Autore Topic: Pc per uso iptv  (Letto 3796 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Stefano

  • cucciolo
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Pc per uso iptv
« il: Ottobre 13, 2016, 06:20:42 pm »
Salve ho un pc con un processore amd dual core e 2 gb   di ram ma con soli 4gb di hard disk ssd , vorrei utilizzarlo per iptv alla televisione ed avrei bisogno solo di un browser , vlc o un programmaspecifico per iptv , se ci fosse la possibilità anche per kodi .
Volendo installare il s.o sull' hard disk quale puppy mi consigliate ?

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Pc per uso iptv
« Risposta #1 il: Ottobre 14, 2016, 05:42:13 am »
Qui su italianpuppy.org abbiamo sviluppato con xanad e rapax una distro Tahr64-Media per cui e' disponibile kodi. Leggi:

http://www.murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?p=896254#896254

Dai un'occhiata a tutta la discussione. Al primo post trovi le iso. Su questo forum c'e' la discussione di sviluppo. Se hai difficolta' manda un messaggio privato a xanad che e' piu' esperto sull'uso "media edition" di puppy. Kodi io non l'ho mai usato. Preferisco leggere su internet.

Offline Stefano

  • cucciolo
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re:Pc per uso iptv
« Risposta #2 il: Ottobre 14, 2016, 10:05:59 am »
Avendo 4 gb di hd  ,la iso media che è circa 850 Mb una volta installata quanto spazio prende ? Questa distro è fatta per essere installata , c'è una gestione grafica per l'installazione ?

Grazie

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Pc per uso iptv
« Risposta #3 il: Ottobre 14, 2016, 11:32:49 am »
Cedo che 4 gb siano piu' che sufficienti a patto che i downloads li fai esternamente su altro supporto. Puoi fare una installazione frugale classica. Col CD in live formatta l'hd ext4 con flag boot. Puoi anche fare una swap partition di qualche centinaio di mb. Fai poi una cartella tahr64 sull'hd e ci copi dentro il contenuto della iso o del CD e poi installi grub4dos sull'hd (sda) che dovrebbe riconoscere la tua installazione frugale. Il savefile alla prima partenza da hd lo salverai con una dimensione ad esempio di 1 gb per poterne fare una copia di backup sullo stesso hd.

Offline Stefano

  • cucciolo
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re:Pc per uso iptv
« Risposta #4 il: Ottobre 15, 2016, 09:39:59 pm »
HO scaricato e provato la vostra distro , veramente molto bella , ho però alcuni problemi :

-Da rimuovi programmi ho rimosso dei programmi che non mi servono , di fatto ora però non và nemmeno firefox che invece mi serve, come risistemo tutto?

-Ho inserito in vlc un link m3u , funzionante su vlc di debian  ma mi dà errore come se non trovasse i canali , cosa può essere ?

-Come installo kodi ?

Grazie

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Pc per uso iptv
« Risposta #5 il: Ottobre 16, 2016, 04:33:14 am »
-Da rimuovi programmi ho rimosso dei programmi che non mi servono , di fatto ora però non và nemmeno firefox che invece mi serve, come risistemo tutto?

La cosa piu' semplice e' fare un nuovo savefile cancellando quello vecchio non piu' funzionante. La funzione che rimuove i programmi builtin va usata con cura sapendo quello che si fa. In realta' a rimuoverli non si guadagna nessuno spazio a meno non rimasterizzi la tua iso perche' i programmi rimossi sono sempre presenti nel sfs principale solo che non sono piu' visibili e utilizzabili. Sarebbe possibile farli ricomparire ma e' una cosa solo per utenti esperti e bisognerebbe sapere specificamente cosa hai rimosso.

Citazione
-Ho inserito in vlc un link m3u , funzionante su vlc di debian  ma mi dà errore come se non trovasse i canali , cosa può essere ?

Non saprei. Intanto posta il link non funzionante per dare la possibilita' a qualcun altro che usa queste cose multimediali con il nostro tahr64 di testarlo. In ogni caso visto che sei orientato a installare kodi proverei con kodi. Ti potrebbero essere utili i seguenti post su ChimeraRevo:

http://www.chimerarevo.com/internet/canali-tv-su-vlc-streaming-link-184349/

http://www.chimerarevo.com/internet/kodi-canali-tv-in-streaming-190866/

Citazione
-Come installo kodi ?

Scarica:

http://distro.ibiblio.org/puppylinux/pet_packages-tahr64/kodi-15.2-x86_64.sfs

Lo metti in alla directory root del disco dove sta la tua installazione di tahr64 credo sda1/ e poi digita nel terminale:

Codice: [Seleziona]
sfs_load
da cui puoi caricare il programma che hai scaricato.

Offline Stefano

  • cucciolo
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re:Pc per uso iptv
« Risposta #6 il: Ottobre 16, 2016, 12:47:23 pm »
Citazione
La cosa piu' semplice e' fare un nuovo savefile cancellando quello vecchio non piu' funzionante.

Come lo elimino ?

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Pc per uso iptv
« Risposta #7 il: Ottobre 16, 2016, 01:54:42 pm »
Come lo elimino ?

Parti in modalita' live senza savefile, monti sda1 e lo cancelli. Per partire in modalita' live dovresti avere una voce del menu' grub4dos. Se non e' presente puoi aggiungerla al /sda1/menu.lst o /mnt/home/menu.lst: lo apri con geany, copi una voce uguale del menu a quella che usi qualche riga piu' sotto e invece di pfix=fsck devi mettere pfix=ram nella riga del kernel a questa nuova voce del menu grub4dos.

Offline Stefano

  • cucciolo
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re:Pc per uso iptv
« Risposta #8 il: Ottobre 18, 2016, 09:01:05 pm »
Ma grub4dos è già installato o va installato ?

Intanto io ho premuto f2 e da boot: ho dato puppy pfix=ram , parte poi dice che non trova il file .sfs  e non parte in modalità grafica ma rimane lì con riga di comando....

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Pc per uso iptv
« Risposta #9 il: Ottobre 18, 2016, 09:26:27 pm »
HO scaricato e provato la vostra distro , veramente molto bella , ho però alcuni problemi :

-Da rimuovi programmi ho rimosso dei programmi che non mi servono , di fatto ora però non và nemmeno firefox che invece mi serve, come risistemo tutto?

Scusa, ma come hai provato tahr64-media e hai cancellato dei programmi di sistema se poi dici che da CD non funziona perche' non riesce a leggere l'sfs principale (errore non tanto raro, si tratta di dispositivi di lettura non pronti al giusto momento di initrd)? Hai installato o no grub4dos? Grub4dos va installato (da Menu-Setup) su sda se sda e' l'hd principale sede di installazione e quando lo installi riconosce eventuali installazioni frugali di puppy e mette le relative voci in /menu.lst. Per fare l'installazione di grub4dos e di tahr64-media puoi usare un altro CD di un puppy diverso ma funzionante da live con pfix=ram. Con un puppy CD funzionante metti il contenuto dell'iso di tahr64-media in una directory /tahr64 sull'hd (dopo averlo formattato ad esempio ext4 con flag "boot") e installi grub4dos. Sono sicuro che se metti l'sfs principale di tahr64-media sull'hd poi funziona. Rileggi il thread.

Offline Stefano

  • cucciolo
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re:Pc per uso iptv
« Risposta #10 il: Ottobre 19, 2016, 12:45:12 am »
E una chiavetta usb fatta con unetbootin.Il sistema normalmente parte ma ha dei programmi che non funzionano , premendo f2 all'avvio e mettendo puppy pfix=ram dà quell'errore

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Pc per uso iptv
« Risposta #11 il: Ottobre 19, 2016, 05:40:47 am »
Se stai parlando di una installazione su chiavetta con unetbootin puoi montare la chiavetta senza farne il boot su qualsiasi altro sistema linux funzionante e cancellare il savefile creato sulla chiavetta di tahr64-media. Qualcosa che inizia con tahr64save. Poi fai il boot di nuovo della chiavetta con tahr64-media e procedi con l'installazione frugale su hard disk. Procedi subito a fare una copia di backup del tahr64save: ci clicchi sopra col destro del mouse con tutti i programmi chiusi e scegli copia aggiungendo al nome alla fine prima dell'eventuale estensione del file o della savedir il suffisso "-bk". Esempio:

tahr64save-miosavefile.2fs-->tahr64save-miosafile-bk.2fs

Offline Stefano

  • cucciolo
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re:Pc per uso iptv
« Risposta #12 il: Ottobre 19, 2016, 05:58:05 pm »
Non ho file che inizia con tahr64save . Posso spiegare però cosa ho fatto , ho inserito la chiavetta , si è avviato il sistema operativo , ho fatto riavvia e mi ha chiesto di salvare e dove il file , gli ho detto di farlo sul disco sda1 , forse mi conviene provare a mettere  un altra distro live e formattare sda  che ne pensi ?

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Pc per uso iptv
« Risposta #13 il: Ottobre 19, 2016, 09:38:36 pm »
Se vuoi installare in modo frugale tahr64-media su sda1 e' chiaro che devi prima formattare con gparted sda1 se vuoi una installazione pulita e cancellare il contenuto attuale di sda1. Ti consiglio di scegliere ext4 linux come modalita' di formattazione. Il tuo tahr64save che non trovi sulla chiavetta sta allora su sda1. Se parti con una chiavetta puppy funzionante puoi cancellare tahr64save da sda1 e poi potrai usare di nuovo la chiavetta creata con unetbootin di tahr64-media come se fosse il primo avvio. Se salvi il savefile sulla chiavetta alla chiusura avrai una chiavetta autonoma che potrai portarti anche su un altro PC. Gia' al primo avvio della chiavetta con tahr64-media puoi procedere alla installazione frugale su sda1. Rileggi la discussione perche' ti ho gia' detto come fare.

Offline Stefano

  • cucciolo
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re:Pc per uso iptv
« Risposta #14 il: Ottobre 29, 2016, 06:25:15 pm »
 Dopo l'installazione frugale 2problemi , uno di poca importanza dopo l'installazione la dock perde la trasparenza e diventa nera per farla tornare trasparente bisogna premere con il destro e torna trasparente .
L'altro molto più grave è che non sento l'audio, non sò se prima di installare si sentiva perchè nn avevo il cavo per la tv , ho provato a selezionare tutte le possibilità ma non sento niente ....
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2016, 06:32:30 pm da Stefano »

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)