Autore Topic: Su nuovo pc non riesco ad avviare Tahr 6.0.  (Letto 1068 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giancarlo

  • cucciolo
  • *
  • Post: 46
    • Mostra profilo
Su nuovo pc non riesco ad avviare Tahr 6.0.
« il: Dicembre 30, 2017, 08:51:37 pm »
Su un nuovo pc acquistato di recente, se inserisco il cd di TahrPuppy (versioni 6 e succesive) l'avvio viene eseguito normalmente ma prima di arrivare alla schermata del desktop, mi appare la scritta: scrivi "xorgwizard". Do invio e mi appaiono diverse opzioni tipo Vesa o xorg. Provo tutte le opzioni, ma l'avvio conclusivo non avviene.
Da cosa dipende. Ero legato a thar 6.0 con il quale sul precedente PC avevo creato un file di salvataggio ottimizzando tutto il sistema Tahr e adesso con il nuovo PC non riesco più ad utilizzare.
E' mai possibile che non ci sia una soluzione?

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Su nuovo pc non riesco ad avviare Tahr 6.0.
« Risposta #1 il: Dicembre 31, 2017, 07:18:16 am »
Che scheda grafica ha il tuo nuovo PC? Per particolari schede grafiche bisogna utilizzare opzioni di avvio leggermente piu' elaborate. Se cnosci la scheda grafica utilizzata prova a cercare nel forum internazionale con un motore di ricerca ad esempio questo:

https://cse.google.com/cse?cx=015995643981050743583%3Aabvzbibgzxo&q=#gsc.tab=0

Offline giancarlo

  • cucciolo
  • *
  • Post: 46
    • Mostra profilo
Re:Su nuovo pc non riesco ad avviare Tahr 6.0.
« Risposta #2 il: Dicembre 31, 2017, 08:24:46 am »
La scheda grafica è: intel hd graphics 530‎. Pensi che riuscirò a farlo partire?

Offline giancarlo

  • cucciolo
  • *
  • Post: 46
    • Mostra profilo
Re:Su nuovo pc non riesco ad avviare Tahr 6.0.
« Risposta #3 il: Dicembre 31, 2017, 08:28:26 am »
Può riguardare driver della scheda grafica?

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Su nuovo pc non riesco ad avviare Tahr 6.0.
« Risposta #4 il: Dicembre 31, 2017, 10:43:08 am »
Tra le opzioni di avvio io aggiungerei "i915.modeset=0" oppure (se fallisce il primo ntentativo) "i915.modeset=1". Un'altra opzione di avvio da provare e' "acpi=off". Se parti da cd devi  editare la prima voce di avvio premendo tab (almeno per tahr 6.0.6, non ricordo tahr 6.0) e inserire la precedente opzione tra le altre. Se non hai il menu' di avvio iniziale evoluto nella versione precedente di tahr allo splash screen iniziale digita dopo [boot:] "puppy i915.modeset=0" (senza le virgolette). Se riesci ad arrivare al desktop in questo modo e fai l'installazione frugale dovrai inserire l'opzione di avvio suggerita nel menu' di grub4dos.

Offline giancarlo

  • cucciolo
  • *
  • Post: 46
    • Mostra profilo
Re:Su nuovo pc non riesco ad avviare Tahr 6.0.
« Risposta #5 il: Dicembre 31, 2017, 12:57:09 pm »
Non so se ho capito bene; in Tahr 6.0 subito dopo il boot mi dice di premere F2 per entrare nelle opzioni. Li ho scritto i915.modeset=0 o i915.modeset=1 o acpi=off, ma dopo aver premuto il tasto ENTER mi appare sempre la scritta: "could not find kernel image" e poi procede sempre fino arrivare a: digita "xorgwizard" non risolvendo il problema.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Su nuovo pc non riesco ad avviare Tahr 6.0.
« Risposta #6 il: Dicembre 31, 2017, 06:52:25 pm »
Sei sicuro che il cd non sia corrotto? Quel "couldn't find kernel image" vuol dire che ci sono problemi di letttura del cd o che potrebbe essere corrotto. Hai Bios (un Pc freedos ad esempio senza sistema operativo) o Uefi (di solito con windows)? Il problema potrebbe dipendere dalle impostazioni del bios o uefi. Per fare il boot su un Pc uefi occorre disabilitare il Secure Boot nell'interfaccia Uefi e usare un cd che sia uefi compatibile (di solito il suffisso "uefi" viene aggiunto al nome del file iso da cui masterizzi il cd quando c'e' la compatibilita' uefi).
Per inserire le opzioni di avvio col tuo cd non ti posso aiutare perche' non ricordo come e' stato configurato il menu' di avvio con quel cd: io sto usando tahr 6.0.6 che e' uefi compatibile mentre le versioni precedenti non sono uefi compatibili.

Offline giancarlo

  • cucciolo
  • *
  • Post: 46
    • Mostra profilo
Re:Su nuovo pc non riesco ad avviare Tahr 6.0.
« Risposta #7 il: Gennaio 01, 2018, 08:41:36 am »
Adesso ho scritto l'immagine su pen drive con rufus (ma ho provato anche con yumi, unetbootin). "couldn't find kernel image" mi appare in qualsiasi opzione scelta. La mia scheda madre ha uefi. Ma questo è un problema che ho già discusso in un altro forum in quanto molte distro linux non mi partono (es. la famosa Mint). Ho disabilitato il secure boot, il fast boot ed abilitato: UEFI Compatibility Support Module (CSM) [così si dovrebbe tornare al vecchio BIOS], ma niente da fare. Alcune distro con ISO senza scritta uefi partono, altre no. E comunque TAHR 6.0 (iso con la scritta: uefi) non l'ho trovata. Come fare?

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)