Autore Topic: Aggiornare puppy slacko 6.0.3  (Letto 5173 volte)

Offline Cielito

• cucciolo
  • *
    • Mostra profilo
Aggiornare puppy slacko 6.0.3
« il: Gennaio 07, 2016, 03:21:56 pm »
Salve a tutti. Sono nuovo di puppy ma non di linux.
Ho installato l'ultima versione come da oggetto, già in italiano ma non riesco a capire come aggiornare il sistema operativo. Tramite l'icona "installa" riesco ad aggiornare l'elenco dei software o ad installare un nuovo pacchetto ma non ad aggiornare il so. Come dovrei fare? Specialmente da terminale quale sarebbe il comando? Ad esempio su fedora ora è dnf update o su arch pacman -Syu. Ecco mi servirebbe l'omologo per puppy.
Altra domanda. Durante l'installazione non mi ha fatto scegliere un utente quindi accedo come root. E' normale che sia accaduto ciò? Si può sempre aggiungere un utente non root?

Offline watchdog

• Pastore tedesco
    • Mostra profilo
Re:Aggiornare puppy slacko 6.0.3
« Risposta #1 il: Gennaio 08, 2016, 04:23:44 am »
Ogni puppy e' un sistema operativo statico con kernel prefissato e pacchetti che ne riflettono un certo stadio di sviluppo. Hai a disposizione un SO stabile e che NON SI AGGIORNA per cui non rischi di comprometterne la stabilita'. Se vuoi aggiornare devi usare un successivo puppy diverso da quello che usi. Recentemente sono stati messi a disposizione strumenti per aggiornare almeno il kernel a quello che preferisci fra quelli a disposizione ma non i pacchetti che puoi aggiornare in modo solo manuale e a tuo rischio e pericolo perche' potrebbero non essere compatibili con il tuo puppy. Puppy e' per hardware un po' piu' datato e non estremamente recente per cui l'ultimo puppy disponibile lo trovi sempre con pacchetti gia' testati e funzionanti. Se usi puppy dimentica di aggiornare come fai con le altre distro rischiando di compromenttere la stabilita' del sistema e introdurre malfunzionamenti tipici dei softwares non sufficientemente testati.
Oltre root esistono in puppy utenti non amministratori come spot e fido. Googla per informarti. Quasi noi tutti usiamo root. Fiumi di bit sono stati scritti circa la sicurezza di navigare come root. La mia opinione e' che la sicurezza aggiunta dall'usare un utente non amministratore e' del tutto superflua e aggirabile. Qualsiasi pc connesso (e anche non) e' vulnerabile a prescindere dall'usare un utente amministratore o non. La sicurezza con puppy te la fai con i backups e usando le modalita' live anche con i remasters del tuo puppy preferito.
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2016, 04:31:06 am da watchdog »

Offline Cielito

• cucciolo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 08, 2016, 06:00:46 pm »
Bene. Ti ringrazio per la spiegazione.  :) Girerò un po' in google per l'aggiunta dell'utente. Ciao.

Offline Cielito

• cucciolo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 10, 2016, 11:58:01 am »
Ciao.
Esiste un modo per installare/disinstallare/cercare nei repo un pacchetto tramite terminale?

Offline Carlo

• cucciolo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Marzo 18, 2016, 04:59:37 pm »
Vorrei intervenire in questa discussione, per chiedere alcuni chiarimenti, essendo poco esperto di questi sitemi linux: se il sistema non si aggiorna, può essere comunque considerato sicuro? se si in che modo?
 inoltre, a che serve la funzione quickpet? che aggiornamenti fa?

Offline watchdog

• Pastore tedesco
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 18, 2016, 08:21:22 pm »
La maggior parte delle vulnerabilita' di cui si sente parlare riguardano i servers (i siti a cui ti colleghi) e possono essere ignorate nell'uso normale di puppy come client. E' l'internet ad essere insicura, non il tuo puppy. A volerci stare dietro e' possibile aggiornare alcune librerie come openssl e glibc (per cui sono state scoperte recentemente delle vulnerabilita'): queste cose le fanno gli utenti esperti che seguono il forum internazionale alla sezione Security. In ogni caso la sicurezza e' una chimera ed ogni computer connesso e' vulnerabile. Una maggiore sicurezza la si ottiene con installazioni fresche o da live addirittura: navigando si possono ricevere attacchi di malwares. Quickpet serve per scaricare una selezione di programmi tra i piu' usati e adatti al tuo puppy. I puppy piu' recenti come tahr-6.0.5 hanno in quickpet una funzione Bugfix-Updates con cui si cerca di rendere accessibili a tutti gli updates consigliati.

EDIT: aggiungo per tranquillizarti. La maggior parte degli attacchi e' automatizzata e riguarda sistemi di maggiore diffusione. Usando puppy si e' piu' sicuri perche' un attacco su puppy andrebbe "mirato" con maggior dispendio di energie da parte dell'attaccante.
« Ultima modifica: Marzo 18, 2016, 08:28:17 pm da watchdog »

Offline Carlo

• cucciolo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Marzo 20, 2016, 01:15:47 pm »
Ho installato slacko puppy su una pendrive, non in modalità live ma in maniera completa, e ad ogni avvio (la uso poco, quindi tra un utilizzo e l'altro passa molto tempo) lancio quickpet che quasi sempre mi suggerisce degli aggiornamenti, che puntualmente faccio, credo qualche volta mi ha anche cambiato la versione di puppi alla piu recente: non si tratta quindi di un vero e proprio update delle app e del sistema operativo? (avevo capito che servisse a questo e che accadeva precisamente questo)

Offline watchdog

• Pastore tedesco
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Marzo 20, 2016, 06:10:16 pm »
Io faccio tutto in manuale ma se ti fa sentire piu' sicuro puoi usare gli aggiornamenti consigliati in quickpet. Si tratta di quegli aggiornamenti che lo sviluppatore (nel caso di slacko 01micko) ritiene opportuno mettere a disposizione di tutti attraverso questo strumento. A volte capita pero' che il puppy non venga regolarmente mantenuto (vedi puppy piu' vecchi) e allora non c'e' altro modo che procedere in modo manuale usando pacchetti compilati o della distro da cui il puppy proviene se e' una distro ancora mantenuta (nel caso di slacko dovresti vedere le patches del repository slackware corrispondente). Ma come ti dicevo per ogni vulnerabilita' nota e per cui esiste un rimedio ne compaiono ogni giorno numerose sconosciute agli sviluppatori e cosiddette zero day in attesa che venga proposta una patch (quelle che sfruttava l'Hacking Team di cui potresti aver sentito parlare). Un comportamento equilibrato e' seguire le notizie o gli allarmi nella sezione Security del forum internazionale e fare solo gli aggiornamenti per le vulnerabilita' piu' importanti. Finche' 01micko mantiene slacko 6.3.0 comunque dovresti essere a posto con il tuo quickpet. Io ad esempio ho fatto gli aggiornamenti piu' importanti anche per wary e i vecchi computer e supero ad esempio il test online di openssl.

Offline Carlo

• cucciolo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Marzo 21, 2016, 12:16:03 pm »
essendo a secco di competenze, potresti indicarmi il modo di procedere agli aggiornamenti manuali tenendo in considerazione che tale distro viene usata "solo" per aprire il browser alla pagina salvata>login al sito>operazione bancaria>chiuso. Cosa devo fare ogni volta per essere al sicuro?

Offline watchdog

• Pastore tedesco
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Marzo 21, 2016, 12:28:52 pm »
Se non usi la tua installazione per la navigazione normale ma solo per l'online banking non credo che tu abbia bisogno di aggiornare e sarebbe senz'altro superfluo: praticamente stai usando una distro live che e' il consiglio che di solito si da' per l'online banking. Se vuoi eccedere in sicurezza il consiglio e' di non usare la tua chiavetta per altro se non per collegarti alla banca e non preccuparti degli aggiornamenti di sicurezza. Quando uscira' un nuovo puppy ti farai una nuova chiavetta per collegarti alla banca. In verita' ti dico che io non mi preoccupo affatto con i miei puppy di collegarmi alla banca anche se non sono aggiornati: gran parte della messa in sicurezza del collegamento e' competenza del server dellla banca e non mia. Bisogna solo stare attenti al phishing e ai siti trappola se non conosci l'indirizzo corretto della tua banca.

Offline Carlo

• cucciolo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Marzo 21, 2016, 12:50:43 pm »
quindi dici che è superfluo avere la distro installata completamente su chiavetta come ho fato (in pratica come se fosse installata su un normale disco) e basterebbe una live?

Offline watchdog

• Pastore tedesco
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Marzo 21, 2016, 01:22:12 pm »
L'importante e' che l'installazione che usi per l'online banking non venga usata per altro: e' navigando su siti sconosciuti e anche su siti conosciuti ma tenuti male che ci si sottopone ad attacchi di malware. Se non hai usato la tua chiavetta per altro puoi benissimo continuare a farci online banking o te ne fai un'altra fresca. Per la navigazione normale e gioconda usa un altro puppy su un'altra chiavetta o su hard disk e fai subito un backup del savefile e senza preoccuparti di aggiornare. Non usare quest'ultima installazione per cose confidenziali o delicate e quando si rompe l'installazione per qualsiasi motivo ripristina il backup. Come vedi la situazione e' molto semplice: la sicurezza assoluta non esiste; per l'online banking usa una distro live o una installazione dedicata in modo esclusivo se non vuoi impazzire dietro i bugs di sicurezza.

Offline Carlo

• cucciolo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Marzo 21, 2016, 02:46:45 pm »
ok, grazie dei chiarimenti. Un ultima cosa: solo una distro installata completamente e non la live può essere aggiornata? Cioè la live è chiusa e non consente aggiornamenti?

Offline watchdog

• Pastore tedesco
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Marzo 21, 2016, 03:34:41 pm »
Di regola una pubblicazione di una distro linux compreso puppy non puo' essere modificata con l'aggiunta o modifica di programmi se non dopo una installazione. Il mio consiglio l'ho dato: usa la distro live o installata per le cose delicate senza preoccuparti di aggiornare a patto di non usarla nella navigazione comune. Sarebbe comunque possibile per utenti esperti rimasterizzare il tuo puppy con tutte le modifiche che vuoi. Sarebbe possibile anche modificare direttamente l'sfs principale senza passare per il remaster se le modifiche sono poche e si sa quello che si fa. Ma se non sei molto esperto cerca prima di usarlo questo puppy. Usandolo, una cosa alla volta, poi si impara.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)