Autore Topic: Righe di comando in Puppy Linux  (Letto 4154 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Righe di comando in Puppy Linux
« il: Luglio 29, 2017, 06:30:41 pm »
Vi posto un'e-mail che ho ricevuto, così che la vs risposta possa essere a beneficio di tutti:

Buona sera/Buon giorno.

Sono riuscito ad installare per mia madre Puppy Linux Tahrpup 6.0.5 su un vecchissimo pc desktop dotato di Pentium 4 e a configurarlo un pò a mio piacimento con il Setup ed il JWM Desk Manager. Ora vorrei usare il terminale, in particolare vorrei sapere quali sono in Puppy le righe di comando equivalenti alle seguenti di Ubuntu:

sudo apt-get update................per aggiornare l'indice dei repository

sudo apt-get upgrade............per aggiornare tutti i pacchetti installati

sudo apt-get install...........per installare nuovi pacchetti

sudo apt-get remove..............per rimuovere pacchetti installati

sudo apt-get purge..............per rimuovere dipendenze di pacchetti rimossi

sudo apt-get autoremove...........per rimuovere pacchetti che non servono più

sudo apt-get autoclean.............per pulizia automatica

sudo apt-get clean..............per pulire

sudo apt-get dist-upgrade..............per aggiornare la distribuzione

apt-cache search...........per cercare programmi

In breve al posto di "apt-get" di Ubuntu cosa devo scrivere?

Grazie sin d'ora per l'attenzione e buona giornata.

Giancarlo



Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Righe di comando in Puppy Linux
« Risposta #1 il: Luglio 29, 2017, 07:42:02 pm »
Provo a rispondere all'interlocutore dell'email. Puppy linux e' una distribuzione completamente differente da ubuntu e derivate. Puppy e' costruito in maniera statica per un funzionamento garantito che invece i frequenti aggiornamenti mettono a repentaglio. Puppy non va aggiornato a meno che nonm desideriate installare specifici pacchetti noti per correggere vulnerabilita' o funzionalita' altrettanto note. Se volete un puppy aggiornato alla versione piu' recente funzionante delle librerie dovete fare una nuova installazione dell'ultima release di puppy cosa per altro semplicissima con l'installazione frugale. E' comune fra gli utilizzatori di puppy in particolar modo su pc datati per ragioni di efficienza utilizzare pacchetti non aggiornati e anzi datati ma perfettamente funzionanti. Se funziona non lo rompere. Puppy a cominciare da tahr 6.0.5 ha un Puppy Package Manager (Gestore pacchetti) piu' evoluto e che consente una volta aperto nel menu-Setup di cercare nei repository da cui e' derivato i pacchetti che ci interessano, installarli e rimuoverli tramite interfaccia grafica. Se avete gia' il pacchetto che volete installare in formato deb o pet basta cliccarci sopra per installarlo rimuovendo prima la precedente versione se presente con il Gestore Pacchetti. Non siate paranoici con gli aggiornamenti: un pc va usato prima che aggiornato. Come disse una volta puppylinux, utente storico di questo forum, ci sono persone che tengono un pc solo per tenerlo aggiornato e pulito invece di usarlo. Se e' questo il vostro obbiettivo lasciate puppy. Una menzione a "sudo" che in puppy non si usa anche se esiste "su" per l'user "spot". Generalmente gli utenti di puppy si loggano come amministratore "root" senza che questo sia necessariamente un maggiore rischio per la sicurezza. Non esiste un pc sicuro e se c'e' una vulnerabilita' e' facile per gli hacker escalare i privilegi e diventare root sul vostro sistema. Se volete maggiore sicurezza pensate innanzitutto a fare frequenti backups dei vostri dati.

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Righe di comando in Puppy Linux
« Risposta #2 il: Agosto 02, 2017, 08:29:36 am »
Ho inoltrato il link della risposta al nostro amico Giancarlo che ringrazia sentitamente  :)
Eheh, il buon puppylinux, chissà se ogni tanto ci legge

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)