Autore Topic: [Risolto] Qjackctl  (Letto 2780 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tuaregrally

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
[Risolto] Qjackctl
« il: Febbraio 26, 2018, 07:58:46 pm »
ho installato Puppy T64-media in modo frugale su SSD, tutto bene. Se lancio qjackctl da terminale ottengo:
qjackctl: symbol lookup error: /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libQtDBus.so.4: undefined symbol: dbus_connection_can_send_type.
« Ultima modifica: Marzo 13, 2018, 12:19:37 am da tuaregrally »
saludi e trigu a tottus!!!

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Qjackctl
« Risposta #1 il: Febbraio 27, 2018, 07:06:20 am »
Non conosco qjackctl ma l'errore riportato indica che usi librerie non compatibili. Come hai installato qt4? Hai provato altri pacchetti per qt4? Ci dovrebbero essere degli sfs per architettura x86_64.

Offline tuaregrally

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re:Qjackctl
« Risposta #2 il: Febbraio 27, 2018, 06:58:31 pm »
non ho installato Qt, ho trovato tutto a seguito dell'installazione di Puppy T-64 Media. Qjack serve per la connessione audio di vari software, strimpello la chitarra ed uso qjack-rakarrack-audacity. Qualche volta anche rosegarden.
saludi e trigu a tottus!!!

Offline tuaregrally

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re:Qjackctl
« Risposta #3 il: Marzo 05, 2018, 10:04:48 am »
ho provato vari Puppy, xenial32,xenial64,xupup,Tmedia64, ed ho notato che qjackctl funziona se il kernel è inferiore al 4. Infatti funziona benissimo con XuPup che ha il kernel 3.14.20.
Domanda da profano: si può utilizzare il kernel 3.14.20 con un puppy recente come xenial?
saludi e trigu a tottus!!!

Offline rapax

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 218
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Qjackctl
« Risposta #4 il: Marzo 05, 2018, 08:02:31 pm »
Ciao tuaregrally, da profano a profano direi proprio di si. Io ho sostituito il kernel in Xenialpup64 CE 7.5 e Slacko64 6.9.9.9 con quello di Fatdog64-721 versione 4.14.12, certo sono tutte recenti ma stiamo parlando di versioni non esattamente compatibili tra di loro, li uso ormai da mesi senza alcun problema. Puoi provare con una delle versioni 3.xx.xx presenti al seguente link, ma questo lo sapevi già.
Facci sapere come è andata.
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.

Offline tuaregrally

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re:Qjackctl
« Risposta #5 il: Marzo 06, 2018, 05:01:00 pm »
come si fa'?
saludi e trigu a tottus!!!

Offline rapax

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 218
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Qjackctl
« Risposta #6 il: Marzo 06, 2018, 09:01:10 pm »
Dal Link che ti ho postato scegli una versione di kernel, ipotizziamo la versione huge-3.14.20-tahr_PAE.tar.bz2, il file zippato contiene due file "vmlinuz-3.14.20-tahr_PAE" e "kernel-modules.sfs-3.14.20-tahr_PAE" ora supponendo che tu voglia sostituirli con quelli presenti in Xenialpup CE 7.5 devi semplicemente rinominarli rispettivamente "vmlinuz" e "zdrv_xenialpup_7.5.sfs" e sostituirli con gli originali.
Questo è quanto.
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.

Offline tuaregrally

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re:Qjackctl
« Risposta #7 il: Marzo 07, 2018, 03:30:24 pm »
grazie tante, ora provo.
saludi e trigu a tottus!!!

Offline tuaregrally

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re:Qjackctl
« Risposta #8 il: Marzo 07, 2018, 06:19:07 pm »
ho provato con K3.14.54, funziona benissimo su Puppy Tahr 64, e xenial64 ma appena avvio qjackctl si blocca il pc.
saludi e trigu a tottus!!!

Offline rapax

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 218
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Qjackctl
« Risposta #9 il: Marzo 07, 2018, 08:03:11 pm »
Ahimè, come watchdog, non conosco Qjackctl e non ho le conoscenze adeguate per approfondire l'argomento ma sembra che tu non sia l'unico ad avere questo problema in Puppy:

How to run Qjackctl in Fatdog?
qjackctl would freeze everything.

Di seguito alcune discussioni che ti potrebbero aiutare a risolvere il problema:

puppy 528 and qjackctl
Audio Studio SFS for Tahr Puppy 32bit
jack-0.121.3-qjackctl-0.3.9-i486.pet.

Si parla comunque di versioni a 32bit se le volessi adottare su un sistema a 64bit dovresti caricare le librerie a 32bit:

32bit_compatibility_libs_xenial64.sfs
32bit_compatibility_libs_tahr64.sfs.

A seguire ulteriori risorse da cui attingere:

Stretchpup - sembra contenere software per la manipolazione multimediale.
Studio 13.37 2.4

Amico mio, spero tu possa risolvere le difficoltà con Qjackctl purtroppo, nello specifico, non credo di poterti essere di ulteriore aiuto.
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.

Offline tuaregrally

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re:Qjackctl
« Risposta #10 il: Marzo 08, 2018, 02:16:28 pm »
con Puppy Tahr, sia a 32 che 64 bit, qjackctl funziona benissimo. Probabilmente gli aggiornamenti successivi hanno qualcosa che non và. E' la prima volta che vedo il pc bloccarsi addirittura lanciando un'applicazione, in genere il terminale indica cosa manca nel lanciare il software richiesto.
saludi e trigu a tottus!!!

Offline tuaregrally

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re:Qjackctl
« Risposta #11 il: Marzo 08, 2018, 02:25:32 pm »
Non conosco qjackctl ma l'errore riportato indica che usi librerie non compatibili. Come hai installato qt4? Hai provato altri pacchetti per qt4? Ci dovrebbero essere degli sfs per architettura x86_64.

probabilmente sono proprio le librerie non compatibili, nonostante abbia installato tutto con P.P.M.
saludi e trigu a tottus!!!

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Qjackctl
« Risposta #12 il: Marzo 08, 2018, 04:26:03 pm »
Perche' non provi a compilare qjackctl con le tue librerie?

https://github.com/rncbc/qjackctl

Offline tuaregrally

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re:Qjackctl
« Risposta #13 il: Marzo 08, 2018, 06:54:08 pm »
ho scaricato qjack, ma leggendo il readme non sono riuscito a capire come fare l'installazione. Forse con puppy è diverso?
saludi e trigu a tottus!!!

Offline rapax

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 218
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Qjackctl
« Risposta #14 il: Marzo 08, 2018, 10:33:56 pm »
ho scaricato qjack, ma leggendo il readme non sono riuscito a capire come fare l'installazione. Forse con puppy è diverso?

Non credo, il file README indica che per compilarlo e successivamente avviarlo hai bisogno delle librerie QT (credo QT5 da caricare da file sfs), del jack audio connection kit (da una rapida ricerca sul forum internazionale ho trovato vari pet, tutti per sistemi a 32bit) e opzionalmente di ALSA (già presente in Puppy).
Per procedere devi caricare il file devx relativo alla tua versione di Puppy e la solita sequenza di comandi:

Codice: [Seleziona]
./configure --prefix=/usr
Codice: [Seleziona]
make
Codice: [Seleziona]
new2dir make install
Provare non costa nulla se non altro fai esperienza.
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)