Autore Topic: connessione wifi su precise puppy 5.7.1  (Letto 1667 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

fabx

  • Visitatore
connessione wifi su precise puppy 5.7.1
« il: Gennaio 15, 2019, 09:48:06 pm »
salve a tutti, sono un nuovo inscritto al forum. approfitto per salutare gli amministartori del sito e tutti gli utenti. sono nuovo di puppy linux e in generale del mondo linux , da qualche giorno mi sto avventurando nell'installazione di puppy precise 5.7.1 su un netbook acer aspire one d 260. come prima cosa cerco di collegarmi alla wifi , ma malgrado l'interfaccia venga creata non ottego la connessione. dove sbaglio?.premetto che non conosco questi sistemi, abbiate pazienza. se avete qualche suggerimento per risolvere ne sarei lieto.    fabio

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:connessione wifi su precise puppy 5.7.1
« Risposta #1 il: Gennaio 16, 2019, 04:10:50 am »
Sarebbe lungo spiegare passo passo come usare Network Wizard per ottenere la connessione wireless. Io ti consiglio Frisbee che e' piu' facile da usare per il wireless. Installa il seguente pacchetto cliccandoci sopra:

http://distro.ibiblio.org/puppylinux/pet_packages-precise/frisbee-0912-peebee-precise.pet

Poi scrivi nel terminale:

Codice: [Seleziona]
frisbee
e segui la procedura interattiva per ottenere la connessione.

fabx

  • Visitatore
Re:connessione wifi su precise puppy 5.7.1
« Risposta #2 il: Gennaio 16, 2019, 11:27:08 am »
grazie watchdog per la risposta. mentre stavo scrivendo riprovo con fresbee e ora ho internet. fresbee e'quello dei pacchetti base. ora mi rimane di installare il pacchetto per la lingua italiana  per puppy precise. sulla home del sito ci sono dei pacchetti,sono idonei?             fabio

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:connessione wifi su precise puppy 5.7.1
« Risposta #3 il: Gennaio 16, 2019, 04:37:20 pm »
Per il langpack di precise guarda al seguente link (del forum internazionale) del compianto xanad che ricordiamo con nostalgia e i cui link sono ancora funzionanti:

http://www.murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?p=782081#782081

Installa sia il langpack che la patch (basta cliccarci sopra). Credo che se cerchi lo stesso materiale e' anche su questo forum.

https://www.italianpuppy.org/community/index.php?topic=1219.0

fabx

  • Visitatore
Re:connessione wifi su precise puppy 5.7.1
« Risposta #4 il: Gennaio 16, 2019, 07:29:12 pm »
grazie watchdog per i link che hai postato, provo ad installarli.

fabx

  • Visitatore
Re:connessione wifi su precise puppy 5.7.1
« Risposta #5 il: Gennaio 18, 2019, 08:03:01 am »
whatchdog scusami se ho lasciato il post inconcluso. temo di aver lasciato un passaggio, il pupsave come lo creo? alla fine della sessione mi dice di crearlo per salvare le impostazione. i pacchetti che mi hai indicato li ho installati, ma affinche' siano operativi mi chiede di riavviare quindi di creare quel file .2fs. mi puo' indicare a grandi linee come crearlo a limite indicarmi qualche link dove ne parla dello specifico?

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:connessione wifi su precise puppy 5.7.1
« Risposta #6 il: Gennaio 18, 2019, 06:54:11 pm »
Devi solo seguire la procedura guidata e fare delle scelte. Scegli formattazione ext2 se vuoi criptare il savefile. Altrimenti ext3 e' meglio. Scegli di operare da Administrator. Scegli un nome che sara' aggiunto al precisesave come suffisso e clicca Save. Mi dispiace che non ci siano guide aggiornate a puppy linux in italiano.

fabx

  • Visitatore
Re:connessione wifi su precise puppy 5.7.1
« Risposta #7 il: Gennaio 19, 2019, 11:09:28 am »
 grazie watchdog per l'attenzione ricevuta. ho provato a cercare in rete quello che mi serviva, ma una guida passo dopo passo non l'ho trovata, capisco pure chi come me che non ha esperienze in merito non e' per niente facile , ed e' giusto sbatterci il muso per imparare. ritornando al pupsave .2fs la procedura me la indica a fine sessione ma non ho capito se occorre prima fare l'installazione frugale.al momento puppy precise si avvia da pendrive. ad ogni riavvio devo impostare tastiera italiana lingua italiana e orologio. la mia domanda e' se occorre prima fare l' installazione frugale, e ricavare una partizione sul sistema operativo base (w 7) con g parted, e poi seguire la procedura a fine sessione,oppure posso crearlo senza fare nessun tipo di installazione?

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:connessione wifi su precise puppy 5.7.1
« Risposta #8 il: Gennaio 19, 2019, 12:48:06 pm »
Ti consiglio di continuare a fare il boot di puppy da pendrive finche' non familiarizzi. Il precisesave.2fs lo salverai sulla pendrive con tutte le personalizzazioni. Ti potrai portare dietro la chiavetta e usarla anche su altri pc. Come hai fatto la installazione su pendrive? Quella e' gia' una installazione frugale: solo che hai usato una chiavetta.

fabx

  • Visitatore
Re:connessione wifi su precise puppy 5.7.1
« Risposta #9 il: Gennaio 27, 2019, 02:52:14 pm »
ciao watchdog. ti rispondo in ritardo per motivi di impegni, si avvio puppy linux da usb ,non ho seguito nessuna procedura di installazione . il sistema si e'installato in automatico fino a quando ho impostato tastiera italiana, lingua italiana, data e ora, poi la configurazione wifi. da questo momento puppy precise 5.7.1 funziona. come faccio a salvare le impostazioni base su pendrive? cioe' creare il file .2fs? devo partizionare la pendrive?. grazie per l'attenzione ricevuta.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:connessione wifi su precise puppy 5.7.1
« Risposta #10 il: Gennaio 27, 2019, 06:20:08 pm »
Fai il boot della chiavetta. Quando esci per chiudere la sessione ti chiede se salvare la sessione. Rispondi affermativamente cliccando Save (Salva) e segui la procedura guidata.

fabx

  • Visitatore
Re:connessione wifi su precise puppy 5.7.1
« Risposta #11 il: Febbraio 11, 2019, 04:44:38 pm »
ciao watchdog ho seguito la procedura per costruire il pupsave come mi hai consigliato, ora al riavvio va in kernel panic  e da li non si schioda . eppure ho dato come impostazione : leggera criptazione ed ext 3, ho aspettato affinché il processo abbia completato il tutto senza ottenere errori, ma al riavvio appena invio la password usata per criptare, il sistema va in blocco. devo spegnere il pc con  il tasto di accensione . cosa ho sbagliato? per bypassare quel pupsave al menu di boot cosa devo fare ?.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:connessione wifi su precise puppy 5.7.1
« Risposta #12 il: Febbraio 11, 2019, 06:41:51 pm »
Se ben ricordo se scegli la "leggera criptazione" sei obbligato a formattare internamente il precisesave come ext2 e non ext3. La scelta e' tua: ti consiglio di iniziare a familiarizzare creando un precisesave in ext3 non criptato. Per fare il boot della chiavetta adesso ci devi cancellare il precisesave non corretto che hai salvato al suo interno.

fabx

  • Visitatore
Re:connessione wifi su precise puppy 5.7.1
« Risposta #13 il: Marzo 03, 2019, 05:02:46 pm »
salve, a distanza di settimane riprendo la configurazione di puppy linuxprecise 5.7.1, ora non riproduce piu' video il sistema non supporta piu' html5 con messaggio testuale : browser deprecato . su questo sito non riesco neanche ad accedere dicendo che il browser non ha il supporto alla criptazione o qualcosa del genere . cosa devo fare?. stavo facendo prove sul pupsave ma niente ora devo fare un passo indietro per cercare di risolvere questo problema del browser.                                                                                                                                                                                                                                   

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)