Autore Topic: Accumulo di files inutili in Puppy  (Letto 1110 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alberman

  • cucciolo
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Accumulo di files inutili in Puppy
« il: Febbraio 21, 2018, 02:57:45 am »
Salve a tutti.

Premetto che uso quasi esclusivamente PC datati e quindi incompatibili con le più recenti versioni di Puppy.
In pratica uso, a seconda del Pc, le versioni dalla 4.2.1 alla Slacko 5.7 (i numeri li ho messi a memoria).
Quelli che uso più spesso sono 5.2.5 Lucid e 5.7 Slako, che sono tutti sistemi in cui si crea il file di salvataggio in formato 2fs o simili.
Nonostante ci stia attento a non intasare questo file, che di solito lo creo da 1,2 Gb, mi ritrovo nel tempo che lo spazio disponibile, anche se non installo niente, si assottiglia sempre di più.
La maggior parte dei programmi extra, oltre quelli di serie, sono in formato portatile e non intasano il file 2fs, ma nonostante questo più tempo passa e più si rimpiccolisce lo spazio.
Per ripristinare spazi acettabili, ogni tanto mi devo girare tutti i files riconducibili ad internet o ai vari player o componenti aggiuntivi del browser e cancellare manualmente tutti i file che a mio parere non servono ed intasano e basta, di solito files o cartelle con date recenti e che richiamano in qualche modo i nomi dei siti. La cache del browser (Seamonkey 2.46) si cancella automaticamente quando esco, ma ci sono molte altre cartelle riferite ad altri programmi che si riempiono di dati inutili. C'è qualche modo per togliere tutta questa "mondezza" senza ogni volta andare a cancellare a "sensazione" con il rischio di fare danni?

Saluti a tutti da Alberto

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Accumulo di files inutili in Puppy
« Risposta #1 il: Febbraio 21, 2018, 05:31:02 am »
Io conosco Bleachbit da ricordi su miei esperimenti con altre distro linux. In puppy faccio tutto manualmente anche la pulizia. Se proprio vuoi usare bleachbit (varechina!) fai prima un backup del savefile, non si sa mai.

https://sourceforge.net/projects/puppystuff/files/System/BleachBit/

http://www.murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?t=110674

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Accumulo di files inutili in Puppy
« Risposta #2 il: Febbraio 21, 2018, 11:25:38 am »
Watchdog, mi sembra tu abbia un certo know how sul sistema del save folder, da usare al posto del savefile. Non è che forse può essere utile ad Alberman, unito sempre alle soluzioni per la pulizia dei file che lui chiedeva?

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Accumulo di files inutili in Puppy
« Risposta #3 il: Febbraio 21, 2018, 11:34:10 am »
La possibilita' di usare un savefolder al posto del savefile e' stata introdotta in puppy solo successivamente. E' presente in lucid edizione 2017 ma in lucid 5.2.5 no. In slacko 5.7 se ben ricordo non e' ancora presente la possibilita' del savefolder. In altri puppy recenti e' raccomandato il savefolder al posto del savefile ed e' la scelta di default.

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Accumulo di files inutili in Puppy
« Risposta #4 il: Febbraio 21, 2018, 03:25:23 pm »
Capisco, grazie della delucidazione!

Offline Alberman

  • cucciolo
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:Accumulo di files inutili in Puppy
« Risposta #5 il: Febbraio 21, 2018, 06:20:26 pm »
Salve a tutti.

Ho anche sperimentato su PC più moderni (a 64 bit) la versione di Slako più aggiornata, con il Save Folder, solo che risolve il problema a metà, cioè non hai il problema della dimensione massima impostata all'inizio, perché il "folder" usa lo spazio necessario con la sola limitazione del "drive" dove è piazzato, ma a meno che non ci siano sistemi di pulizia automatica della mondezza, avremmo comunque una cartella di salvataggio che si "ingrossa" man mano che passa il tempo, rischiando di accumulare file inutili fino a diventare una cosa ingestibile.

Quando posso proverò quel programma suggerito da watchdog.

Saluti a tutti da Alberto

Offline Manlio Bonfadini

  • cucciolo
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Accumulo di files inutili in Puppy
« Risposta #6 il: Febbraio 23, 2018, 02:55:12 pm »
Personalmente su Lucid 5.28 aumento lo spazio del lupusave (fino ad un certo punto) da: Menu-utility-Resize personal storage file->riavvia.
Saluti, Manlio.

Offline Alberman

  • cucciolo
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:Accumulo di files inutili in Puppy
« Risposta #7 il: Febbraio 23, 2018, 11:54:57 pm »
Salve a tutti.

Si, certamente quella di aumentare le dimensioni del file è una possibile soluzione momentanea, ma io sono contrario all'"obesità" dei sistemi operativi, e puppy mi piace proprio per il fatto che permette di portarsi dietro, anche su una chiave USB, il proprio sistema operativo (anche più di una versione), quindi preferisco tenere sotto controllo la "linea" dei miei files di salvataggio per non farli ingrassare troppo.

Saluti a tutti da Alberto

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)