Autore Topic: [RISOLTO] puppy_tahr_6.0.sfs not trovato  (Letto 1625 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Riccardo

  • cagnulin
  • **
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
[RISOLTO] puppy_tahr_6.0.sfs not trovato
« il: Novembre 04, 2019, 10:43:45 am »
buongiorno a tutti, sono tornato da poco ad usare nuovamente questi sistemi operativi Puppy Linux dopo essere stato utente alcuni anni fà,ho effettuato ieri un'installazzione frugale di Tahr-6.0.1_it.iso da chiavetta usb salvando il tahrsave con i dati  su una partizione ext4  dell'hard disk dove vi è installato Ubuntu 14-04  su un netbook Asus eeepc;   funziona tutto piuttosto bene, ho fatto i vari aggiornamenti disponibili-service pack ho installato Libreoffice e palemoon 28  come browser, dopo avere salvato tutto  e avere creato il primo Tahrsave , avrei voluto fare una copia del Tahrsave per avere sempre una copia di salvataggio aggiornata da potere rimettere in essere  in caso di problemi da smanettamenti vari  o errori di installazioni varie,avendo digitato all'accensione prima di avviare il sistema     puppy pfix=ram    per evitare di caricare il tahrsave  e poi poterne fare la copia, purtroppo si blocca su il seguente messaggio : Puppy_Tahr_6.0.sfs Not Trovato.E itorno a initial-Ramdisk Console...

rimane fermo in questa schermata con  il cursore lampeggiante e non avviene il caricamento in ram del sistema operativo,  e riavvio con ctrl alt canc     

questo mi accade solamente se all'accensione digito puppy pfix= ram       altrimenti tutto si avvia normalmente caricando in ram il tahrsave e si avvia il sistema operativo
sono riuscito a fare la copia del tahrsave  da Ubuntu 14 04, dove vi è la copia di questo file, se cortesemente qualcuno conosce la maniera di potere ripristinare questa situazione, ho provato anche ad usare un'altra chiavetta usb e facendo una nuova installazione frugale nella stessa maniera della precedente , ma rimane questa situazione

       :-\
« Ultima modifica: Novembre 16, 2019, 09:43:29 pm da Riccardo »

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:puppy_tahr_6.0.sfs not trovato
« Risposta #1 il: Novembre 06, 2019, 08:53:53 am »
Ciao Riccardo! Mi viene in mente solo una cosa: quanta ram ha il tuo netbook? Perché magari è inferiore alla grandezza del sistema operativo, che non riesce a caricarsi completamente in ram.

Offline Riccardo

  • cagnulin
  • **
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
[RISOLTO]puppy_tahr_6.0.sfs not trovato
« Risposta #2 il: Novembre 06, 2019, 05:16:44 pm »
Ciao Riccardo! Mi viene in mente solo una cosa: quanta ram ha il tuo netbook? Perché magari è inferiore alla grandezza del sistema operativo, che non riesce a caricarsi completamente in ram.

ciao buonasera,senti il netbook ha 2 gb di ram, ti riassumo le operazioni che ho effettuato per creare la chiavetta usb  avviabile  con la iso di Tahr-6.0.1_it  nel caso avessi sbagliato qualcosa ,ma non credo :
ho scaricato questa iso di Tahr  da italianpuppy.org   ho  formattato una  chiavetta usb in   fat 32 e poi con il programma Rufus in windows ho creato la chiavetta avviabile con la iso di tahr   il resto funziona tutto,ciao grazie  ;)
« Ultima modifica: Novembre 16, 2019, 10:49:52 pm da Riccardo »

Offline Riccardo

  • cagnulin
  • **
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
[RISOLTO]puppy_tahr_6.0.sfs not trovato
« Risposta #3 il: Novembre 07, 2019, 08:15:10 am »
ciao buongiorno,ho fatto una prova collegando un lettore cd dvd usb al netbook in questione,poichè esso è sprovvisto  di lettore cd-dvd  ho fatto partire al boot il cd masterizzato della iso di tahr ,la stessa che ho su la chiavetta usb bootable, ho digitato   puppy pfix=ram per avviare  il s.o. in ram escludendo il tahrsave e la procedura è andata a buon fine , ho approfittato per fare anche una copia del tahrsave aggiornata,quindi concludendo,ne deduco che il problema di questa discussione è insito alla chiavetta usb,non so se  provare con un'altra chiavetta usb , si va per esclusione, poteva essere la iso di tahr danneggiata nello scaricamento del file dalla rete,ma non lo è poichè con il cd funziona,adesso per esclusione il problema puà essere del supporto fisico della chiavetta oppure nella procedura che uso per creare la chiavetta usb bootable con la iso di tahr ,la matematica non è un'opinione,mah continuerò ad indagare anche se posso ugualmente accedere a fare la copia del tahrsave con il cd tramite lettore usb ,ciao buona giornata
« Ultima modifica: Novembre 16, 2019, 10:50:37 pm da Riccardo »

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:puppy_tahr_6.0.sfs not trovato
« Risposta #4 il: Novembre 07, 2019, 10:55:18 am »
In effetti è capitato anche a me che desse sfs non trovato con una chiavetta usb, e invece cambiando chiavetta non si ripresentasse il problema. Inizialmente pensavo non c'entrasse, dato che senza mettere puppy pfix=ram ti funzionava, però a questo punto penso che potrebbe essere questo il problema  :)

Offline Riccardo

  • cagnulin
  • **
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
[RISOLTO]puppy_tahr_6.0.sfs not trovato
« Risposta #5 il: Novembre 07, 2019, 06:56:48 pm »
buonasera amici,la telenovela continua, oggi ho provato a creare altre due chiavette usb avviabili diverse tra di loro  con il solito sistema che ho usato per quella incriminata,addirittura una di queste chiavette usb l'ho usata su un netbook acer aspire  one  ed il risultato è  il medesimo, se avvio il sistema operativo caricando il tahrsave  tutto procede regolarmente,mentre se all'avvio digito puppy pfix=ram  escludendo il caricamento del tahrsave appare lo stesso messaggio  puppy_tahr_6.0.sfs not trovato e rimane in questa schermata, riavvio con ctl alt canc        comunque se invece della chiavetta usb uso un cd avviabile con la iso di tahr 6   questa situazione non si manifesta  e posso avviare con il comando puppy pfix=ram  escludendo il caricamento del tahrsave , non so se sbaglio io a fare la procedura per creare la chiavetta avviabile con la iso di tahr 6,ho provato sia con rufus  che con unetbootin , oppure sbaglio qualcosa nel salvataggio iniziale dove avviene la creazione del primo tahrsave, mah,mistero per il momento !! :o :-\
« Ultima modifica: Novembre 16, 2019, 10:51:22 pm da Riccardo »

Offline Riccardo

  • cagnulin
  • **
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
[RISOLTO]puppy_tahr_6.0.sfs not trovato
« Risposta #6 il: Novembre 11, 2019, 09:59:52 am »
buongiorno a tutti,aggiungo la descrizione di un mio ulteriore tentativo senza successo che ho effettuato ieri per cercare di venire a capo di questa situazione :

 avendo acquistato una chiavetta usb da 16 gb per fare un nuovo tentativo,ho effettuato le seguenti operazioni ;

ho formattato la chiavetta in fat 32 poi con rufus da Windows  ho creato la chiavetta avviabile bootable con tahr 6  a 32 bit   , l' ho avviato  su l'altro netbook in questione Acer aspire one , poi ho aggiornato il sistema,ho installato alcuni programmi,libreoffice palemoon ,bright-control per regolare la luminosità dello schermo,poi ho riavviato il netbook e questa volta non ho salvato su hard disk (ho una scheda di memoria sdhc )  ma ho salvato su la  chiavetta usb in ext4 creando uno spazio di 4 gb,il massimo che veniva proposto  per il salvataggio del tahrsave,anche questa volta come le precedenti volte,a differenza che le altre volte salvavo il tahrsave su hard disk ,mentre questa volta ho salvato su la chiavetta usb, purtroppo all'avvio digitando    puppy pfix=ram appare il solito messaggio    tahr_6.0.sfs not trovato  e non è possibile andare a fare un'eventuale copia del tahrsave che sono costretto a fare in altre maniere .

alla luce di tutto ciò, alla fine riesco a fare copia del tahrsave collegando un lettore cd dvd usb al netbook e con il cd funziona l'opzione all'avvio   puppy pfix=ram     però vorrei capire se altri hanno avuto questo problema che ho  io,se è un bug di questo sistema operativo,proverò anche a postare questa problematica anche sul gruppo Italianpuppy su facebook dove ho effettuato l'iscrizione alcuni giorni fa. grazie di tutto,buona giornata,ciao Riccardo.
« Ultima modifica: Novembre 16, 2019, 10:52:20 pm da Riccardo »

Offline Riccardo

  • cagnulin
  • **
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
[RISOLTO]puppy_tahr_6.0.sfs not trovato
« Risposta #7 il: Novembre 12, 2019, 02:47:52 pm »
ciao buongiorno ,a questo punto interrompo i miei tentativi farò la copia ed il restore del tahrsave usando il lettore cd-dvd usb che con il cd iso di tahr 6 mi permette di usare l'opzione puppy pfix=ram,  avendo molte chiavette usb proverò a fare chiavette avviabili con altre distro Puppy Linux per verificare se persiste questo problema,ciao buona serata Riccardo
« Ultima modifica: Novembre 16, 2019, 10:52:57 pm da Riccardo »

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:puppy_tahr_6.0.sfs not trovato
« Risposta #8 il: Novembre 14, 2019, 09:06:09 am »
Ciao Riccardo, ho provato a fare qualche ricerca anche io, ma non ho trovato  altri casi come quello che capita a te. Come tentativi ti direi:

1- quando crei la chiavetta con unetbootin, ti prospetta la possibilità di scegliere tra modalità iso e modalità dd? Non ricordo se la iso di Tahr aveva già questa possbilità. Perché nel caso, potresti provare entrambe le modalità e vedere se tra le due cambia qualcosa.
2- Subito dopo aver creato la chiavetta, prova a dare l'opzione puppy pfix=ram, quindi prima di aver creato il primo savefile, così escludiamo che possa essere qualche problema nel savefile.

A presto, facci sapere

Offline Riccardo

  • cagnulin
  • **
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
[RISOLTO]puppy_tahr_6.0.sfs not trovato
« Risposta #9 il: Novembre 14, 2019, 08:01:54 pm »
ciao buonasera,grazie per la tua attenzione a questa problematica, senti volevo dirti che ho creato le varie chiavette usb avviabili con rufus,no con unebootin,anche a me  dispiace perchè vorrei capire il motivo di questa non funzionalità anche se riesco ugualmente a fare la copia del tahrsave usando un cd avviabile con la iso di tahr con lettore cd dvd usb ,comunque proverò anche a seguire i tuoi suggerimenti per vedere cosa accade poi ti farò sapere,grazie di tutto ciao buona serata,Riccardo
« Ultima modifica: Novembre 16, 2019, 10:53:33 pm da Riccardo »

Offline Riccardo

  • cagnulin
  • **
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
[RISOLTO]puppy_tahr_6.0.sfs not trovato
« Risposta #10 il: Novembre 14, 2019, 09:51:40 pm »
ciao buonasera, avendo un poco di tempo,mi sono dedicato a provare quello che mi avevi detto, ho scaricato nuovamente tahr 6 iso   e ho creato una chiavetta avviabile con unetbootin    ,  non mi viene data nessuna modalità da scegliere da come mi hai detto tu  iso- dd        io da unetbootin  nella parte inferiore ho selezionato la casella immagine iso poi ho indicato il percorso dell'immagine iso  ,con ok ho avviato la procedura per creare la chiavetta avviabile con la iso di tahr 6       successivamente ho acceso il netbook con la chiavetta usb creata adesso con unetbootin  ho digitato    puppy pfix=ram  ed è venuto il solito messaggio       puppy_tahr_6.0.sfs not trovato          come con le precedenti chiavette usb create con rufus , a questo punto penso che sia da escludere che questo problema possa derivare dal tahrsave poichè ho fatto questo al primo avvio per provare come mi avevi detto tu, non capisco,non sono un'esperto  di informatica ,non so cosa possa essere ,ciao grazie di tutto .
« Ultima modifica: Novembre 16, 2019, 10:57:16 pm da Riccardo »

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:puppy_tahr_6.0.sfs not trovato
« Risposta #11 il: Novembre 15, 2019, 08:25:15 am »
Ciao Riccardo,
sì, a questo punto possiamo escludere che sia un problema del savefile.
Posso solo rimandarti a questo tuo precedente thread, in cui sembrava avessi risolto creando la chiavetta avviabile direttamente da puppy linux:
https://www.italianpuppy.org/community/index.php?topic=1236.msg6364#msg6364

è un altro tentativo che si può fare :)

Offline Riccardo

  • cagnulin
  • **
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
[RISOLTO]puppy_tahr_6.0.sfs not trovato
« Risposta #12 il: Novembre 15, 2019, 02:16:19 pm »
ciao e grazie,mi dispiace ma non mi ricordavo di questa mia precedente discussione analoga a questa  sono trascorsi molti anni da allora,  avevo iniziato ad usare Puppy linux da poco tempo  e mi ero avvicinato da poco ad i sistemi operativi Linux quali Mint - Ubuntu-Lubuntu   e  dopo le prime difficoltà avevo abbandonato Puppy per rimanere ancora un poco con Windows in dual boot con Ubuntu o Mint  , poi in seguito mi sono innamorato di questi sistemi operativi Linux, e sono tornato da poco ad usare nuovamente Puppy Linux, mi diverto moltissimo a fare sperimentazione faccio manutenzioni riparazioni hardware installazzioni sistemi operativi e programmi da autodidatta a pc e notebook di amici per divertimento e sperimentazioni su i miei che sono abbastanza vecchi , comunque ritornando a noi, farò sicuramente questo nuovo tentativo e penso che questa volta andrà a buon fine,ho questa sensazione,comunque su il  menu di Tahr 6 alla voce impostazioni,ho due possibilità   ;     crea il tuo cd live di Puppy      e     installazione universale di Puppy ,proverò o entrambi oppure quella che mi sembra più adatta per questo caso, ciao grazie mille della dritta da potere provare e scusa ma non mi è venuto in mente di andare a controllare  tra le mie discussioni precedenti di alcuni anni fà   ,ciao grazie buona giornata,alla prossima puntata della telenovela . :) :)
« Ultima modifica: Novembre 16, 2019, 10:56:25 pm da Riccardo »

Offline Riccardo

  • cagnulin
  • **
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
[RISOLTO]puppy_tahr_6.0.sfs not trovato
« Risposta #13 il: Novembre 16, 2019, 09:42:17 pm »
 :D :D ciao buonasera amici del forum, alla fine ho risolto la problematica in oggetto, adesso FINE DELLA TELENOVELA !!!     
grazie Player One, che per me te sei Number One,grazie, la tua dritta mi ha dato la possibilità di risolvere questa problematica che avevo avuto nella mia discussione del 2015 che tu hai riesumato,mi dispiace che io non ricordavo di questa situazione già avuta e risolta in passato,e adesso per creare la chiavetta usb avviabile funzionante  con la iso di tahr 6  procedo così :                                                 da menu-impostazioni-installazione universale di Puppy  poi click su installazione universale ,la prima voce dall'alto,poi click su usb Flash drive ,la chiavetta usb va inserita prima di questo click,poi scelta della chiavetta dove effettuare l'installazione poi andare su gparted e formattare la chiavetta usb in ext2  click con il  tasto destro su la chiavetta  click gestione flag e spuntare la prima casella boot confermare il tutto,uscire da gparted e procedere con l'installazione di tahr 6 su la chiavetta confermando le opzioni proposte dal programma di installazione.

PERFETTO !!!!      dopo avere completato l'installazione e avere  copiato il tahrsave precedentemente salvato su la chiavetta usb , ho riavviato il  netbook,adesso tutto funziona perfettamente anche l'opzione puppy pfix =ram   adesso funziona, grazie Player One, alias Numner One,ciao grazie buona serata   amici  :) ;) :D
« Ultima modifica: Novembre 16, 2019, 10:47:33 pm da Riccardo »

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:[RISOLTO] puppy_tahr_6.0.sfs not trovato
« Risposta #14 il: Novembre 19, 2019, 02:44:29 pm »
Ahahah grazie per il number one! Però qui c'è anche lo zampino del watchdog del 2015  :D Sono contento che tu abbia risolto

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)