Autore Topic: Progetto T64 Media 64bit  (Letto 71701 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #105 il: Settembre 21, 2015, 10:07:10 am »
La patch15 del precedente tahr64 media edition sostituisce lo shutdownconfig originale. Non so perche' e' stata introdotta questa modifica e poiche' va nel remaster credo che sia coinvolta nel malfunzionamento di tutti i remaster che ho provato. Inoltre la network_tray introdotta non funziona molte volte nei remaster che ho provato. Sto provando a usare il netmon_wce-2.6 indicato nel repository introdotto di tahr64 e ripristinare lo shutdownconfig originale.

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #106 il: Settembre 21, 2015, 10:40:40 am »
 :) :) :) Benissimo! Funziona tutto. Bisogna solo eliminare shutdownconfig da /sbin.
Errore che è riportato dalla patch2. È rimasto appeso quando pensavamo di levare il 'light crypt' .... è pure nella cartella sbagliata ::)
Ora rimetto tutto in ordine
Creo uno script auto-eliminante in Startup per cancellare il shutdown sbagliato (è la via più veloce)
---
netmon con i miei pc funziona bene, che errore riscontri?
« Ultima modifica: Settembre 21, 2015, 10:45:04 am da xanad »
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #107 il: Settembre 21, 2015, 11:49:34 am »
Sto caricando il mio Tahr64-light_custom.iso che per me funziona. In /root/Startup c'era un network_tray_modeset di cui non capisco la funzione e che fa sballare i remaster. Ho ripristinato netmon_wce-2.6-x86_64.pet del repository ufficiale e adesso funziona. Mettero' il link al mio custom puppy tahr64 quando finisco l'upload in questo post. La iso comprende al suo interno il kernel source e il devx per cui e' un po' pesante. Ho aggiunto qualche programma che uso personalmente e che potrete notare nel puppy package manager.

https://copy.com/PsLUGWYOhxRjF3Ik
« Ultima modifica: Settembre 21, 2015, 06:41:04 pm da watchdog »

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #108 il: Settembre 21, 2015, 03:20:24 pm »
Finito e provato T64 Light remaster e finalmente tutto gira bene.  8) Vado con le prossime.
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline rapax

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 218
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #109 il: Settembre 21, 2015, 09:35:32 pm »
Salve a tutti,

Scusa rapax, ma quale tipo di connessione hai?

ho una chiavetta USB della Tre e questo è l'output di wvdial:

Codice: [Seleziona]
--> WvDial: Internet dialer version 1.61
--> Warning: section [Dialer wireless] does not exist in wvdial.conf.
--> Initializing modem.
--> Sending: ATZ
ATZ
OK
--> Sending: ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
OK
--> Sending: AT+CGDCONT=1,"IP","tre.it"
AT+CGDCONT=1,"IP","tre.it"
OK
--> Modem initialized.
wvdial: utils/wvtask.cc:409: static void WvTaskMan::_stackmaster(): Assertion `magic_number == -0x123678' failed.

spero possa essere d'aiuto per capire il mio problema.

Ho provato la nuova ISO e a parte l'icona mancante in pTiming i soliti errori di battitura e Htop che non mi visualizza i processi in esecuzione non ho riscontrato anomalie, per ora.
Ringrazio per xsane che ritengo un applicazione più completa rispetto a peasyscan.
Per la visualizzazione dei PDF vorrei proporre  evince.
Vi chiedo di provare xSoldier, a me dopo una decina di minuti al massimo lo schermo diventa nero e il PC si blocca.
Riguardo le problematiche che state affrontando nei post degli ultimi giorni mi spiace non avere le conoscenze adeguate-  :-[

rapax
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2016, 11:53:41 pm da rapax »
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #110 il: Settembre 21, 2015, 11:12:51 pm »
@rapax
Stai dicendo che hai provato la mia iso sperimentale e che ti funziona? Meno male perche' ho provato altri tre laptop e ci sono difficolta' non so se dipendenti dal kernel. Su uno si avvia ma lo shutdownconfig non trova nessuna partizione dove salvare il savefile anche se il disco rigido si monta correttamente. In un altro laptop l'iso non si avvia proprio e si blocca su vmlinuz.
EDIT: in realta' su questo laptop stranamente la mia iso si avvia dopo un reboot ma se faccio poweroff e riaccendo non parte piu' (???).
Su un terzo laptop diverso (molto) da quello dove ho fatto il remaster tutto funziona a dovere (perlopiu'...). Continuo le prove. Probabilmente bisogna usare altri kernel su altre macchine o provare altre impostazioni del bios.
« Ultima modifica: Settembre 22, 2015, 11:35:12 am da watchdog »

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #111 il: Settembre 22, 2015, 08:49:46 am »
@rapax

Ho lo stesso tuo errore di wvdial con la mia chiavetta:

Codice: [Seleziona]
wvdial: utils/wvtask.cc:409: static void WvTaskMan::_stackmaster(): Assertion `magic_number == -0x123678' failed.
Questo e' un bug documentato dipendente da librerie che vanno patchate. 666philb del forum internazionale che sta sviluppando tahr64 credo abbia risolto il problema di wvdial in tahr64-6.0.3.7. Non c'e' l'errore di wvdial ma mi viene rifiutata lo stesso la connessione non so se per il kernel che non supporta il tipo di compressione dello streaming richiesto (ho sbirciato sul log...) o perche' non ho credito sulla sim  ::)

EDIT: ho trovato il modo di far funzionare wvdial sulla nostra build. Innanzitutto rimuovi da Rimuovi programmi di sistema wvdial. Poi riavvia e reinstalla solo:

wvdial_1.61-4.1_amd64.deb (da ppm nel repository ubuntu)
wvdial-1.61-april64.pet (dal repository quirky)
libuniconf4.6_4.6.1-7_amd64.deb (repository ubuntu)
libwvstreams4.6-base_4.6.1-7_amd64.deb (repository ubuntu)
libwvstreams4.6-extras_4.6.1-7_amd64.deb (repository ubuntu)

Installa questi pacchetti anche se ppm te li fa vedere come gia' installati. Poi prova "pupdial".


Ho provato altri kernel sul laptop dove non riuscivo a creare il savefile perche' non trova partizioni usabili. Ho provato anche a cambiare le impostazioni del bios circa il disco rigido. Non dipende dal kernel o dal bios o bisogna usare un kernel molto vecchio sul mio laptop. Gli script di init e shutdown al primo avvio si comportano in modo molto diverso da un hardware all'altro. Sul laptop dove l'installazione e' riuscita ha caricato l'sfs in memoria e lo ha copiato sul disco allo shutdown cosa che su altri hardware non fa.

EDIT: sui laptops dove l'installazione non e' riuscita con la nostra build non riesce neanche con tahr64-6.0.3.7
« Ultima modifica: Settembre 22, 2015, 11:30:23 am da watchdog »

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #112 il: Settembre 22, 2015, 10:17:23 am »
 Un po' di tempo, ma eccole. Testate su 3 pc differenti senza difficoltà alcuna. Salvataggi compresi.  Se potete confermare anche voi...

T64_Media-k_4.1.3-EmSee_x86-64.iso 821Mb
https://copy.com/ixIw9MtVW64zdYiz
MD5: 800b23226b010c8c3160560c089192dc

T64_Light-k_4.1.3-EmSee_x86-64.iso 604Mb
https://copy.com/haxAPUzQK2w3Iz1u
MD5: 68926eab8d2f320d2903b9d29246e48a
------
non uso chiavette, quindi non posso verificare, fatemi sapere...
« Ultima modifica: Settembre 22, 2015, 10:19:22 am da xanad »
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #113 il: Settembre 22, 2015, 02:50:47 pm »
Per me OK sul mio attuale laptop. Sono un po' stanchino per vedere piu' a fondo. Ma sono pubblicabili a mio parere. Niente di peggio di quanto sia stato gia' pubblicato sul forum internazionale. Anzi, complimenti! :)

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #114 il: Settembre 22, 2015, 03:48:53 pm »
@watchdog
Alla grande, abbiamo fatto un gran lavoro| :) ;) 8)
Senza te e Rapax non sarebbe riuscito. ;)
Ho preparato anche le versioni in inglese che in questo momento vengono testate da Zigbert, gcmartin, ETP, step e don570.
Sono pronto alle peggiori critiche... :'( .... che per noi sono sfide :)
In questi momenti di crisi, è bello vedere la fantasia tutta italiana all'opera.
@rapax
invia evince che hai fatto cho lo proviamo.
@Player_One
..... se hai tempo provale.
@perchivuolecimentarsinell'arduaimpresa
Abbiamo bisogno di test approfonditi, senza paura criticate e giudicate, se poi avete anche le soluzioni... ;D
---
english versions:
T64 Media
T64-Media_1.0.iso - 780 Mb
https://copy.com/TfUNO7TZ4os7iZoB
MD5: 7212330255840193cfc6146222fa8e60

T64 Light (without editing applications Audio/Video)
T64-Light_1.0.iso - 604 Mb
https://copy.com/jqtMxJ2RPDESVArl
MD5: 2eae312005c279c1044fdb17fd791eac

Versioni originali in italiano in prima pagina.
« Ultima modifica: Settembre 22, 2015, 03:55:22 pm da xanad »
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline rapax

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 218
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #115 il: Settembre 22, 2015, 10:33:07 pm »
Scaricata e installata su chiavetta USB l'ultima versione di T64_Media-k_4.1.3-EmSee_x86-64, oltre a quanto già detto nel mio post precedente aggiungo solo, per adesso, un errore di battitura in PPM (ulteriori test in corso).
Per quanto riguarda evince (md5: 02b2c6ae04190716d6dce95c69ad9c60) l'ho scaricato da PPM con tutte le dipendenze e ne ho fatto un file pet con alien2puppy, credo che le dimensioni (oltre 40MB installato  :o) possano essere ridotte ma non ho idea di cosa posso togliere.
Non riesco ad aggiornare FF, mi compare l'avviso ma quando avvio l'aggiornamento si apre una finestra e sembra che stia scaricando ma in realtà non succede nulla.  ???
 
@watchdog
le tue conoscenze non hanno prezzo, wvdial adesso funziona.   ;D ;D ;D
Era per me l'ultimo ostacolo da superare per fare di T64_Media-k_4.1.3-EmSee_x86-64 una distrò da adottare stabilmente.
Grazie.  :D

rapax
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2016, 11:55:33 pm da rapax »
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #116 il: Settembre 23, 2015, 06:31:15 am »
Io per aprire i pdf ho impostato defaultbrowser in Imposta azione: funziona meglio di libreoffice e non bisogna installare niente.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #117 il: Settembre 23, 2015, 08:20:44 am »
shutdownconfig va patchato con:

https://github.com/puppylinux-woof-CE/woof-CE/commit/5366095e7714556d1d9894f37d6ba04c70bae1f6

E' questo il motivo per cui l'installazione da cd fallisce su un mio laptop dove non trova partizioni disponibili per il salvataggio. shutdownconfig fallisce su questo hardware ancora con una installazione frugale quando si tenta di salvare una sessione live per cui c'e' qualche problema ancora irrisolto con shutdownconfig. Se si crea manualmente un savefile vuoto da caricare non ci sono problemi e questo e' il workaround che usero' su questo laptop. Sull'altro laptop dove si blocca al caricamento del kernel presumo ci sia bisogno di acpi=off o qualcosa del genere ma ho smesso i test e ho messo quel laptop da parte.
« Ultima modifica: Settembre 23, 2015, 09:58:08 am da watchdog »

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #118 il: Settembre 23, 2015, 10:52:32 am »
Buongiorno a tutti.
Siamo arrivati ad un punto di svolta. LTS?
Sono arrivati i primi test da ETP (molto dettagliati) e da gcmartin. La 'cosa' piace. Credo che abbiamo i numeri per provare a farne una versione stabile, anche in murga. Se avete anche voi questa intenzione dovremmo trovare un sistema di aggiornamento valido.  La patch funziona, ma sarebbe meglio utilizzarla solo per singoli files, non applicazioni intere (disinstallarle è un problema).
Che ne dite,.andiamo avanti?

@watchdog
ottimo, io non installo mai da cd e non me ne sarei accorto.
@rapax
ff problema già risolto (solo per vers. media italiano) già pronta la nuova versione. Domani mattina il link.
Evince è un po' ingombrante, Nulla vieta di fare una piccola repo nostra... dove inserire programmi aggiuntivi,.
EDIT: funziona bene ed è veloce, ci sto pensando... magari al posto dei floppy come hai consigliato.

ETP mi ha inviato Voice Control che ha appena fatto per comandare il pc tramite comandi vocali!!
Si può considerare l'ipotesi anche di sfs extra.

EDIT: patch creata per noi da ETP per HTop http://murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?mode=attach&id=90662
... la 'cosa' piace...
« Ultima modifica: Settembre 23, 2015, 11:41:40 am da xanad »
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #119 il: Settembre 23, 2015, 12:56:11 pm »
La mia opinione e' che puppy rimarra' sempre un cantiere aperto con alcuni momenti in cui si fissano alcune costruzioni con  nuove iso dalla vita breve. 01micko sta facendo un gran lavoro per automatizzare le costruzioni ma penso che puppy richiedera' sempre degli interventi manuali. Qualcuno si deve occupare di woof che recentemente e' stato trascurato e si rischia il disordine e l'anarchia nelle patch; manca un leader come lo era BK; ma su woof io non sono competente. Aggiornamenti automatici? Se ne e' gia' parlato. C'e' chi e' favorevole e chi e' contrario. Se funzionano sono accettabili per il breve periodo di uso di un puppy perche' esce sempre qualcosa di nuovo a meno che uno non insista a usare software obsoleti. Ma il web cambia attorno e si e' costretti ad aggiornarsi. Per me va bene rilasciare delle patch quando necessario per prolungare l'uso della build e avere un piccolo repository dove mettere i programmi sicuramente funzionanti con la nostra build. Il forum e questa discussione sono poi a disposizione di tutti per risolvere problemi particolari gia' discussi e non ancora discussi.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)