Autore Topic: Data e ora  (Letto 1113 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alaska

  • cucciolo
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Data e ora
« il: Maggio 08, 2018, 12:57:17 pm »
Ciao a tutti. Sto installando puppy precise 5.7.1. retro per recuperare un portatile vecchissimo di mia madre con 246mb di RAM. Riesco a collegarlo a internet e a scaricare il langpack per l'italiano ma non capisco come impostare data e ora e fino a quando non ci riesco non posso avviare il browser Opera. Cliccando nell'angolo in basso dove c'è l'orario posso cambiarlo, ma quando premo invio si chiude e ritorna sempre al 1980.

Prima di installarlo volevo vedere quanto è veloce in internet e se non va provare con Legacy OS.
Vorrei chiedervi anche un consiglio su questo pensando soprattutto a che sia completamente in italiano e user friendly perché è per mia madre.
Vi ringrazio

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Data e ora
« Risposta #1 il: Maggio 08, 2018, 02:17:57 pm »
Ciao. Credo che il tuo problema sia di tipo hardware e che vada sostituita una semplice batteria ricaricabile sulla scheda madre che mantiene l'orario (cosiddetta "batteria di memoria"): non so quanto possa essere complicato per un notebook. Prova a dare dal terminale:

Codice: [Seleziona]
psync
che serve a stabilire l'orario tramite internet a connessione avvenuta. Precise e' ancora molto affidabile e
dovrebbe girare bene sulla tua macchina. Se la tua mamma non e' molto esperta comunque da root (cioe' come utente amministratore) potrebbe fare errori molto grossolani. Non ricordo se precise ha l'utente "fido" non amministratore che mi sembra piu' indicato.

Offline Alaska

  • cucciolo
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re:Data e ora
« Risposta #2 il: Maggio 17, 2018, 05:26:34 pm »
Grazie watchdog. Con psync ho risolto. Purtroppo in internet andava troppo lento. Ho provato 2 versioni di lucid puppy ma all'accensione non si attivava la connessione wireless (spia spenta). Si può risolvere? Da cosa dipende? Perché almeno se lo so posso scartare alcuni os prima ancora di provarli..  grazie a te e alla comunità 😘

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Data e ora
« Risposta #3 il: Maggio 18, 2018, 05:33:15 am »
Grazie watchdog. Con psync ho risolto.

Bene.

Citazione
Purtroppo in internet andava troppo lento.

Hai provato ad aggiungere un file di swap per aiutare la RAM? L'internet odierno ha siti pesanti che richiedono molta memoria. Quando se ne ha poca la swap aiuta insieme a filtri che alleggeriscono i siti. Si puo' scegliere di disabilitare javascript, di non caricare le immagini e navigare in modalita' essenzialmente solo testo con l'utilizzo di estensioni e blocco della pubblicita'. Per la pubblicita' usa Pup-Advert-Block nel Menu-Internet e l'estensione Ublock-origin. Per disabilitare javascript all'occorrenza puoi mettere delle estensioni che mettono un bottone nel browser per disabilitare javascript all'occorrenza (in palemoon browser si chiama Toggle Javascript, per firefox c'e' JS extension). Esiste anche noscript extension. Tutti questi rimedi alleggeriscono il caricamento dei siti. Per aggiungere un file di swap prova a leggere qui:

http://www.murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?t=111117

Citazione
Ho provato 2 versioni di lucid puppy ma all'accensione non si attivava la connessione wireless (spia spenta). Si può risolvere? Da cosa dipende?

Bisogna vedere se il kernel che usi ha il driver del tuo wireless e se e' correttamente installato il firmware. Prima di identificare il tuo wireless prova a connetterti usando frisbee che consente di solito di connettersi piu' facilmente col wireless. Apri il terminale e digita:

Codice: [Seleziona]
frisbee
Poi stai attento ad eventuali messaggi di errore che puoi postare.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)