Autore Topic: Problemi di visualizzazione del forum (RISOLTO)  (Letto 1850 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alberman

  • cucciolo
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Problemi di visualizzazione del forum (RISOLTO)
« il: Dicembre 24, 2016, 12:30:13 am »
Salve a tutti.

Ho notato che nell'elenco dei topic del forum, le scritte sono decentrate rispetto alla banda bianca centrale con il testo scritto.
In pratica sulla destra si legge "Ultimo post da xx", dove per xx si intende solo 2 caratteri del nome, perché il resto è coperto dalla banda nera laterale.
Non so se dipende dal mip PC oppure è un problema comune.

Salut a tutti da Alberto
« Ultima modifica: Maggio 27, 2017, 01:49:25 am da Alberman »

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Problemi di visualizzazione del forum
« Risposta #1 il: Dicembre 24, 2016, 03:36:16 am »
Io non ho questo problema con l'ultimo palemoon. Hai provato a cambiare browser? Puo' essere un problema di "rendering", il modo come il browser interpreta l'html e javascript per presentarlo a schermo. Puo' dipendere anche dalle impostazioni grafiche.

Offline rapax

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 218
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Problemi di visualizzazione del forum
« Risposta #2 il: Dicembre 24, 2016, 11:50:37 pm »
Neanche io ho problemi di visualizzazione e concordo con watchdog, attualmente sto usando google chrome in FD 710.
Colgo l'occasione per augurare a tutti gli Amici del forum un felice Santo Natale.
Saluti.
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Problemi di visualizzazione del forum
« Risposta #3 il: Dicembre 25, 2016, 05:22:18 am »
Buon Natale a tutti voi della community.

Offline Alberman

  • cucciolo
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:Problemi di visualizzazione del forum
« Risposta #4 il: Dicembre 25, 2016, 09:02:16 pm »
Salve a tutti.

Per prima cosa mi associo agli auguri per tutta la community ed estendo gli auguri a tutte le feste ed auguri per un buon 2017.

Per quanto riguarda il problema, ho verificato che è presente su Seamonkey 2.40 in italiano avviato come applicazione portatile su una cartella esterna (non installato) con Lucid puppy 5.2.5. E' il browser che uso più frequentemente perché mi ci trovo meglio. Ho provato anche con Firefox 4 in inglese  però in questo caso normalmente installato, ed ho visto che il problema non è presente. Quindi si tratta di qualcosa che riguarda Seamonkey. Peccato perché mi piace di più Seamonkey anche se oltre questo problema ha anche quello che va spesso in crash. Mi dovrò rassegnare ad usare Firefox.

Saluti a tutti da Alberto

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Problemi di visualizzazione del forum
« Risposta #5 il: Dicembre 26, 2016, 05:36:06 am »
Il browser Firefox aggiornato richiede gtk3 che non e' presente nei vecchi puppy. Ti consiglio di provare palemoon che e' un fork di firefox ad una versione minore della 30.0 ma con tutti gli aggiornamenti di sicurezza.

http://linux.palemoon.org/files/AutoIndex/index.php

Dovrebbe girare su lucid (con glibc 2.11) all'ultima versione 27.0.3 ma se vuoi usare il flashplayer 24.0 Npapi da poco rilasciato devi usare una versione truccata che usi un glibc un po' piu' recente. Io ho postato dei pacchetti sul forum internazionale:

http://www.murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?p=933443#933443

Quando e' uscito palemoon 27.0 non era ancora disponibile il pacchetto di lingua italiana e ho cominciato ad usare la versione in inglese. Non so se nel frattempo hanno completato il pacchetto di lingua italiana.

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Problemi di visualizzazione del forum
« Risposta #6 il: Dicembre 29, 2016, 03:49:42 pm »
Quoto watchdog, prova Palemoon che mi sembra essere anche più leggero di firefox. Buone feste a tutti!

Offline Manlio Bonfadini

  • cucciolo
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Problemi di visualizzazione del forum
« Risposta #7 il: Dicembre 29, 2016, 04:56:25 pm »
Buongiorno, mi rivolgo in particolare ad Alberto.
Il giorno 22/12 è stata rilasciata la nuova versione di Seamonkey (2.46) alla quale, tra le altre cose, è stata aggiunta la console di errore ed altri strumenti per sviluppatori del tutto simile a quella di Firefox.
Uso praticamente da sempre (Puppy 5.28) Seamonkey perchè, dopo aver spacchettizzato il .tar c'è già pronto l'eseguibile (ho sempre avuto qualche difficoltà e pochissima tenacia nel compilare).
Colgo l'occasione per una domanda OT: nessuno di voi riscontra una certa difficoltà ultimamente ad usare GoogleDocs (in particolare Sheets) per via della facilità con la quale si bloccano gli script?
Saluti, Manlio.

Offline Alberman

  • cucciolo
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:Problemi di visualizzazione del forum
« Risposta #8 il: Gennaio 04, 2017, 12:25:35 am »
Buongiorno, mi rivolgo in particolare ad Alberto.
Il giorno 22/12 è stata rilasciata la nuova versione di Seamonkey (2.46) alla quale, tra le altre cose, è stata aggiunta la console di errore ed altri strumenti per sviluppatori del tutto simile a quella di Firefox.
Ho fatto una prima prova con Seamonkey 2.46 sostituendo semplicemente tutta la cartella col nuovo programma a quella precedente presente sempre nel drive identificato con home (nel mio caso sdb1) lasciando nel comando "defaultbrowser" presente in:
/usr/local/bin
sempre le stesse righe di comando:
#!/bin/sh
#exec firefox "$@"
exec /mnt/home/seamonkey/seamonkey "$@"
Diciamo che ora c'è il vantaggio che non va più in crash (o perlomeno ci va molto di rado) ma la videata è sempre la stessa.
Rispetto alla videata presente su Firefox, ma anche rispetto ad un qualsiasi "Seamonkey" lanciato anche da "win", le 2 bande laterali nere sono molto più larghe e quella di destra copre in parte il testo della banda bianca centrale.
Navigando su altri siti invece non noto problemi di nessun tipo. Probabilmente c'è qualche impostazione, magari tra le opzioni, che altera le dimensioni degli elementi della pagina web.

Appena possibile proverò con Palemoon.

Saluti a tutti da Alberto
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2017, 12:27:24 am da Alberto »

Offline Alberman

  • cucciolo
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:Problemi di visualizzazione del forum (RISOLTO)
« Risposta #9 il: Maggio 27, 2017, 01:32:44 am »
Salve a tutti.

Il provebio dice "meglio tardi che mai", infatti uso Seamonkey in pratica su tutti i computer (compreso quello con cui lavoro) e questo problema mi appariva solo sul computer principale di casa. Quindi questa sera mi sono deciso di cercare di capire dove era il problema e ... niente di più banale.
Bastava andare su "Preferenze" poi "Aspetto" poi "Caratteri" ed alla riga "Proporzionale" modificare la dimensione dei pixel da 14 a 18. In questo modo si è allargato di molto il rettangolo bianco ed ora si vede perfettamente tutto il testo.

Non capisco come mai non ci sia arrivato prima a questa soluzione ... sarà la vecchiaia che avanza.

Saluti a tutti da Alberto

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Problemi di visualizzazione del forum (RISOLTO)
« Risposta #10 il: Maggio 27, 2017, 07:30:16 am »
Io per la vecchiaia generalmente uso fonts ingranditi e talvolta per la leggibilita' della pagina e dei riquadri uso lo zoom sulla pagina per renderla leggibile.  Per zoommare premi Ctrl+ o Ctrl-.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)