn315-2fakesync1_amd64.deb
Con lo stesso risultato, o quasi, in CUPS error log:
Citazione
I [04/Sep/2015:22:39:51 +0200] [Client 12] Started "/usr/lib/cups/cgi-bin/printers.cgi" (pid=32649)
I [04/Sep/2015:22:39:52 +0200] [Client 12] Started "/usr/lib/cups/cgi-bin/printers.cgi" (pid=32663)
I [04/Sep/2015:22:39:55 +0200] [Client 12] Started "/usr/lib/cups/cgi-bin/jobs.cgi" (pid=32763)
E [04/Sep/2015:22:39:55 +0200] Samsung_ML-1670_Series: File "/usr/lib/cups/filter/rastertosplc" has insecure permissions (0100777/uid=0/gid=0).
E [04/Sep/2015:22:39:55 +0200] [Job 1] Unable to start filter "rastertosplc" - No such file or directory.
E [04/Sep/2015:22:39:55 +0200] [Job 1] Stopping job because the scheduler could not execute a filter.
I [04/Sep/2015:22:40:00 +0200] [Client 12] Started "/usr/lib/cups/cgi-bin/printers.cgi" (pid=443)
I [04/Sep/2015:22:40:01 +0200] [Client 12] Started "/usr/lib/cups/cgi-bin/admin.cgi" (pid=525)

Printer Idle - "File "/usr/lib/cups/filter/rastertosplc" has insecure permissions (0100777/uid=0/gid=0)."
Il file indicato effettivamente non esiste installando printer-driver-splix_2.0.0+svn315-2fakesync1_amd64.deb e si chiama "rastertosamsungsplc" installando samsung_printer_fd64-3.00.65.pet in quest'ultimo caso ho cambiato nome al file ma non è cambiato il risultato. Ho anche  controllato i permessi al file e sono giusti.

Se invece uso samsung_print-uld.1.0.21.pet
Citazione
I [06/Sep/2015:18:24:09 +0200] Saving printers.conf...
I [06/Sep/2015:18:24:14 +0200] [Client 12] Started "/usr/lib/cups/cgi-bin/printers.cgi" (pid=27224)
I [06/Sep/2015:18:24:14 +0200] [Job 2] Request file type is application/vnd.cups-pdf-banner.
E [06/Sep/2015:18:24:14 +0200] [Job 2] Failed to connect to system bus
E [06/Sep/2015:18:24:14 +0200] [Job 2] Failed to connect to system bus
I [06/Sep/2015:18:24:16 +0200] [Client 12] Started "/usr/lib/cups/cgi-bin/printers.cgi" (pid=27302)
E [06/Sep/2015:18:24:22 +0200] [Job 2] Job stopped due to filter errors; please consult the error_log file for details.
D [06/Sep/2015:18:24:22 +0200] [Job 2] The following messages were recorded from 18:24:14 to 18:24:22

Sostanzialmente prima di usare la stampante prova a lanciare:

dbus-launch
fatto, purtroppo non cambia nulla.  :(

Ho anche cercato di installare i driver partendo dai seguenti file, come consigliato qui:
UnifiedLinuxDriver-1.00.27.tar.gz
UnifiedLinuxDriver-3.00.90.tar.gz
Con scarsi risultati. Ho anche "mimato" il file samsung_print-uld.1.0.21.pet usando i file trovati in UnifiedLinuxDriver-1.00.27.tar.gz con risultati disastrosi.  :-[

rapax  :D
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #35 il: Settembre 06, 2015, 09:31:44 pm »
@rapax
tutto molto chiaro, grazie 1000.
Qualche perplessità:
Citazione
flSynclient (No synaptics driver loaded)
a me risulta funzionare con 2 pc, che tipo di touchpad hai?
Citazione
Pequalizer (Missing dependencies) - ELIMINATO
EDIT risolto pEqualizer, trovate dipendenze 64bit, nella prossima patch
Citazione
Menù -> Impostazioni -> Internet connessioni -> Rete wired o wireless -> Network Wizard -> wlan0 -> wireless >> pulsante "Avanzate"
al momento pare non risolvibile
Citazione
xine multimedia player   (bash: xinewrapper: command not found)
non l'ho inserito ma è presente nel menu, volendo ho la versione 64 disponibile.
Citazione
Files e cartella anomale nella radice del sistema (si ripresentano al riavvio)
i file pinstall ci saranno sempre quando installi un programma che li contiene, per la cartella con la data dovrebbe scomparire con la nuova distro.
Citazione
- click destro sull'icona del volume audio nella tray -> Configurazione -> Hardware >> Sliders Disbilitati
funziona bene, devi configurare la tua scheda audio.
---- gli errori di battitura li faccio all'ultimo, continua pure a segnalare.
« Ultima modifica: Settembre 07, 2015, 06:10:18 pm da xanad »
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #36 il: Settembre 06, 2015, 10:53:01 pm »
@xanad

Puoi provare a reintegrare nelle tue patch la cupspatch-tahr64.pet lasciando da parte i drivers che dipendono dalla stampante che uno ha.

@rapax

Non so che dirti. Ti manca il driver giusto in tahr64. Io insisterei col printer-driver-splix in PPM: prova a cliccare col destro su rastertosamsungsplc e crea un link simbolico di nome rastertosplc.

Offline rapax

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 218
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #37 il: Settembre 07, 2015, 07:11:29 pm »
@Xanad
Citazione
a me risulta funzionare con 2 pc, che tipo di touchpad hai?
Inanzitutto chiedo scusa mi è sfuggito nella "lista della spesa" un malfunzionamento di Xorgwizard  :-[ , quando lo avvio "X" si riavvia in un istante e si bloccano sia il mouse che la tastiera costringendomi a dover spegnere il PC in modo forzato.
Ho provato la stessa procedura in April64 con identico risultato, un ipotesi potrebbe essere il fatto che il mio PC ha 2 schede grafiche.
Leggendo varie discussioni, sul forum internazionale, credo che il mio problema sia legato a /etc/X11/xorg.conf che viene impostato proprio da Xorgwizard (o manualmente se sai ciò che stai facendo che non è il mio caso) mi sarebbe d'aiuto sapere se il malfunzionamento di Xorgwizard si verifica anche per voi.
Citazione
L'equalizzatore dovrebbe essere all'interno di pMusic/plugin, se non c'e', l'avevo già installato ma forse non riportato nella patch
Confermo pEqualizer non c'è neanche nei plug-in di pMusic.

@watchdog
ho eliminato l'errore:
Samsung_ML-1670_Series: File "/usr/lib/cups/filter/rastertosplc" has insecure permissions (0100777/uid=0/gid=0).
Unable to start filter "rastertosplc" - No such file or directory.
con il comando "chmod" ho dato ai file interessati gli stessi permessi dei file già contenuti nella cartella /usr/lib/cups.
Ora l'unico errore che compare è "Failed to connect to system bus", il comando per avviare "dbus" non influenza il risultato.
Effettuata prova su April64 qui l'errore è "/rangecheck in --cvrs--".
L'unico file rimasto costante durante le prove è "Samsung_ML-1670_Series.ppd", in base alla tua esperienza il file "ppd" influenza l'esecuzione del processo di stampa per quanto riguarda l'architettura del PC, in parole diverse esistono file ppd a 64 bit.

rapax

P.S. Ho provato anche Pupdial in April64 e lavora "like a charme" come si direbbe su murga.  :D
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #38 il: Settembre 07, 2015, 07:52:10 pm »
I files ppd sono noarch. Hai provato quello scaricato dal sito di samsung in ULD_V1.00.21.tar.gz? Lo trovi in noarch/share/ppd.

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #39 il: Settembre 07, 2015, 09:05:03 pm »
@rapax.
- pEqualizer ora è anche a 64bit https://copy.com/strQUivPJyJ3rIpt ho trovato le dipendenze mancati.
- network wizard ...... wireless avanzate (icona) risolto
tutto nella prox patch + cups (spero bene)
- riavviare X non mi crea problemi... non so a Watchdog
- per gli sliders audio della tray a me funziona tutto, dopo che ho configurato la scheda audio da menu/impostazioni/schede audio multiple
@watchdog
seguendo la tua teoria non è che ricostruendo l'sfs con /sbin/losetup-FULL di thar32 o FD64, light crypt potrebbe funzionare?
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #40 il: Settembre 07, 2015, 09:40:19 pm »
@rapax.
- riavviare X non mi crea problemi... non so a Watchdog

Ehm... non sono io: e' che non vorrei che l'esecuzione degli script di installazione interferiscano con cups e piu' precisamente con i driver di stampanti gia' installate. Io avevo trovato il sistema di installare la mia cupspatch a parte prima della tua patch e cosi' funziona. Prova a rimettere tutto dentro la tua patch e vediamo se funziona la stampa.

Citazione
@watchdog
seguendo la tua teoria non è che ricostruendo l'sfs con /sbin/losetup-FULL di thar32 o FD64, light crypt potrebbe funzionare?

Non so risponderti precisamente ma e' da provare. Appena ho tempo. Losetup-FULL e' un binario e non uno script e quindi mi chiedo se non occorra una versione a 64 bit. Provero' quello di fatdog anche se e' un sistema completamente diverso dai soliti puppy.

EDIT: ho provato a compilare losetup-FULL in tahr64. Losetup-FULL e' la libreria losetup rinominata losetup-FULL che si ottiene compilando e installando util-linux. Ho provato con le versioni 2.21.2 e 2.20.1 ma niente da fare. Il crypt leggero non funziona. Per il momento rinuncio. C'e' da considerare che si sta parlando di sistemi di crittografia deprecati e si va all'abbandono di losetup per cryptsetup. Non so cosa hanno fatto gli sviluppatori a livello di woof e script vari. Con il losetup-FULL versione 2.21.2 continua a funzionare il crypt pesante ed e' l'ultima versione disponibile che supporta questa crittografia, almeno a quanto ho capito.
« Ultima modifica: Settembre 08, 2015, 01:24:23 am da watchdog »

Offline rapax

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 218
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #41 il: Settembre 08, 2015, 12:27:13 am »
Grazie watchdog,

I files ppd sono noarch. Hai provato quello scaricato dal sito di samsung in ULD_V1.00.21.tar.gz? Lo trovi in noarch/share/ppd.
grazie a questa dritta ho riprovato a ricostruire, come avevo già fatto in precedenza, il file samsung_print-uld.1.0.21.pet utilizzando i files contenuti in UnifiedLinuxDriver-1.00.27.tar.gz, questa volta pero ho utilizzato i .ppd del file ULD-1.00.27 mentre nell'ultimo tentativo avevo lasciato quelli del file uld-1.0.21 ho poi sistemato, con i comandi "chmod" "chgrp" e "chown" i permessi ai file contenuti in /usr/lib/cups e creato il file samsung_print_uld-1.0.27.pet.
Dopo la solita prassi dell'installazione ex novo ecc. ecc. ho installato il file dei driver, configurata la stampante attraverso cups e STAMPATO CON SUCCESSO la pagina di test.  ;D

Adesso il mio problema principale rimane Pupdial.

Nel frattempo ho scovato ulteriori incongruenze:

   - Dopo un installazione ex novo nella cartella /root/.trash risultano già 256 file;
   - Dopo l'installazione della Patch mi ritrovo in "PPM -> Disinstalla" la voce "mtPaint image editor" ripetuta più volte;
   - Nel menù contestuale che si apre cliccando con il tasto destro su un file "pdf" compaiono "Show with epdfview" e "Zathura (shortcuts a and s);
   - Peasyscan salva l'immagine del documento scannerizzato come "out.pnm" mentre EOG (il visualizzatore predefinito) tenta di aprire il file "out.png";
   - Screensaver, ho il forte dubbio che non funzioni visto che lo imposto ogni volta ma non l'ho mai visto in funzione.

Saluti  :D
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #42 il: Settembre 08, 2015, 01:30:30 am »
Lo screensaver a me funziona. Ho impostato la sua attivazione dopo 300 secondi di inattivita'. Digita:

Codice: [Seleziona]
pupx
Credo che il tuo pacchetto per le stampanti samsung sia da pubblicare. Un contributed package. Evviva! :D

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #43 il: Settembre 08, 2015, 09:21:27 am »
@watchdog
e se eliminassimo il crypt leggero?
@rapax
Citazione
Dopo un installazione ex novo nella cartella /root/.trash risultano già 256 file
ci sono sempre stati...  :-[ ma non saranno presenti nella nuova iso, sono troppi per essere cancellati dalla patch
Citazione
Dopo l'installazione della Patch mi ritrovo in "PPM -> Disinstalla" la voce "mtPaint image editor" ripetuta più volte
colpa del famoso pinstall di mtpaint ma non saranno presenti nella nuova iso
Citazione
Nel menù contestuale che si apre cliccando con il tasto destro su un file "pdf" compaiono "Show with epdfview" e "Zathura (shortcuts a and s);
residui di programmi eliminati non funzionanti vado a vedere....
Citazione
Peasyscan salva l'immagine del documento scannerizzato come "out.pnm" mentre EOG (il visualizzatore predefinito) tenta di aprire il file "out.png"
? peasyscan dovrebbe salvare in png, immagino...
Citazione
Screensaver, ho il forte dubbio che non funzioni visto che lo imposto ogni volta ma non l'ho mai visto in funzione
funziona anche a  me dalla gui

----
EDIT risolto anche firewall nella tray

« Ultima modifica: Settembre 08, 2015, 09:49:11 am da xanad »
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #44 il: Settembre 08, 2015, 10:20:23 am »
@xanad
Nonostante un parziale successo nel far funzionare il crypt leggero anche io sono daccordo nell'eliminarlo del tutto e tenersi solo il crypt pesante ma bisogna riscrivere initrd. Io editando initrd alla seguente linea:

Codice: [Seleziona]
losetup $CRYPTO /dev/loop1 /mnt/dev_save$PUPSAVEFILE
(la numero 589) e cambiandola in:

Codice: [Seleziona]
read -s MYPASS #< /dev/console v403
echo "$MYPASS" | losetup -p 0 -E 1 /dev/loop1 /mnt/dev_save$PUPSAVEFILE

riesco a far funzionare il crypt leggero. Credo che all'esecuzione di initrd sia disponibile solo la busybox e losetup che e' un link ad esso. Sto rivedendo quello che e' successo nei miei test con tahr64_6.0.3.5.
« Ultima modifica: Settembre 08, 2015, 11:43:38 am da watchdog »

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)