Autore Topic: Progetto T64 Media 64bit  (Letto 71768 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #240 il: Ottobre 23, 2015, 09:09:55 am »
Citazione
"pet-common", "pet-noarch" e "t2-april"
Confermo. Non sono collegati ad alcuna repo. Se ci fate caso non si aggiornano neanche, se provate anche dalla gui "Usa tradizionale....." a scaricare noterete che non sono presenti repo. O le repo sono down o gli indirizzi relativi sono incorretti. Bisognerebbe vedere se nella nuova iso di Tahr 64, 666 ha fatto qualche patch. Io non  riesco, il kernel che usa non mi riconosce le schede di rete wifi e lan ::)
Citazione
pacchetto selezionato non corrisponde alle reali dimensioni.

Confermo.

Sono problemi noti di ppm v2. Infatti di default non sono selezionati. Mavrothal sta realizzando una nuova versione con molte modifiche. Come già scritto in precedenza, a mio parere, ppm v2 è ancora in fase beta.
Considerando anche l'importanza di Xdialog (versione del 2007 ora aggiornata a giugno 2015), creerò una nuova iso deselezionando le repo coinvolte.
----
EDIT 1
Installando ppm v2 nel Tahr64 6.0.2 "pet-common", "pet-noarch" e "t2-april" non sono presenti. Devo essere files rimasti ma non più utilizzabili. Devono essere rimossi da .packages. Per cortesia verificate anche voi.
----
EDIT 2
aggiornamento disponibile dal menu/impostazioni con le ultime modifiche.
Se anche per voi tutto è ok, concludo le iso.
« Ultima modifica: Ottobre 23, 2015, 10:54:09 am da xanad »
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline rapax

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 218
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #241 il: Ottobre 23, 2015, 03:39:48 pm »
EDIT 1
Installando ppm v2 nel Tahr64 6.0.2 "pet-common", "pet-noarch" e "t2-april" non sono presenti. Devo essere files rimasti ma non più utilizzabili. Devono essere rimossi da .packages. Per cortesia verificate anche voi.

Problema risolto con l'installazione dell'aggiornamento.  :)

EDIT 2
aggiornamento disponibile dal menu/impostazioni con le ultime modifiche.
Se anche per voi tutto è ok, concludo le iso.

Per me è tutto a posto. Attendo la nuova ISO per iniziare a ritestare tutto ciò che posso.   ;D
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #242 il: Ottobre 24, 2015, 10:21:02 am »
Ecco le ultime versioni.
T64_Light https://copy.com/L2S7sXiScD8cs8lc
T64_Media https://copy.com/gqyMZuqrGKiFzSH3
Testate anche shutdown e ppm (grazie watchdog dell'avviso dei repo/crypt)
Se per voi tutto funziona...
----
EDIT
@rapax
se lanci l'update troverai una sorpresa. Il nuovo Frisbee 1.3.4 con  le connessioni DSL (eolo) e Mobile (GPRS, 3G,...)
se avete modo di testarle...
Rapax se vuoi fare un po' di palestra troverai frisbee in momanager con alcune parti da tradurre e alcuni fuzzy da mettere a posto. Se vuoi cimentarti nell'impresa e riscontri qualche dubbio, chiedi pure.
mai dire mai (ma quando finirà?)
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2015, 11:01:34 am da xanad »
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #243 il: Ottobre 24, 2015, 01:07:02 pm »
Non e' stato corretto l'errore di traduzione nella barra di stato di ppm2 "Spazio richiesto oer installare". Lo shutdownconfig non e' proprio a posto perche' non presenta la scelta del tipo di formattazione del savefile in modo standard. Comunque funziona.

Offline rapax

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 218
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #244 il: Ottobre 24, 2015, 02:59:11 pm »
Testato Frisbee con chiavetta usb, purtroppo non funziona, il modem sembra collegarsi (led della chiavetta con luce fissa) ma l'icona di netmon nella tray rimane invariata (nessun collegamento) e se avvio il browser mi dà l'errore "Impossibile connetersi al server" in più quando clicco su "Disconnect" non succede nulla la chiavetta rimane con il led fisso, devo riavviare per ripristinarla e durante la fase di riavvio, nel prompt, visualizza il seguente errore ripetuto varie volte:

blk_update_request: I/O error, dev loop1, sector "vari"
loop: write error at byte offset "vari", lenght 4096.

P.S.
Ho iniziato la traduzione di Frisbee.
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.

Offline rapax

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 218
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #245 il: Ottobre 25, 2015, 03:50:51 pm »
@Xanad
Traduzione MoManager-it-frisbee-1.3.4, verifica la traduzione, consigli su come migliorarla e riporto errori sono caldamente raccomandati.
Consiglio: la parola "device" e meglio tradurla con "periferica" o con "dispositivo"?  :-\
 
Vorrei segnalare che gli errori nel filesystem provocati da Frisbee si verificano anche senza tentare di collegarsi, dopo aver avviato Frisbee per controllare la traduzione al successivo riavvio del sistema si sono ripresentati gli errori di I/O e non sono riuscito a collegarmi, con la chiavetta, neanche da Pupdial per risolvere il problema ho dovuto creare un nuovo Savefile.  :'(
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2016, 11:16:57 pm da rapax »
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #246 il: Ottobre 25, 2015, 08:05:45 pm »
@Rapax
Perfetta! Bravo  8)

Citazione
Consiglio: la parola "device" e meglio tradurla con "periferica" o con "dispositivo"?
preferibile periferica (uniformità delle traduzioni) ma può andar bene anche dispositivo.

Citazione
si sono ripresentati gli errori di I/O
ora riavvio e ti dico
---
EDIT confermo errori di I/O ma nessun problema con la connessione.
---
EDIT 2
come ormai di consuetudine ho trovato diversi errori di gettext.... >:(
corretti tutti e troverai la versione modificata nell'update. Sono saltate fuori altre righe da tradurre e poi è completo.
Trucco: per evitare il caricamento molto lungo di momanager crea una cartella (che io chiamo 'MO') e spostaci dentro tutte le traduzioni presenti in LC_MESSAGES, tranne quella che ti interessa. Sarà un avvio velocissimo.
Ora avviso l'autore delle dimenticanze....
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2015, 09:09:27 pm da xanad »
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #247 il: Ottobre 26, 2015, 10:38:34 am »
@watchdog
@rapax
proposta xorgwizard
Premessa:
- xorgwizard sembra non essere più necessario e tutto è  riconosciuto in automatico
- ogni modifica può essere effettuata comunque (xorg.conf, risoluzione, gamma, posizione)
- impossibilità (al momento) di farlo lavorare a dovere
- avere un link che punta al nulla, o meglio al 'non si capisce a cosa'

A questo punto penserei di sopprimere il collegamento a xorgwizard per non confondere o creare problemi agli utenti.
Avrei quindi fatto una modifica a xorgwizard (il file) escludendo questa possibilità. Per una prova lo potete trovare nell'update (backup del precedente xorgwizard).
Nulla vieta di rispristinarlo al momento giusto, se esisterà ancora in woofce.
Che ne dite?
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #248 il: Ottobre 26, 2015, 11:00:49 am »
Io concordo: almeno per la nostra build. Potrebbe essere interpretato, erroneamente, come un malfunzionamento mantenere il link a xorgwizard. Basta poter cambiare la risoluzione. Piu' tardi provo la tua modifica.

Offline rapax

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 218
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #249 il: Ottobre 26, 2015, 06:15:06 pm »
A questo punto penserei di sopprimere il collegamento a xorgwizard per non confondere o creare problemi agli utenti.
Avrei quindi fatto una modifica a xorgwizard (il file) escludendo questa possibilità. Per una prova lo potete trovare nell'update (backup del precedente xorgwizard).
Nulla vieta di rispristinarlo al momento giusto, se esisterà ancora in woofce.
Che ne dite?

Concordo anch'io visto che comunque non posso usare xorgwizard per i problemi legati alla mia scheda video.

@Xanad
Grazie per i suggerimenti sull'utilizzo di MoManager. :)
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #250 il: Ottobre 28, 2015, 04:21:08 pm »
Good news...
Compilato il nuovo rox 64bit. Nuove funzioni e maggiore versatilità. Si trova da provare nell'update. Dopo essere installato ha bisognp, se volete, di 2 modifiche. Dopo riavviato il pc vengono ripristinate le icone sul desktop, come in un puppy normale, ma possono essere levate 'al volo' con il programma desksetup 0.7 (nell'update anche lui e proveniente da slacko) selezionando il check 'pulito'. Le icone nelle cartelle sono piccole (come tahr) ma possono essere ripristinate grandi dalle 'opzioni' di rox.
----
@watchdog
hai provato xorgwizard modificato? Va bene così?
@rapax
per il nuovo frisbee aspetterei che risolvono i problemi di I/O e loop in chiusura del SO.
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #251 il: Ottobre 28, 2015, 07:53:48 pm »
@watchdog
hai provato xorgwizard modificato? Va bene così?

Non ho riscontrato anomalie. Funziona bene cosi' e l'ho lasciato rinominando l'originale /usr/sbin/xorgwizard.old.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #252 il: Ottobre 28, 2015, 08:36:33 pm »
Sto provando il nuovo rox. Dipende molto dalle preferenze personali. A me piace il desktop tradizionale con icone grandi di rox ma ho mantenuto la wbar con icone ridotte di dimensioni. In questo caso bisognerebbe tradurre le icone sul desktop.

EDIT: stamattina dopo un reboot le icone sul desktop sono in italiano. :D
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2015, 06:03:50 am da watchdog »

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #253 il: Ottobre 29, 2015, 04:58:11 pm »
Ho fatto delle prove nella nostra build del sfs di compatibilita' per programmi a 32 bit predisposto per tahr64_6.0.3.9 di 666philb. Il funzionamento non e' perfetto ma sono riuscito ad avviare skype con dei workarounds da cui si puo' ricavare un pacchetto sfs di skype4.3 per la nostra build a partire da quello che uso nella tahr64_6.0.3.9:

http://www.murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?p=868370#868370

Se lo ritenete di vostro interesse ci posso lavorare ma direi che il gioco non vale la candela. E' sempre possibile usare programmi a 32 bit con chroot e una chiavetta predisposta.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #254 il: Ottobre 29, 2015, 08:04:13 pm »
Avevo del tempo e l'ho fatto. Istruzioni:

1- Scaricate:

http://ftp.nluug.nl/ftp/pub/os/Linux/distr/puppylinux/puppy-tahr/iso/tahrpup64-6.0.3.9/32bit_compatibility_libs_tahr64.sfs


Caricatelo e dal terminale lanciate:

Codice: [Seleziona]
ldconfig
2- Scaricate:

http://www.mediafire.com/download/k2ldtoh0n8kjk54/qt-4.8.5-i686-stripped_5.6.1.sfs

E' un sfs di scabz di qt4 a 32 bit. Caricatelo.

3- Scaricate skype4.3.0.37-tahr64_6.0.2.sfs:

https://copy.com/IQYVaCBWjbje00UA

Caricatelo.

EDIT: l'sfs di skype di cui sopra funziona solo in Tahr64-Light. In Tahr64-Media provate l'sfs di cui al seguente post:

http://www.italianpuppy.org/community/index.php?topic=1397.msg8319#msg8319

4- Lanciare skype dal menu internet. Questo skype usa un pulseudio a 32 bit compilato in tahr 6.0.3. Potreste aver bisogno di ritoccare in /etc/pulse/default.pa secondo il vostro hardware le seguenti due linee:

Codice: [Seleziona]
load-module module-alsa-sink device=hw:1,0
load-module module-alsa-source device=hw:0,0

Queste linee le ho predisposte per l'ascolto in auricolare e il microfono standard. Potete provare anche se per voi funziona:

Codice: [Seleziona]
load-module module-alsa-sink device=hw:0,0
load-module module-alsa-source device=hw:0,0

predisposte per l'ascolto con l'output di default. Fatemi sapere, se qualcuno lo usa, se vi funziona. A me ha funzionato.
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2015, 06:53:50 am da watchdog »

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)