Autore Topic: Update puppy  (Letto 10595 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline capcla

  • cucciolo
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Update puppy
« il: Settembre 24, 2010, 01:54:14 am »
Salve, sono nuovo del forum e ho da poco iniziato ad usare puppy.
Volevo però sapere come si fa a fare l'aggiornamento e passare alla versione successiva (in questo caso vorrei passare dalla 5.10 alla 5.11).
Ho già letto diverse discussioni di questo forum stesso dove si consigliava di tenersi la distribuzione così com'era, ma vorrei capire di mio le differenze e valutare di persona.
Ho fatto un'installazione completa, non frugale.
Preferirei inoltre, se possibile, evitare di stare a masterizzare un altro cd solo per un aggiornamento.
Grazie per le risposte.

Offline puppylinux

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 1561
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Update puppy
« Risposta #1 il: Settembre 24, 2010, 03:24:59 am »
il passaggio alla versione successiva (upgrade) e l'aggiornamento del sistema (update = to be up to date), dove per aggiornamenti si intendono sostituzione di vecchie versioni di programmi CON PROBLEMi con nuovi o di font o di qualsiasi altro elemento non di SISTEMA

è generalmente possibile all'interno di una stessa linea di sviluppo (da 4.x a 4.2, 4.3 ecc, ma non da 3.x a 4.x )

ma deve esserci una ragione valida!

Qui Puppy Linux, ha il suo punto di forza, costringendo l'utilizzatore a chiedersi:

- A se questo UPGRADE è necessario
- B se è possibile
- C se provocherà malfunzionamenti

e comunque, instillandogli questi dubbi,gli farà effettuare un backup preventivo che altre distribuzioni, non pensano a fargli fare

ciò detto, upgradare tra le varie versioni di una stessa linea di sviluppo è semplice con una INSTALLAZIONE FRUGALE:

si mette il CD
si avvia
e il sistema caricherà il file pup_save (di cui si sarà fatto una copia di sicurezza)
se tutto va bene il cuore del sistemasarà quello della versione successiva

non così con l'installazione completa (sconsigliata anche per questo)
http://dokupuppylinux.info
dropbox 2GB di spazio gratuito per i tuoi file - http://db.tt/Vc6IeN4
rimpiazza.co.cc con .info per accedere ai programmi linkati sul mio sito

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: Update puppy
« Risposta #2 il: Settembre 24, 2010, 11:36:17 am »
Nel caso di lucid puppy, visto che deriva da ubuntu, è stato pensato un sistema di aggiornamento automatico, a differenza dei very puppy per i quali vale quanto detto da Puppylinux, che sarà disgustato dal sapere dell'aggiornamento automatico ;D
Aggiungo che, in caso di installazione completa, basta sostituire il vecchio file .sfs (lupu510.sfs)  con quello nuovo (lupu511.sfs) ovunque tu l'abbia installato, con l'accortezza di modificare nel grub la voce relativa all'sfs da caricare (sostituisci la voce lupu510.sfs con lupu511.sfs).
Attenzione solo che nella iso trovi LUPU_511.SFS mentre il sistema carica lupu-511.sfs (minuscolo e col meno invece dell'underscore, basta rinominare, idem per vmlinuz e initrd.gz).
Finora la sostituzione manuale, con l'installazione completa, è stata sufficiente per me per aggiornare o cambiare il sistema. Al momento ho 5 puppy diversi installati così, installazione completa su partizione NTFS dedicata.
Altrimenti, sistema automatico. Sulla pinboard, che è il desktop di puppy, c'è l'icona da cliccare "Quick install" che porta a un menu in cui si possono scegliere, scaricare e installare dei programmi già pronti. Una tab di quel menu riguarda l'aggiornamento del sistema. Provato da lupu501 a lupu511 e funziona.

Confermo quanto detto da Puppylinux, aggiorna se ne hai necessità, altrimenti tieni il sistema com'è. Per mia esperienza, da lupu511 sono tornato al 501 (copia e incolla) per diversi problemi, tra cui la tastiera italiana e altre piccolezze. La cosa che più mi premeva che sistemassero, collegarsi al mio router con chiave WEP, non è stata sistemata, quindi aggiornamento per me inutile.
« Ultima modifica: Settembre 24, 2010, 11:38:38 am da elpablo75 »

Offline capcla

  • cucciolo
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: Update puppy
« Risposta #3 il: Settembre 24, 2010, 12:38:36 pm »
Citazione
ciò detto, upgradare tra le varie versioni di una stessa linea di sviluppo è semplice con una INSTALLAZIONE FRUGALE

L'installazione frugale l'ho provata ma non ricordo il problema che si è presentato per cui l'ho scartata a priori.

Citazione
Aggiungo che, in caso di installazione completa, basta sostituire il vecchio file .sfs (lupu510.sfs)  con quello nuovo (lupu511.sfs)

Ok, ma dove lo trovo il vecchio file lupu510.sfs? Ho fatto una ricerca dei file *.sfs ma mi ha trovato solo il lupu511.sfs che ho scaricato io a mano nella cartella root

Citazione
aggiorna se ne hai necessità, altrimenti tieni il sistema com'è
Per ora, l'unico problema che sto avendo è quello che non riesco a installare chrome

Citazione
ttenzione solo che nella iso trovi LUPU_511.SFS mentre il sistema carica lupu-511.sfs (minuscolo e col meno invece dell'underscore, basta rinominare, idem per vmlinuz e initrd.gz).
Scusa, questo pezzo non l'ho capito.

Grazie dei suggerimenti

Offline puppylinux

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 1561
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Update puppy
« Risposta #4 il: Settembre 24, 2010, 01:01:59 pm »
per avviare chrome ti mancano delle librerie

lancia da terminale: chrome e scoprirai quali sono e potrai scaricartele da http://packages.debian.org

così si risolvono i problemi, questa è la via Linux, l'altra è la via micro$oft ed è MALE
http://dokupuppylinux.info
dropbox 2GB di spazio gratuito per i tuoi file - http://db.tt/Vc6IeN4
rimpiazza.co.cc con .info per accedere ai programmi linkati sul mio sito

Offline capcla

  • cucciolo
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: Update puppy
« Risposta #5 il: Settembre 24, 2010, 02:20:10 pm »
Citazione
per avviare chrome ti mancano delle librerie

lancia da terminale: chrome e scoprirai quali sono e potrai scaricartele da http://packages.debian.org

così si risolvono i problemi, questa è la via Linux, l'altra è la via micro$oft ed è MALE

Però nella 5.01 chrome si avviava tranquillamente.
Boh, sarà cambiato qualcosa...
Poi i pacchetti deb che scarico li dovrei convertire in pet e installare così, giusto?

Offline puppylinux

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 1561
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Update puppy
« Risposta #6 il: Settembre 24, 2010, 02:41:15 pm »
no, nell'ultimissimissime versioni di puppy linux si possono installare così come sono in formato .deb (hai visto i danni degli automatismi alla apt-get?)

lanciando chrome da terminale (così si usa linux infatti) saprai quale è il problema se librerie o altro
http://dokupuppylinux.info
dropbox 2GB di spazio gratuito per i tuoi file - http://db.tt/Vc6IeN4
rimpiazza.co.cc con .info per accedere ai programmi linkati sul mio sito

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: Update puppy
« Risposta #7 il: Settembre 24, 2010, 06:41:14 pm »
L'installazione frugale l'ho provata ma non ricordo il problema che si è presentato per cui l'ho scartata a priori.
Riprova, ne vale la pena per la facilità con cui puoi gestire aggiornamenti e backup, col copia e incolla.
Io ho organizzato così

Una partizione di uno dei due dischi l'ho dedicata solo ai vari puppy, per ogni puppy ho fatto una cartella che, come si vede, contiene il puppy.sfs, il save.3fs, il kernel ecc. La partizione stessa contiene il boot e all'avvio si monta in automatico, e diventa la home di tutti i puppy installati.
In questo modo puoi vedere il lupu-501.sfs, prenderlo e sostituirlo con quello più aggiornato. Così come puoi salvare le tue impostazioni copiandoti lupusave.3fs dove vuoi, come me nella cartella Backup nella home.
Con un'installazione così c'è anche il vantaggio che non c'è bisogno di installare i programmi grossi, tipo openoffice, firefox ecc, basta che metti il relativo .sfs che trovi anche nella homepage del sito, e con l'utility Boot Manager che trovi in Menu/System lo aggiungi all'avvio, così anche quello verrà montato insieme a lupu-sfs e lupusave.3fs. Oppure, come ho fatto io con Opera, scarichi il file.tar.gz (esempio opera10.60.tar.gz), lo decomprimi in una cartella sempre nella home, e metti sulla pinboard di puppy solo il link al programma.
In questo modo il file save.3fs resta sempre libero e leggero, e puoi usare gli stessi programmi da installazioni differenti di puppy, nel caso tu ne abbia più di una come me.

Per ora, l'unico problema che sto avendo è quello che non riesco a installare chrome
...che invece dovrebbe installarsi senza problemi visto che è previsto dal QuickPet che hai sulla pinboard o in Menu/Setup/QuickInstall. Ma per quello ti ha già spiegato Puppylinux.

Attenzione solo che nella iso trovi LUPU_511.SFS mentre il sistema carica lupu-511.sfs (minuscolo e col meno invece dell'underscore, basta rinominare, idem per vmlinuz e initrd.gz).
Scusa, questo pezzo non l'ho capito.
Se apri la iso di un puppy trovi il PUP_TOT.SFS, INITRD.GZ e VMLINUZ. Se fai un'installazione con l'universal installer, l'icona Setup sulla pinboard, una volta installato troverai i files pup-tot.sfs, vmlinuz e initrd.gz, come immagino puoi già vedere nella tua installazione. Saranno scritti in minuscolo e col trattino al posto dell'underscore (es: PUP_TOT.SFS ==> pup-tot.sfs).
Invece di fare il cd, lanciarlo, fare l'installazione ecc, puoi fare come faccio io. Apri la iso, incolli quei tre files al posto di quelli che ci sono già e li rinomini come spiegato sopra (minuscolo e col trattino). Quella sarà il tuo aggiornamento. In minuscolo perchè linux, e quindi il grub, fa differenza tra maiuscolo e minuscolo, perciò cercherà "vmlinuz" per caricarlo, e non lo troverà se lo lasci scritto in maiuscolo "VMLINUZ", e quindi puppy non si avvia.

Spero di non averti confuso le idee.

« Ultima modifica: Settembre 24, 2010, 06:46:18 pm da elpablo75 »

Offline nik

  • cucciolo
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Update puppy
« Risposta #8 il: Settembre 29, 2010, 11:03:59 am »
Al momento ho 5 puppy diversi installati così, installazione completa su partizione NTFS dedicata
...............
Io ho organizzato così
...........
Con un'installazione così c'è anche il vantaggio che non c'è bisogno di installare i programmi grossi, .........
In questo modo il file save.3fs resta sempre libero e leggero, e puoi usare gli stessi programmi da installazioni differenti di puppy, nel caso tu ne abbia più di una come me....


ciao, premetto che sto usando da qualche mese vari puppy con installazione frugale e che vorrei passare ad una installazione completa;
mi intriga molto quello he hai fatto; se ho capito bene hai 5 puppy diversi insallati con installazione completa;
in pratica in una partizione ntfs dedicata (es.hda7) hai creato una cartella per ogni puppy, nella cartella relativa hai copiato i 4 file (initrd.gz, pup-431.sfs, pupsave...2fs e vmlinuz), gli altri fle li hai cancellati?;
per i programmi invece che aggiornare, scarichi direttamente i tar.gz e li scompatti in una cartella dedicata sempre nella hda7 creando un collegamento sul desktp (così salvando non appesantisci il pupsave), o in alternativa con la procedura che utilizza il Boot Manager;

ora, all'avvio puoi scegliere dal grub quale puppy avviare? (se non ho capito male, si!)

Citazione
La partizione stessa contiene il boot e all'avvio si monta in automatico, e diventa la home di tutti i puppy installati.
potresti spiegarmi passo passo come fare?

in pratica sul mio pc (muletto) ho installato due ubuntu 10.04 e due xp (con la ragnatela); ho quindi il grub2 e vorrei installare (alla tua maniera ;D) Macpup, Puppit, Qrky (scaricato ieri sera) ed eventualmente altre per testarle per bene;
in rete ho trovato questo,
http://www.puppylinux.it/guide/installare-puppy-su-pc-con-ubuntu/
ma la procedura funziona con il vecchio grub; ho provato empiricamente ad adattarlo al nuovo, ma sbaglio qualcosa....
ti sarei molto grato se riuscissi a trovare il tempo di spiegarmi passo paso la procedura...

grazie
  nik

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: Update puppy
« Risposta #9 il: Settembre 29, 2010, 03:35:06 pm »
Tutto giusto. La guida che hai linkato parla del grub1, come dici tu, che è quello usato da puppy quando viene installato. Ma quella menu entry va bene anche per il grub2 delle altre distro come ubuntu, cambia solo il modo in cui va aggiunto.
Col grub1 modifichi direttamente la menu.list, mentre col 2 passi da uno script che ti aggiunge quel menu al menu.list. La lista col grub2 è /boot/grub/grub.cfg, che puoi anche modificare a mano se gli cambi i permessi, ma quando dai l'update-grub viene comunque ripristinata e la devi rifare.
Quindi va usato lo script in modo che l'update-grub aggiunga la voce di puppy alla lista.
Qui stiamo praticamente parlando della stessa cosa:
http://www.italianpuppy.org/community/index.php?topic=750.new#new

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)