Autore Topic: Progetto T64 Media 64bit  (Letto 71759 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rapax

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 218
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #120 il: Settembre 23, 2015, 07:27:44 pm »
Salute Amici,

EDIT: patch creata per noi da ETP per HTop http://murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?mode=attach&id=90662
non mi fa scaricare il file, questo l'errore visualizzato: "Sorry but you are not authorized to view or download this Attachment" me lo visualizza anche dopo essermi loggato.

La mia opinione e' che puppy rimarra' sempre un cantiere aperto con alcuni momenti in cui si fissano alcune costruzioni con  nuove iso dalla vita breve.
Concordo Watchdog Puppy è in continua evoluzione e si spera che rimanga cosi, solo cinque anni fà l'ipotesi di una versione basta su Ubuntu faceva inorridire i puristi oggi sembra essere la regola. A tal proposito un Saluto Cordiale a Puppylinux "GURU" di questo Forum.  :D
L'idea di una distrò rilasciata e supportata in modo costante, per quanto possibile, dai membri del Forum mi sembra fattibile. Una LTS come suggerito da Xanad credo sia la soluzione migliore. Si potrebbe anche pensare ad una versione "BASE" più leggera e personalizzabile installando da un repositary file PET ed SFS. Personalmente se il file supera i 50MB preferisco un SFS.

rapax
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #121 il: Settembre 24, 2015, 04:47:32 pm »
Ecco i nuovi links
Fix4htop_in_T64.pet - by ETP
https://copy.com/1PBTx0BRXC16sB9V
T64_Media-k_4.1.3-EmSee_x86-64.iso - FF si aggiorna
https://copy.com/Z6RUw0xZjgbCq4d2
MD5: 51ba66b4227aee9cbf5cd7eb82152d00
----
Viene segnalato da gcmartin la difficoltà di caricare SFS, avete mai provato? Ci provo anch'io.
Pubbilco qui sotto il report di ETP:
Citazione
Hi Xanad,
Decided to look at Media version in the end.
Manual frugal install to fat32/fsfs 16GB USB2 stick. Syslinux 4.04 boot.
No problems reaching desktop. Working sound & ethernet. Created save folder.
Great first impression with FF ESR & working f2fs support. Smile

Findings:
1. Htop launching but does not display PIDs. (Is that version 64-bit or is later version needed?)
2. Wbar.(Still prefer no gap at top & icons expanding down - personal choice!)
vlc icon not displaying on Wbar.
Fix: rename /usr/share/pixmaps/wbar/VLC.png to vlc.png then reload wbar.
3. Tested sound with YT & updated Firefox ESR to 38.2.1
4. Used font manager to up fontsize to 102 for my monitor & engaged LCD options.
5. Double Commander & some items at the bottom of the Internet sub-menu still in Italian.
6. Two directories /usr/share/applications (200 items) & /usr/share/applications/in (252 items)
Not seen that before. Something to do with language change?
7. Some modprobe errors in sysinit.log eg FATAL: Module cpufreq_ondemand not found.
(start_cpu_freq is ticked in BootManager)
8. Few blanks in Default Applications Chooser. Need setting if available. Opera set as
default Email - not sure about that?
9. Suggestion - save 2 icons on Wbar by using a single one pointing at /usr/sbin/logout_gui and
put setting icon next to it. (See screenshot - you could then fit 2 other icons on bar)
10. PupSysInfo is version 2.4 and in Italian. Needs updating to version 2.6
11. Love your icons Smile
12. Could not see a screen saver?
13. Installed the following pets which all worked as expected. (Good sandboxing in Chrome)
Code:   
GetLatest64bitChromeVersion-V4|Get Latest Chrome Version
google-chrome-stable_current_amd64|Access the Internet
xclip_0.12+svn84-4|command line interface to X selections
xdotool_3.20130111.1-3.1_amd64|no description provided
VoiceControl_V1|Voice Control for any Pup
PupSnap-2.5_Scrot-0.8_64Bit|PupSnap screen capture   

Thats it for now. I will investigate the HTOP issue. All of the above are minor issues.
This is one great Pup. May I say that the Italians make great cars, valve amps, speakers and
Puppies!
Treat yourself to a bottle of vino Smile
Screenshot here: (F11 to enlarge)
https://drive.google.com/open?id=0B_iVVJCd9q09ZHFtOW9xMktJYjg
_________________
Regards ETP
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #122 il: Settembre 24, 2015, 08:21:08 pm »
Viene segnalato da gcmartin la difficoltà di caricare SFS, avete mai provato? Ci provo anch'io.

Per me nessuna difficolta' con gli sfs. Segnalo che tahr64 non ha la compressione xz disponibile e pertanto gli sfs che usassero questa compressione non sarebbero caricati. Molti pacchetti con compressione xz vanno ripacchettizzati con compressione gz per essere usati con la nostra build.

Offline rapax

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 218
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #123 il: Settembre 25, 2015, 01:44:51 pm »
Salute a Tutti,
Come SFS a 64bit mi ritrovo solo il devx che carico senza problemi. Patch Htop funzionante.
Dopo aver installato evince-3.10.3-x64 e riavviato il sistema mi si blocca la tastiera vi chiedo di provare.

EDIT: FF non si aggiorna.

rapax
« Ultima modifica: Settembre 25, 2015, 01:47:47 pm da rapax »
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #124 il: Settembre 25, 2015, 03:16:20 pm »
Per me nessuna difficolta' con gli sfs. Segnalo che tahr64 non ha la compressione xz disponibile e pertanto gli sfs che usassero questa compressione non sarebbero caricati. Molti pacchetti con compressione xz vanno ripacchettizzati con compressione gz per essere usati con la nostra build.
Ho provato senza successo alcuni sfs di FD ma probabilmente non funzionano per altri motivi...
Ho provato a comprimere e scompattare archivi xz senza problemi. Non ho provato con gli sfs.

Salute a Tutti,
Come SFS a 64bit mi ritrovo solo il devx che carico senza problemi. Patch Htop funzionante.
Dopo aver installato evince-3.10.3-x64 e riavviato il sistema mi si blocca la tastiera vi chiedo di provare.
EDIT: FF non si aggiorna.
rapax
Evince: Ho notato anch'io ma al reboot successivo funziona
FF: si aggiorna vedrai... a me si è aggiornato stamattina.
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #125 il: Settembre 27, 2015, 03:09:01 pm »
@rapax
Evince disabilita la tastiera. Confermo. Sembra interferire con X.
Da indagare....
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #126 il: Settembre 27, 2015, 06:59:08 pm »
In tahr64_6.0.3.8 si usa qpdf. Avete provato a installarlo? Nella nostra build e' consigliabile scaricare tutte le dipendenze e con alien2puppy farne un pet sistemando le cartelle x86_64-linux-gnu in /lib e /usr/lib che fanno crashare i programmi installati da PPM.

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #127 il: Settembre 27, 2015, 07:21:18 pm »
@watchdog
sto preparando la nuova patch, ed ho qualche difficoltà con wvdial.
All'interno dei .deb estratti sono presenti diversi files. Quali possono essere eliminti e quali no?

Citazione
EDIT: ho trovato il modo di far funzionare wvdial sulla nostra build. Innanzitutto rimuovi da Rimuovi programmi di sistema wvdial. Poi riavvia e reinstalla solo:
wvdial_1.61-4.1_amd64.deb (da ppm nel repository ubuntu)
wvdial-1.61-april64.pet (dal repository quirky)
libuniconf4.6_4.6.1-7_amd64.deb (repository ubuntu)
libwvstreams4.6-base_4.6.1-7_amd64.deb (repository ubuntu)wdial
libwvstreams4.6-extras_4.6.1-7_amd64.deb (repository ubuntu)
Installa questi pacchetti anche se ppm te li fa vedere come gia' installati. Poi prova "pupdial".
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #128 il: Settembre 27, 2015, 07:49:39 pm »
Quello che ho capito io e' che wvdial e' corrotto dal pacchetto installato nella nostra build wvdial-1.61-x86_64.txz che non so da dove proviene (forse fatdog). Devi cancellare gli effetti dell'installazione di questo pacchetto sostituendoli con quelli del mio post.


Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #129 il: Settembre 27, 2015, 08:40:07 pm »
I .deb sono pieni di files di testo probabimente inutili ed altri di pre e post-installazione. Se puoi dare un'occhiata perchè nella patch si sovrascriverebero. Hai provato anche questo di slacko64 http://distro.ibiblio.org/puppylinux/pet_packages-slacko6414/wvdial-1.61-x86_64.pet ?
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #130 il: Settembre 27, 2015, 09:48:43 pm »
Hai provato anche questo di slacko64 http://distro.ibiblio.org/puppylinux/pet_packages-slacko6414/wvdial-1.61-x86_64.pet ?

Probabilmente e' proprio questo il pacchetto installato nella nostra build e che non funziona in tahr64 perche' non sono compatibili i binari. Propongo per il test il seguente pacchetto wvdial-fix-tahr64.pet:

https://copy.com/iHBbFzpqzYjWu77W

Io non ho credito sulla sim della chiavetta e non posso testarlo correttamente. Rimuovere prima wvdial da Rimuovi programmi di sistema, riavviare e poi installare il fix. Con questa procedura la mia chiavetta non da' piu' il famigerato errore riportato da @rapax ma non riesco a connettermi lo stesso (non so se dipende dal credito o da qualche altro problema). Per cui chiedo a @rapax se puo' testare lui questo fix.

qpdfview non si puo' installare nella nostra build: c'e' un lookup error di simboli incompatibili col nostro libqtdbus.

Mi sono accorto che nella mia installazione PPM2 non rimuove i pacchetti che si vogliono disinstallare. Potete controllare?
« Ultima modifica: Settembre 28, 2015, 11:37:43 am da watchdog »

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #131 il: Settembre 28, 2015, 10:01:30 am »
E' proprio così, il problema è presente da Thar 32bit. Però è risolvibile passando alla modalità classica dalle opzioni e disinstallando da lì. Bisognerebbe avvisare Mavrothal.
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #132 il: Settembre 28, 2015, 11:34:52 am »
E' proprio così, il problema è presente da Thar 32bit. Però è risolvibile passando alla modalità classica dalle opzioni e disinstallando da lì.

L'ho scoperto anche io ma poi, dopo aver disinstallato un programma, ppm non funziona piu' e freeza anche sulla ricerca di pacchetti. Sai quale petget ha usato 666philb per rilasciare la sua prealpha di tahr64 e che abbiamo ereditato? Quello di shino e' troppo vecchio e non funziona. Stanno girando troppi pacchetti senza documentazione e senza che vengano resi disponibili nei repository. Iguleder aveva ragione. Rischiamo l'anarchia. E' importante non procedere autonomamente ma affidarsi al gruppo.

Offline rapax

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 218
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #133 il: Settembre 28, 2015, 12:35:29 pm »
Buongiorno,

@rapax se puo' testare lui questo fix.
Testato con successo.  ;D

PPM2 usato con l'opzione "Usa tradizionale, non-auto, interfaccia utente" non mi da problemi ho installato e disinstallato vari pacchetti l'unico disguido è il fatto che quando disinstalla non cancella tutte le cartelle dei programmi rimossi ma mi succedeva anche con le distrò a 32bit.

EDIT: rapax
« Ultima modifica: Settembre 28, 2015, 03:51:17 pm da rapax »
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #134 il: Settembre 28, 2015, 01:58:28 pm »
Bravo @rapax: ci stavo impazzendo. Partendo da un backup senza modifiche di test confermo che l'interfaccia tradizionale di ppm funziona. C'e' da dire che in tahr64_6.0.3.8 ppm funziona correttamente anche con la nuova interfaccia. I miei test mi suggeriscono che il problema non e' risolvibile con la nostra build perche' bisognerebbe sconvolgere tutta l'architettura dei pacchetti con cui e' stata costruita da woof.
« Ultima modifica: Settembre 28, 2015, 02:04:51 pm da watchdog »

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)