Autore Topic: installazione tahr 6.0.5 dual boot con xp  (Letto 1867 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dario

  • cucciolo
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
installazione tahr 6.0.5 dual boot con xp
« il: Febbraio 27, 2018, 01:38:53 pm »
buongiorno a tutt*, ho provato Thar 6.0.5 da chiavetta usb sul mio vecchio eeepc 1001 px, e funziona a meraviglia. Vorrei installarlo in dual boot con xp, sistema operativo d'origine della macchina, ma non sono molto pratico e vorrei delle dritte da voi. L'intero hard disk è partizionato in due partizioni primarie NTFS, sda1 con xp e sda3 (mi pare) libera, di 64GB; d'intuito avevo selezionato "puppy installer" dalla tendina "Setup" del Menu, e poi selezionato "installazione su hard disk interno (ide o sata)" - qualcosa di simile; la procedura mi fa scegliere la partizione dove installare Tahr, scelgo la sd3 e poi mi chiede di selezionare tre files da aggiungere nel riquadro da cui, presumibilmente, far partire l'installazione. Ho provato a cercarli ma non riesco a trovarli e, quindi a dare l'ok per il loro avvio. Al di là di ciò, qualcuno conosce la procedura passo-passo? Userei puppy soprattutto per la navigazione, e il vecchio xp per i programmi che avevo in precedenza, dopo averlo alleggerito da tutte le patches/protezioni e aggiornamenti vari che l'hanno reso nel tempo ingestibile. In ogni caso, con puppy è tutto molto più veloce.
Grazie per le risposte!

Offline rapax

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 218
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:installazione tahr 6.0.5 dual boot con xp
« Risposta #1 il: Febbraio 27, 2018, 07:01:28 pm »
Ciao Dario e ben arrivato nel nostro canile,

..... e poi mi chiede di selezionare tre files da aggiungere nel riquadro da cui, presumibilmente, far partire l'installazione. Ho provato a cercarli ma non riesco a trovarli e, quindi a dare l'ok per il loro avvio. .....
.

Credo si riferisca ai quattro file fondamentali per un installazione frugale ovvero "initrd.gz", "vmlinuz", "puppy_tahrpup_6.0.5.sfs" e "zdrv_tahrpup_6.0.5.sfs" che dovresti trovare sulla chiavetta usb che stai usando.

..... Al di là di ciò, qualcuno conosce la procedura passo-passo? .....

come suggerisce watchdog, e non solo, in questa ed in altre discussioni e consigliabile installare Puppy in frugale.
Comunque, in rete si trovano diverse informazioni in merito di seguito due esempi d'installazione frugale, un po datati ma pur sempre validi:

 - Installare-puppy-nop-431 in frugale;
 - Installare-puppy-slacko-531-su-disco-fisso;

Sul sito internazionale (in Inglese) trovi le basi:

 - Frugal or Full Installation;
 - Frugal Installation;
 - Full Installation;
 - A Beginner's Guide to Installing Puppy;
 - Full vs Frugal install: which is best with Windows?.

Adesso hai una certa mole di documenti da cui attingere. Spero ti possano aiutare a capire.
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2018, 07:03:06 pm da rapax »
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.

Offline dario

  • cucciolo
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re:installazione tahr 6.0.5 dual boot con xp
« Risposta #2 il: Febbraio 28, 2018, 08:47:34 am »
Grazie a tutti! A breve faccio qualche prova e vi comunico i risultati. Buon lavoro!

Offline dario

  • cucciolo
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re:installazione tahr 6.0.5 dual boot con xp
« Risposta #3 il: Marzo 01, 2018, 09:31:19 am »
buongiorno a tutt*, guardando il materiale suggerito nelle risposte ho trovato una versione "tarh6.0-non-pae.exe", osia installabile da windows: ho voluto far la prova e ha funzionato, nel senso che ora ho il netbook con installato xp e, al boot, la possibilità di scegliere anche tahr. Ovviamente è un "magheggio" e non la soluzione ottimale credo, perlomeno funziona. Avrei alcuni dubbi:

- tahr è stato installato nella stessa partizione di windows (sd1), come suggeriva  la procedura automatica, e appare anche nella lista "Programmi" dal menu Start di Windows con relativa opzione "uninstall"; questo significa che, in caso di problemi, blocco o qualsiasi cosa a windows, anche il boot e l'uso di tahr ne sarebbero compromessi?

-la versione che usavo come "live" era la "Tahr 6.0.5", quella che ho installato è (era, dal momento che mi ha permesso di fare l'upgrade fino alla 6.0.3) la 6.0; a livello grossolano non ho trovato grossi problemi in più (il pc gira comunque velocissimo, internet funziona bene) ma ho alcune perplessità coi download (le avevo anche con l'altra versione): ho scaricato, per prova, firefox e krita, oltre ai pacchetti di upgrade. I download sono segnalati riusciti (anche a vista vedevo wget fare il suo lavoro), ma non riesco a capire in quale cartella sono stati messi, la stessa cosa mi era successa con Tor, usando Tahr 6.0.5. Nemmeno in Menu risultano presenti i collegamenti. Faccio presente che ho usato la funzione "dowload and install".

- da "quickpet" è impossibile scaricare sia Tor sia Firefox (quest'ultimo lo scaricato attraverso una ricerca del software disponibile, nella cui lista non ho trovato Tor) con la versione installata mentre era possibile con la 6.0.5 (rimaneva comunque il problema, per me, di capire dove erano finiti);
- c'è la possibilità di scaricare altri sfondi per il desktop?
Grazie ancora
« Ultima modifica: Marzo 01, 2018, 09:39:23 am da dario »

Offline rapax

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 218
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:installazione tahr 6.0.5 dual boot con xp
« Risposta #4 il: Marzo 01, 2018, 06:55:39 pm »
tahr è stato installato nella stessa partizione di windows (sd1), come suggeriva  la procedura automatica, e appare anche nella lista "Programmi" dal menu Start di Windows con relativa opzione "uninstall"; questo significa che, in caso di problemi, blocco o qualsiasi cosa a windows, anche il boot e l'uso di tahr ne sarebbero compromessi?

Non ho un esperienza diretta nell'installare Puppy attraverso Windows, ma credo che Puppy continuerà a funzionare anche se Windows dovesse avere problemi. I due Sistemi Operativi sono indipendenti l'uno dall'altro.

I download sono segnalati riusciti (anche a vista vedevo wget fare il suo lavoro), ma non riesco a capire in quale cartella sono stati messi, la stessa cosa mi era successa con Tor

Wget di default scarica nella cartella /root, Tor come impostazione predefinita chiede dove scaricare a meno che nelle preferenze hai indicato una cartella predefinita.

Nemmeno in Menu risultano presenti i collegamenti. Faccio presente che ho usato la funzione "dowload and install".

Se correttamente installati potrebbe dipendere dai file desktop in /usr/share/applications, prova a dare da terminale il comando

Codice: [Seleziona]
fixmenus
e successivamente riavviare X.

da "quickpet" è impossibile scaricare sia Tor sia Firefox (quest'ultimo lo scaricato attraverso una ricerca del software disponibile, nella cui lista non ho trovato Tor) con la versione installata mentre era possibile con la 6.0.5 (rimaneva comunque il problema, per me, di capire dove erano finiti);

Tahr è comunque una versione vecchiotta non so se i collegamenti in quickpet siano aggiornati. Di seguito alcuni link dove puoi trovare software specifico per Tahrpup:

http://distro.ibiblio.org/puppylinux/pet_packages-tahr/ mirror https://ftp.nluug.nl/os/Linux/distr/puppylinux/pet_packages-tahr/

A seguire il link alla sezione programmi del sito Internazionale, nelle varie sottosezioni trovi sfondi per il desktop, Tor, Firefox e tanto altro:

http://murga-linux.com/puppy/index.php?f=63&sid=57d3c02dcd8258e0daad78bba9fe4722

Ricorda che purtroppo un programma specifico per una versione di Puppy, come Tahr, potrebbe non funzionare su altre versioni. Se qualcosa non funziona avvialo da terminale in modo da visualizzare il motivo del mancato funzionamento.

Per quanto riguarda le cartelle in cui trovare i file scaricati di norma sono:
"/root/spot/Downloads" se usi l'applicativo come utente "spot" (di solito un browser);
"/root/Downloads" se usi il programma come utente root (l'utente predefinito in Puppy)
"/root" per programmi come wget o Puppy Package Manager (che li cancella dopo averli installati).
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)