Autore Topic: Pacchetto di localizzazione xenialpup 7.5  (Letto 19976 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Pacchetto di localizzazione xenialpup 7.5
« il: Marzo 07, 2018, 10:35:45 pm »
Ciao a tutti, cercando di dare un contributo un po' più concreto allo sviluppo della lingua italiana ho fatto dei test sulla xenialpup e sono arrivato a queste conclusioni:

  • il pacchetto di localizzazione che ci ha lasciato in eredità Xanad per puppy Tahr 6.02 va benissimo, e si può scaricare qui https://drive.google.com/file/d/0Bz9e78iH9qX7WGZlYjVFOWN4M00/view?usp=sharing
  • la patch it per la stessa versione purtroppo corrompe l'installazione, pur traducendo correttamente i file.
  • Ho allora modificato un po' la patch, sostituendo il file rc.sysinit (in etc/rc.d) che c'era nella patch con quello presente dentro la distro xenialpup. Sembra funzionare bene, a parte il fatto che quando si vuol spegnere chiede se si vogliono tradurre i primi messaggi di avvio. Rispondendo sì appare un'errore che comunica che non è stato possibile trovare initrd.gz. Questo messaggio di errore riappare ad ogni spegnimento del pc, a meno che non si risponda no. In quest'ultimo caso il messaggio non appare più. Volevo chiedervi di testarla e verificare a) se appare anche a voi questo errore  b) se qualcuno sa come si potrebbe correggere. Potete scaricarla da qui: https://drive.google.com/open?id=13mqhbXN1SvFc8H0E_bSn1wEi7HuLjFlF

Grazie a tutti quanti vorranno contribuire!

Offline rapax

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 218
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pacchetto di localizzazione xenialpup 7.5
« Risposta #1 il: Marzo 08, 2018, 09:29:44 pm »
Sembra funzionare bene, a parte il fatto che quando si vuol spegnere chiede se si vogliono tradurre i primi messaggi di avvio. Rispondendo sì appare un'errore che comunica che non è stato possibile trovare initrd.gz. Questo messaggio di errore riappare ad ogni spegnimento del pc, a meno che non si risponda no. In quest'ultimo caso il messaggio non appare più.

Ciao Player One, l'incoveniente è sempre esistito sin da quando partecipai al testing di T64-Media e T64-Light di Xanad insieme a Watchdog anche se questa volta rispondendo SI mi è apparso un popup in cui l'operazione risultava riuscita sebbene al riavvio le voci a schermo sono rimaste in inglese.

Xenialpup64 CE 7.5 installato in frugale su chiavetta USB 2.0 da 4GB formattata in FAT32 con savefile.

Dopo aver installato il langpack e la patch ho riscontrato i seguenti inconvenienti:

 - Nella root è rimasto il file "pinstall_hacks.sh";
 - Dal menu sono sparite le icone di "Lavoro - gmeasures" e "Utilità - gfnrename";
 - Preferenze Geany -> File -> Salvataggio File, rimane da tradurre la voce "Replace tabs with space";
 - Preferenze Geany -> Scorciatoie da tastiera, alcune voci risultano non tradotte;
 - Nel menu contestuale che si apre con il click del tasto destro su file o cartelle il menu contestuale prima di "personalizza menu" andrebbe tradotto;
 - Nel menu -> Rete, bisogna tradurre YASSM, Samba e secondo me anche le voci relative al Firewall;
 - Nel menu -> Documenti, Get Libreoffice va tradotto;

 Per oggi questo è quanto. Comunque fammi sapere tu su come vuoi procedere, se preferisci la segnalazione delle traduzioni mancanti o se preferisci che traduca i file interessati o un qualsiasi altro metodo di lavoro tu abbia in mente.
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pacchetto di localizzazione xenialpup 7.5
« Risposta #2 il: Marzo 09, 2018, 07:17:18 pm »
Ciao Rapax, grazie del feedback così dettagliato :)

Il fatto che rispondendo sì l'operazione risulta riuscita già è positivo (farò una controprova sul mio pc). Forse il fatto che i messaggi all'avvio restino in inglese può dipendere dal fatto che ho utilizzato il file sysinit originale di xenialpup 7.5?

Se ne hai il tempo potresti occuparti di tradurre le due parti mancanti di Geany che hai individuato, e io potrei sistemare le voci di menu, in particolare:

- Dal menu sono sparite le icone di "Lavoro - gmeasures" e "Utilità - gfnrename";
 - Nel menu -> Rete, bisogna tradurre YASSM, Samba e secondo me anche le voci relative al Firewall;
 - Nel menu -> Documenti, Get Libreoffice va tradotto;


Offline rapax

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 218
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pacchetto di localizzazione xenialpup 7.5
« Risposta #3 il: Marzo 10, 2018, 11:05:03 am »
Ho un piccolo inconveniente con Momanager, Geany dovrebbe apparire nella finestra "░fuzzy, ↻check needed, …up-to-date" o quanto meno in "Binary executables that have a mo file" ma non lo trovo, a dire il vero non lo trovo da nessuna parte. Anche nella cartella "/tmp/momanager" non risulta nessun file di geany.  ???
Puoi verificare ?
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.

Offline rapax

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 218
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pacchetto di localizzazione xenialpup 7.5
« Risposta #4 il: Marzo 10, 2018, 11:20:45 pm »
Ho modificato il lang pack usando i file ".mo" di fd64-nls_721.sfs, bypassando l'uso di momanager, sembra andare meglio rispetto a prima.
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pacchetto di localizzazione xenialpup 7.5
« Risposta #5 il: Maggio 21, 2018, 12:47:56 pm »
Scusami il ritardo Rapax, ti ringrazio per aver provato anche il metodo alternativo. Hai quindi modificato il .mo di Geany?

Offline rapax

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 218
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pacchetto di localizzazione xenialpup 7.5
« Risposta #6 il: Giugno 13, 2018, 06:44:39 pm »
Scusami il ritardo Rapax, ti ringrazio per aver provato anche il metodo alternativo. Hai quindi modificato il .mo di Geany?
Si, come già detto l'ho sostituito con quello presente in fd64-nls_721.sfs, una soluzione non elegante ma sicuramente pratica.
Rimango a disposizione.
Saluti
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.

Offline fango

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 170
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pacchetto di localizzazione xenialpup 7.5
« Risposta #7 il: Luglio 19, 2019, 07:49:19 pm »
Ciao ragazzi,stavo provando la nuova Bionic 8 e ho visto che il pacchetto di localizzazione non traduce tutto ma è un buon punto di partenza.
Solo non so dove trovare la devx per momanager per questa versione e vedere se riesco a portare avanti un po' di traduzioni.
Potreste aiutarmi?

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)