Autore Topic: sk video che blocca cambiamento layout tastiera  (Letto 1418 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline erniasoft

  • cucciolo
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
sk video che blocca cambiamento layout tastiera
« il: Luglio 01, 2010, 11:14:04 am »
Salve a tutti
ho da poco installato Puppy 5.0 su un vecchio pc (amd k6-2, 256Mb ram, hd 10Gb, sk vid ati Apollo MVP3) e l'installazione è andata a buon fine tranne per il fatto che nn sono tati caricati i driver della sk video (riconosciuta nel monitor di sistema) e che il layout della tastiera è qualloUS nonostante io lo selezioni in fase di installazione.
Il problema è poi che se provo a cambiare il layout ad installazione completata, non appena seleziono IT lo schermo si oscura per tutta la metà inferiore non consentendomi di riavviare il server X per rendere effettive le modifiche.
Tra l'altro, per la sk vid, nel gestore aggiornamenti mi propone i driver ATI ma nn me li fa scaricare.
Per questa macchina sarei contento di poter utilizzare Puppy per questo sarei molto felice di ricevere  un consiglio in merito.
Grazie anticipatamente

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: sk video che blocca cambiamento layout tastiera
« Risposta #1 il: Luglio 01, 2010, 12:41:28 pm »
Per riavviare X puoi fare Ctrl+Alt+Del e ti ritrovi al prompt. Poi scrivi xwin e dai invio.
Se devi poi settare X metti al prompt xorgwizard e dai invio.
Il gestore aggiornamenti intendi Quickpet che hai sulla scrivania? E' quello il posto da cui scaricare i tuoi driver, nella tab Drivers clicchi ATI e ti scarica il pacchetto da installare. Appena provato.

Offline erniasoft

  • cucciolo
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: sk video che blocca cambiamento layout tastiera
« Risposta #2 il: Luglio 01, 2010, 01:17:03 pm »
Grazie mille per l'aiuto, proverò ma ho fatto tanti di quei tentativi che nn sono sicuro ma questa procedura penso di averla gà fatta già e senza risultato.
Per quanto riguarda quickpet (è lui che intendevo) mi dà il driver ati di circa 22mb ma quando provo a scaricarlo la finestra del terminale subito si chiude e poi mi appare un errore che pare faccia riferimento all'indirizzo ip dal quale scaricare il pacchetto, ovviamente ho la connessione internet, a dire il vero, insieme al pacchetto ati me ne propone anche uno nvidia di circa 350kb riferito ad una radeonhd che invece mi fa scaricare ed applicare, ma senza risultato.
Grazie per il comando da tastiera per il riavvio del server x.
appena provo ti faccio sapere, grazie.

p.s.: a dire la verità mi ero scoraggiato e stavo pensando a plume lxde :'(

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: sk video che blocca cambiamento layout tastiera
« Risposta #3 il: Luglio 01, 2010, 01:56:17 pm »
A me dà come download solo il radeonHD, che è ATI, non Nvidia, 350KB di pacchetto. Non ho provato a installarlo per non incasinare il sistema , ho una vecchia scheda intel pienamente supportata, quindi non so se dia o meno problemi. In ogni caso me la scarica senza problemi, la trovo pronta da installare. Considerato che è il pacchetto consigliato da puppy5.0 dovrebbe essere compatibile.
Per la precisione, l'ultimo lucid puppy è il 5.0.1:
http://distro.ibiblio.org/pub/linux/distributions/puppylinux/puppy-5.0.1/
può essere che hai trovato la iso vecchia. La 5.0.1 è della fine di maggio ed ha risolto diversi bugs.

EDIT: uno dei bugs era proprio quello della tastiera inglese, mi ci ero scontrato anch'io, poi dopo pochi giorni è uscito il 5.0.1 che ha risolto e l'ho messo.
http://www.italianpuppy.org/community/index.php?topic=663.msg3146#msg3146
Per il video però non ti so dire.
« Ultima modifica: Luglio 01, 2010, 02:02:26 pm da elpablo75 »

Offline erniasoft

  • cucciolo
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: sk video che blocca cambiamento layout tastiera
« Risposta #4 il: Luglio 01, 2010, 02:10:40 pm »
Grazie della dritta, ho scaricato la versione che mi hai segnalato e la proverò subito. Effettivamente era difficile sbagliare nel prelevare la versione, le due hanno praticamente lo stesso numero.
Però il bug della tastiera mi conforta. ti faccio sapere.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)