Autore Topic: ciao a tutti  (Letto 1973 volte)

Offline Vincenzo

• cucciolo
  • *
    • Mostra profilo
ciao a tutti
« il: Aprile 07, 2016, 02:43:40 pm »
Ciao, spero sia la sezione giusta, sono possessore di un skyway Mediabox con celeron 1.10 ghz, 20 gb di hdd e 128mb di ram, ha su un xp mooooooolto alleggerito per far funzionare uno scanner mustek 1200 ub plus e basta...ecco vorrei installargli il cucciolo su hdd come s.o. fisso.

domande:
iniziamo con la versione ovviamente in italiano piu indicata e se fosse possibile il suo link tenendo conto che il pc non avvia da usb ma ha il lettore dvd;

vorrei anche che supportasse lo scanner mustek

e che sia utilizzabile anche per navigazione veloce in internet via rete cablata...

ho letto anche che ogni tanto usate partizioni di swap da un giga ma non capisco il perché ... per favore scusatemi, sono uno a cui piace fare lo smanettone, ma che con tutti i termini ed il loro significato  non è molo ferrato

obiettivi:  :)
 2 partizioni (s.o + Archivio) spero almeno al 50%
usarlo in casa per ricerche veloci in rete, scansioni di documenti da inviare come file a lavoro e a volte come lettore dvx \mp3 per il tempo libero

Vi ringrazio per l'attenzione e spero in un aiuto alla mia conversione totale da winzozz a linux sui miei "superportatili" (sono anche il felice possessore di un q1 samsung celeron 900 1gb ram e 40 gb hdd dotato anche lui di xp tablet edition che convertirò non appena avrò finito con questo mio primo dinosauro).
Ciao a tutti
« Ultima modifica: Aprile 07, 2016, 02:48:06 pm da Vincenzo »

Offline rapax

• medio cagnulin
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
Re:ciao a tutti
« Risposta #1 il: Aprile 07, 2016, 07:05:14 pm »
Ciao Vincenzo e benvenuto sul nostro Forum.  :)

domande:
iniziamo con la versione ovviamente in italiano piu indicata e se fosse possibile il suo link tenendo conto che il pc non avvia da usb ma ha il lettore dvd;

Al seguente link: http://murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?t=94195 troverai un nutrito numero di versioni del cucciolo tutte tradotte al 99% in Italiano oppure poi scaricare la ISO ufficiale e poi installare il Langpack corrispondente.
Visto le esigue risorse del tuo PC ti consiglierei di installare Precise 5.7.1, scarichi il file ISO lo masterizzi su CD ed avvii il computer dal CD, previa impostazione del BIOS in tal senso.

vorrei anche che supportasse lo scanner mustek

Lo saprai solo quando lo proverai con la versione che hai scelto di installare, se lo scanner non dovesse essere riconosciuto non ti preoccupare faremo di tutto per trovare una soluzione.

e che sia utilizzabile anche per navigazione veloce in internet via rete cablata..

Tutte le versioni di Puppy offrono vari strumenti per connettersi.

ho letto anche che ogni tanto usate partizioni di swap da un giga ma non capisco il perché ... per favore scusatemi, sono uno a cui piace fare lo smanettone, ma che con tutti i termini ed il loro significato  non è molo ferrato

La partizione di SWAP in linux è l'equivalente del pagefile.sys di windows è viene utilizzata come se fosse RAM quando quella a disposizione del sistema risulta insufficiente. In Puppy esiste anche la possibilità di avere uno SWAP file, maggiori informazioni al seguente link: http://www.murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?t=99801

obiettivi:  :)
 2 partizioni (s.o + Archivio) spero almeno al 50%
usarlo in casa per ricerche veloci in rete, scansioni di documenti da inviare come file a lavoro e a volte come lettore dvx \mp3 per il tempo libero

Non credo ci siano problemi in tal senso.

(sono anche il felice possessore di un q1 samsung celeron 900 1gb ram e 40 gb hdd dotato anche lui di xp tablet edition che convertirò non appena avrò finito con questo mio primo dinosauro)

Con i tablet potresti avere qualche difficoltà non credo ci sia una versione di Puppy per Tablet ma non sono un esperto solo un Puppy-user.
Qualche utente con maggiori conoscenze ed esperienza potrebbe fornirti spiegazioni più approfondite ed accurate rispetto alle mie.

Buona Serata.  :D
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.

Offline Vincenzo

• cucciolo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 08, 2016, 01:55:42 pm »
Grazie mille, tieni conto che il q1 può essere usato con tastiera e mouse come un mini portatile, solo che ha anche il touch...la mia domanda sulla partizione di swap è conviene farla grande così per "aiutarlo a lavorare" e soprattutto....come si fa

Offline rapax

• medio cagnulin
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 08, 2016, 04:01:12 pm »
...la mia domanda sulla partizione di swap è conviene farla grande così per "aiutarlo a lavorare" e soprattutto....come si fa

Credo che una partizione o un file di swap da 1GB sia più che sufficente per l'uso che ne vorresti fare.
Considera, inoltre, che la modalità d'istallazione "normale" in puppy è in frugale, maggiori informazioni sull'installazione di Puppy ai seguenti link:
http://puppylinux.org/wikka/InstallationFrugal e http://puppylinux.org/wikka/InstallationFullHDD
Con il metodo frugale puoi installare Puppy su qualsiasi tipo di filesystem e se non hai intenzione di formattare le partizioni in ext2, ext3 o ext4 che sono tipiche del mondo Linux ti consiglio di usare un file di swap reperibile al link che ti ho postato precedentemente, altrimenti in fase di partizionamento e formattazione puoi creare una partizione di swap.
Per farlo avvia il PC dal Live-CD e usa il programma GParted (di solito in Menu->sistema o utilità), occhio, credo tu sappia già che formattando perderai tutti i dati salvati sull'Hard Disk e comunque in Puppy, lavorando quasi sempre come "root", si parte dal presupposto che tu sappia esattamente ciò che stai facendo.

Manuale su come usare GParted: http://gparted.org/display-doc.php?name=help-manual&lang=it

Ciao.  :)
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.

Offline watchdog

• Pastore tedesco
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 08, 2016, 05:54:01 pm »
Se non vuoi partizionare e usare gparted che per un novizio puo' essere pericoloso puoi leggere la seguente discussione su come fare un semplice file di swap:

http://www.italianpuppy.org/community/index.php?topic=1238.msg6353#msg6353

Piu' semplice ancora per usare puppy senza complicazioni e' usare gli installer .exe per windows che trovi sempre al link che ti hanno dato e che con una semplice modifica al booloader di windows xp ti puo' far partire puppy.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)