Autore Topic: Consigli per partizionamento chiavetta  (Letto 1054 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Puppy Mark

  • cucciolo
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Consigli per partizionamento chiavetta
« il: Maggio 09, 2019, 05:02:04 pm »
Allora, ho recuperato una vecchia chiavetta che usavo poco, ho salvato il contenuto (77 MB per uno spazio di circa 7 giga e mezzo) e l'ho formattata, poi partizionata con Gparted. E qui è avvenuto il primo problema. Lo spazio non allocato da circa 1GB non veniva "letto" quando sono entrato su Windows dove ho installato Unetbootin. Allora ho cercato un altro sistema. Ho bruciato il Cucciolo Bionico nella pennetta (a prop. poco oltre i 300 MB, proprio light!) nella partizione principale, son rientrato su Ubuntu e ho provato a ridimensionarla, aumentando lo spazio per quella non allocata. Ma è sorto un problema: quest'ultima deve essere in fat32 e io non sapevo come flaggarla e modificarla, sembra non sia possibile nemmeno formattarla! Allora ho ridotto lo spazio non allocato a pochi MB e prima di imbarcarmi con la creazione di partizioni in cui salvare file e dati ho preferito scrivere qui. Ho provato Puppy da live, simpatica come distro, devo risolvere il problema partizionamento della pendrive e poi avrò un SO portatile!

Grazie anticipatamente per qualunque suggerimento mi possiate dare :) !
« Ultima modifica: Maggio 09, 2019, 05:03:39 pm da Puppy Mark »

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli per partizionamento chiavetta
« Risposta #1 il: Maggio 10, 2019, 10:41:38 am »
Non so se ho capito bene, ma credo che il problema sia nel fatto che una parte dello spazio è non allocato, mentre invece avresti bisogno di aggiungere una seconda partizione sfruttando quello spazio, per poterlo poi utilizzare per salvare la sessione di puppy.

Facendo partire puppy linux troverai tra i programmi preinstallati Gparted, con il quale potrai vedere la situazione attule della chiavetta e aggiungere la seconda partizione che ti serve (direi sempre in fat32 trattandosi di chiavetta).  Dopo aver creato la partizione dovrebbe apparire un secondo drive sul desktop (sdb2 probabilmente), il che significherà che potrai salvare la sessione lì sopra, quando ti verrà chiesto dal sistema, alla chiusura della sessione.

Offline Puppy Mark

  • cucciolo
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re:Consigli per partizionamento chiavetta
« Risposta #2 il: Maggio 10, 2019, 01:19:04 pm »
Ciao Player, nuovo problema.

Il partizionamento è andato bene, fatto con Gparted su Puppy, e poi durante il reboot ho impostato il savefile sulla nuova partizione nella pennetta. Come è avvenuto il riavvio però è incominciata a comparire un lineetta intermittente su sfondo nero senza che Puppy si bootasse. Provato su due computer, lo stesso problema. Oltre un minuto senza avvio in entrambi i casi.
Di cosa si può trattare?

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli per partizionamento chiavetta
« Risposta #3 il: Maggio 10, 2019, 03:53:22 pm »
Mi viene un dubbio, non avrai per caso riformattato anche la partizione dove c'era puppy avviabile? Però tendo ad escluderlo, perché altrimenti sarebbe dovuto passare ad un altro dei sistemi operativi che hai installati sul PC

Altre spiegazioni possono essere che la chiavetta non sta funzionando bene, oppure che la doppia partizione crea qualche problema nell'avvio del sistema

Offline Puppy Mark

  • cucciolo
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re:Consigli per partizionamento chiavetta
« Risposta #4 il: Maggio 10, 2019, 04:06:19 pm »
Mi viene un dubbio, non avrai per caso riformattato anche la partizione dove c'era puppy avviabile? Però tendo ad escluderlo, perché altrimenti sarebbe dovuto passare ad un altro dei sistemi operativi che hai installati sul PC

Altre spiegazioni possono essere che la chiavetta non sta funzionando bene, oppure che la doppia partizione crea qualche problema nell'avvio del sistema

Da Ubuntu ho visto con Gparted che c'è ancora Puppy nella partizione dedicata e il nuovo spazio da 4 giga nell'altra.
Quando mi ha chiesto il percorso per il savefile al momento del reboot c'era scritto sdb1 (la partizione con Puppy) - RECOMMENDED. Allora potrebbe essere quello l'origine del problema: lo spazio per salvare i file va nella stessa partizione in cui sta Puppy. Può essere così?

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli per partizionamento chiavetta
« Risposta #5 il: Maggio 10, 2019, 05:53:37 pm »
Allora sì, il drive "recommended" va bene, ma spesso ne esistono di altri altrettanto validi. In questo caso però in teoria avrebbe dovuto funzionare lo stesso, perché dovrebbe essere comunque possibile salvare nella stessa partizione dell'avviabile. Non so, forse dovresti andare per tentativi, il primo rifacendo l'avviabile con unetbootin, poi fai partire puppy e stavolta salvi sulla seconda partizione. E il secondo tentativo eliminando le partizioni esistenti e creandone una unica su cui mettere tutto.

Offline Puppy Mark

  • cucciolo
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re:Consigli per partizionamento chiavetta
« Risposta #6 il: Maggio 10, 2019, 07:07:04 pm »
Ciao,
ho reinstallato dopo formattazione Puppy nella chiavetta monopartizione, poi ho creato il savefile nella stessa partizione (sdb1) e ora funziona a meraviglia!
W Puppy!

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli per partizionamento chiavetta
« Risposta #7 il: Maggio 12, 2019, 04:11:42 pm »
Ottimo! Infatti di solito questa è la configurazione più utilizzata, però pensavo fosse possibile anche la doppia partizione. Forse serve di smanettarci un po' eheh

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)