Autore Topic: Fase 1: Quanti siamo  (Letto 26471 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Fase 1: Quanti siamo
« il: Febbraio 17, 2010, 04:18:58 pm »
In questo topic potrete aderire al progetto di italianizzazione di puppy. Chiunque può partecipare, anche ad esempio con una disponibilità di 1 ora a settimana  ;)

Basta un "io ci sto" per essere dei nostri... coraggio  8)

Offline virus86

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 180
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Fase 1: Quanti siamo
« Risposta #1 il: Febbraio 17, 2010, 11:05:59 pm »
E' richiesta la conoscenza della lingua inglese immagino....  ???
Vero?

Ciao

Offline puppylinux

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 1561
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Fase 1: Quanti siamo
« Risposta #2 il: Febbraio 17, 2010, 11:43:00 pm »
c'è sempre posto per compiti non-linguistici (ad esempio rimasterizzazione del lavoro finito) e test - si può creare un gruppo-test
http://dokupuppylinux.info
dropbox 2GB di spazio gratuito per i tuoi file - http://db.tt/Vc6IeN4
rimpiazza.co.cc con .info per accedere ai programmi linkati sul mio sito

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Fase 1: Quanti siamo
« Risposta #3 il: Febbraio 18, 2010, 11:49:38 am »
Sìsì, assolutamente d'acccordo con puppylinux, è importante avere dei betatester.

E' con noi anche Angelo Gemmi che si è impegnato ad aggiornare all'ultima versione le traduzioni finora realizzate.

Offline ninux

  • cucciolo
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re: Fase 1: Quanti siamo
« Risposta #4 il: Febbraio 18, 2010, 01:45:48 pm »
Anch'io ci sto...
Potrei dare 1 ora a settimana... Per il momento,
ma non so ancora, potrebbe capitare una settimana con nessun'ora, una settimana con 3...
 ??? ???

Purtroppo non mi sento di illudere il gruppo... Promettendo cose che non mantengo :-\ ;D


Va bene, ciao a tutti.

P.S. Nel mio curriculum per ora ci metto conoscenza lingua spagnola, ottima. inglese scolastico un po' arrugginito, ma capisco abbastanza bene l'inglese tecnico.
Conoscenza programmi di grafica: buono.

Non voglio esagerare!!!

Ciauz a tutti i cucciolotti!!!

Offline puppylinux

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 1561
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Fase 1: Quanti siamo
« Risposta #5 il: Febbraio 18, 2010, 02:00:07 pm »
potresti chiedere lumi agli spagnoli che hanno già localizzato Puppy Linux allora
http://dokupuppylinux.info
dropbox 2GB di spazio gratuito per i tuoi file - http://db.tt/Vc6IeN4
rimpiazza.co.cc con .info per accedere ai programmi linkati sul mio sito

Offline virus86

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 180
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Fase 1: Quanti siamo
« Risposta #6 il: Febbraio 18, 2010, 03:23:11 pm »
Codice: [Seleziona]
Non è necessaria la conoscenza della lingua inglese, nè particolari capacità tecniche.
Allora anche io potrei dare una mano, anche se non so bene quanto tempo potrei dedicargli.
Comunque non mi sembra ci sia poi così tanto da tradurre in puppy linux.
Se sapessi dove sono i file per modificare la lingua potrei già mettermi al lavoro con l'aiuto di
un traduttore online della lingua

Aspetto chiarimenti su come si possa fare...  ::)

Poi se si aggiungono programmatori si potrebbero risolvere alcuni bug che ho
riscontrato e sarebbe fantastico  :)

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Fase 1: Quanti siamo
« Risposta #7 il: Febbraio 18, 2010, 04:07:32 pm »
Grazie a ninux e a virus86
Quando avremo finito di raccogliere le adesioni ci divideremo il lavoro e vi spiegherò dove sono i vari file della lingua, in modo che poi non andremo a sovrapporci. :D

Offline slapshot

  • cucciolo
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: Fase 1: Quanti siamo
« Risposta #8 il: Febbraio 19, 2010, 12:49:09 pm »
E' un pò che sono lontano dai forum di Puppy :(. A quei tempi, il core degli sviluppatori stava discutendo se cercare o meno di internazionalizzare e localizzare Puppy Linux (nativa inglese per scelta) ed in quale modo. Alle soluzioni artigianali ma meno esose in termini di spazio proposte da alcuni si contrapponevano le più ortodosse nell'ambiente Linux che usavano il pacchetto ... di cui adesso mi sfugge il nome ;), ma decisamente ingombranti per le richieste in termini di Kbytes.

Quale metodica è stata, quindi, adottata ?

Ottimo il progetto per l'italianizzazione, vediamo se riesco a fare qualcosa anche io in proposito. Avevo iniziato le traduzioni dei manuali ma il susseguirsi delle versioni di Puppy ed altre esigenze mi hanno lasciato poco spazio a tali progetti. Stessa cosa dicasi per Edupup ;), rimasta alla versione 2.0.

Antonio

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Fase 1: Quanti siamo
« Risposta #9 il: Febbraio 19, 2010, 02:12:19 pm »
Ciao Antonio, mi fa piacere vederti qui. Proprio oggi ho provato ad inviare un'e-mail a GioveLUG per contattarvi, ma la casella di posta era piena.
Del metodo che fu poi scelto non sono sicuro, ma mi sembra di capire che si sia optato per la soluzione artigianale :)
Mentre invece l'uso del pacchetto in cosa consisteva? (scusate se andiamo off topic per un attimo)

Offline slapshot

  • cucciolo
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: Fase 1: Quanti siamo
« Risposta #10 il: Febbraio 19, 2010, 04:39:06 pm »
Ciao, abbiamo ricevuto l'email per questo mi sono iscritto al forum.

Dunque, la localizzazione in genere, almeno in arch linux è così: http://wiki.archlinux.org/index.php/Beginners%27_Guide#.2Fetc.2Flocale.gen , avviene settando gli opportuni valori in un file (/etc/locale.gen) e poi lanciando uno script di generazione delle locale. Il problema principale in Puppy nell'adottare questo metodo è che non è semplice contenere la dimensione perché i pacchetti di lingua sono piuttosto ... generosi nelle dimensioni. La soluzione artigianale era l'alternativa. Ora mi spulcio un pò i forum di Puppy ma all'epoca il problema principale fu che gli sviluppatori non avevano minimamente previsto la traduzione in altre lingue, per cui le stringhe erano tutte hard-coded negli script di sistema, ragion per cui la traduzione non era semplice perché ad ogni upgrade alla nuova versione tali script tradotti sarebbero stati sovrascritti. In ogni modo, se hai qualche link di riferimento postalo pure.

Diversa, invece, è la localizzazione di JWM che è più semplice. Anche io ne avevo fatta una, ma per tutta la traduzione occorre un sistema pièù ortodosso.

Antonio

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Fase 1: Quanti siamo
« Risposta #11 il: Febbraio 19, 2010, 05:39:46 pm »
Innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità.
Purtroppo ci sono ancora diverse diciture hard coded, e ci sono poi dei file di lingua, ma non si trovano tutti nella stessa cartella, sono un po' sparsi in 3-4 cartelle del sistema. Comunque in generale non dovrebbe essere troppo difficile.
Come dicevi tu c'è il problema dell'upgrade che sovrascrive gli script tradotti, però non so... c'è effettivamente il modo di fare l'upgrade di una versione? Io di solito la riscarico tutta.
La localizzazione di JWM la aggiungo alla lista delle cose da fare :)

Offline slapshot

  • cucciolo
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: Fase 1: Quanti siamo
« Risposta #12 il: Febbraio 20, 2010, 10:50:18 am »
Dove si trovano questi file di lingua ? Il problema riscaricando l'intera distro è che occorre poi rimettere le mani nella distribuzione per sostituire gli script inglesi con quelli tradotti; ma può accadere, che i nuovi script siano differenti dai precedenti e quindi ci potrebbe essere un problema di funzionamento del codice. Con l'upgrade, invece, i nuovi script andrebbero a sostituire i vecchi ma, ovviamente, dovrebbe essere previsto non l'hard code delle stringhe, quanto il link a file di lingua esterni che noi andremo a modificare aggiungendo semplicemente le nuove voci. In questo caso, un semplice diff tool ci può aiutare e velocizzarci nelle operazioni di traduzione ma se gli sviluppatori non hanno ancora previsto questa cosa in alcuni punti diventa più dura. Certo, se lo hanno fatto già per alcuni script potremmo anche rimettere le mani al codice ed aggiornare gli script che ancora non lo sono con lo stesso sistema ...

Antonio

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re: Fase 1: Quanti siamo
« Risposta #13 il: Febbraio 20, 2010, 07:16:02 pm »
Eccomi! Dopo una lunga assenza riporto il cagnoliunx al parco. Sono contento della tua iniziativa e collaboro volentieri. Condivido volentieri quello che ho trovato o creato, Ho italianizzato nuovi pet, ho fatto funzionare emule anche in versione adunanza, vlc e openoffice in default, opera 1010 e molto altro. Ho creato inoltre un puppy in estesione .vdmk ( per virtualbox ) con tutte le modifiche effettuate in italiano che potrebbe circolare in sharing dove ognuno aggiunge qualcosa in italiano e sarebbe un ottimo alfatest in multicondivisione. Sono riuscito ad "installare" puppy in condivisione con xp e seven con l'utilizzo di grub direttamente dai files estratti dalla iso e senza creare partizioni ad hoc ( swap,ext2,journalism,hhtpcache,etc.). Collaudato e velocissimo. Si installa in 5 minuti!
Sono in aggiornamento del sito e mettero' a disposizione il tutto prossimamente, corredato dai manuali per effettuare le localizzazioni........sarebbe bello creare un unico .pet.
p.s.:in questi mesi mi hanno scritto diverse persone che vorrebbero collaborare a far abbaiare in italiano il cucciolinux, li avvisero' dell'iniziativa. xanad
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline puppylinux

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 1561
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Fase 1: Quanti siamo
« Risposta #14 il: Febbraio 20, 2010, 07:30:00 pm »
tempo fa ho compilato l'ultima versione di wget che aveva già la localizzazione italiana, sto cercando di scrivere uno script che cancelli, dal pacchetto pet di localizzazione, tutte le altre lingue (che sono molte) meno l'italiano (che è un file .mo)

wget è da sempre in puppy, si trata di cercare i file già esistenti delle localizzazioni per le applicazioni restanti di base

il pacchetto con le localizzazioni è scaricabile qui:

http://www.silverdollarsolutions.com/PuppyLinux/Dingo/wget-locals.pet

si tratta di estrarne in automatico i soli file per la lingua italiana così che io, quando compilo un programma, posso separare i locals dall'eseguibile lasciando che poi ognuno, in base alle sue esigenze, si estragga la lingua che desidera
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2010, 07:34:29 pm da puppylinux »
http://dokupuppylinux.info
dropbox 2GB di spazio gratuito per i tuoi file - http://db.tt/Vc6IeN4
rimpiazza.co.cc con .info per accedere ai programmi linkati sul mio sito

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)