Ultimamente sto intasando il forum di domande!
e a che serve sennò il forum?
Premetto che eseguo puppy da penna usb live, la prima volta ho salvato il file pup_save e ad oogni chiusura me la aggiorna. (Equivale all'installazione frugale giusto?)
sì
Ora vorrei salvare tutto su hd per poter formattare la penna per provare altre puplets... Come procedere?
sposti il file pup_save alla penna USB all'hard disk
NOTA BENE!il file pup_save deve essere spostato solo quando non è montato! puoi
- avviare da live cd con l'opzione
- puppy pfiìx=ram (= si ottiene con la ì)
- montare l'unita USB e il disco o la partizione in cui vuoi spostare il file pup_save
NOTA BENE ANCORA!ora, ogni volta che avvierai un live cd di Puppy, se non lo fai partire con il parametro
puppy pfix=ramcaricherà automaticamente il primo pup_save che trova nei dischi. dal secondo pup_save in poi, te li elencherà e ti chiederà se avvare uno di quelli (non caricare pup_save di una versione con il live cd di un'altra, ad esempio, non avviare il pup_save di puppy 3.01 con quello di Teenpup e così via) oppure scegliendo 0, potrai scegliere di partire senza un pup_save preesistente e ti verrà chiesto dove ne vuoi salvare uno nuovo al primo shutdown o reboot come al solito
Che cosa c'è di preciso nel file pup_save? Impostazioni hardware, desktop, programmi installati?
c'è un filesystem linux (ext2) più tutto quello che installi al suo interno (da qui la portabilità) esclusi i moduli sfs
Che succede se lo copio nella chiavetta con un'altra puplet?
quello che ho scritto sopra, se sono più di uno, ti verrà chiesto quale avviare o se non avviarne nessuno creandone uno nuovo da zero. possono coesistere i pup_save di versioni diverse (2.13, 3.01, 4.x ecc) o anche della tessa versione (io ad esempio ho un pup_save per la compilazione, uno per i giochi, uno per la grafica ecc... sempre della stessa versione 3.01) solo, attenzione a non avviare un pup_save di una versione con un cd di un'altra
E' possibile usando le puplet fare gli aggiornamenti?
tra versioni vicine è possibile (non tra serie diverse, ad esempio, la serie 3.01 non è aggiornabile direttamente alla 4, poiché sono troppo diverse, mentre la 4 e le altre della 4 sì, a meno di cambiamenti radicali). per aggiornare il proprio pup_save, semplicemente lo carichi con il cd live della successiva. ma, poiché quest'operazone potrebbe essere pericolosa, fai prima una copia di backup del pup_save
avviando da live cd col parametro
puppy pfix=ram
e zippando il pup_save
NON CANCELLARE NÈ OPERARE MAI SUL PUP_SAVE MONTATO E IN USO DAL SISTEMA! o la partizione può esserne corrotta