Autore Topic: Differenze tra comandi da console Ubuntu e Puppy  (Letto 2015 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Puppy Mark

  • cucciolo
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Differenze tra comandi da console Ubuntu e Puppy
« il: Maggio 13, 2019, 12:06:07 pm »
Ciao,
su Ubuntu uso molto il terminale, ho appena visto che apt-get non viene riconosciuto su Puppy (anche se ovviamente lo immaginavo), se voglio usare la console ad esempio per installare qualche programma come posso fare?

Grazie per le risposte.

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Differenze tra comandi da console Ubuntu e Puppy
« Risposta #1 il: Maggio 13, 2019, 01:28:38 pm »
Sì, come hai notato puppy linux non ha apt-get, ma supporta quasi tutti gli altri comandi. Per installare programmi ancora non esiste un comando ufficiale, qualcuno sui forum ha sviluppato un'alternativa ancora in beta. Di solito però si usa il puppy package manager o il quickpet.

A questo indirizzo trovi un elenco di comandi linux, e dando un'occhiata veloce dovrebbero funzionare tutti:
https://dev.to/awwsmm/101-bash-commands-and-tips-for-beginners-to-experts-30je

Offline Puppy Mark

  • cucciolo
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re:Differenze tra comandi da console Ubuntu e Puppy
« Risposta #2 il: Maggio 13, 2019, 02:45:32 pm »
Ciao,
i comandi li conoscevo quasi tutti e almeno una volta li ho usati.
Ho provato il PPM e ho installato con successo bleachbit (appena 2MB), ripulendo il "cucciolo" da 118 MB di zavorra inutile, cache di Pale Moon compresa. Son soddisfatto :) .

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Differenze tra comandi da console Ubuntu e Puppy
« Risposta #3 il: Maggio 13, 2019, 04:11:35 pm »
Fantastico! Così tieni sotto controllo lo spazio occupato sulla chiavetta. Tieni solo presente che queste chiavette hanno un numero di scritture limitato, quindi magari lo farei girare non più di una volta a settimana bleachbit. Per questo stesso motivo ti consiglio di tanto in tanto di copiarti il tuo savefile da qualche parte, per avere sempre un backup quando la chiavetta arriverà a fine vita. Comunque Puppy riconosce quando è installato su questo tipo di supporti e riduce al minimo indispensabile le scritture sul savefile.

Offline Puppy Mark

  • cucciolo
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re:Differenze tra comandi da console Ubuntu e Puppy
« Risposta #4 il: Maggio 13, 2019, 06:07:04 pm »
Grazie mille per l'avviso. Poco fa ho usato bleachbit per la terza volta in un giorno! Non ho pensato a questo particolare! Ma penso che una volta alla settimana vada benissimo.
Grazie anche per gli altri consigli.

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Differenze tra comandi da console Ubuntu e Puppy
« Risposta #5 il: Maggio 13, 2019, 10:07:50 pm »
Di nulla :) Tornando al tema iniziale, come ti dicevo non esiste un comando ufficiale per la gestione dei programmi, però ne è stato realizzato uno dalla comunità internazionale. Si chiama PKG e ho appena scoperto che dovrebbe essere stato incluso nelle ultime versioni di puppy! Infatti digitando PKG da terminale su xenialpup 7.5 mi restituisce la pagina informativa con i comandi base. Mi sembra di capire che è anche in bionicpup.

Offline Puppy Mark

  • cucciolo
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re:Differenze tra comandi da console Ubuntu e Puppy
« Risposta #6 il: Maggio 14, 2019, 09:25:47 am »
Di nulla :) Tornando al tema iniziale, come ti dicevo non esiste un comando ufficiale per la gestione dei programmi, però ne è stato realizzato uno dalla comunità internazionale. Si chiama PKG e ho appena scoperto che dovrebbe essere stato incluso nelle ultime versioni di puppy! Infatti digitando PKG da terminale su xenialpup 7.5 mi restituisce la pagina informativa con i comandi base. Mi sembra di capire che è anche in bionicpup.

Più tardi entro su Puppy e controllo. Grazie!

Offline Puppy Mark

  • cucciolo
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re:Differenze tra comandi da console Ubuntu e Puppy
« Risposta #7 il: Maggio 14, 2019, 10:19:05 am »
Allora ho provato ad usare pkg g per installare lynx, ma non è riuscito a trovarlo. Invece ho trovato i pacchetti in modalità grafica e ho usato quella per installarlo. Mi sa che ho ancora tanto da imparare...
Ho pure provato ad accedere sul forum da Lynx, ma si è verificato un errore in fase di login. Poi riprovo.
Ciao!

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Differenze tra comandi da console Ubuntu e Puppy
« Risposta #8 il: Maggio 15, 2019, 04:49:24 pm »
In effetti alcuni programmi ancora non li trova.

Lynx ancora non l'ho mai provato, ma ho letto che con questo browser anche altri non riescono a loggarsi sui siti

Offline Puppy Mark

  • cucciolo
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re:Differenze tra comandi da console Ubuntu e Puppy
« Risposta #9 il: Maggio 15, 2019, 06:22:57 pm »
In effetti alcuni programmi ancora non li trova.

Lynx ancora non l'ho mai provato, ma ho letto che con questo browser anche altri non riescono a loggarsi sui siti

Su alcuni siti. Su altri mi loggo tranquillamente. Vabbé, è un problema del browser, non dell'SO che lo ospita ;) .

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)