Autore Topic: Installazione su hd, frugal o full  (Letto 2453 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gamberista

  • cucciolo
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Installazione su hd, frugal o full
« il: Dicembre 12, 2017, 05:41:21 pm »
Ciao,
attingo informazioni dal forum da quasi un anno ma mi sono iscritto solo ora.

Nonostante uso puppy da quasi un anno sono comunque mega principiante. Lo avevo installato con installazione full come unico sistema operativo ed era andato tutto bene, e così l ho usato fino ad ora. Un paio di giorni fa ho fiunalmente cambiato pc, che ho comprato senza sistema operativo. Allora mi accingo ad installare puppy, metto slackopuppy ma non mi rileva la scheda di rete, per due giorni sto dietro a cercare i driver e provare ad installarli ma non ci riesco. Poi provo a cambiare versione e faccio partire da live con xenialpup (l'ultima versione) e con mio stupore riconosce la scheda wifi, all'ora vado per l'installazione, installo grub4dos ma senza capirci nulla, e insomma non parte senza la chiavetta usb di avvio. Mi dice che manca un file .sfs che è sulla chiavetta, allora lo copio sull'hd, il sistema parte ma non mi riconosce più vari driver( dalla scheda wifi, non mi va più l'audio, non mi segnala più lo stato della batteria...)
Senza dilungarmi ulteriormente sui problemi volevo chiedere, dato che sul forum su alcuni post si consiglia comunque l'installazione frugal, usando solo un sistema operativo sull'hd meglio che faccio la fruga o la full diinstallazione? e poi se faccio la frugal riesco ad avviarlo senza dover ogni volta mettere cd o usb di avvio?

Scusate la confusione e grazie.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Installazione su hd, frugal o full
« Risposta #1 il: Dicembre 13, 2017, 05:02:28 am »
Io ti consiglio l'installazione frugale con savefolder. Puoi copiare il savefolder per backup con un suffisso e usarne diversi da scegliere al boot secondo le esigenze. Formatta ext4 l'hd con gparted partendo dal cd live e ci crei una cartella xenialpup dove copi tutto il contenuto del cd. Poi sempre dal cd live installi grub4dos su sda che dovrebbe essere il tuo hd. Se hai gia' il savefolder lo copi nella directory xenialpup dell'hd. Copia subito partendo dal cd live una copia di backup del savefolder nella stessa directory xenialpup aggiungendoci un  suffisso. Togli il cd e fai il normale boot da hd e vedi se funziona. Non so quanta RAM hai ma considera l'opportunita' di creare una swap partition prima di procedere all'installazione frugale. Generalmente con un pc recente e tanta RAM questo passaggio non occorre. Xenialpup 7.5 ha bisogno di circa 1 gb di RAM. Per quanto riguarda Slacko cambiando il kernel puoi farci funzionare anche questo puppy. Potrebbe essere anche un problema di firmware. Ma se funziona Xenialpup non ti complicare la vita.
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2017, 05:10:22 am da watchdog »

Offline Gamberista

  • cucciolo
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re:Installazione su hd, frugal o full
« Risposta #2 il: Dicembre 13, 2017, 06:32:46 pm »
Ciao e grazie per la risposta.
Per la swap, l'avevo giàcreata una partizione apposita. Anche se avendo il nuovo pc (nonostante che l'ho preso di fascia bassissima) ha 4gb di ram.
comunque prima di leggere la risposta ieri ho fatto ulteriori prove: ho provato a fare installazione frugal (ma senza copiare i vari file come mi hai spiegato tu. Ma semplicemente facendo partire da live e aprendo il programma per l'istallazione e selezionare frugal. Riavvio senza chiavetta usb e parte ma ci vuole davvero tanto ad avviarsi come se lo faccessi partire da usb (conta che con l'installazione full sul vecchio pc (che è di gran lunga più scarso come hardware si avvia in meno tempo), e poi andando a salvare le modifiche quando spegno il pc mi fa creare un file di massimo 4 gb. Se reinstallo facendo i procedimenti come dici tu si avvia in un tempo "normale"? e posso avere la possibilità di usare tutto lo spazio dell'hd?
Grazissime

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Installazione su hd, frugal o full
« Risposta #3 il: Dicembre 13, 2017, 08:15:14 pm »
Se usi il savefolder come ti ho consigliato non sei limitato a una dimensione predefinita. Ma anche se usassi il savefile e' raccomandabile tenerlo leggero massimo 1 Gb e archiviare i files pesanti fuori di esso sull'hd accessibile dall'installazione frugale come /mnt/home. I tempi di boot dovrebbero essere veloci se usi grub4dos e installazione frugale su hd. Segui la procedura che ti ho consigliato.

Offline Gamberista

  • cucciolo
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re:Installazione su hd, frugal o full
« Risposta #4 il: Dicembre 17, 2017, 02:34:26 pm »
Ciao, scusa se rispondo solo ora, ma non ho avuto tempo di fare delle prove e poi non ho sempre a disposizione internet
Comunque mi è sorto un altro provlena: rifaccio una chiavetta con xenialpap e mi parte ma non mi funziona il mouse ne quello integrato del portatile bè se lo attacco USB. Ho provato anche a riscaricare l'iso e ti mettarla di chiavetta ma uguale. Poi ho provato a mette lubuntu e invece il mouse funziona. E mi dico: prima funzionava, come é possibile?

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Installazione su hd, frugal o full
« Risposta #5 il: Dicembre 17, 2017, 07:00:41 pm »
Probabilmente la tua installazione non carica il zdrv.sfs di xenialpup (il kernel). Posta il tuo menu.lst di gru4dos (che dovresti trovare alla directory / di sda1) e controlla di aver copiato tutti i files del cd nella cartella xenialpup sull'hd.

Offline Gamberista

  • cucciolo
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re:Installazione su hd, frugal o full
« Risposta #6 il: Dicembre 19, 2017, 09:03:31 pm »
Prima di tutto ti chiedo scusa per il modo in cui ho scritto il mio post precedente, ma non avevo internet e ho scritto dallo smartphone di un amico, e non sono molto pratico con quegli aggeggi infernali :) .
Il problema del mouse me lo fa prima dell'installazione usando xenialpuppy live con usb e non riuscendo ad usarlo non riesco a navigarci dentro al sistema.

Comunque ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato. Ora ho trovato un paio di guide su puppy, che userò come aiuto. Fra qualche giorno, che finalmente avrò un po' di tempo libero dal lavoro, mi ci metto di impegno e provo a fare l'installazione come da te consigliato. Mi sembra inutile uscire pazzo io e chiedere mille aiuti senza poi avere il tempo opportuno da dedicarci, è che inizialmente pensavo fosse una cosa molto più semplice, come era stata con slako sull'altro pc.
Chiedo scusa se non riesco troppo a starci dietro per ora. Comunque farò sapere il risultato.

Per ora, davvero grazie

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)