Autore Topic: [Risolto] installare puppy a fianco di xp in una partizione in cui c’è antix  (Letto 2220 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pao1o

  • cucciolo
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
    • E-mail
Buongiorno, usavo puppy tanti anni fa, ed ho dimenticato tutto, essendo passato a un nuovo pc ho installato linux mint.
Ora volevo recuperare un vecchio pc sul quale è installato xp ed una versione di antix che non mi interessa.
Volevo sostituire antix con pupoy, ma installata permanentemente, senza dover ogni volta mettere il cd.

L’hd ha una partizione con solo xp, tre altre partizioni dati e una partizione ext 4 con antix.
ome installarla in questa partizione, rimuovendo antix e mettendoci invece puppy, poi con il grub4 dos, dovrei riuscire a scegliere in avvio se far partire puppy o xp, giusto?
Ma come installarla permanentemente?

Seconda domanda, ho molti problemi con tutte le linux, a causamdel vecchio processore che non ha improtocolli ss2 per cui tutti i browser mi crashano.
Quale puppy mi consigliate?

Queste sono le specifiche del mio pc.

Grazie moltissime degli aiuti, puppy è eccezionale, simpaticissima, velocissima ed allegra, me ne sono innamorato ben 10 anni fa, vorrei poter tornare ad usarla su quel vecchio pc, se mi aiutate.

Saluti a tutti
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2018, 12:32:47 pm da Pao1o »

Offline Pao1o

  • cucciolo
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Installare puppy a fianco di xp in una partizione in cui c’è antix
« Risposta #1 il: Febbraio 11, 2018, 06:16:47 pm »
Ho dimenticato le specifiche  :o

Grazie ancora

https://ibb.co/m1N5BS

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Installare puppy a fianco di xp in una partizione in cui c’è antix
« Risposta #2 il: Febbraio 12, 2018, 06:29:18 am »
Se vuoi disinstallare antix puoi formattare la sua partizione con gparted stando attento a non toccare le altre. Ricorderai che puppy si installa prevalentemente in modo frugale convivendo accando a qualsiasi sistema operativo nella stessa partizione (per cui non sarebbe proprio necessario disinstallare antix se comunque in quella partizione c'e' sufficiente spazio): basta mettere i files di puppy in una cartella riservata nella partizione prescelta. Leggi qualcosa su come fare una installazione frugale e su come installare grub4dos. Per quanto riguarda la CPU che non ha sse2 ma solo sse ci viene in aiuto Palemoon Browser che ha una specifica versione per queste CPU:

ftp://ftp.palemoon.org/SSE-Linux/

Questa versione di Palemoon gira a meraviglia su tutti i puppy a partire da lucid. Per puppy piu' vecchi con glibc anteriori si puo' usare un workaround (un glibc 2.19 per far girare solo palemoon) ma ti consiglio di provare in live un puppy da CD posteriore o uguale a lucid (precise potrebbe andare bene anche se sta perdendo il supporto).  Se tutto funziona in live CD puoi procedere successivamente alla sua installazione frugale e alla installazione di grub4dos. Tieni presente che se installi Palemoon per sse dovrai usare un flash plugin, se ancora lo usi, un po' vecchio che vada bene per questo palemoon e per CPU solo sse. Ma vediamo una cosa alla volta.

Offline Pao1o

  • cucciolo
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Installare puppy a fianco di xp in una partizione in cui c’è antix
« Risposta #3 il: Febbraio 12, 2018, 09:06:17 am »
Grazie moltissimo delle risposte.
Qualche problema:

1) ai tempi, per installare puppy avevo seguito le guide che trovavo qui nella home, ora non le trovo più, quando clicco sul link delle guide non mi porta alla guide ma mi riporta alla home

2) ho abbastanzo spazio nella partizione antix quindi mi basta creare una cartella, copiarci i file puppy presi dal cd (solo dal cd, non dalla usb, giusto?) e poi far partire grub4dos per farle trovare tutte e tre.
Ma per far partire puppy se scelgo la frugale, mi occorre ogni volta il cd?
Volevo installarla in modo da evitare ogni volta il cd

3) Quale puppy mi consigliate che abbia ancora supporto e che giri su questo pc?

P.S. È un pc che uso poco, lo userei solo per navigare e per vedere qualche film.

Ancora grazie moltissimo

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Installare puppy a fianco di xp in una partizione in cui c’è antix
« Risposta #4 il: Febbraio 12, 2018, 09:59:11 am »
Se installi grub4dos su sda, supponendo che sda sia il tuo disco fisso poi partizionato in sda1, sda2..., non hai bisogno del CD per fare il boot. Grub4dos dovrebbe riconoscere Windows XP e fare la relativa voce nel suo menu'. Copia tutti i file del cd di puppy in una cartella in una partizione a scelta prima di installare grub4dos e quindi dovrebbe creare la voce di menu' per farne il boot in frugale. Per quanto riguarda il boot di antix dovresti forse ritoccare qualcosa nel menu.lst di grub4dos che troverai forse in sda1. Quale puppy? Difficile rispondere se non fai delle prove di riconoscimento hardware. Io ti consiglio di provare Precise che va bene con vecchio hardware  e con poca RAM ma non mi sorprenderebbe che anche Xenialpup 7.5 giri sulla tua macchina: dipende da quanta RAM hai (Xenialpup 7.5 richiede 1 Gb di RAM). Di precise esiste anche la versione italianizzata:

http://www.murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?t=94195

Su Precise si basa anche Ogigia 2015 puppet:

http://ogigia.altervista.org/Portale/articoli/38-linux-ogigia/1209-come-scaricarsi-l-ultima-versione-di-linux-ogigia-puppet
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2018, 10:07:33 am da watchdog »

Offline Pao1o

  • cucciolo
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Installare puppy a fianco di xp in una partizione in cui c’è antix
« Risposta #5 il: Febbraio 12, 2018, 04:30:34 pm »
Grazie dei consigli e degli aiuti.
Ho installato Ogigia 2015 e fila liscia come l’olio.
Ne sono veramente entusiasta, Puppy è stato il mio primo amore in linux, poi abbandonata perchè usavo un altro pc, sono contento del ritorno di fiamma.

Avrei ancora qualche domanda se tu o chiunque altro fosse così gentile da rispondermi.

Siccome non ricordavo più nulla, e rufus mi ha messo un sacco di file nella chiavetta, ho lasciato fare l’installazione all’installer di puppy, ho scelto frugale, come da te consigliato, poi scelto la partizione ext4 in cui c’è Antix, installata, avviato il grub4 dos, salvato il file di configurazione e riavviato.
Tutto ok, al riavvio mi appaiono le tre voci, puppy, antix e windows xp.
Fino a qui tutto bene.

Se ora volessi eliminare antix, come fare?
Mi copio i file della cartella puppy in qualche altra partizione, poi con una live e gparted elimino la partizione di antix (che contiene anche puopy, mi creo una nuova partizione ( fat, ext2, ext4 quale meglio?)
ci ricopio i file salvati in altra partizione, faccio partire il grub4dos e così via, giusto?

Oppure come devo fare per eliminare antix e lasciare solo puppy, che però sono nella stessa partizione?

Domanda numero 2 e possibile customizzare il grub, magari con uno sfondo e cambiare l’ordine di avvio, per capirci su linux usavo grub customizer, con windows potrei provare easybcd, sempre che trovo una versione compatibile con quel vecchio xp.
Ma questo mi interessa meno, posso lasciare anche il grub così, mi interesserebbe di più sapere come eliminare antix e rifare il grub con solo puppy e xp.

In un secondo momento, potrei pensare di affiancarci un secondo puppy, sono troppo carine, ma già questa ogigia che mi hai consigliato, mi sodfisfa al 100%, è andata bene al primo colpo.

In ogni caso, grazie moltissimo per gli aiuti

Ciao

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Installare puppy a fianco di xp in una partizione in cui c’è antix
« Risposta #6 il: Febbraio 12, 2018, 05:50:52 pm »
Se ora volessi eliminare antix, come fare?

Seleziona con un click del mouse in basso a sinistra la partizione "home" di puppy ogigia2015 dove c'e' anche antix. Si apre in RoxFiler e dovresti poterne vedere tutto il contenuto comprese le directories di antix e la tua cartella dove hai messo ogigia 2015. Clicca l'"occhio" per visualizzare anche i files nascosti o premi Ctrl-H. Clicca in un punto a caso della finestra dove non c'e niente col destro e scegli Seleziona-Tutto. Clicca  col sinistro con il tasto Ctrl premuto sulla cartella di puppy per deselezionarla e su qualsiasi altro file o directory che non vuoi cancellare (ad esempio potresti voler conservare la home di antix, ci potrebbe essere il menu.lst di grub4dos da conservare insieme al menu-advanced.lst e il file grldr sempre di grub4dos se non li hai messi in un'altra partizione). Clicca di nuovo col destro su una directory evidenziata da cancellare e selezionata ed elimina tutto: ATTENZIONE, poi non puoi tornare indietro. Magari prima copia su una chiavetta la cartella di puppy per poterla ripristinare se sbagli qualcosa. Cosi' dovresti avere adesso nella partizione solo ogigia 2015 e i files che hai scelto di conservare e non devi fare altro se non eliminare in menu.lst di grub4dos il menu-entry di antix. Cerca il file menu.lst nelle tue partizioni, aprilo con geany e cancella il menu-entry di antix. Puoi anche cambiare l'ordine con cui appaiono questi menu-entries mettendo prima ogigia 2015 e poi windows Xp. Altre personalizzazioni in grub4dos non ne ho mai fatte.


Offline Pao1o

  • cucciolo
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Installare puppy a fianco di xp in una partizione in cui c’è antix
« Risposta #7 il: Febbraio 13, 2018, 01:16:55 pm »
Ciao, grazie ancora della risposta e della disponibilità.
Scusa il ritardo, ma ho voluto fare delle prove.
Per prima cosa, per mia fortuna il menu.list, menu-advanced.lst e il file grldr stanno in altra partizione sda1.
Come da te suggerito, ho aperto menu.list con un editore di testo, eliminato l'entry antix, salvato, riavviato il pc ed in effetti adesso ho solo puppy e xp all'avvio.
Fino a qui tutto bene.

Adesso vorrei recuperare spazio in sda5, la partizione in ext4 dove sta antix e puppy e il tuo suggerimento di eliminare tutte le cartelle tranne puppy, è sicuramente il migliore, perchè mi farebbe risparmiare un sacco di tempo.
però e proprio questo che non capisco, la mia sda5 si presenta come in foto, ma dove stanno i file della home di puppy?
Non stanno nella cartella puppyprecise, quindi non mi arrischio a cancellare tutto tranne quella cartella.
Adesso mando un secondo post con lo screen di quello che vedo se clio sull'icona home, quella in alto a sx dopo la freccia verde, per vedere la home di puppy

https://ibb.co/ka4Ffn

Offline Pao1o

  • cucciolo
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Installare puppy a fianco di xp in una partizione in cui c’è antix
« Risposta #8 il: Febbraio 13, 2018, 01:20:04 pm »
Cioè dove cavoletto sta la home di puppy in sda5?
Questo è quello che vedo cliccando sull'icona home
https://ibb.co/ka4Ffn

Per questo non mi arrischio a cancellare tutto da sda5 tranne la cartella puppyprecise.

Grazie infinite per tutti gli aiuti.


Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Installare puppy a fianco di xp in una partizione in cui c’è antix
« Risposta #9 il: Febbraio 13, 2018, 03:12:57 pm »
La home di puppy e cioe' /root non la vedi perche' e' all'interno del savefile che probabilmente avrai creato all'interno della cartella /mnt/home/precise5.7.1frugal. Fraintendi tra directory home e partizione home: se apri un terminale in ogigia 2015 puppet e fai:

Codice: [Seleziona]
cd /mnt/home
ls

ti rendi conto che in puppy la partizione home e cioe' /mnt/home corrisponde alla partizione dove sta la frugale alla directory / e cioe' nel tuo caso sda5. Invece se vuoi la tua home devi fare:

Codice: [Seleziona]
cd /root
ls

perche' in puppy normalmente sei utente amministratore root a meno che non scegli l'user predefinito non amministratore spot la cui home e' /root/spot. Imparerai esplorando il tuo nuovo sistema operativo. Intanto se vuoi disfarti di antix seleziona tutto nella partizione sda5 e deseleziona solo precise5.7.1frugal. Poi clicchi col destro su un qualsiasi file o dir selezionata e fai elimina tutto. Potresti anche cliccare col destro su ogni cartella di antix e fare elimina tutto ad una ad una per non sbagliare lasciando solo l'installazione frugale di puppy.

Offline Pao1o

  • cucciolo
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:[Risolto] installare puppy a fianco di xp in una partizione in cui c’è antix
« Risposta #10 il: Febbraio 14, 2018, 12:34:50 pm »
Grazie watchdog di tutti gli aiuti.
Metto il tag risolto, perchè ora è tutto a posto, come volevo.

P.S. Ogigia è un orgoglio italiano, la consiglio ai futuri lettori, nella versione puppet o lubuntu.


Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] installare puppy a fianco di xp in una partizione in cui c’è antix
« Risposta #11 il: Febbraio 19, 2018, 10:11:13 pm »
Grazie degli apprezzamenti, le versioni Ogigia di Linux Puppy le faccio io. Non sono sparito ma tornero' in futuro con un nuovo progetto, una nuova puppet ancora piu' perfezionata. Buona serata.

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Il progetto Linux Ogigia e' stato spostato in un nuovo indirizzo url, ovvero:
http://ogigia.altervista.org/Portale/linux-ogigia
Buona serata.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)