Autore Topic: Installazione full in dual boot con Win XP  (Letto 481 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gipsydog

  • cucciolo
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Installazione full in dual boot con Win XP
« il: Novembre 25, 2019, 02:22:36 am »
Salve a tutti, vorrei mettere Bionic Puppy su un vecchio portatile Acer TM (1.6ghz centrino, 1.25gb ddr1 ram) in cui già c'è Windows XP, quindi devo fare un dual boot. Ho già provato puppy in live a funziona tutto bene ed adesso vorrei installarlo permanentemente sull'hdd dell'acer, che è già partizionato. Con linux ho poca esperienza poichè anche con Ubuntu sul PC fisso, in dual boot con Win10, sono alle prime armi quindi vorrei chiedere qui a voi prima che faccio danni :)
Sul web ho visto questa guida passo-passo che mi sembra la più completa anche se risale al 2008 e non riguarda il dual boot, e vorrei chiedervi se è tuttora affidabile, cioè se ciò che dovrò affrontare sarà proprio quello descritto lì, in caso contrario vi chiedo una guida passo-passo per principianti per l'installazione full di biopup in dual boot.
Alcuni dubbi su quanto illustrato in quella guida:
- come formatto la partizione di puppy? ext4 & primary? dovrò mettere il flag bootable oppure lo lascio su win xp?
- che faccio quando mi chiede che file mettere per l'installazione full (immagine 24)? di quali file si tratta?
- visto che si tratta di un dual boot, come mi regolo col grub (immagine 32)? seleziono simple? in che partizione dovrò metterlo (immagine 34)? dovrò selezionare la voce MBR (immagine 35)? terminata l'installazione, dovrò modificare manualmente qualche file di configurazione di grub?
ed altri:
- mi consigliate una partizione swap? considerate che lo userò principalmente per navigare, con le dovute limitazioni date dalla ram, quindi è verosimile che la sfrutterò tutta. se sì, dovrà essere 2*1.25gb cioè 2.5gb?
- basteranno 3-4gb per puppy ed un web browser leggero? non credo di mettere altro sw in puppy mentre l'altro spazio dell'hdd è dedicato a storage.

Grazie in anticipo per risposte e consigli, a presto :)

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Installazione full in dual boot con Win XP
« Risposta #1 il: Dicembre 03, 2019, 09:15:45 am »
Ciao Gipsydog!
Dunque, ti rispondo andando per ordine
Citazione
  vorrei installarlo permanentemente sull'hdd dell'acer, che è già partizionato.
Se esiste già una seconda partizione oltre a quella su cui gira windows come intendi procedere, la eliminerai e ripartizionerai?
Citazione
Sul web ho visto questa guida passo-passo
Questa guida si riferisce ad un'installazione full, mentre molto spesso viene preferita l'installazione frugale, per modularità e per facilità di backup. Se non hai particolari motivi per voler fare l'installazione full ti consiglierei la frugale.
Citazione
come formatto la partizione di puppy? ext4 & primary? dovrò mettere il flag bootable oppure lo lascio su win xp?
Sì, ext4 & primary, mentre il flag bootable lo puoi lasciare su windows XP
Citazione
che faccio quando mi chiede che file mettere per l'installazione full (immagine 24)? di quali file si tratta?
Per evitarti di inserire ogni volta il CD, puppy linux copia i propri file del sistema operativo sul tuo hdd. Qui ha bisogno di sapere dove si trovano, quindi se hai avviato Puppy con CD, scegli CD, altrimenti con directory gli darai il percorso della tua usb avviabile.
Citazione
visto che si tratta di un dual boot, come mi regolo col grub (immagine 32)? seleziono simple?
Sì, selezionando simple dovrebbe fare tutto in automatico, se ricordo bene
Citazione
in che partizione dovrò metterlo (immagine 34)?
Dovrai utilizzare la partizione creata appositamente con gparted. Nel momento in cui la crei segnati il nome, a volte coincide con quello che ti viene proposto in questa schermata, ma se è diverso, modificalo con il nome della partizione creata in precedenza.
Citazione
dovrò selezionare la voce MBR (immagine 35)?
Sì, seleziona la voce MBR
Citazione
terminata l'installazione, dovrò modificare manualmente qualche file di configurazione di grub?
Da quello che ricordo, dovrebbe proporti di modificare il menu.lst, con le varie voci dei sistemi operativi (in questo caso 2). Solitamente va già bene così, dagli un'occhiata e verifica se i percorsi che ha previsto per i due sistemi operativi ti sembrano quelli giusti.
Citazione
mi consigliate una partizione swap? considerate che lo userò principalmente per navigare, con le dovute limitazioni date dalla ram, quindi è verosimile che la sfrutterò tutta. se sì, dovrà essere 2*1.25gb cioè 2.5gb?
Sì, 2.5 GB dovrebbero andar bene. In generale la ram è pochina, e il processore faticherà un po' durante la navigazione. Ti consiglierei di non utilizzare l'ultimo bionic pup, che è sicuramente più esoso di risorse rispetto ai suoi predecessori. Forse opterei per un puppy tahr, oppure slacko 5.7. Di contro, le versioni più vecchie hanno meno driver e potrebbero non riconoscerti, ad esempio, la scheda wifi, il cui driver andrebbe poi aggiunto manualmente. Magari puoi prima provare un paio di versioni in live, e vedi quale ti va meglio :)
Citazione
basteranno 3-4gb per puppy ed un web browser leggero? non credo di mettere altro sw in puppy mentre l'altro spazio dell'hdd è dedicato a storage
Normalmente dovrebbero bastare, se è per i soli software.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)