Autore Topic: Ora – Puppy 4.3.1 VirtualBox – Molto più Semplice di Prima  (Letto 6607 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eeepuppy

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 134
    • Mostra profilo
Ho tradotto la guida e provato l'applicazione: Puppy e Windoz che girano contemporaneamente!
Non bisogna quindi riavviare per ritrovare quel file o quell'applicazione che quardacaso si trova nel sistema operativo che NON state usando.

Grazie a SUN, VirtualBox è corredata di una documentazione splendida (in inglese) ma l'applicazione legge la localizzazione e si presenta in uno splendido Italiano.

L'uso è semplicissimo e le prestazioni non sono paragonabili ai sistemi stand alone ma non sono neppure drammaticamente lente, e se si pasticcia un po' il sistema (host o guest) diventa instabile.

Chiaro è che se due OS devono condividere lo stesso hardware un minimo di compromesso bisogna trovarlo, specie nella memoria che deve essere suddivisa a priori e non dedicata per esempio al sistema che “detiene la tastiera”  e poi non è una cosa in stile Puppy perché c'è bisogno di almeno 1GB ram.

E' Puppy 4.3.1 che gira in una macchina virtuale grazie al programma Sun xVM VirtualBox. Ho trovato questo come la via più semplice ed affidabile per far girare Puppy quando lavoro in Windows. E' una piena implementazione ed abilita la condivisione di files fra Puppy e Windows così come il copiare ed incollare testi fra Puppy e Windows. Gira in una finestra del desktop di Windows o può girare full-screen. VirtualBox era originariamente basato su Qemu, da come ho capito, e adesso ha un'edizione Open Source nonché un'edizione proprietaria. Ambedue le edizioni sono gratuite, i utilizzo l'edizione proprietaria che supporta USB e SATA:. VirtualBox per me gira  quando Qemu e i puplets  qemu-based non lo fanno, e io credo che possa offrire anche molte più possibilità rispetto ai puplets qemu-based.

E' principalmente comodo per coloro che utilizzano Windows, e che vorrebbero avere Puppy sul loro desktop, ma questo potrebbe anche girare nella versione linux di VirtualBox (anche se non l'ho testata). Puppy 4.3.1 ha 512MB ram (variabile) e necessita di una macchina fisica con 1GB ram per utilizzare VirtualBox e Puppy in maniera sicura con Windows (o almeno 768MB). Il rendimento è molto buono IMO: il mio test lo mostra all' 80% della capacità originale del processore. Puppy nella finestra può aggiungere altri pets e programmi così come è stato designato di fare. Può altrettanto essere usato come un'utilità del browser,  per navigare sicuramente in Linux anche quando gira Windows.
Un'altra divertente cosa da fare sarebbe di rendere Windows & XP Virtual Desktops e usarli per copiare la caratteristica di Linux dei desktop multipli in modo da avere Windows in uno e Puppy nell'altro. http://vdm.codeplex.com/Release/ProjectReleases.aspx?ReleaseId=15275

Installazione Semplice:
1)Scaricare ed installare VirtualBox (in Windows);
2)Scaricare e unzippare l'archivio Puppy431rc2.zip; l'archivio è di 254MB e la cartella unzippata è di 274MB (l'incremento è causato dall'installazione dei servizi VirtuaBox necessari ad un corretto funzionamento di tutte le funzionalità.
3)Aprire VirtualBox e “File-> Import Appliance” e selezionare il file ovf all'interno della cartella Puppy431rc2. Quando è stata importata, selezionare quella macchina virtuale in VirtualBox e cliccare Start. (Testando in XP, ho abilitato manualmente alcune delle opzioni come USB e Network – basta guardare nella lista delle opzioni quando selezioni Puppy 4.3.1 e clicchi ciascuna opzione e dopo clicchi il  box Enable.
Scaricare VirtualBox ->  http://www.virtualbox.org/wiki/Downloads
Scaricare Puppy431rc2.zip →  http://www.diddywahdiddy.net/Puppy400/Puppy431rc2.zip
md5sum = ee06f7ac6959b31e012aa8b352e9b849

Per Copiare & Incollare testi fra host e guest:
Semplicemente copiare & incollare!

Per condividere file fra host e guest:
1)si può sia creare una nuova cartella da condividere sull'host sia usarne una esistente.
2) Tasto destro del mouse sull'icona della cartella nella barra in basso a destra di VirtualBox, cliccare sull'icona Add New Shared Folder e navigate fino alla cartella che volete condividere sulla macchina host; VirtualBox fornirà uno “sharename” che si riferisce a quella cartella  (o usare un vostro sharename, per esempio, Puppy).
3)Quindi create una cartella in puppy (per esempio, /mnt/Puppy) per montarvi il file host.
4)Usate questo comando in un terminale (console) per montare la cartella host in Puppy: “mount -t vboxsf sharename mountingpoint” (praticamente, “mount -t vboxsf Puppy /mount/puppy) se incontrate problemi, riferitevi al capitolo Sharing Folders (Cartelle Condivise) in Aiuto.

Regolate la Memoria Video: Il processo di clonazione cambia qualcosa portando la memoria video a 4MB; Funziona ugualmente, però è meglio aumentarla a 8MB cliccando Schermo (Display).

Auto ridimensionamento del desktop, funziona così: 1) Trascinate il margine della finestra a qualunque misura volete; 2)  Cliccate col tasto destro del mouse sul desktop di Puppy e scegliete Menu → Shut down → Restart X server. Usando questo sistema si attiva la caratteristica Autoresize.

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Ora – Puppy 4.3.1 VirtualBox – Molto più Semplice di Prima
« Risposta #1 il: Febbraio 25, 2010, 09:31:15 am »
Bello, molto utile quando si è in windows e serve qualche file dentro puppy. Mentre invece quando si usa puppy credo si possa navigare tranquillamente tra tutti i files del sistema  :)

Offline eeepuppy

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 134
    • Mostra profilo
Re: Ora – Puppy 4.3.1 VirtualBox – Molto più Semplice di Prima
« Risposta #2 il: Febbraio 25, 2010, 05:34:16 pm »
Certo, premetto che Linux può e Puppy può tutto.....
chi come me ha hancora bisogno del ciuccio e del girello, deve tenere il piede in due scarpe prima di abbandonare definitivamente la Grande Madre Tenebrosa (Microsoft).
Sto facendo prove, le più complicate per me che sono a digiuno di quasi tutto
(linux in particolare) proprio per stabilire in maniera scientifica quello che già so
nel cuore: e cioè che Linux è superiore e Puppy ne è il Profeta.
Adesso porterò XP in una macchina virtuale su Puppy e vedrò come si comportano
i 2 sistemi a parti invertite.
A presto.

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Ora – Puppy 4.3.1 VirtualBox – Molto più Semplice di Prima
« Risposta #3 il: Febbraio 25, 2010, 06:00:20 pm »
ahahah
ti confesso che anche io ho ancora bisogno di Windows per certe cose. Ma il 90% delle attività quotidiane si può fare benissimo con Puppy :)

Offline gigio

  • cucciolo
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: Ora – Puppy 4.3.1 VirtualBox – Molto più Semplice di Prima
« Risposta #4 il: Marzo 15, 2010, 05:51:49 pm »
e la prima volta che installo e uso una macchina virtuale,molto bello e utile ma si può fare lo stesso anche con altri sistemi o e importante la leggerezza del sistema come puppy ??

Offline puppylinux

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 1561
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Ora – Puppy 4.3.1 VirtualBox – Molto più Semplice di Prima
« Risposta #5 il: Marzo 15, 2010, 05:53:42 pm »
si può fare con tutti, la differenza sarà nella velocità
http://dokupuppylinux.info
dropbox 2GB di spazio gratuito per i tuoi file - http://db.tt/Vc6IeN4
rimpiazza.co.cc con .info per accedere ai programmi linkati sul mio sito

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Ora – Puppy 4.3.1 VirtualBox – Molto più Semplice di Prima
« Risposta #6 il: Marzo 31, 2010, 05:12:38 pm »
Ciao eeepuppy, ma tu sei riuscito a far connettere puppy linux a internet tramite virtualbox? E a trasferire i files da un SO all'altro? Se sì puoi spiegarmi come si fa? Sto cercando di fare dei test in ufficio per poter collaborare allo sviluppo della release italiana  ;)

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re: Ora – Puppy 4.3.1 VirtualBox – Molto più Semplice di Prima
« Risposta #7 il: Marzo 31, 2010, 11:18:44 pm »
Ciao playerone, per connetterti con la Vbox fai network wizard normalmente ma se ti colleghi dall'ufficio (presumo tu sia in rete locale) imposta nel tuo browser preferito il proxy e la porta, user e password di rete.
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: Ora – Puppy 4.3.1 VirtualBox – Molto più Semplice di Prima
« Risposta #8 il: Maggio 31, 2010, 04:12:37 pm »
Mi permetto di aggiungere all'utile guida di eeepuppy un virtual cd davvero leggero e funzionale:
http://www.magiciso.com/tutorials/miso-magicdisc-overview.htm
col quale si caricano facilmente le iso su virtualbox, anche su un netbook, senza usare cd o chiavette. Peccato che neanche così ci sia modo di far usare a puppy la connessione wireless del router alice.
Grazie per la guida dettagliata.

Solo io non riesco ad avere il desktop di puppy delle dimensioni della finestra di virtualbox? Devo per forza scorrere con le barre, sia orizzontale che verticale. Quando riavvio X la finestra torna a riempire tutto lo schermo, ignorando le dimensioni che gli avevo dato, ma soprattutto all'interno puppy non si adatta alla dimensione ma "sfora".

EDIT: la niubbaggine è sempre in agguato. Mi sono accorto che virtualbox può virtualizzare anche un lettore cd, quindi MagicIso non serve :)
EDIT2: per avere il desktop di puppy per intero ho dovuto lanciare X in modalità 640x480, va anche bene. Se ci fosse però il modo di lanciarlo con risoluzione superiore sarebbe meglio, per poter visualizzare per intero le finestre di dialogo. Ferma restando ovviamente la visualizzazione del desktop per intero, senza barre.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)