Autore Topic: puppy_tahr_6.0.sfs not trovato  (Letto 83 volte)

Offline Riccardo

• cagnulin
  • **
    • Mostra profilo
puppy_tahr_6.0.sfs not trovato
« il: Novembre 04, 2019, 10:43:45 am »
buongiorno a tutti, sono tornato da poco ad usare nuovamente questi sistemi operativi Puppy Linux dopo essere stato utente alcuni anni fà,ho effettuato ieri un'installazzione frugale di Tahr-6.0.1_it.iso da chiavetta usb salvando il tahrsave con i dati  su una partizione ext4  dell'hard disk dove vi è installato Ubuntu 14-04  su un netbook Asus eeepc;   funziona tutto piuttosto bene, ho fatto i vari aggiornamenti disponibili-service pack ho installato Libreoffice e palemoon 28  come browser, dopo avere salvato tutto  e avere creato il primo Tahrsave , avrei voluto fare una copia del Tahrsave per avere sempre una copia di salvataggio aggiornata da potere rimettere in essere  in caso di problemi da smanettamenti vari  o errori di installazioni varie,avendo digitato all'accensione prima di avviare il sistema     puppy pfix=ram    per evitare di caricare il tahrsave  e poi poterne fare la copia, purtroppo si blocca su il seguente messaggio : Puppy_Tahr_6.0.sfs Not Trovato.E itorno a initial-Ramdisk Console...

rimane fermo in questa schermata con  il cursore lampeggiante e non avviene il caricamento in ram del sistema operativo,  e riavvio con ctrl alt canc     

questo mi accade solamente se all'accensione digito puppy pfix= ram       altrimenti tutto si avvia normalmente caricando in ram il tahrsave e si avvia il sistema operativo
sono riuscito a fare la copia del tahrsave  da Ubuntu 14 04, dove vi è la copia di questo file, se cortesemente qualcuno conosce la maniera di potere ripristinare questa situazione, ho provato anche ad usare un'altra chiavetta usb e facendo una nuova installazione frugale nella stessa maniera della precedente , ma rimane questa situazione

:-\
« Ultima modifica: Novembre 04, 2019, 01:47:12 pm da Riccardo »

Offline Player One

• Global Moderator
  • grande cagnulin
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
Re:puppy_tahr_6.0.sfs not trovato
« Risposta #1 il: Novembre 06, 2019, 08:53:53 am »
Ciao Riccardo! Mi viene in mente solo una cosa: quanta ram ha il tuo netbook? Perché magari è inferiore alla grandezza del sistema operativo, che non riesce a caricarsi completamente in ram.

Offline Riccardo

• cagnulin
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Novembre 06, 2019, 05:16:44 pm »
Ciao Riccardo! Mi viene in mente solo una cosa: quanta ram ha il tuo netbook? Perché magari è inferiore alla grandezza del sistema operativo, che non riesce a caricarsi completamente in ram.

ciao buonasera,senti il netbook ha 2 gb di ram, ti riassumo le operazioni che ho effettuato per creare la chiavetta usb  avviabile  con la iso di Tahr-6.0.1_it  nel caso avessi sbagliato qualcosa ,ma non credo :
ho scaricato questa iso di Tahr  da italianpuppy.org   ho  formattato una  chiavetta usb in   fat 32 e poi con il programma Rufus in windows ho creato la chiavetta avviabile con la iso di tahr   il resto funziona tutto,ciao grazie  ;)

Offline Riccardo

• cagnulin
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 07, 2019, 08:15:10 am »
ciao buongiorno,ho fatto una prova collegando un lettore cd dvd usb al netbook in questione,poichè esso è sprovvisto  di lettore cd-dvd  ho fatto partire al boot il cd masterizzato della iso di tahr ,la stessa che ho su la chiavetta usb bootable, ho digitato   puppy pfix=ram per avviare  il s.o. in ram escludendo il tahrsave e la procedura è andata a buon fine , ho approfittato per fare anche una copia del tahrsave aggiornata,quindi concludendo,ne deduco che il problema di questa discussione è insito alla chiavetta usb,non so se  provare con un'altra chiavetta usb , si va per esclusione, poteva essere la iso di tahr danneggiata nello scaricamento del file dalla rete,ma non lo è poichè con il cd funziona,adesso per esclusione il problema puà essere del supporto fisico della chiavetta oppure nella procedura che uso per creare la chiavetta usb bootable con la iso di tahr ,la matematica non è un'opinione,mah continuerò ad indagare anche se posso ugualmente accedere a fare la copia del tahrsave con il cd tramite lettore usb ,ciao buona giornata

Offline Player One

• Global Moderator
  • grande cagnulin
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre 07, 2019, 10:55:18 am »
In effetti è capitato anche a me che desse sfs non trovato con una chiavetta usb, e invece cambiando chiavetta non si ripresentasse il problema. Inizialmente pensavo non c'entrasse, dato che senza mettere puppy pfix=ram ti funzionava, però a questo punto penso che potrebbe essere questo il problema  :)

Offline Riccardo

• cagnulin
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 07, 2019, 06:56:48 pm »
buonasera amici,la telenovela continua, oggi ho provato a creare altre due chiavette usb avviabili diverse tra di loro  con il solito sistema che ho usato per quella incriminata,addirittura una di queste chiavette usb l'ho usata su un netbook acer aspire  one  ed il risultato è  il medesimo, se avvio il sistema operativo caricando il tahrsave  tutto procede regolarmente,mentre se all'avvio digito puppy pfix=ram  escludendo il caricamento del tahrsave appare lo stesso messaggio  puppy_tahr_6.0.sfs not trovato e rimane in questa schermata, riavvio con ctl alt canc        comunque se invece della chiavetta usb uso un cd avviabile con la iso di tahr 6   questa situazione non si manifesta  e posso avviare con il comando puppy pfix=ram  escludendo il caricamento del tahrsave , non so se sbaglio io a fare la procedura per creare la chiavetta avviabile con la iso di tahr 6,ho provato sia con rufus  che con unetbootin , oppure sbaglio qualcosa nel salvataggio iniziale dove avviene la creazione del primo tahrsave, mah,mistero per il momento !! :o :-\

Offline Riccardo

• cagnulin
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Ieri alle 09:59:52 am »
buongiorno a tutti,aggiungo la descrizione di un mio ulteriore tentativo senza successo che ho effettuato ieri per cercare di venire a capo di questa situazione :

avendo acquistato una chiavetta usb da 16 gb per fare un nuovo tentativo,ho effettuato le seguenti operazioni ;

ho formattato la chiavetta in fat 32 poi con rufus da Windows  ho creato la chiavetta avviabile bootable con tahr 6  a 32 bit   , l' ho avviato  su l'altro netbook in questione Acer aspire one , poi ho aggiornato il sistema,ho installato alcuni programmi,libreoffice palemoon ,bright-control per regolare la luminosità dello schermo,poi ho riavviato il netbook e questa volta non ho salvato su hard disk (ho una scheda di memoria sdhc )  ma ho salvato su la  chiavetta usb in ext4 creando uno spazio di 4 gb,il massimo che veniva proposto  per il salvataggio del tahrsave,anche questa volta come le precedenti volte,a differenza che le altre volte salvavo il tahrsave su hard disk ,mentre questa volta ho salvato su la chiavetta usb, purtroppo all'avvio digitando    puppy pfix=ram appare il solito messaggio    tahr_6.0.sfs not trovato  e non è possibile andare a fare un'eventuale copia del tahrsave che sono costretto a fare in altre maniere .

alla luce di tutto ciò, alla fine riesco a fare copia del tahrsave collegando un lettore cd dvd usb al netbook e con il cd funziona l'opzione all'avvio   puppy pfix=ram     però vorrei capire se altri hanno avuto questo problema che ho  io,se è un bug di questo sistema operativo,proverò anche a postare questa problematica anche sul gruppo Italianpuppy su facebook dove ho effettuato l'iscrizione alcuni giorni fa. grazie di tutto,buona giornata,ciao Riccardo.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)