Autore Topic: X-PupXenial. Non riesco a far aprire file multimediali con lo stesso programma.  (Letto 1135 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giancarlo

  • cucciolo
  • *
  • Post: 46
    • Mostra profilo
Con X-PupXenial, fatto molto bene,  non riesco a far aprire file multimediali con uno stesso programma di default. Ho provato in Default Applications Chooser ad impostare di aprire file audio con deadbeef ed invece si apre con vlc. Ho fatto click destro sul file mp3 ed ho impostato: apri con deadbeef si apre sempre con vlc. Come devo fare per aprire sempre un determinato file con un'applicazione predefinita?
Grazie

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:X-PupXenial. Non riesco a far aprire file multimediali con lo stesso programma.
« Risposta #1 il: Dicembre 29, 2017, 06:49:39 am »
Apri con geany /usr/local/bin/defaultmediaplayer: imposta il programma che vuoi cambiando vlc con il programma di tua preferenza.

Offline giancarlo

  • cucciolo
  • *
  • Post: 46
    • Mostra profilo
Re:X-PupXenial. Non riesco a far aprire file multimediali con lo stesso programma.
« Risposta #2 il: Dicembre 29, 2017, 09:02:31 am »
Fatto. Gli mp3 si aprono sempre con vlc.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:X-PupXenial. Non riesco a far aprire file multimediali con lo stesso programma.
« Risposta #3 il: Dicembre 29, 2017, 09:28:01 am »
Non so se funziona in xpupxenial. Clicca col destro su un file mp3 e scegli "Set Run action" o la sua traduzione in italiano e digita deadbeef "$@". Funziona cosi'?

Offline giancarlo

  • cucciolo
  • *
  • Post: 46
    • Mostra profilo
Re:X-PupXenial. Non riesco a far aprire file multimediali con lo stesso programma.
« Risposta #4 il: Dicembre 29, 2017, 10:23:59 am »
Set Run action non mi compare con il pulsante destro. Ti posso dire che, se uso il pulsante destro su un file mi appare un elenco tipo: Apri con vlc o deadbeef. Ma vorrei che cliccando sul file mi si aprisse con il programma che ho in precedenza predefinito, ma così non succede.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:X-PupXenial. Non riesco a far aprire file multimediali con lo stesso programma.
« Risposta #5 il: Dicembre 29, 2017, 11:30:33 am »
Nel menu' che si apre cliccando col destro su un file mp3 c'e' qualcosa come "imposta azione" (che sarebbe la traduzione di "set run action")?

Offline giancarlo

  • cucciolo
  • *
  • Post: 46
    • Mostra profilo
Re:X-PupXenial. Non riesco a far aprire file multimediali con lo stesso programma.
« Risposta #6 il: Dicembre 29, 2017, 12:37:57 pm »
No: ci sono i comandi-Apri con e proprietà. Se può essere utile, quando apri con > apri con un'altra applicazione > oltre ad aprirsi un'elenco di programmi, in fondo c'è: usa un comando personalizzato: SFOGLIA >e si viene invitati a scegliere un file eseguibile. Se scelgo l'eseguibile:deadbeef e poi clicco su: apri, mi si apre deadbeef. Ma se poi chiudo il prg ed apro un'altro file mp3 mi si apre sempre con VLC.
Non so più come fare!

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:X-PupXenial. Non riesco a far aprire file multimediali con lo stesso programma.
« Risposta #7 il: Dicembre 29, 2017, 12:46:39 pm »
Avevo una vecchia installazione di xpupxenial e sono andato a curiosare. EDIT: ho scaricato un podcast di radio rai 1 in mp3 e le impostazioni della mia installazione lo aprono correttamente con deadbeef. Quindi presumo che la tua installazione abbia perso qualche impostazione. Prova da Menu-Impostazioni-Editor MIME a cercare audio/mpeg, fai doppio click, e seleziona deadbeef.
« Ultima modifica: Dicembre 29, 2017, 03:44:49 pm da watchdog »

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)