Autore Topic: bionicpup32-8.0-uefi su Toshiba Tecra A2 - Pentium M 1.6Ghz  (Letto 1324 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stefano

  • cucciolo
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
bionicpup32-8.0-uefi su Toshiba Tecra A2 - Pentium M 1.6Ghz
« il: Febbraio 29, 2020, 04:40:23 pm »
Ciao a tutti,
ho scaricato la versione di puppyLinux in oggetto per far rivivere un vecchio Tecra A2 per fare qualche prova di conversione da VHS a DVD (non trovo nulla di funzionante per mac e usando virtualbox il flusso video e' rovinato).

Ho dovuto masterizzare l'iso su un cd perche' nonostante sia supportato il boot da usb non mi parte.
Ora quando avvio premo tab in Grub per aggiungere -- forcepae ma dopo poco mi appare un messaggio di fallimento con le ultime righe del bootinit.log e sys.log ma niente di errore

sda1 /puppy_upupbb_19.03.sfs mount of sfs failed

Avete qualche suggerimento ?


Codice: [Seleziona]
0: PMEDIA=cd PDRV= PSUBDIR= pfix=
1: PDRV= P_BP_ID= P_BP_FN=
2: LOOK_PUP=yes LOOK_SAVE=yes PMEDIA=cd
3: filename=/upupbbsave
3: PSUBDIR= P_BP_FN= P_DEF_FN=puppy_upupbb_19.03.sfs
HAVE_PARTS='sda1|ext4
sr0|iso9660'
TRY_PARTS='sda1|ext4
sr0|iso9660'
4: ONE_PART=sda1
MENU_MAX_PUPSAVES=
5: ONE_PART=sda1 PSUBDIR= P_BP_FN= P_DEF_FN=puppy_upupbb_19.03.sfs
6: ONE_PART=sda1 ONE_TRY_FN=/puppy_upupbb_19.03.sfs PDRV=sda1,ext4,/puppy_upupbb_19.03.sfs


Invece sys.log
https://pastebin.com/1pdTP00e
« Ultima modifica: Febbraio 29, 2020, 04:44:55 pm da stefano »

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:bionicpup32-8.0-uefi su Toshiba Tecra A2 - Pentium M 1.6Ghz
« Risposta #1 il: Marzo 02, 2020, 09:02:52 am »
Ciao Stefano e benvenuto,
dunque, a seconda del tipo di hardware può succedere che appaia qualche errore nel trovare/montare l'sfs.
Però potrebbe anche essere che il cd sia corrotto o che il forcepae non vada bene per la tua macchina.

Hai un altro pc su cui provare il CD?
Strano che da USB non vada, cosa succede? Viene ignorata completamente la chiavetta USB?

Comunque se non dovesse andare bionicpup (che forse è un po' esoso su un PC con un pentium M), può essere un'idea provare con xenialpup, anch'esso molto valido, oppure versioni precedenti ma aggiornate ad oggi dalla comunità di Puppy e sicuramente più snelle, come Slacko 5.7.2 CE o Precise light

Offline stefano

  • cucciolo
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:bionicpup32-8.0-uefi su Toshiba Tecra A2 - Pentium M 1.6Ghz
« Risposta #2 il: Marzo 02, 2020, 09:37:28 am »
ho rimasterizzato un altro cd e sempre lo stesso errore.
Pensavo che bionicpup fosse leggero per laptop vecchi ma a sto punto provo Slacko 5.7.2 CE o Precise light.

In realta' li ho gia' provati ma ho vari problemi, ho installato Plop per abilitare il boot da usb e a volte la chiavetta viene letta ma non parte il boot.

Ho un mac con il quale preparo le usb da provare, flasho la usb usando dd o etcher o unebootin, corretto?

Ho fatto una nuova usb con tahr-6.0.5_noPAE.iso ma il laptop, dopo il bootloader plop, scelgo usb, viene rilevata la usb ma poi rimane con il trattino che lampeggia :(
« Ultima modifica: Marzo 02, 2020, 11:20:56 am da stefano »

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:bionicpup32-8.0-uefi su Toshiba Tecra A2 - Pentium M 1.6Ghz
« Risposta #3 il: Marzo 02, 2020, 11:21:53 am »
In teoria tutte le modalità che hai elencato dovrebbero andar bene per creare un'USB avviabile. Per risolvere la questione dell'avvio da usb si può tentare:
  • supporti usb di marche diverse (una volta sono impazzito per creare una chiavetta avviabile, mentre facendo gli stessi processi con un'altra tutto è filato liscio)
  • creare l'usb avviabile direttamente dall'utility presente dentro puppy linux, ma questo richiede che almeno una volta si riesca ad avviare la versione di puppy linux che si vuole mettere su usb, che sia in livecd oppure tramite virtualbox

Per quella che è la mia esperienza, xenialpup 7.5  funziona correttamente su un thinkpad del 2004, però con processore pentium 4. non ho invece ancora mai testato bionicpup.
Facci sapere come evolve la situazione  :)

Offline stefano

  • cucciolo
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:bionicpup32-8.0-uefi su Toshiba Tecra A2 - Pentium M 1.6Ghz
« Risposta #4 il: Marzo 02, 2020, 06:36:41 pm »
Probabilmente si e' rovinata la penna usb.
Ho masterizzato l'iso di Tahrpup e ora sto facendo l'installazione full :)


Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:bionicpup32-8.0-uefi su Toshiba Tecra A2 - Pentium M 1.6Ghz
« Risposta #5 il: Marzo 03, 2020, 07:57:01 am »
Ottimo! Di solito consigliamo l'installazione frugale perché è una delle peculiarità di puppy linux, che dà alcuni vantaggi, come facilità di backup e modularità.

Offline stefano

  • cucciolo
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:bionicpup32-8.0-uefi su Toshiba Tecra A2 - Pentium M 1.6Ghz
« Risposta #6 il: Marzo 03, 2020, 08:41:30 am »
Nella descrizione quando mi ha fatto al domanda full o frugal diceva che frugal andava bene per far convivere os gia' presenti, io volevo piallare tutto :)

In effetti questa Tahrpup ha dentro tutto.. Adesso un pezzo alla volta tolgo quello che non mi serve :)
Di solito sono abituato a usare apt-get come package manager, qua cosa c'e'?

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:bionicpup32-8.0-uefi su Toshiba Tecra A2 - Pentium M 1.6Ghz
« Risposta #7 il: Marzo 03, 2020, 10:05:35 am »
Ok! Qui c'è il puppy package manager, un gestore utilizzabile esclusivamente con GUI, a cui si arriva cliccando sull'icona install del desktop.
Se sei più avvezzo ai comandi da terminale si può installare PKG, ma non so dirti se sia stabile o meno.

Una volta che avrai ottenuto la tua distribuzione ideale, puoi anche rimasterizzarla utilizzando l'utility presente nativamente in puppy.  :)

Offline stefano

  • cucciolo
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:bionicpup32-8.0-uefi su Toshiba Tecra A2 - Pentium M 1.6Ghz
« Risposta #8 il: Marzo 03, 2020, 12:33:53 pm »
ottimo, quindi da Puppy package manager posso anche disinstallare?
Immagino di si ma non ho trovato il modo :(

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:bionicpup32-8.0-uefi su Toshiba Tecra A2 - Pentium M 1.6Ghz
« Risposta #9 il: Marzo 04, 2020, 01:45:44 pm »
Sì! In alto  a sinistra c'è il tab "uninstall" o disinstalla a seconda della lingua.

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/df/Puppy_Package_Manager_showing_indic_fonts_package.png

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)