Autore Topic: Icona della rete scomparsa  (Letto 2629 volte)

Offline Pallavolista

• cucciolo
  • *
    • Mostra profilo
Icona della rete scomparsa
« il: Febbraio 14, 2016, 03:54:40 pm »
Salve a tutti.
Installando un bel po' di cose sul mio Puppy (Tahr 6.0.5 da chiavetta usb) ad un certo punto mi è scomparsa l'icona della rete nella tray bar, che prima vedevo di fianco all'icona del firewall.
Premesso che comunque la rete ed il relativo wizard, funzionano, potete aiutarmi a ripristinare l'icona?

Grazie in anticipo

Offline rapax

• medio cagnulin
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
Re:Icona della rete scomparsa
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2016, 05:21:54 pm »
Ciao Pallavolista e benvenuto nel nostro Forum, in Tahr 6.0.5 tutti i programmi visualizzati nella tray sono contenuti in /root/.config/autostart (.config è una cartella nascosta per vederla clicca sull'icona a forma di occhio che vedi in alto sulla barra degli strumenti o clicca col tasto destro sullo spazio vuoto e seleziona Visualizza -> Mostra file nascosti),  deve essere presente il file "netmon_wce.desktop".
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.

Offline Pallavolista

• cucciolo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 16, 2016, 12:32:26 am »
Grazie per l'aiuto, rapax.
Dietro tuo suggerimento ho controllato la cartella indicata, ed è risulatata vuota.
Non trovando però il file suggerito sul filesystem, ho avviato una VM con la ISO del mio Tahr in italiano (che sulla macchina incriminata avvio da chiave USB), ed ho visto che nella cartella suddetta fra gli altri c'era il file network_tray.desktop. L'ho estratto e copiato nella cartella apposita della macchina con il problema, ma quando avvio il cucciolo anzichè apparire l'icona sulla traybar si apre Geany in visualizzazione sul file. Ho controllato i permessi è sono gli stessi visti sulla VM.
Suggerimenti?

(spero di essere stato chiaro)

Offline rapax

• medio cagnulin
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 17, 2016, 07:18:20 pm »
Dietro tuo suggerimento ho controllato la cartella indicata, ed è risulatata vuota.

E' strano dovrebbe contenere tutta una serie di file. Ho la sensazione che qualcosa sia andata male durante la fase d'installazione del Cucciolo, il filesystem deve rispecchiare quello che hai trovato avviando Puppy nella VM.

L'ho estratto e copiato nella cartella apposita della macchina con il problema, ma quando avvio il cucciolo anzichè apparire l'icona sulla traybar si apre Geany in visualizzazione sul file.

Poichè mi è capitato di avere qualche anomalia in Puppy con il copia e incolla di file tra partizioni con formattazione diverse, facciamo un tentativo, scarica il seguente file e copialo nella cartella autostart, è zippato per cui cliccaci con il tasto sinistro del mouse e alla richiesta di estrarlo rispondi Si, prima cancella il file che avevi copiato tu.

Offline Pallavolista

• cucciolo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 18, 2016, 08:01:40 pm »
Ciao rapax, intanto grazie per il tuo aiuto.
Ho seguito le tue istruzioni, ma il file scaricato, così come quello precedente, all'avvio di X viene aperto con Geany.
Inoltre mentre se da console lancio l'eseguibile "network_tray", indicato nel file "network_tray.desktop" che avevo copiato prima, l'icona della connessione di rete compare fin quando la console rimane aperta, se  lancio l'eseguibile "netmon_wce", indicato nel file "netmon_wce.desktop" che ho scaricato dal tuo post, il comando non viene trovato.
Sembra proprio che manchi la corretta associazione fra i files .desktop e l'applicazione che li deve gestire, o che tale applicazione è stata cambiata come se questa tipologia di files fosse assimilata ai normali files di testo.
Per precisare, fino a qualche settimana funzionava bene, ma a seguito di alcune installazioni che miravano a far funzionare il lettore di smartcard per la tessera sanitaria nazionale è scaturito il problema.

Offline rapax

• medio cagnulin
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 18, 2016, 09:24:10 pm »
Prova ad installare network_tray-2.9-i486.pet che trovi alla seguente discussione.

Edit: Oppure prova a copiare il file network_tray in /root/Startup .
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2016, 11:31:45 pm da rapax »

Offline watchdog

• Pastore tedesco
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 18, 2016, 10:15:08 pm »
Scusate se intervengo ma dall'ALTO della mia "esperienza" (compatitemi, sono diventato megalomane) ho da suggerire di fare una nuova installazione. I sintomi riportati sono di una corruzione seria del savefile per cui ci si mette molto meno a ricominciare da zero cercando di non fare gli stessi errori e continuando ad imparare dal nostro cucciolo che ha tanto da insegnarci. Considera normale dover ricominciare da zero quando si e' alle prime esperienze con il cucciolo: del resto ci metti molto poco tempo e parti con una installazione pulita e sicura che dovrebbe essere la regola di questi tempi (partire sempre da una installazione vergine e/o poco "navigata"). Io una nuova installazione la faccio 10 minuti e nel mentre continuo ad imparare.

Offline rapax

• medio cagnulin
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Febbraio 18, 2016, 11:31:02 pm »
Scusate se intervengo ma dall'ALTO della mia "esperienza" (compatitemi, sono diventato megalomane)

Ogni intervento è il benvenuto (non credo ci sia il monopolio) e cosi come avviene negli Scacchi si impara solo se si gioca con chi ne sa più di te. I tuoi consigli "dall'ALTO della tua esperienza" sono sempre benaccetti. :)

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)