Autore Topic: Puppy Tahr non si spegne  (Letto 2218 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marco Bregoli

  • cucciolo
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Puppy Tahr non si spegne
« il: Marzo 23, 2018, 06:02:21 pm »
Salve a tutti
Ho appena installato su hdd Puppy Tahr 6.0 non ho avuto nessun problema per ora tranne che quando lo spengo o faccio un riavvio a chiusura di tutte le applicazioni anziché spegnersi appare una schermata nera con scritto che si spegne ma poi resta cosi all'infinito.
Cosa devo fare ? non credo che gli faccia bene ogni volta spegnerlo col tasto power.
Ciao e grazie
Marco

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Puppy Tahr non si spegne
« Risposta #1 il: Marzo 24, 2018, 05:56:33 am »
Probabilmente e' un bug della procedura di shutdown che si rivela col tuo hardware. Come hai installato Tahr 6.0? Se hai fatto l'installazione full prova ad usarlo con installazione frugale che e' la modalita' standard con cui vengono eseguiti la maggior parte dei test. Poi potresti provare a cambiare la formattazione della partizione su cui e' puppy o il tipo di savefile: cio' che funziona con ext2 ed ext3 a volta non funziona con ext4 ed e' impossibile umanamente fare i test in tutte le condizioni. Se hai voglia fai delle prove e facci sapere.

EDIT: ho fatto una sommaria ricerca sul forum internazionale e ho trovato questo post:

http://murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?p=599203#599203

Dovresti provare ad inserire come opzione di boot "pci=noacpi" oppure "acpi=force". Potrebbe funzionare col tuo hardware. Se hai installato grub4dos devi aprire menu.lst con geany e inserire l'opzione nella linea del kernel e cioe' ad esempio per una installazione frugale:

Codice: [Seleziona]
kernel /tuo-path/vmlinuz psubdir=tua-dir pmedia=atahd pci=noacpi pfix=fsck
« Ultima modifica: Marzo 24, 2018, 11:45:37 am da watchdog »

Offline Marco Bregoli

  • cucciolo
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Puppy Tahr non si spegne
« Risposta #2 il: Marzo 24, 2018, 04:24:52 pm »
Ciao
Lo fa anche da live cd con Seamonkey 2.16.1, ho provato poi ad installare una vecchia versione di Ubuntu 8-04 e si spegneva senza problemi ma il pc non lo reggeva graficamente. Allora ho installato la vostra Iso di Puppy tradotta in maniera Full. Ma mi da lo stesso problema del Live. Ora se vado da terminale però mi dovete scrivere bene tutto quello che devo inserire perché le cose tipo "tua-path" o "tua-dir" non so cosa vogliano dire.
Abbiate pietà ma non sono così efferato in materia.
Ho installato grub4dos.
Ciao

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Puppy Tahr non si spegne
« Risposta #3 il: Marzo 24, 2018, 05:18:18 pm »
Quando fai il boot del CD ti compare una schermata (in gergo splashscreen) con il cagnolino con in basso a sinistra scritto "boot:"? O ti compare un menu' vero proprio? Non ricordo che tipo di boot fa il CD di cui stiamo parlando. Se per qualche secondo appare il cagnolino con in basso a sinistra "boot:" devi essere veloce ad iniziare a scrivere dopo "boot:":

Codice: [Seleziona]
[boot:] puppy pci=noacpi
Poi dai invio. Se funziona lo shutdown del live CD in questo modo poi modifichiamo menu.lst di grub4dos. Inizia a cercare sul tuo hard disk alla directory / (radice) il file menu.lst. Aprilo con geany (cliccaci sopra col destro e scegli "apri come testo") e incolla sul forum il suo contenuto.

Offline Marco Bregoli

  • cucciolo
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Puppy Tahr non si spegne
« Risposta #4 il: Marzo 26, 2018, 11:07:10 am »
Ciao
Ho eseguito il comando "noacpi" ma anche da live cd non si avvia. Di seguito incollo il contenuto del menu.lst
# menu.lst produced by grub4dosconfig-v1.9.2
color white/blue black/cyan white/black cyan/black
#splashimage=/splash.xpm
timeout 10
default 0

# Full installed Linux

title Tahrpup 6.0 (sda1/boot)
  uuid 57d50e0b-1fc6-4ba5-b540-ef17e3123e40
  kernel /boot/vmlinuz root=/dev/sda1 ro

# Windows
# this entry searches Windows on the HDD and boot it up
title Windows\nBoot up Windows if installed
  errorcheck off
  find --set-root --ignore-floppies --ignore-cd  /bootmgr
  chainloader /bootmgr
  find --set-root --ignore-floppies --ignore-cd  /ntldr
  chainloader /ntldr
  find --set-root --ignore-floppies --ignore-cd   /io.sys
  chainloader /io.sys
  errorcheck on

# Advanced Menu
title Advanced menu
  configfile /menu-advanced.lst
  commandline

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Puppy Tahr non si spegne
« Risposta #5 il: Marzo 26, 2018, 11:53:04 am »
"noacpi" non e' un comando ma una opzione di boot. Nel menu.lst che hai imparato ad aprire come testo modifica la seguente linea:

Codice: [Seleziona]
  kernel /boot/vmlinuz root=/dev/sda1 ro
inserendo la nostra opzione di boot:

Codice: [Seleziona]
  kernel /boot/vmlinuz root=/dev/sda1 ro pci=noacpi
Prova anche:

Codice: [Seleziona]
  kernel /boot/vmlinuz root=/dev/sda1 ro acpi=force
Dopo aver fatto la modifica salva il menu.lst nuovo e fai un reboot (senza il CD) e vedi se funziona in uno di questi modi lo shutdown.

Offline Marco Bregoli

  • cucciolo
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Puppy Tahr non si spegne
« Risposta #6 il: Marzo 26, 2018, 12:43:45 pm »
Ciao
Allora io cerco il file con Bulldog e lo apro digitando apri file poi modifico la riga come hai detto tu e salvo dal menu file con tasto salva.
Per sicurezza dopo averlo salvato lo ho riaperto per vedere che fosse presente la modifica ed era cosi.
Ma purtroppo in entrambi i casi il risultato è lo stesso,ti scrivo cosa appare dopo che ha chiuso la sessione e mi appare lo schermo nero con scritto:
sda1 montata a livello alto,sessione già salvata.
The system is going down NOW!
Sent SIGTERM to all process
Sent SIGKILL to all process
Requesting system poweroff
Reboot: Power down
E si ferma cosi per sempre ma il pc è acceso.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Puppy Tahr non si spegne
« Risposta #7 il: Marzo 26, 2018, 01:53:47 pm »
Bbhe' almeno ti posso assicurare che non ci dovrebbero essere problemi con la chiusura di tutti i processi allo shutdown. Il computer semplicemente non riceve il comando di poweroff lanciato dal sistema operativo e usare il tasto non corrompe nulla  nel filesystem essendo solo fastidioso. Vorrei fosse chiaro pero' che la modifica che fai al menu.lst come ti ho indicato sara' attiva solo al boot successivo: non e' che fai la modifica e ti aspetti che subito funzioni lo shutdown? Questo doveva funzionare solo dopo aver fatto un nuovo boot in modo che il kernel accolga la nuova opzione di boot. Hai fatto cosi'?

1-Modifica menu.lst e salvataggio.
2-Poweroff e uso del tasto per spegnere.
3-Nuovo boot.
4-Funziona adesso il reboot o il poweroff?

Offline Marco Bregoli

  • cucciolo
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Puppy Tahr non si spegne
« Risposta #8 il: Marzo 26, 2018, 02:24:40 pm »
Ciao
Ho solo dimenticato di scriverlo purtroppo non è cambiato niente.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Puppy Tahr non si spegne
« Risposta #9 il: Marzo 26, 2018, 02:51:21 pm »
Fai un'ultima prova modificando la riga in menu.lst in questo modo:

Codice: [Seleziona]
kernel /boot/vmlinuz root=/dev/sda1 ro acpi=off
Poi non so cosa altro suggerirti se non provare un altro puppy ad esempio precise (precedente a tahr) o xenial (successivo). Si tratta di un bug fastidioso quello che hai rilevato che sembra si rivela qua e la' solo su certe macchine con particolari bios. Poi ti consiglio di fare installazioni frugali che sono piu' semplici da gestire. Puoi ad esempio semplicemente masterizzare il CD del puppy in prova e creare un savefile sull'hard disk. Per fare una installazione frugale copi il contenuto del CD in una cartella dell'hard disk dove ci puoi muovere anche il savefile (o savefolder) se gia' creato e installi grub4dos su sda che dovrebbe rilevare l'installazione frugale.

Offline Marco Bregoli

  • cucciolo
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Puppy Tahr non si spegne
« Risposta #10 il: Marzo 26, 2018, 03:45:28 pm »
Ciao
Con acpi=off non si spegne come prima diventa subito scuro lo schermo non appaiono le scritte di prima e la risoluzione dello schermo era cambiata con le icone più grandi,allora ho riscritto acpi=forces cosi almeno si "spegne" e la risoluzione è tornata come prima.
Penso di lasciarlo cosi e di dedicarmi all'installazione di amule che mi da dei problemi di compatibilità ma per questo aprirò un altro post.
Se non riesco ad installare amule allora cambio SO.
Ciao

Offline Spaccafumo

  • Qui si usa PuppyLinux su hd.
  • cagnulin
  • **
  • Post: 75
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Puppy Tahr non si spegne
« Risposta #11 il: Settembre 11, 2018, 12:46:09 pm »
Dalla tua "full" apri la console, scrivi: wmpoweroff e dai return.
Puoi trasformare la cosa in un piccolo script. Avrei voluto inviare in allegato uno dei miei ma pare che sia troppo ingombrante...
« Ultima modifica: Settembre 13, 2018, 07:48:30 pm da Spaccafumo »
...
Qui si usa PuppyLinux su hd.

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Puppy Tahr non si spegne
« Risposta #12 il: Settembre 12, 2018, 11:42:26 am »
Verifico le impostazioni del forum, forse bisogna aumentare lo spazio di archiviazione per aggiungere nuovi upload  :)

Edit: ora dovrebbe essere possibile caricare nuovi allegati, fammi sapere!
« Ultima modifica: Settembre 12, 2018, 11:47:47 am da Player One »

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Puppy Tahr non si spegne
« Risposta #13 il: Settembre 13, 2018, 09:01:34 pm »
Ciao Spaccafumo,
ho letto il tuo post nell'altro thread e ho provato ad aumentare il peso accettato per gli allegati, ora dovrebbe andar meglio. In alternativa puoi incollare il codice del tuo script tra due tag "code"  :)

Edit: l'immagine era per provare a caricare un allegato di 800kb

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)