Autore Topic: Connessione in eth0 a rete criptata (come inserire usr e pswd?)  (Letto 1449 volte)

Offline Tubia87

• cucciolo
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutt*,
Sono riuscito a installare puppylinux in un vecchio toshiba satellite 400, dopo varie peripezie con la famiglia ubuntu, e finalmente mi sono liberato di winzozME.
Funziona tutto per il meglio benchè io sia niubbo e le mie uniche esperienze con linux siano con famiglia debian/ubuntu.
L'unico problema che ho riscontrato è che non trovo un network manager dove inserire password e username per connettermi. Il wizard che c'è mi testa l'eth0 (in questo caso) e fa la richiesta DHCP però non mi permette di fare altro. Ora, questo mi può andar bene nella rete di casa ma all'università, dove per connettersi è richiesto username e password, non riesco a fare nulla: mi dice che è tutto attivo ma, chiaramente, non mi funziona. Credo che sia criptato in wpa. Mi collego alla rete via cavo ethernet (stacco il cavo da un piccì della facoltà e lo attacco al mio  ;D ).
Che posso fare?

Scusate la stupidità della domanda

Grazie a chi vorrà rispondermi :)

Offline puppylinux

• Pastore tedesco
    • Mostra profilo
Re: Connessione in eth0 a rete criptata (come inserire usr e pswd?)
« Risposta #1 il: Aprile 01, 2009, 08:30:38 pm »
devi utilizzare l'interfaccia Wlan0

il tuoi portatile possiede un adapter (scheda) wireless?

http://dokupuppylinux.info
dropbox 2GB di spazio gratuito per i tuoi file - http://db.tt/Vc6IeN4
rimpiazza.co.cc con .info per accedere ai programmi linkati sul mio sito

Offline Tubia87

• cucciolo
  • *
    • Mostra profilo
Re: Connessione in eth0 a rete criptata (come inserire usr e pswd?)
« Risposta #2 il: Aprile 02, 2009, 03:48:32 pm »
Ho detto un sacco di fregnacce.
Allora: la criptazione wpa riguarda la rete WiFi, mentre per la connessione vie LAN bisogna mettere nomeutente e password (nei picci della facolta c'è winzoz 2000 professional che alla schermata di avvio chiede nomeutente, password e gruppo utente di appartenenza). Credo che la risposta alla mia domanda potrebbe essere "Roaring Penguin PPPoE ADSL", ma non ho ancora riprovato. Quando torno in facoltà riprovo.
Non ho nessuna scheda WiFi purtroppo (ho un toshiba satellite 1700-400) e nemmeno una penna usb wireless :(

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)