Autore Topic: ho ufficializzato il mio rapporto con puppy ;-)  (Letto 3282 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline charliedics

  • cagnulin
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
ho ufficializzato il mio rapporto con puppy ;-)
« il: Marzo 20, 2008, 05:12:59 pm »
con un po' di tempo a disposizione sono riuscito a mettere a posto la situazione del pc.
tenuto conto che delle tante distro, solo puppy ha dato esito positivo (anche se con qualche problemino, spero risolvibile), ho deciso di installarlo definitivamente sull'hd.
quindi:

- ho reinstallato winxp creando la partizione ntfs di 8G (il minimo richiesto) e successivamente ho ridotto al minimo i moduli di xp

- ho fatto partire puppy da cd e con gparted ho ridotto ntfs al min (3G) e creato altre 3 partizioni ext2 (1G) linux-swap (128M) e fat32 (14,5G)

- ho finalmente installato puppy su ext2 in modalità full, visto che la frugal è consigliata x ram >128m

- mentre in fat32 sto scaricando il vecchio contenuto del pc (documenti, foto, ecc...)

se quindi ho ben capito, in fat 32 (ora hda4) mi conviene scaricare anche tutte le aggiunte che farò a puppy, tipo fonts, programmi, ecc... corretto?
Testing PuppyLinux on:
Fujitsu Siemens C6637 - PIII 1Ghz 128M

Offline charliedics

  • cagnulin
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Re: ho ufficializzato il mio rapporto con puppy ;-)
« Risposta #1 il: Marzo 20, 2008, 05:16:47 pm »
dimenticavo di dire che in questa operazione ho avuto la tentazione di rimettere tutto sotto win... ma è durata solo un attimo...  ;D
« Ultima modifica: Marzo 20, 2008, 05:18:58 pm da charliedics »
Testing PuppyLinux on:
Fujitsu Siemens C6637 - PIII 1Ghz 128M

Offline puppylinux

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 1561
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: ho ufficializzato il mio rapporto con puppy ;-)
« Risposta #2 il: Marzo 20, 2008, 05:56:00 pm »
con un po' di tempo a disposizione sono riuscito a mettere a posto la situazione del pc.
tenuto conto che delle tante distro, solo puppy ha dato esito positivo (anche se con qualche problemino, spero risolvibile), ho deciso di installarlo definitivamente sull'hd.
quindi:
secondo me la causa è nel bios non standard di quel portatile, sto ancora cercando informazioni risolutive in merito
- ho reinstallato winxp creando la partizione ntfs di 8G (il minimo richiesto) e successivamente ho ridotto al minimo i moduli di xp

- ho fatto partire puppy da cd e con gparted ho ridotto ntfs al min (3G) e creato altre 3 partizioni ext2 (1G) linux-swap (128M) e fat32 (14,5G)

- ho finalmente installato puppy su ext2 in modalità full, visto che la frugal è consigliata x ram >128m
sì, mentre puppy 3.02 (codename chihuahua) e puppy 4 (codename Dingo), entrambe in stadio alpha di sviluppo,  hanno l'opzione al boot

puppy pfix=noram

per evitare il caricamento in ram del sistema a installazione frugale, l'unico modo per recuperare memoria è fare l'installazione completa in puppy 3.xx

- mentre in fat32 sto scaricando il vecchio contenuto del pc (documenti, foto, ecc...)

se quindi ho ben capito, in fat 32 (ora hda4) mi conviene scaricare anche tutte le aggiunte che farò a puppy, tipo fonts, programmi, ecc... corretto?
sì, in pratica quella in fat32 è ora la tua partizione di scambio dati tra i due sistemi operativi. fati un giro su dokupuppy e vedi che programmi ti possono interessare per il lavoro di tutti i giorni
http://dokupuppylinux.info
dropbox 2GB di spazio gratuito per i tuoi file - http://db.tt/Vc6IeN4
rimpiazza.co.cc con .info per accedere ai programmi linkati sul mio sito

Offline charliedics

  • cagnulin
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Re: ho ufficializzato il mio rapporto con puppy ;-)
« Risposta #3 il: Marzo 20, 2008, 07:00:31 pm »
arrgghhh!!!  >:(
ho riacceso a casa il pc e non mi parte!!!  >:( >:( >:(
non so che cosa sia successo. in pratica non mi parte X
mi chiede di avviare xorgwizard... rifaccio il solito settaggio del video e poi... NIENTE!
ritorna alla shell.
provo ad avviare xwin e sepre lo stesso messaggio... se non parte x avviare xorgwizard...
dopo diversi tentativi (pealtro ogni tanto mi si spegne mentre carica il kernel) o riprovato con il cd ed è ripartito di nuovo.
quindi il problema potrebbe essere nell'installazione sull'hd. ma la prima volta ha funzionato.
il procedimento che ho utilizzato, da diligente neofita, è quello descritto da pag. 40 del manuale.
eseguito pedissequamente per non sbagliare...  :(
« Ultima modifica: Marzo 20, 2008, 07:02:27 pm da charliedics »
Testing PuppyLinux on:
Fujitsu Siemens C6637 - PIII 1Ghz 128M

Offline charliedics

  • cagnulin
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Re: ho ufficializzato il mio rapporto con puppy ;-)
« Risposta #4 il: Marzo 20, 2008, 07:04:14 pm »
credo che tutti i problemi siano riconducibili alla scheda video (intel 82815).
Testing PuppyLinux on:
Fujitsu Siemens C6637 - PIII 1Ghz 128M

Offline puppylinux

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 1561
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: ho ufficializzato il mio rapporto con puppy ;-)
« Risposta #5 il: Marzo 20, 2008, 07:06:47 pm »
non è detto, hai installato qualcosa prima di riavviare/spegnere il pc? e cosa, che pacchetti? credo di ricordare che esiste un modo di recuperare la situazione agendo da console e cancellando o editando un certo file. devo cercarmi un attimo la procedura

questa è già una prima indicazione (sebbene più direttamente riferita a TeenPup, versione derivata da puppy):

http://www.murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?p=177357#177357

Citazione
Okay so I discovered that if you do not set the time zone and the time a system crash hangs you up at the point I initially listed.

Now it hangs me up at

etc/rc.d/rc.local

it goes to prompt : #

So am I missing something here?

continuerò a cercare perché ricordo che la soluzione era stata trovata
« Ultima modifica: Marzo 20, 2008, 07:21:30 pm da puppylinux »
http://dokupuppylinux.info
dropbox 2GB di spazio gratuito per i tuoi file - http://db.tt/Vc6IeN4
rimpiazza.co.cc con .info per accedere ai programmi linkati sul mio sito

Offline charliedics

  • cagnulin
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Re: ho ufficializzato il mio rapporto con puppy ;-)
« Risposta #6 il: Marzo 21, 2008, 11:18:23 am »
non è detto, hai installato qualcosa prima di riavviare/spegnere il pc? e cosa, che pacchetti?
...cut

credo solamente i font.

...cut... credo di ricordare che esiste un modo di recuperare la situazione agendo da console e cancellando o editando un certo file. devo cercarmi un attimo la procedura...cut...

è forse    /mnt/hda2/boot/grub/menu.lst ?
se è quello l'operazione già l'ho fatta seguendo le istruzioni del manuale (pagg. 50-54)
Testing PuppyLinux on:
Fujitsu Siemens C6637 - PIII 1Ghz 128M

Offline puppylinux

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 1561
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: ho ufficializzato il mio rapporto con puppy ;-)
« Risposta #7 il: Marzo 21, 2008, 01:32:04 pm »
no, era proprio relativa al crash di xorg
http://dokupuppylinux.info
dropbox 2GB di spazio gratuito per i tuoi file - http://db.tt/Vc6IeN4
rimpiazza.co.cc con .info per accedere ai programmi linkati sul mio sito

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)