Autore Topic: Problema Riproduzione Video su Portatile.  (Letto 571 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dan

  • cucciolo
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Problema Riproduzione Video su Portatile.
« il: Gennaio 18, 2020, 10:08:22 pm »
Buona Sera a tutti.

Spero di essere nella sezione giusta.

Sono Nuovo del mondo Ubuntu/Linux/Puppy e spero di trovarmi bene nel Forum  :ciao:

Vi spiego cosa mi è successo.

A breve dovrò andare all'estero per un paio di mesi e volevo portare con me un dispositivo, oltre al cellulare, per poter fare svariate cose (navigare in rete, trasferire File, Guardare e ascoltare file multimediali, etc ...) purtroppo per svariate ragioni mi sono trovato impossibilitato a portarmi  appresso altri dispositivi come altri Portatili o tablet in mio possesso (Causa condivisione  famigliare  :S ).

Così ho pensato di recuperare un vecchio notebook che usava mia madre negli anni 2012-2013.

Un Toshiba che montava Win 7 32-bit, essendo lentissimo e intasatissimo ho optato per montare un OS a base Ubuntu/linux su un nuovo HDD ... fatto il back-up tolto l'HDD in dotazione,montato quello nuovo e ho cominciato a provare svariate versioni "Leggere" per vecchi portatili ... Montato Lubuntu su scheda MicroSD e lanciato funzionavano tutte abbastanza bene, l'unico problema è che  non riusciva a riprodurre l'audio dagli altoparlanti (si sentiva  normalmente solo tramite cuffie) ne tantomeno riusciva a riprodurre Video da HDD Esterno e anche da internet, in maniera fluida (o scattavano o rallentavano desincronizzandosi con la traccia audio).

Ho installato Lubuntu sul nuovo HDD e ho provato in tutti i modi a risolvere questi problemi  ma purtroppo non ci sono riuscito, così ho deciso di provare altre versioni di Linux/Ubuntu solo che nessuna di quelle che ho provato (Lubuntu 18.04, AntiX Linux, Peppermint 10, SparkyLinux, Bodhi Linux, etc ...) risolveva i miei problemi.

Alla fine provai Puppy Linux (19.03 Bionic Beaver 32-bit) e fortunatamente almeno il problema del suono riprodotto  dagli altoparlanti sono riuscito a risolverlo semplicemente facendo partire il sistema.
Purtroppo il problema della riproduzione video persiste ... ho provato ad avviarli da HDD Esterno e anche dal Desktop tramite Gnome e VLC ma purtroppo scattavano, rallentavano o sgranavano in continuazione ... gli unici video che si riproducono senza problemi sono degli MP4 leggeri (70-90 MB con una risoluzione da DVD), altri formati come MKV o AVI, Indipendentemente dal peso soffrono degli stessi problemi degli MP4 più pesanti.

Ho provato a cercare soluzioni anche in altre discussioni sul forum ma purtroppo non erano applicabili al mio caso  :|

Non credo siano problemi di prestazioni del portatile perchè anche col Win 7 Lento e intasato, usando VLC o Windows media player, i video (Eccetto qualche bizza all'inizio o una sgranatura occasionale su VLC) venivano riprodotti correttamente.

Avete Qualche idea di come potrei risolvere questo problema ???

Le Specifiche del Portatile:

-Toshiba NB250 - 10Q
-Intel Atom N455 1.66 Ghz
-RAM 2GB DDR2
-Intel GMA3150


Grazie Mille In Anticipo a chiunque vorrà aiutarmi  ;)

Offline rapax

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 218
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Problema Riproduzione Video su Portatile.
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2020, 11:17:47 pm »
Ciao Dan e benvenuto nel canile,

Alla fine provai Puppy Linux (19.03 Bionic Beaver 32-bit) e fortunatamente almeno il problema del suono riprodotto  dagli altoparlanti sono riuscito a risolverlo semplicemente facendo partire il sistema.
Presumo si tratti di BionicPup32 (UPupBB) (10 January 2020).

Così ho pensato di recuperare un vecchio notebook che usava mia madre negli anni 2012-2013.
Considerando che stiamo parlando di almeno 7 anni fa potresti provare Tahr64-light RC - 12Jan2020 - for older hardware pensato appositamente per i vecchi computer.

Ho installato Lubuntu sul nuovo HDD e ho provato in tutti i modi a risolvere questi problemi  ma purtroppo non ci sono riuscito, così ho deciso di provare altre versioni di Linux/Ubuntu solo che nessuna di quelle che ho provato (Lubuntu 18.04, AntiX Linux, Peppermint 10, SparkyLinux, Bodhi Linux, etc ...) risolveva i miei problemi.
Il fatto che tu abbia provato varie distro Linux con scarso successo mi fa pensare a qualche incompatibilità Hardware. Ho un vecchio notebook, un Toshiba Tecra A3, di quindici anni fa e anch'io ho avuto problemi di incompatibilità con svariate distribuzioni, alcune delle quali menzionate anche da te,  che ufficialmente supportano i vecchi computer.

Buona serata.

P.S. Giusto per curiosità hai provato con LXLE ?
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)