Autore Topic: installare Puppy con xp e xubuntu  (Letto 31561 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fandango

  • cagnulin
  • **
  • Post: 61
    • Mostra profilo
    • E-mail
installare Puppy con xp e xubuntu
« il: Settembre 27, 2010, 10:10:53 pm »
Ciao a tutti, dopo molto tempo ho voluto riprovare Puppy linux, ho scaricato la versione 5.11 e devo dire che mi è piaciuta più della prima volta :-)
Ora su un vecchio PC ho xp sul primo disco e xubuntu su un secondo disco e mi chiedevo se ci fosse la possibilità di installare Puppy 5.11 in triplo boot.
Sul primo disco ho dello spazio sulla seconda partizione da dedicare a Puppy, diciamo un 50 giga, dopo aver creato e formattato la partizione come dovrei procedere?
Serve anche uno Swap?
In special modo ho paura di avere delle difficoltà con grub :-( e ritrovarmi con un pc non buttabile :-\

Che ne pensate voi esperti di Puppy Linux?
Grazie

Offline monsee

  • cucciolo
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re: installare Puppy con xp e xubuntu
« Risposta #1 il: Settembre 27, 2010, 11:39:33 pm »
Se hai XUBUNTU installato già, avrai anche -bella e pronta- una Partizione di SWAP (quella che hai creato quando hai installato XUBUNTU, per l'esattezza). Il tuo Puppy-Linux userà, infatti, precisamente la stessa Partizione di SWAP che usa anche il tuo XUBUNTU.
In quanto alla domanda che hai posto circa l'installazione di Puppy-Linux accanto al tuo Windows e al tuo XUBUNTU, la risposta è: "Sì, si può fare". E la maniera migliore di farlo è -a parer mio- quella di ricorrere ad una installazione cosiddetta "frugale". In questo modo non dovrai creare nuove Partizioni né installare un altro GRUB, etc... Avvierai il tuo Puppy-Linux, comunque, da LiveCD, salvando tutto quanto (le tue personalizzazioni, le nuove installazioni, etc...) nel tuo Hard Disk (o in una Partizione di Windows o in una di XUBUNTU, secondo quella che ti pare più capiente e ti torna più comodo d'usare).

Offline fandango

  • cagnulin
  • **
  • Post: 61
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: installare Puppy con xp e xubuntu
« Risposta #2 il: Settembre 28, 2010, 10:53:09 am »
Se hai XUBUNTU installato già, avrai anche -bella e pronta- una Partizione di SWAP (quella che hai creato quando hai installato XUBUNTU, per l'esattezza). Il tuo Puppy-Linux userà, infatti, precisamente la stessa Partizione di SWAP che usa anche il tuo XUBUNTU.
In quanto alla domanda che hai posto circa l'installazione di Puppy-Linux accanto al tuo Windows e al tuo XUBUNTU, la risposta è: "Sì, si può fare". E la maniera migliore di farlo è -a parer mio- quella di ricorrere ad una installazione cosiddetta "frugale". In questo modo non dovrai creare nuove Partizioni né installare un altro GRUB, etc... Avvierai il tuo Puppy-Linux, comunque, da LiveCD, salvando tutto quanto (le tue personalizzazioni, le nuove installazioni, etc...) nel tuo Hard Disk (o in una Partizione di Windows o in una di XUBUNTU, secondo quella che ti pare più capiente e ti torna più comodo d'usare).

Grazie per la risposta completa e dettagliata, una cosa però non mi torna, accendo il pc con il live cd di puppy inserito, dopo l'uso e vari cambiamenti/configurazioni decido di passare a xubuntu oppure spegnere la macchina, mi verrà richiesto se e dove salvare i file e io scelgo la partizione /dev/sda5 sperando che scriva su NTFS, fatto ciò quando andrò a riavviare puppy con il live cd in che modo andrà a ricaricarsi i file salvati e non quelli del cd?
Spero di essermi spiegato, grazie ancora e scusa se sono un po' niubbo :-)


Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: installare Puppy con xp e xubuntu
« Risposta #3 il: Settembre 28, 2010, 11:14:34 am »
Nel cd rimarrà sempre solo il sistema operativo vero e proprio. E all'avvio andrà a cercarsi il suo file di configurazione lupu511.3fs, o comunque l'avrai voluto chiamare, che contiene le tue personalizzazioni e i dati salvati. Si può salvare in qualsiasi partizione, anche ntfs, l'importante è che sia al primo livello, ad esempio sda5/lupu511.3fs e non sda5/backup(esempio)/lupu511.3fs altrimenti non lo trova in automatico.
Io gli ho dedicato una partizione, poca roba, tanto per i dati può accedere a una eventuale partizione dati che probabilmente già hai, visto che hai un dualboot.
Nel mio caso lancio puppy col grub2 di ubuntu (installato anche lui in partizione dedicata).
Per aggiungere puppy al grub2, quando sei su xubuntu lanci da terminale:
Codice: [Seleziona]
sudo gedit /etc/grub.d/40_customper aggiungere una voce personalizzata e aggiungi le righe che servono per lanciare initrd.gz e vmlinuz. Dove metti questi due files metterai anche lupu511.3fs così che venga caricato tutto all'avvio.
Se vuoi puoi aggiornare il grub dopo averlo modificato
Codice: [Seleziona]
sudo update-grub
Qui c'è spiegato a grandi linee come lanciare o aggiornare puppy senza più usare il cd e come fare il backup:
http://www.italianpuppy.org/community/index.php?topic=745.msg3572#msg3572

Offline fandango

  • cagnulin
  • **
  • Post: 61
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: installare Puppy con xp e xubuntu
« Risposta #4 il: Settembre 28, 2010, 11:34:27 am »
Ottimo, questo è esattamente quello che mi piacerebbe fare, avere in grub: xp, xubuntu e puppy :-)
La mia paura è quella di fare casini e ritrovarmi con un PC senza boot :-(
Tanto lo so che correrò il rischio, sono troppo testone :-D
Grazie, ora leggo il link che hai postato e mi preparo ad effettuare il triplo boot.

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: installare Puppy con xp e xubuntu
« Risposta #5 il: Settembre 28, 2010, 03:22:31 pm »
Ma non esiste che stai senza boot :) Nel caso peggiore, avvii puppy o qualsiasi altra distro live, e modifichi il grub manualmente. Puppy stesso, se lo installi con l'install che hai sulla pinboard, ti chiede se vuoi installare il grub, non è il 2 come quello di ubuntu, è l'1, ancora più facile da modificare.

Offline fandango

  • cagnulin
  • **
  • Post: 61
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: installare Puppy con xp e xubuntu
« Risposta #6 il: Settembre 28, 2010, 04:19:12 pm »
Ok, per ora me lo sto configurando e lo userò per qualche tempo avviandolo da cd, poi quando mi sentirò più sicuro se non avrò problemi proverò a configurare grub per avere questo triplo boot.

Grazie a tutti!

Offline monsee

  • cucciolo
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re: installare Puppy con xp e xubuntu
« Risposta #7 il: Settembre 28, 2010, 08:16:14 pm »
Figurati: t'abbiamo aiutato con piacere.  :)
Vedrai che avviando da LiveCD (il quale, peraltro, dopo che sarai entrato sul desktop si può rimuovere tranquillamente... ad esempio per masterizzare degli altri CD o DVD) non correrai alcun rischio di incasinare GRUB e potrai usare il tuo Puppy-Linux, con efficacia e senza esser limitato da alcunché. E questo per una ragione ben precisa: Puppy-Linux è stato proprio "pensato" (ideato e realizzato) per esser straordinario "in Live"... e l'installazione "frugale" è una sorta di "in-Live esteso".

Offline fandango

  • cagnulin
  • **
  • Post: 61
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: installare Puppy con xp e xubuntu
« Risposta #8 il: Settembre 28, 2010, 09:06:15 pm »
Qui c'è spiegato a grandi linee come lanciare o aggiornare puppy senza più usare il cd e come fare il backup:
http://www.italianpuppy.org/community/index.php?topic=745.msg3572#msg3572

Ho letto e riletto ma non ho capito come devo fare per far caricare Puppy da grub, questo è il mio file 40_custom:

#!/bin/sh
exec tail -n +3 $0
# This file provides an easy way to add custom menu entries.  Simply type the
# menu entries you want to add after this comment.  Be careful not to change
# the 'exec tail' line above.

ora i 4 file sono in /dev/sda5

initrd.gz
vmlinuz
lupusave.2fs
lupu-511.sfs

ma sono bloccato dalla mia niubbagine e la paura di fare casini... :-\


« Ultima modifica: Settembre 28, 2010, 09:12:01 pm da fandango »

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: installare Puppy con xp e xubuntu
« Risposta #9 il: Settembre 29, 2010, 07:58:00 am »
Il menu da aggiungere ti viene dato in un file di testo da puppy stesso quando installi il grub, che però è il vecchio grub, k-x-ubuntu usa il grub2 quindi bisogna solo aggiungerlo al tuo 40_custom.
Questo è il 40_custom del mio grub sul netbook, quindi a un solo HD con diverse partizioni, quella di puppy (partizione dedicata rinominata "puppy") è la sda9, come si vede dallo screenshot:



Codice: [Seleziona]
#!/bin/sh
exec tail -n +3 $0
# This file provides an easy way to add custom menu entries.  Simply type the
# menu entries you want to add after this comment.  Be careful not to change
# the 'exec tail' line above.
menuentry "Puppy 5.0.1 Lucid" {
set root=(hd0,9)
linux /puppy501/vmlinuz pmedia=atahd psubdir=puppy501
initrd /puppy501/initrd.gz
}
menuentry "Puppy 4.3.1" {
set root=(hd0,9)
linux /puppy431/vmlinuz pmedia=atahd psubdir=puppy431
initrd /puppy431/initrd.gz
}
menuentry "Fluppy" {
set root=(hd0,9)
linux /fluppy/vmlinuz pmedia=atahd psubdir=fluppy
initrd /fluppy/initrd.gz
}
menuentry "Puppy MacPupOpera" {
set root=(hd0,9)
linux /MacPupOpera/vmlinuz pmedia=atahd psubdir=MacPupOpera
initrd /MacPupOpera/initrd.gz
}
menuentry "Puppit" {
set root=(hd0,9)
linux /puppit/vmlinuz pmedia=atahd psubdir=puppit
initrd /puppit/initrd.gz
}

Considera che i puppy installati sono diversi, e quindi ho preferito fare una cartella diversa (psubdir nel grub) per ognuno, in modo da non fare confusione tra i files di ogni installazione.



Quindi il percorso di initrd.gz e vmlinuz passa per la relativa cartella. Nel tuo caso, a meno di mettere tutto in una cartella come me, il percorso sarà ad esempio:

Codice: [Seleziona]
menuentry "Puppy 5.1.1 Lucid" {
set root=(hd0,5)
linux /vmlinuz pmedia=atahd
initrd /initrd.gz
}

"psubdir" non so se in questo caso sia necessario perchè in realtà di subdir non ne avresti. Prova sia lasciando in bianco che mettendo tutto in una subdir e indicandola nel grub.
Senza problemi, se sbagli qualche voce tra queste non succede niente, solo non si avvia puppy perchè non troverà la subdir, o il kernel ecc.
Il tuo xubuntu puoi sempre e comunque avviarlo perchè la voce relativa a quello non la cambi, è la voce principale del grub, mentre tu stai modificando il custom.

La partizione "puppy" è formattata in ntfs per poter essere visibile anche dagli altri sistemi, XP e Win7, oltre che da Ubuntu. Tanto comunque il file di salvataggio configurazioni, il .2fs ad esempio, lo puoi salvare col file system che preferisci, anche in ext3 o 4 con supporto journaling.
L'ho fatto così in modo da poter installare, aggiornare o fare il backup di puppy anche da windows. Per installare puppy, apro la iso, copio il contenuto in una nuova cartella della partizione "puppy", e aggiungo la voce di menu al grub. Ecco, ubuntu, che non mi sta particolarmente simpatico, lo apro praticamente solo per modificare il grub.


[OT]@ l'Admin: il tag "code" va un pò come vuole lui. Lo metto con le parentesi quadre, come su tutti gli SMF, lo salva anche, poi invece nella modifica cambia il tag forum col tag html, quindi cambia la visualizzazione. Magari è solo un problema del mio pc, in questo momento ubuntu 10.04 con Opera:
Versione 10.60 Internal
Build 6386
Piattaforma Linux
Sistema i686, 2.6.32-22-generic
[/OT]
« Ultima modifica: Settembre 29, 2010, 08:14:13 am da elpablo75 »

Offline fandango

  • cagnulin
  • **
  • Post: 61
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: installare Puppy con xp e xubuntu
« Risposta #10 il: Settembre 29, 2010, 09:31:22 am »
Ho fatto una prova ora ma non mi funge :-(
Allora....
cerco di spiegare la mia situazione attuale, ho 2 hd sul primo ho 2 partizioni sulla prima c'è xp la seconda sempre ntfs la uso per i dati, sul secondo hd di soli 20 giga ho xubuntu.
Io ho copiato nella partizione dati ntfs, hd0,2 i seguenti files:

initrd.gz
vmlinuz
lupusave.2fs
lupu-511.sfs

poi ho inserito queste righe in 40_custom:

menuentry "Puppy 5.1.1 Lucid" {
set root=(hd0,2)
linux /vmlinuz pmedia=atahd
initrd /initrd.gz
}

ho dato il comando:
sudo chmod +x /etc/grub.d/40_custom

poi:
sudo update-grub

ho riavviato e la voce nel menù di grub è apparsa ma Puppy non si avvia :-(
e mi da questo errore:

error: no such partition
error: you need to load the kernel first



Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: installare Puppy con xp e xubuntu
« Risposta #11 il: Settembre 29, 2010, 03:29:58 pm »
Ok, l'errore indica che i percorsi sono sbagliati perchè non trova quello che cerca.
Prova (hd0,1) invece di (hd0,2). Ubuntu inizia a contare da 0 i dischi, invece che da 1, facile che sia lo stesso per le partizioni.
Per il resto il menu sembra a posto.
Se non funziona metti i files in una cartella e modifica i percorsi nel grub, come nel mio caso, così puoi indicare il percorso della psubdir. Non so se sia necessario quello, sono relativamente nuovo su linux, ma nel mio grub c'è la psubdir e magari è indispensabile per l'avvio.

EDIT: propendo più per la seconda ipotesi, ci vuole una subdir per puppy. Escludo la prima perchè, nel mio caso, la partizione è sda9 e viene correttamente indicata nel grub: set root=(hd0,9).
Quindi fai una cartella e infilaci i files necessari, initrd.gz, vmlinuz, lupu511.sfs. Anche il pupsave dovrebbe essere caricato in automatico se lo metti in quella cartella. Gli altri files che ci sono nella iso non sono indispensabili in questo caso.
« Ultima modifica: Settembre 29, 2010, 03:42:09 pm da elpablo75 »

Offline fandango

  • cagnulin
  • **
  • Post: 61
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: installare Puppy con xp e xubuntu
« Risposta #12 il: Settembre 29, 2010, 06:06:31 pm »
Ok, l'errore indica che i percorsi sono sbagliati perchè non trova quello che cerca.
Prova (hd0,1) invece di (hd0,2). Ubuntu inizia a contare da 0 i dischi, invece che da 1, facile che sia lo stesso per le partizioni.

non penso vada perché come vedi sotto su hd0,1 c'è xp


### BEGIN /etc/grub.d/30_os-prober ###
menuentry "Microsoft Windows XP Professional (on /dev/sda1)" {
   insmod ntfs
   set root='(hd0,1)'
   search --no-floppy --fs-uuid --set 3684f8b984f87d25
   drivemap -s (hd0) ${root}
   chainloader +1

Offline fandango

  • cagnulin
  • **
  • Post: 61
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: installare Puppy con xp e xubuntu
« Risposta #13 il: Settembre 29, 2010, 06:29:57 pm »
infatti non funziona :-(
a questo punto getto la spugna

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto!

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: installare Puppy con xp e xubuntu
« Risposta #14 il: Settembre 30, 2010, 01:47:20 am »
Ma hai provato anche a mettere i files in una cartella separata? A me partono tutti i puppy e non ho poteri speciali. La prima volta che ho fatto un'installazione completa, puppy mi ha dato il menu pronto da aggiungere al grub, e da lì in poi ho sempre fatto manualmente col copia e incolla, modificando i percorsi di volta in volta.
Controlla che il nome dei files e le voci di menu corrispondano, se il file si chiama ancora VMLINUZ (nella iso è maiuscolo) e nel menu hai vmlinuz, minuscolo, non partirà mai.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)