Autore Topic: prima istallazione Puppy  (Letto 1450 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Beefan

  • cucciolo
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
prima istallazione Puppy
« il: Marzo 04, 2019, 04:13:20 pm »
Buongiorno sono un nuovo iscritto ed un neofita della materia.
Ho un computer con le seguenti caratteristiche:
Pentium(r)4 cpu 3.00Ghz
Ram 960
HD 180GB
La macchina risulta lenta nel navigare in internet, per questo vorrei provare ad  usare
una versione di puppy linux, quale mi consigliate e gentilmente mi indicate i link dove scaricare i softwer e le guide.
Onde evitare di fare qualche guaio vorrei iniziare con una versione istallata su penna USB,(L'idea di avere un sistema operativo portatile mi affascina tantissimo).
RINGRAZIO IN ANTICIPO CHI VORRA' AIUTARMI

Offline Alberman

  • cucciolo
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:prima istallazione Puppy
« Risposta #1 il: Marzo 08, 2019, 01:06:04 am »
Salve a tutti.

Per il tuo PC penso che le versioni possibili da utilizzare sono la 4.3.1, oppure la lucid 5.2.5. Non so se può girare la Slako 5.7, sarebbe eventualmente da provare.
C'è un indirizzo dove si possono trovare tutte che è: http://distro.ibiblio.org/
Probabilmente ce ne sono anche altri, ma al momento non ho link a disposizione.
Ti consiglio per le prime prove, di masterizzare la varie versioni su CD e provarle avviandole da CD.
Poi in seguito, dopo aver preso un po di dimestichezza, potrai provare ad installare una o più versioni in modo "frugale" su chiave USB, sempre che il tuo PC ti permeta di effettuare il "boot" da chiave USB.

Per l'avvio da CD (più semplice da impostare da BIOS) di solito non ci sono problemi con nessun PC, poi naturalmente potrai salvare le impostazioni o sull'HD oppure su chiave USB.

Ti consiglio comunque di lasciare sempre il vecchio sistema operativo sull'HD in modo che in caso di necessità potrai continuare ad utilizzare le eventuali periferiche che non funzionerebbero con Puppy per mancanza di software dedicato (tipo stampanti multifunzione o altro).

Saluti a tutti da Alberto
« Ultima modifica: Marzo 08, 2019, 01:13:39 am da Alberman »

Offline Beefan

  • cucciolo
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re:prima istallazione Puppy
« Risposta #2 il: Marzo 11, 2019, 04:31:27 pm »
Ti ringrazio per le notizie. :)
Saresti così gentile da darmi altre info.
La versione che mi hai indicato(slako5.7) è antecedente o successiva a:Linux Ogigia (puppy_ precise_5.7.1. sfs)?
Per essere sincero nel lasso di tempo che ricevessi qualche indicazione dagli utenti del forum, ho provato da solo istallando su penna USB questa versione trovata navigando nel sito.
Ho usato un softwer: UNETBOOTIN_657. 8)
Sono riuscito a connettermi ad internet vorrei migliorare la velocità(non sò se è possibile) ed imparare a salvarei file su una partizione del mio disco rigido e sulla penna Usb(partizione che non so fare). >:(
Grazie ancora per le informazioni. :D
Tanti saluti. :)
« Ultima modifica: Marzo 11, 2019, 04:50:24 pm da Beefan »

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:prima istallazione Puppy
« Risposta #3 il: Aprile 02, 2019, 09:54:36 am »
Ciao! Slacko 5.7 è più o meno contemporanea a precise 5.7, solo che sono due rami diversi di puppy linux: il primo ha compatibilità con la distribuzione slackware, e il secondo con ubuntu.
Fare una partizione in realtà è molto semplice con gparted, lo trovi già preinstallato in puppy linux. Solo che l'hdd su cui creerai la partizione non deve contenere dati importanti, perché verrà cancellato tutto.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)