Autore Topic: Lenovo G505 - AMD E1  (Letto 1567 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Olofono

  • cucciolo
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Lenovo G505 - AMD E1
« il: Maggio 01, 2019, 06:16:39 pm »
Ho avuto la pessima idea di comprare un Lenovo G505. E' una vera schifezza, si blocca anche durante la navigazione.
Ho personalizzato Quirky 6 per cercare di velocizzare un po' almeno la navigazione,  e anche se i risultati sono stati inferiori alle aspettative,  ho potuto comunque apprezzare un leggero miglioramento.
Se a qualcuno serve, carico la iso.
Differenze con l'originale:
- la scheda audio funziona;
- browser slimboat 
- installati driver video(che rendono meno spiacevole la navigazione ).

Funzionerà solo ed esclusivamente su questo pc, quindi non perdete tempo a provarla su altri. durante il remaster ho scelto l'opzione per rimuovere driver e altri componenti  non necessari.






Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lenovo G505 - AMD E1
« Risposta #1 il: Maggio 04, 2019, 05:52:05 pm »
Ciao Olofono, ottima idea! Sicuramente se qualcuno ha il Lenovo G505, o anche un altro notebook basato sull'AMD E1 potrebbe trovare utile la tua distro! Hai già uno spazio su cui caricarla? Anche Google Drive va bene.  Uno dei punti forti di puppy linux è proprio di consentire alla comunità di realizzare versioni ad hoc che possono essere sfruttate da altri.

Se poi ti vengono altre idee per migliorare ulteriormente le prestazioni parliamone, ma si intuisce da quello che scrivi che le hai già provate tutte

edit: come mai hai scelto proprio la versione 6 di quirky? Si tratta di Quirky Tahr? Perché in effetti l'ultima versione di Ubuntu ufficialmente supportata da quella cpu è proprio la Trusty Tahr
« Ultima modifica: Maggio 04, 2019, 10:05:24 pm da Player One »

Offline Olofono

  • cucciolo
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Lenovo G505 - AMD E1
« Risposta #2 il: Maggio 06, 2019, 06:36:48 pm »
Ho scelto quello perchè è l'unico per il quale sia riuscito a trovare i driver.  Ho fatto un benchmark prima e dopo e con i driver installati le prestazioni grafiche si sono letteralmente dimezzate, anche se la navigazione è diventata più fluida.
Ho usato hardinfo, la scheda grafica intel integrata del pc da cui scrivo adesso ottiene un punteggio di 38'000 , quella del lenovo 3'900 prima e 2'000 dopo l'installazione dei driver.
Comunque ho lavorato per niente , oggi  ha smesso di funzionare l'audio. 
L'unica cosa buona di questo pc è la durata della batteria, ed è l'unico motivo che mi ha spinto a perdere del tempo per provare a farlo funzionare decentemente. Non è che pretenda tanto, basterebbe non dover aspettare minuti per caricare il sito di amazon, ebay, o autoscout.

Con xenial le prestazioni video sono inaccettabili, anche se tutto il resto funziona bene e cercando meglio sono riuscito a trovare dei driver non legati ad un kernel specifico. Forse proverò un'ultima volta a farlo funzionare.


Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lenovo G505 - AMD E1
« Risposta #3 il: Maggio 10, 2019, 10:44:21 am »
Direi che è già un bel progresso quello che hai ottenuto con l'installazione dei driver. Strano questo problema all'audio, sei riuscito a risolvere? Forse è stato qualche pacchetto che hai installato di recente?

Offline Olofono

  • cucciolo
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Lenovo G505 - AMD E1
« Risposta #4 il: Giugno 05, 2019, 11:34:27 pm »
No,  ha funzionato bene fino a quando non l'ho riavviato.  non ho installato altro.
ho guardato un film per provarlo prima di spegnerlo.
Qualche giorno fa ho comprato un thinkpad, anche questo e' marchiato lenovo e ho avuto paura che fosse un cesso come l-altro, ma per fortuna funziona bene.
Sto scrivendo questo messaggio con da xenial, l'unico difetto e' che non funziona l'imput da penna e neanche il riconoscimento dell-impronta.
Per il resto funziona benissimo e anche la batteria si comporta abbastanza bene nonostante sia usato.

Ora sto cercando di capire come installare eclipse, visto che non mi rileva l'SFS con java.
Mi piacerebbe preparare una iso con tutto quello che mi serve per programmare,  e magari preparare un file SFS per ogni programma che uso.
Credo sia il caso di aprire un nuovo argomento.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)