Autore Topic: Aggiornare puppy slacko 6.0.3  (Letto 5173 volte)

Offline Cielito

• cucciolo
  • *
    • Mostra profilo
Aggiornare puppy slacko 6.0.3
« il: Gennaio 07, 2016, 03:21:56 pm »
Salve a tutti. Sono nuovo di puppy ma non di linux.
Ho installato l'ultima versione come da oggetto, già in italiano ma non riesco a capire come aggiornare il sistema operativo. Tramite l'icona "installa" riesco ad aggiornare l'elenco dei software o ad installare un nuovo pacchetto ma non ad aggiornare il so. Come dovrei fare? Specialmente da terminale quale sarebbe il comando? Ad esempio su fedora ora è dnf update o su arch pacman -Syu. Ecco mi servirebbe l'omologo per puppy.
Altra domanda. Durante l'installazione non mi ha fatto scegliere un utente quindi accedo come root. E' normale che sia accaduto ciò? Si può sempre aggiungere un utente non root?

Offline watchdog

• Pastore tedesco
    • Mostra profilo
Re:Aggiornare puppy slacko 6.0.3
« Risposta #1 il: Gennaio 08, 2016, 04:23:44 am »
Ogni puppy e' un sistema operativo statico con kernel prefissato e pacchetti che ne riflettono un certo stadio di sviluppo. Hai a disposizione un SO stabile e che NON SI AGGIORNA per cui non rischi di comprometterne la stabilita'. Se vuoi aggiornare devi usare un successivo puppy diverso da quello che usi. Recentemente sono stati messi a disposizione strumenti per aggiornare almeno il kernel a quello che preferisci fra quelli a disposizione ma non i pacchetti che puoi aggiornare in modo solo manuale e a tuo rischio e pericolo perche' potrebbero non essere compatibili con il tuo puppy. Puppy e' per hardware un po' piu' datato e non estremamente recente per cui l'ultimo puppy disponibile lo trovi sempre con pacchetti gia' testati e funzionanti. Se usi puppy dimentica di aggiornare come fai con le altre distro rischiando di compromenttere la stabilita' del sistema e introdurre malfunzionamenti tipici dei softwares non sufficientemente testati.