Autore Topic: Nuovo pup in arrivo - Consigli e delucidazioni  (Letto 4095 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Puppy Mark

  • cucciolo
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Nuovo pup in arrivo - Consigli e delucidazioni
« il: Aprile 30, 2019, 07:07:37 pm »
Ciao pups!
Mi chiamo Marco, scrivo dalla Sardegna e ho deciso di entrare nella cucciol... ehm, famiglia di Puppy Linux.
La mia non è una prima volta col mondo Puppy, come potete vedere qui, ma allora AD 2013 (ero in piena distromania e provavo tutte quelle abbordabili per un niubbo del mondo Linux) mi andò male e i miei tentativi di creare un'installazione frugale andarono come andarono :P ::) :-[ .
Appena sistemo alcune cose, acquisterò un pennetta su cui "bruciare" l'immagine ISO dell'ultima versione di Puppy.
Mi piace l'idea di avere un SO portatile sempre con me. Credo che basti una pennetta da 8 GB, no?

Ora tre curiosità:
di Puppy Xenial 7.5 si trova la distro completa in lingua italiana o bisogna aggiungere il pacchetto in un secondo momento?
se scarico Lynx browser (solo per fare un esempio) il programma rimane installato su Puppy o ci vuole qualche accorgimento?
se apro un documento di testo e lo salvo, questo verrà preservato? E se sì, come?

Grazie per le delucidazioni e un woof a tutti.

Offline Puppy Mark

  • cucciolo
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re:Nuovo pup in arrivo - Consigli e delucidazioni
« Risposta #1 il: Aprile 30, 2019, 07:09:39 pm »
Vedo che per errore ho messo il mio nickname come nome utente e viceversa. Si potrebbe per favore cambiare :) ?

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo pup in arrivo - Consigli e delucidazioni
« Risposta #2 il: Maggio 04, 2019, 05:32:09 pm »
Ciao Marco, e benvenuto!
Per quanto riguarda la modifica del tuo nome visualizzato puoi farlo tu stesso andando qui https://www.italianpuppy.org/community/index.php?action=profile e poi cliccando su "Impostazioni account".

Di puppy Xenial non esiste il cd già in italiano, ma bisogna scaricare i 2 pacchetti che traducono il sistema (il language pack e la patch)
Se scarichi un programma questo rimarrà installato su Puppy, e lo stesso vale per il file.

In che modo?  Dopo il primo avvio da livecd il sistema ti chiederà se vuoi salvare la sessione: qui puoi decidere dove salvare, se sull'hard disk del pc (e quindi file, programmi e impostazioni li ritroverai solo usando solo stesso pc), oppure sulla chiavetta stessa, e quindi potrai portare con te i programmi e i file che utilizzi.  Se dovessi avere qualche difficoltà torna pure qui! Woof woof!


Offline Puppy Mark

  • cucciolo
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re:Nuovo pup in arrivo - Consigli e delucidazioni
« Risposta #3 il: Maggio 04, 2019, 08:31:14 pm »
Ciao Player.
Siccome uso Ubuntu Bionic Beaver, ho scaricato l'ultima release che è compatibile. Vorrei sapere se è possibile anche nelle release senza traduzione cambiare le impostazioni della tastiera da quella americana a quella italiana. Se non è possibile, cancello l'ISO di Bionic Pup e passo a Xenial. Scarico i due pacchetti e amen.
Volevo sapere se basta una chiavetta da 8GB per ospitare contemporaneamente Puppy e il savefile. M'interessa avere un OS leggero e portatile.
Per curiosità, Abiword è compatibile con Libroffice?

Grazie e woof!
« Ultima modifica: Maggio 04, 2019, 08:33:14 pm da Puppy Mark »

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo pup in arrivo - Consigli e delucidazioni
« Risposta #4 il: Maggio 04, 2019, 09:37:31 pm »
Sì, su BionicPup anche se ancora non esiste la traduzione puoi tranquillamente impostare la tastiera italiana

Una chiavetta da 8GB è sicuramente sufficiente,  poi all'aumentare della cache del browser crescerà anche lo spazio occupato, ma vi si può porre rimedio svuotando la cache, o ingrandendo il savefile.  Poi se dovessi vedere che 8 GB non bastano puoi sempre duplicare il contenuto della chiavetta su una più grande.

Abiword è compatibile nel senso che esistono dei formati comuni tra i due software (ad esempio salvando i documenti in formato RTF) Però non credo che Abiword possa aprire il formato proprietario di LibreOffice e viceversa. Comunque se vuoi provare LibreOffice c'è un tool molto ben fatto nel menu di Puppy Linux, che recupera automaticamente l'ultima versione e la trasforma in un sfs.

Offline Puppy Mark

  • cucciolo
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re:Nuovo pup in arrivo - Consigli e delucidazioni
« Risposta #5 il: Maggio 04, 2019, 10:13:31 pm »
M'interessava del formato comune.
Per la cache del browser farei pulizia da terminale con Bleachbit.

Grazie ancora!

Offline Puppy Mark

  • cucciolo
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re:Nuovo pup in arrivo - Consigli e delucidazioni
« Risposta #6 il: Maggio 06, 2019, 11:30:50 am »
Dopo aver partizionato la pennetta e impostato in fat32 la parte in cui verranno salvati i dati, con Unetbootin è possibile "bruciare" l'ISO nella partizione desiderata? Quanto deve essere grande?

Offline Sam Cat

  • cucciolo
  • *
  • Post: 1
  • Telegram: @itSamCat
    • Mostra profilo
    • Puppy Linux ES
Re:Nuovo pup in arrivo - Consigli e delucidazioni
« Risposta #7 il: Maggio 06, 2019, 11:49:10 am »
Ciao Mark!

Dopo aver partizionato la pennetta e impostato in fat32 la parte in cui verranno salvati i dati, con Unetbootin è possibile "bruciare" l'ISO nella partizione desiderata? Quanto deve essere grande?

Io credo che sarebbe sufficiente se fai un copia incolla della tua cartella nel PC alla chiavetta USB, e dopo semplicemente li fai la installazione di grub4dos nella chiavetta.

Il grub4dos è in tutte le distro di puppy.

Offline Puppy Mark

  • cucciolo
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re:Nuovo pup in arrivo - Consigli e delucidazioni
« Risposta #8 il: Maggio 06, 2019, 12:53:13 pm »
Ma voglio creare il savefile sulla chiavetta stessa (v. mex precedenti). Ecco perché ero interessato alla grandezza delle partizioni.

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo pup in arrivo - Consigli e delucidazioni
« Risposta #9 il: Maggio 06, 2019, 12:57:43 pm »
Ma voglio creare il savefile sulla chiavetta stessa (v. mex precedenti). Ecco perché ero interessato alla grandezza delle partizioni.

Farei la partizione leggermente più grande della dimensione della iso, così dovrebbe starci  :)

Offline Puppy Mark

  • cucciolo
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re:Nuovo pup in arrivo - Consigli e delucidazioni
« Risposta #10 il: Maggio 06, 2019, 01:17:51 pm »
Farei la partizione leggermente più grande della dimensione della iso, così dovrebbe starci  :)

Un giga va bene?

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo pup in arrivo - Consigli e delucidazioni
« Risposta #11 il: Maggio 06, 2019, 03:11:54 pm »
Sicuramente sì!

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)