Autore Topic: Telegram non si avvia  (Letto 1915 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Virginio

  • cucciolo
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
Telegram non si avvia
« il: Gennaio 27, 2018, 09:04:14 pm »
Ciao a tutti....ho un vecchio portatile con un'installazione completa di Slacko Puppy 5.7 nopae che ci gira a meraviglia, ho installato un telegram.pet che è andato a buon fine ma se clicco sull'icona nel menu non succede niente, se da terminale do il comando telegram mi visualizza questo:
Codice: [Seleziona]
/usr/local/bin/telegram: line 2: pulseaudio: command not found
/usr/bin/telegram:error while loading shared libraries: libpulse.so.0: cannot open
shared object file: No such file or directory
Da quel che capisco manca la libreria libpulse.so.0....è possibile installarla a parte?

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Telegram non si avvia
« Risposta #1 il: Gennaio 29, 2018, 08:24:55 am »
Sembra che tu non abbia pulseaudio installato, prova qui:
http://www.mediafire.com/file/xb3jej2jqy0c5yb/pulseaudio-2.0-test.pet

Offline Virginio

  • cucciolo
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
Re:Telegram non si avvia
« Risposta #2 il: Gennaio 29, 2018, 08:30:42 pm »
Sembra che tu non abbia pulseaudio installato, prova qui:
http://www.mediafire.com/file/xb3jej2jqy0c5yb/pulseaudio-2.0-test.pet
Ciao ho scaricato e installato ma quando avvio Telegram non parte e adesso dice:
Codice: [Seleziona]
W: [pulseaudio] main.c: This program is not intended to be run root (unless --system is specified).
Segmentation fault

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Telegram non si avvia
« Risposta #3 il: Gennaio 30, 2018, 05:13:40 am »
Disintalla il pulseaudio-2.0-test.pet e prova ad installare questo al suo posto:

http://smokey01.com/OscarTalks/apulse-0.1.10-i686-wz.pet

Offline Virginio

  • cucciolo
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
Re:Telegram non si avvia
« Risposta #4 il: Gennaio 30, 2018, 01:06:29 pm »
Disintalla il pulseaudio-2.0-test.pet e prova ad installare questo al suo posto:

http://smokey01.com/OscarTalks/apulse-0.1.10-i686-wz.pet
Ciao watchdog....ho disinstallato e scaricato apulse....ma non funziona mi da questo errore:
Codice: [Seleziona]
/usr/local/bin/telegram:line2:pulseaudio:command not found
Segmentation fault

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Telegram non si avvia
« Risposta #5 il: Gennaio 30, 2018, 08:03:32 pm »
Quale pacchetto di telegram hai installato? Potrei fare dei test quando ho tempo. Io ho un pacchetto di pulseaudio testato funzionante in slacko 5.7 ma mi meraviglia che non funzioni apulse. Nel frattempo se vuoi provare il mio pacchetto e' questo qui:

pulseaudio-2.0.w53.pet

https://drive.google.com/file/d/1lOftjkgKhAZVvPMNbOCIZCo4vpOzZH4L/view?usp=sharing

Questo pacchetto e' stato testato con skype 4.3 quando funzionava a 32 bit. Per usarlo apri la console e scrivi:

Codice: [Seleziona]
pulseaudio --start
telegram

Perche' microfono e speakers funzionino correttamente con il tuo pc potresti aver bisogno di modificate /usr/etc/pulse/default.pa. Aprilo con geany e cerca le seguenti due linee:


Codice: [Seleziona]
load-module module-alsa-sink
load-module module-alsa-source device=hw:1,0

Queste funzionano con microfono esterno inserito con jack ma potresti ad esempio aver bisogno di cambiare queste due linee per il tuo pc con:

Codice: [Seleziona]
load-module module-alsa-sink device=hw:0,0
load-module module-alsa-source device=hw:0,0

per usare speakers e microfono interni.


Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Telegram non si avvia
« Risposta #6 il: Gennaio 30, 2018, 08:12:35 pm »
Quale pacchetto di telegram hai installato? Potrei fare dei test quando ho tempo. Io ho un pacchetto di pulseaudio testato funzionante in slacko 5.7 ma mi meraviglia che non funzioni apulse.

Io in slacko 5.7 tengo installato apulse compilato da me. Se vuoi prova questo pacchetto testato funzionante in slacko 5.7 invece di pulseaudio:

apulse-git-1.pet

https://drive.google.com/file/d/1151tq43Q6oZ8zI3cdsA-9BQ_A63wDSjH/view?usp=sharing

Per usarlo forse ho dimenticato di dirti che devi aprire il terminale e scrivere:

Codice: [Seleziona]
apulse telegram
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2018, 08:18:04 pm da watchdog »

Offline Virginio

  • cucciolo
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
Re:Telegram non si avvia
« Risposta #7 il: Gennaio 30, 2018, 09:08:24 pm »
Ciao watchdog...ho installato Telegram-0.5.13.pet e anche apulse scaricato anche da repository tramite ppm. Farò un po di prove con le  tue indicazioni ed eventualmente installerò pulseaudio-2.0.w53.pet....a presto  :)

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Telegram non si avvia
« Risposta #8 il: Gennaio 31, 2018, 06:24:21 am »
Sono riuscito a far partire il tuo Telegram-0.5.13.pet scaricato dal seguente link:

http://murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?t=111322&sid=a2667c45f03e5251f2d718be28a06ba6

Per farlo partire ho installato il mio apulse-git-1.pet che ho condiviso in un precedente post. Apri un terminale e scrivi:

Codice: [Seleziona]
apulse Telegram
Picture:

https://drive.google.com/file/d/1FjtWXPQ6Mu5L5yTJPV4C4L7Z6dQ-2XnT/view?usp=sharing

Nota che devi scrivere "apulse Telegram" e non "apulse telegram": il secondo lancia uno script in /usr/local/bin/telegram che usa pulseaudio e non apulse.

« Ultima modifica: Gennaio 31, 2018, 06:38:56 am da watchdog »

Offline Virginio

  • cucciolo
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
Re:Telegram non si avvia
« Risposta #9 il: Gennaio 31, 2018, 07:42:18 pm »
Ciao watchdog....ho riscaricato telegram dal sito che mi hai indicato, ho scaricato apulse-git-1e ho reinstallato il tutto e come tu mi hai indicato c'è una differenza se si digita Telegram con la T maiuscola o minuscola...se digito apulse Telegram o anche solo Telegram sempre con la T maiuscola non mi da gli errori che ho indicato nei post precedenti.....ma purtroppo Telegram non parte...da terminale mi da
Codice: [Seleziona]
Segmentation fault ho cercato in internet e ho trovato una discussione che parlava di installare libappindicator1 per risolvere ma ho guardato nel ppa ma non è presente

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Telegram non si avvia
« Risposta #10 il: Febbraio 01, 2018, 04:18:01 am »
L'errore "Segmentation fault" indica che stai usando librerie non compatibili. Visto che a me funziona in slacko 5.7 mentre a te no ho idea che tu abbia installato qualcosa nella tua installazione che la abbia corrotta. Prova con un CD live ad installare il pacchetto telegram e apulse e vedi se funziona. Se dovesse funzionare in una sessione live in RAM allora la tua installazione ha qualcosa che non va.

Offline Virginio

  • cucciolo
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
Re:Telegram non si avvia
« Risposta #11 il: Febbraio 01, 2018, 09:17:58 pm »
Purtroppo penso sia un problema del portatile, anche se per il resto funziona tutto perfettamente....mi vien da pensarlo perché ho provato in live sia Slacko Puppy 5.7 che TharPup 6.0 e anche in questo sistema mi presenta il medesimo problema....preciso che TharPup 6.0 su una pendrive lo uso anche in frugale su un pc fisso ben piu prestante del portatile e non ho problemi a far girare Telegram
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2018, 09:20:42 pm da Virginio »

Offline Virginio

  • cucciolo
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
Re:Telegram non si avvia
« Risposta #12 il: Febbraio 02, 2018, 10:48:07 pm »
Forse il problema del mancato avvio di telegram può essere la risoluzione video che in questo portatile e di 800x600? da Puppy....su win 98 che si trova in dual boot la risoluzione normale è 800x600 ma posso comunque impostarla a 1024 x 768 anche se poi il video diventa scrollabile

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)