Autore Topic: Problema navigazione (DNS)  (Letto 17251 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: Problema navigazione (DNS)
« Risposta #15 il: Maggio 31, 2010, 09:46:08 pm »
Io non ho trovato il modo di configurare il wizard per collegarmi in wifi.
Puppy 4.3.1, per far riconoscere la scheda wifi atheros ho usato ndiswrapper, funziona, finalmente rileva la rete alice. Caricando invece un modulo già pronto per la atheros mi rilevava il wifi del mio vicino. Ma la connessione fallisce sempre miseramente. Unable to connect...
I dns non vengono impostati, ma quello è magari un problema secondario rispetto al fatto che non c'è modo di creare una connessione. A cosa può essere dovuto?
Il dhcp non riesce ad assegnare un ip (mentre via ethernet lo fa senza problemi), e assegnare un ip statico non funziona comunque.
Ormai sono giorni che provo, non ho risolto niente.
Così puppy è incompleto perchè il netbook senza wifi...
Mi aiutate ad avere un puppy mobile funzionante?

Questi sono gli snap, se servono altre info sono aperto a qualsiasi consiglio.
 

Poi nel caso parliamo anche di come farlo connettere in umts :) Una cosa per volta.
PS: mi sono autorimosso un post simile in un altro topic per evitare crossposting.
« Ultima modifica: Maggio 31, 2010, 09:48:58 pm da elpablo75 »

Offline puppylinux

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 1561
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Problema navigazione (DNS)
« Risposta #16 il: Maggio 31, 2010, 10:08:48 pm »
manca il gateway

impostalo a 192.168.1.1
http://dokupuppylinux.info
dropbox 2GB di spazio gratuito per i tuoi file - http://db.tt/Vc6IeN4
rimpiazza.co.cc con .info per accedere ai programmi linkati sul mio sito

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: Problema navigazione (DNS)
« Risposta #17 il: Maggio 31, 2010, 10:56:32 pm »
Fatto, ma niente. Questa è la configurazione wifi che ho salvato. E' in /etc/networkwizard:
Codice: [Seleziona]
TITLE="Alice-67852***"
        WPA_DRV=""
        WPA_TYPE=""
        WPA_AP_SCAN=""
        ESSID="Alice-67852***"
        NWID=""
        KEY="*************"
        MODE="ad-hoc"
        SECURE="restricted"
        FREQ="2.472G"
        CHANNEL="13"
        AP_MAC="00:19:3E:24:**:**"
        
DNS_SERVER1='208.67.222.222'
DNS_SERVER2='208.67.220.220'
DNS_SERVER1='208.67.222.222'
DNS_SERVER2='208.67.220.220'
STATIC_IP='yes'
IP_ADDRESS='192.168.1.153'
NETMASK='255.255.255.0'
DNS_SERVER1='208.67.222.222'
DNS_SERVER2='208.67.220.220'
GATEWAY='192.168.1.1'

ho alternato "managed" e "ad-hoc", con "restricted" e "open", in tutte le combinazioni, anche se di default si era impostata su "managed" e "open".
I dns ho messo gli opendns, giusto per, ma ancora devo riuscire a connettermi.
Sono in seria difficoltà  ???
Qualche altra idea?
« Ultima modifica: Maggio 31, 2010, 10:58:07 pm da elpablo75 »

Offline puppylinux

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 1561
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Problema navigazione (DNS)
« Risposta #18 il: Maggio 31, 2010, 11:05:53 pm »
la modalità deve essere lasciata su managed (ad-hoc è utilizzata per le connessioni punto-punto da schede wireless di pc)

può darsi che l'indirizzo del router non sia 192.168.1.1

e che quindi si debba immettere un IP differente nel campo gateway


P.S.

non tentare di connetterti a  reti altrui, se il proprietario fosse un terrorista, criminale, pedofilo, verresti incriminato per i suoi stessi reati e sarebbe arduo dimostrare che non sei stato tu a commetterli
http://dokupuppylinux.info
dropbox 2GB di spazio gratuito per i tuoi file - http://db.tt/Vc6IeN4
rimpiazza.co.cc con .info per accedere ai programmi linkati sul mio sito

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: Problema navigazione (DNS)
« Risposta #19 il: Giugno 01, 2010, 01:18:47 am »
Anche volendo è protetta quindi... Comunque ho la mia e voglio collegarmi alla mia. Gli attentati nel caso devono partire dal mio router :)
L'indirizzo è giusto, lo uso sempre per vedere e impostare il router.
Se la scheda wifi vede la rete, il canale ecc, vuol dire che è caricato il modulo corretto, giusto? Almeno quello.
Quindi nella gestione lascio open e managed come preimpostato.
Un'altro programma per gestire le connessioni c'è? Il wireless scanner mi dà gli stessi risultati.

Offline puppylinux

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 1561
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Problema navigazione (DNS)
« Risposta #20 il: Giugno 01, 2010, 01:28:23 am »
prova con la vecchia versione:

- menu
- setup
- network wizard (old version)
http://dokupuppylinux.info
dropbox 2GB di spazio gratuito per i tuoi file - http://db.tt/Vc6IeN4
rimpiazza.co.cc con .info per accedere ai programmi linkati sul mio sito

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: Problema navigazione (DNS)
« Risposta #21 il: Giugno 01, 2010, 09:26:18 am »
Niente, l'old version mi dà più o meno gli stessi esiti.
Ma è nato un problema ancora più grosso. La scheda di rete lan, non la wifi, non viene più rilevata.
Non parlo solo di puppy in cui magari il modulo sbagliato non la rileva. Parlo di XP, Win7 e ubuntu, su cui fino a ieri funzionava perfettamente. Driver a parte, non viene proprio rilevata fisicamente, resta solo la wifi.
Possibile che un modulo caricato col network wizard, tra quelli disponibili, l'abbia fatta saltare? Diciamo per un sovraccarico o simili, sull'hardware non sono ferrato.
Puzza di bruciato non ne ho sentita. Arresti ingiustificati non ne ho avuti.
Idee?

Offline monsee

  • cucciolo
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re: Problema navigazione (DNS)
« Risposta #22 il: Giugno 01, 2010, 12:16:30 pm »
... è nato un problema ancora più grosso. La scheda di rete lan, non la wifi, non viene più rilevata.
Non parlo solo di puppy in cui magari il modulo sbagliato non la rileva. Parlo di XP, Win7 e ubuntu, su cui fino a ieri funzionava perfettamente. Driver a parte, non viene proprio rilevata fisicamente, resta solo la wifi.
Possibile che un modulo caricato col network wizard, tra quelli disponibili, l'abbia fatta saltare? Diciamo per un sovraccarico o simili, sull'hardware non sono ferrato.
Non è escludibile a priori che ci possa anche essere un problema a livello harware (benché mi sembri un po' improbabile), ma escluderei che Puppy-Linux abbia potuto danneggiarti l'hardware in alcun modo.

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: Problema navigazione (DNS)
« Risposta #23 il: Giugno 01, 2010, 05:41:27 pm »
Non puppy in particolare, intendevo un modulo, che magari non è quello giusto e pur rilevandola non la fa lavorare nel modo giusto, e ad esempio la sovraccarica e/o la surriscalda fino a farla disconnettere.
Mi succedeva su un portatile con winME, con un vecchio modem pcmcia 56k col driver sbagliato. Andava, si collegava e poi diventava incandescente. A quel punto si disconnetteva.
Trovato il driver giusto ha funzionato senza problemi.

Questo è un netbook packardbell dot s15. La scheda è Atheros AR8132 (PCI VEN_1969&DEV_1062)

Comunque è appena tornata funzionante la scheda di rete. Aveva bisogna di riposare si vede. La notte non gli è bastata.
Ieri ho usato puppy su virtualbox, che si è installata la sua scheda virtuale. Lo stesso aveva fatto anche andLinux col tap-controller. Forse è stato un pò troppo.
Grazie per i consigli comunque. Riprovo a far connettere puppy.


AGGIORNAMENTO:
Ethernet: lupu 501 vede e configura la scheda ethernet con lo stesso modulo che usa puppy 431, il modulo atl1c, con la differenza che in questo caso funziona. Anche la descrizione cambia, è più precisa perchè riferita proprio a una scheda atheros AR8132, mentre su puppy431 ha un altro nome, probabilmente questione di compatibilità tra schede di marche diverse. Diciamo che è lo stesso ma è più aggiornato.
La cosa più semplice mi sembra prendere questo modulo e integrarlo nella 431, oppure usare lo stesso kernel, ma ammesso che funzioni non è un granché un pezzo dell'uno e un pezzo dell'altro. Come si può fare per aggiungerlo? Sono davvero troppo indietro per modificare un kernel. C'è modo di aggiornare quel modulo? Ogni suggerimento è ben accetto.

WiFi:il modulo qui è lo stesso, ath5k, e stessa descrizione, e infatti stesso problema. Non si connette neanche a piangere.
EDIT: la connessione wifi funziona...

Sono collegato e navigo, e il modulo usato è lo stesso identico di puppy431. Il network manager è lo stesso. O forse è stato modificato ma non si nota così a occhio.

Quindi riassunto: su lupu501 2 connessioni funzionanti, su puppy431 nessuna. Sono perplesso.
« Ultima modifica: Giugno 01, 2010, 06:01:50 pm da elpablo75 »

Offline puppylinux

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 1561
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Problema navigazione (DNS)
« Risposta #24 il: Giugno 01, 2010, 06:26:39 pm »
i moduli hanno estensione .ko e si trovano in /sys/module
http://dokupuppylinux.info
dropbox 2GB di spazio gratuito per i tuoi file - http://db.tt/Vc6IeN4
rimpiazza.co.cc con .info per accedere ai programmi linkati sul mio sito

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: Problema navigazione (DNS)
« Risposta #25 il: Giugno 02, 2010, 02:03:43 pm »
Basta un copia e incolla? L'avrei fatta più difficile :) grazie. Provo subito.
EDIT: ovviamente ho sottovalutato il problema. Files .ko non ne ho trovati. In /sys/module ci sono le cartelle relative ai vari moduli, comprese quelle che servono a me.
Ma le cartelle contengono altre cartelle, e symlink ecc. Quindi trapiantare la cartella non basta. E non so cosa mi serva di preciso.
Sono quasi al traguardo, puppy 431 funzionante con un router wifi alicegate pirelli :) Da quanto ho letto in giro sul forum potrei essere il primo.
Poi posso fare una miniguida caricando i moduli funzionanti  su qualche host.

RIEDIT: Pfind mi ha aiutato, i moduli stanno in /lib/modules ecc ecc.
Ho trapiantato il modulo funzionante del kernel  2.6.33.2 nel kernel 2.6.30.5 di puppy431.
Quanto tento di caricarlo  ottengo:

Da notare che nella lista dei moduli che posso scegliere, quel modulo ha ancora la vecchia descrizione, quella del modulo che ho cancellato, quindi deve far riferimento a una lista che forse va aggiornata. Sapete quale? Mi risparmiereste un bel pò di ricerche :)
Se invece c'è un'altra soluzione ancora meglio.

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Problema navigazione (DNS)
« Risposta #26 il: Giugno 03, 2010, 12:05:37 pm »
Forse potresti provare a scaricare da qui http://www.murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?p=357449#357449
il file atl1e-1.0.0.11-test.pet
e vedere se così funziona.

Se dovesse crearti conflitti con gli altri driver scarica anche pup_event_backend_modprobe_fix_to_p43x-1.pet  da qui:  http://www.murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?p=371659#371659

Ma anche così potrebbe non caricarti il driver giusto, nel caso faccelo sapere che cerchiamo un rimedio.

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: Problema navigazione (DNS)
« Risposta #27 il: Giugno 03, 2010, 02:05:18 pm »
Ti ringrazio. Ho provato così ma non funge. O forse non sono capace di usare quelle patch.
Ho seguito anche QUESTO consiglio, usare una 431 col kernel 2.6.25 per poter usare un'altra patch apposta per la mia scheda wifi.
Ma niente.
I moduli non sono compatibili tra kernel diversi quindi quello che stavo cercando di fare, il trapianto di modulo, non fungerà mai.
Creare il modulo giusto per il kernel 2.6.30 partendo dai sorgenti è tutt'altro che facile. Ho seguito una guida sul wikka di puppylinux ma per me rasenta l'arabo. E soprattutto non ho il necessario.
Sono "abbastanza" in difficoltà :) ma non mollo. Se mi piaceva la pappa pronta mi tenevo ubuntu.


Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Problema navigazione (DNS)
« Risposta #28 il: Giugno 03, 2010, 02:19:19 pm »
Uhm, in quel thread Jemimah ti dice di provare fluppy... che ne dici di provarlo? Potrebbe aiutarci a trovare una soluzione  ;)

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: Problema navigazione (DNS)
« Risposta #29 il: Giugno 03, 2010, 02:42:02 pm »
come ho detto a lui. Lo scopo è avere le schede funzionanti su puppy431, non una derivata. ho già lupu 501 che va una bellezza con queste schede.
In che modo fluppy può aiutarci con la soluzione? posso provare, ma da quanto ho capito è solo un puplet col vecchio kernel, come quello linkato nell'ultimo post, e che non funziona.
Invece sarebbe bello risolvere il problema alla radice, costruire un modulo apposta, sia per la lan che per il wifi, direttamente per il 2.6.30 che usa puppy 431.
Anche perché, finito con lan e wifi, devo far funzionare anche un Lg U960 della 3, che non ne vuol sapere di connettersi, neanche col blasonato africano.
Correggetemi, mi serve il sorgente del kernel e devx_431. L'ultimo ce l'ho, il kernel dove lo scarico? La versione esatta non l'ho trovata, ho trovato tutte le altre :)
serve altro per compilare il kernel e/o un modulo?

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)