Autore Topic: Info su Ogigia Puppet 2015  (Letto 1630 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ale

  • cucciolo
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Info su Ogigia Puppet 2015
« il: Dicembre 07, 2015, 09:11:41 pm »
Ciao, vorrei installare Linux Ogigia Puppet 2015 sul mio vecchio pc, in dual boot, assieme a windows xp.
Ho già provato da live e funziona.

1) Vorrei chiedere, poichè l'ultimo file system è ext4, se va bene, oppure qual è quello più adatto per Puppet.

2) Avendo un HDD piccolo (40 GB) avrei pensato di far girare Puppet in una partizione di 10 GB, non ho intenzione di installare tanti programmi, mi servirebbe principalmente per internet; quindi può andare bene ?

3) Scusate un'altra domanda da inesperto, ma scegliere (parlo in generale per linux) un file system più "vecchio", es ext2, significa anche dire sistema operativo più vulnerabile oppure più limitato in certe funzioni ?

Saluti, Saturno.

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Info su Ogigia Puppet 2015
« Risposta #1 il: Aprile 07, 2016, 10:41:20 pm »
1) consiglio di usare la partizione etx2 su un vecchio hard disk come quello indicato.

2) certo, possono bastare anche 10 gb.

3) nel caso in questione ext2 non limita il sistema operativo, ma anzi meglio gestisce il vecchio disco fisso (parlo in termini generali).
Buona serata.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Info su Ogigia Puppet 2015
« Risposta #2 il: Aprile 08, 2016, 07:37:20 am »
Ciao, vorrei installare Linux Ogigia Puppet 2015 sul mio vecchio pc, in dual boot, assieme a windows xp.
Ho già provato da live e funziona.

Puppy si puo' installare in modo "frugale" ed e' il modo consigliato senza dover ripartizionare. Va bene qualsiasi filesystem anche l'ntfs di windows. Per cominciare a prendere confidenza usa il CD per il boot di Ogigia e scegli di salvare il savefile sul disco fisso dove hai windows XP senza tante complicazioni. Fai subito una copia del savefile sul hd stesso (cliccaci col destro e scegli copy con un altro nome...). Poi imparerai cercando con google e in questo forum come fare una installazione frugale e installare grub4dos.

Citazione
1) Vorrei chiedere, poichè l'ultimo file system è ext4, se va bene, oppure qual è quello più adatto per Puppet.

Ti ho gia' risposto: per puppy va bene qualsiasi filesystem senza dover ripartizionare almeno generalmente.

Citazione
2) Avendo un HDD piccolo (40 GB) avrei pensato di far girare Puppet in una partizione di 10 GB, non ho intenzione di installare tanti programmi, mi servirebbe principalmente per internet; quindi può andare bene ?

Per puppy bastano generalmente un savefile di un 1Gb (piu' un altro Gb per il backup) se parti da CD piu' qualche centinaio di Mb se scegli di copiare il sfs principale su hd. Puppy non ha bisogno di partizione dedicata a meno che non fai una installazione "full" che usano veramente in pochi.

Citazione
3) Scusate un'altra domanda da inesperto, ma scegliere (parlo in generale per linux) un file system più "vecchio", es ext2, significa anche dire sistema operativo più vulnerabile oppure più limitato in certe funzioni ?

No. Ext2 e' semplicemente non "journaled": piu' sicuro e con meno operazioni di lettura-scrittura. Ext2 e' raccomandato per la formattazione interna del savefile (che consente anche di criptarlo), per le chiavette e funziona comunque sempre. Ext3 e ext4 sono "journaled" (indicizzati) e piu' evoluti per distro linux piu' blasonate che usano indicizzare i files per velocizzare l'accesso (ma il guadagno per puppy e' minimo). Non ti devi preccupare in linux della frammentazione come con windows. Non ho mai deframmentato una partizione con qualsiasi sistema ext2-3-4 fosse formattato.

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Info su Ogigia Puppet 2015
« Risposta #3 il: Aprile 09, 2016, 04:30:17 pm »
Bravo, ottima spiegazione!

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)