Autore Topic: Italianpuppy.org , orgoglio italiano.  (Letto 5750 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Italianpuppy.org , orgoglio italiano.
« Risposta #15 il: Novembre 17, 2016, 04:36:26 pm »
Grazie della tua cortese segnalazione, tieni conto pero' che per costruire mini-macchine o robot o mezzi di guadagno lecito queste risorse sono utili. Grazie di tutto pero'. Ciao.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Italianpuppy.org , orgoglio italiano.
« Risposta #16 il: Novembre 17, 2016, 06:44:48 pm »
Cerco di spiegare meglio quello che penso. Il raspberry non e' una idea cattiva in se' ma sono tutte le circostanze che lo rendono ostico anche per gli usi banali come ho cercato di fare io. In commercio mettono in vendita SCATOLE CHIUSE nel senso che non puoi andare a modificare in modo semplice quello che acquisti o ottieni sia hardware che software. Uno dei pregi di puppy e' la sua "DISCOVERABILITY" (me l'hanno detto sul forum internazionale) cioe' e' ampiamente possibile andare a vedere come funziona e modificare gli scripts. Debian e raspbian con ubuntu e compagnia sono diventate scatole chiuse: zero discoverability. Dicono per la sicurezza: ma io dico che se mettono le porte devono dare anche le chiavi perche' uno, sapendo quello che fa, le possa aprire. E' vero, raspbian e' gratuito ma e' sempre una scatola chiusa. E' possibile abilitare l'account root ma poi parecchi programmi non ti funzionano se non fai magheggi non alla portata di tutti. Devi usare solo quello che dicono loro, il chromium di default che a me non piace e non funziona sempre con tutti i video e neanche con la RAI. Quello della RAI e' un discorso a parte: da quando bazzico con i PC non e' stato mai possibile accedere a contenuti multimediali in modo semplice con linux tanto che ho smesso di starci dietro. Io credo AD UNA CONGIURA ARCONTICA CHE VUOLE DISTRARRE E RUBARE ENERGIA AGLI UMANI: non credo siano solo un caso tutte queste difficolta', basta mettere un link mp4 ma evidentemenete bisogna impegnare e opprimere gli utenti in faticosi magheggi per distrarli da cose ben piu' importanti e spiritualmente appaganti. Questa e' una pecca anche di linux in generale. Molte cose vengono volutamente rese complicate e iniziatiche per dissuadere gli inesperti e rubargli "energia". Con l'architettura x86 e x86_64 sono riuscito ad acquisire le conoscenze e l'abilita' per accedere ai contenuti di internet che mi interessano. Con puppy 4.31 e palemoon 26.5.0 con flashplayer NPAPI 24 beta riesco a vedere qualsiasi filmato e anche la RAI. Con il raspberry non si puo' fare anche se ha librerie piu' recenti, ma manca flashplayer aggiornato per architettura ARM. Gnash e anche il pepperflash di chromium sono difettosi. Non credo che questi problemi saranno mai risolti anche se sarebbe possibile risolverli: e' proprio che c'e' UNA CONGIURA ARCONTICA e qualsiasi cosa venga proposta come novita' ha insito questo fine di far ammattire gli utenti rendendo le cose difficili salvo che per una stretta cerchia di iniziati. Molte volte la migliore soluzione ai tuoi problemi e' nella tecnologia dichiarata obsoleta. Non fidatevi dell'innovazione: serve molte volte solo a corrompere e disarticolare cio' che gia' funziona.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Italianpuppy.org , orgoglio italiano.
« Risposta #17 il: Novembre 19, 2016, 03:58:39 pm »
Anche se le informazioni che vado a dare non riguardano quirky 8.1.1 e il mondo puppy bensi' riguardano la raspbian ufficiale per rasperry pi, inserisco lo stesso qui queste informazioni per senso di completezza e possibile utilita' futura per quanti utenti di questo forum vorranno sperimentare con raspberry pi. Le mie indicazioni si adattano a:

https://www.raspberrypi.org/downloads/raspbian/

e precisamente la derivata jessie di settembre 2016 con pixel.

1-FLASHPLAYER PEPPER con CHROMIUM

https://www.raspberrypi.org/forums/viewtopic.php?f=66&t=99202

Al link sopra ci sono le indicazioni per scaricare una versione per ARM di flashplayer pepper per chromium e la procedura di installazione sulla raspbian indicata. Funziona con la RAI e la maggior parte dei siti ma talvolta ho rilevato dei malfunzionamenti. Tenete presente che la raspbian a differenza di quirky manda l'audio direttamente via hdmi e non occorre il jack audio e casse esterne se si utilizza un televisore e si usa il raspberry come TV box.

2- ABILITARE L'UTENTE ROOT

Si puo' attivare l'utente root disattivando il login automatico con l'utente "pi" e settando una password per root con:

Codice: [Seleziona]
passwd root
Ad ogni login sceglierete l'utente.

-3 VLC DA ROOT

Da root non funziona vlc ma se scrivete nel terminale:

Codice: [Seleziona]
sed -i 's/geteuid/getppid/' /usr/bin/vlc
poi funzionera'.

4- CHROMIUM DA ROOT

Per aprire chromium da root scrivete nel terminale:

Codice: [Seleziona]
xhost +SI:localuser:pi
su pi
chromium-browser --user-data-dir=/home/pi

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Italianpuppy.org , orgoglio italiano.
« Risposta #18 il: Novembre 21, 2016, 09:44:26 pm »
Molte grazie per questi esperimenti e per le informazioni, è molto interessante quello che si può fare con un raspberry e Quirky, nonostante  lo strumento sia un po' acerbo, come dici tu. Però per altri utilizzi è da anni che viene sfruttato con successo, quindi forse la TV box non è l'impiego in cui eccelle :)

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Italianpuppy.org , orgoglio italiano.
« Risposta #19 il: Novembre 28, 2016, 10:05:53 pm »
Segnalo un mio post sul forum internazionale:

http://www.murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?p=933976#933976

Alla fine ci sono riuscito. Ho installato chromium-browser e pepperflash su quirky 8.1.3 per raspberry 2 e 3 che quindi ora e' pienamente fungibile per uso TV box e streaming TV.

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Italianpuppy.org , orgoglio italiano.
« Risposta #20 il: Novembre 29, 2016, 01:52:21 pm »
Fantastico!!!

Offline ruggero

  • cucciolo
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Italianpuppy.org , orgoglio italiano.
« Risposta #21 il: Novembre 29, 2016, 07:09:09 pm »
Complimenti,
non vedo l'ora di acquistare un raspberry e provare quirky secondo i vostri preziosi consigli.
A presto
Ruggero

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Italianpuppy.org , orgoglio italiano.
« Risposta #22 il: Novembre 08, 2017, 11:56:36 am »
Vi ho fatto una bella sorpresa, mettendo nel mio sito una sezione dedicata alle schede-computer single board che tanto possono avere dall'incontro con Linux Puppy:
http://ogigia.altervista.org/Portale/articoli/22-computer-single-board
Per adesso ho messo dati su Raspberry PI, Arduino (italiana), Banana PI, Orange PI, ESPertino (italiana), Pine64, Tinker Board della Asus, Odroid, Udoo (italiana), Nano PI, DART-6UL, Chip. Non ho ovviamente i fondi per provare su tutto questo hardware, ma intanto ho cominciato a mettere i primi dati.
Buona giornata.

Offline puppylinux

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 1561
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Italianpuppy.org , orgoglio italiano.
« Risposta #23 il: Novembre 09, 2017, 12:12:11 am »
ci sono diversi progetti che non conoscevo e che temo però siano tutti basati su architettura ARM, dico temo perché negli anni ho compilato diversi programmi per me utilissimi che non potrei utilizzare su architetture diverse dagli i486-i686 (non nativamente almeno) e di diversi programmi non si trovano più i sorgenti

Ma darò volentieri un'occhiata a questi hardware
http://dokupuppylinux.info
dropbox 2GB di spazio gratuito per i tuoi file - http://db.tt/Vc6IeN4
rimpiazza.co.cc con .info per accedere ai programmi linkati sul mio sito

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Italianpuppy.org , orgoglio italiano.
« Risposta #24 il: Novembre 10, 2017, 08:57:58 am »
Intanto ho provato una scheda piu' potente:
http://ogigia.altervista.org/Portale/articoli/22-computer-single-board/786-la-scheda-banana-pi-m64-installazione-test-ed-alcune-considerazioni
Come si legge nell'articolo questa ha un sito che distribuisce i firmware da integrare dentro i vari Linux, quindi in teoria si potrebbe utilizzare un Linux Puppy "adattato" per questo mini-computer con 2 gigabyte di ram.
Buona giornata.

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Italianpuppy.org , orgoglio italiano.
« Risposta #25 il: Aprile 14, 2018, 02:31:54 pm »
Ho spostato l'articolo che parla di voi positivamente a questo link: http://ogigia.altervista.org/Portale/articoli/37-linux/2139-linux-puppy-gli-eroi-italiani .
Buona serata.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Italianpuppy.org , orgoglio italiano.
« Risposta #26 il: Aprile 15, 2018, 09:21:28 am »
Credo di interpretare i sentimenti di tutta la community nel ringraziarti per l'attenzione che ci hai riservato.

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Italianpuppy.org , orgoglio italiano.
« Risposta #27 il: Maggio 01, 2018, 10:19:04 pm »
Ve lo meritate, perche' siete dei grandi.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)