Autore Topic: RETE CON WINDOWS  (Letto 15700 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline enriser

  • cucciolo
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
    • E-mail
RETE CON WINDOWS
« il: Febbraio 04, 2011, 06:45:05 pm »
C'è qualcuno che possa indicare passo passo come connettere ad una rete windows il cucciolo e farlo lavorare con le stampanti di rete e condivise della rete stessa?
Al momento, per me, Samba è una danza...

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: RETE CON WINDOWS
« Risposta #1 il: Febbraio 05, 2011, 12:36:20 am »
http://www.murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?search_id=1866649259&t=29208
Ci sono capitato oggi spulciando i vari how to, c'è davvero di tutto, anche se gran parte è arabo per noi neofiti... Se ci riesci, la samba la puoi ballare davvero :)

Offline enriser

  • cucciolo
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: RETE CON WINDOWS
« Risposta #2 il: Febbraio 05, 2011, 08:39:10 am »
Grazie, elpablo.
ho visitato il link.
Hai ragione: tra inglese e "arabo" alzo bandiera bianca.
Speriamo in qualche figlio di Dante che veramente passo passo decida di illuminare noi neofiti

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: RETE CON WINDOWS
« Risposta #3 il: Febbraio 05, 2011, 02:27:54 pm »
Per l'inglese ti aiuta google translate ma per l'arabo ci vuole solo esperienza e/o un manuale. E tanta voglia.

Offline enriser

  • cucciolo
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: RETE CON WINDOWS
« Risposta #4 il: Febbraio 12, 2011, 08:45:26 am »
Mi permetto di ri-sollecitare quanto in oggetto. suvvia "esperti": perchè non dare un significativo impulso alla distribuzione negli uffici del cucciolo, prendendo a pedate Bill e le sue trappole?

Offline Dani

  • cagnulin
  • **
  • Post: 67
    • Mostra profilo
Re: RETE CON WINDOWS
« Risposta #5 il: Febbraio 13, 2011, 06:28:28 pm »
http://www.murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?t=2163&search_id=2050198896


io ho trovato questo link.

ho provato questo passaggio perchè è quello che mi interessa:

How to let Windows see a puppy folder

solo che mi sono bloccato, perchè ho provato a creare l'utente localuser indicando la cartella da condividere, ma da win mi dava errore nell'accesso.
invece sono riuscito a entrare da win con la login di root.
come mai?
esiste un comando per vedere quali utenti sono presenti sul pc?

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: RETE CON WINDOWS
« Risposta #6 il: Febbraio 13, 2011, 08:01:48 pm »
Magari non è la soluzione, ma per condividere su windows ci vuole un account con password. Questo di default. Altrimenti va disattivato questo controllo da registro modificando una chiave, su megalab c'è una breve guida che seguo anch'io a ogni format di windows.
Detto questo, appunto può non essere la soluzione, quella guida su murgalinux la trovo tutt'altro che facile per me e quindi mi ci sono perso.

Offline Dani

  • cagnulin
  • **
  • Post: 67
    • Mostra profilo
Re: RETE CON WINDOWS
« Risposta #7 il: Febbraio 19, 2011, 11:29:20 am »
ciao a tutti.

scusate l'assenza.
ho provato un'po di cose con quella guida.
allora, creato l'account localuser con indicato il percorso /mnt/sda2 (partizione ntfs che vorrei condividere con xp) ma quando provato ad accedere da win non era possibile collegarsi.

ho provato poi a eliminare l'utente e a ricrearlo indicando il percorso / e così ha funzionato.
ho scoperto anche cosa non andava. in questo modo, navigando da win ho notato che nella cartella mnt manca la cartella sda2!!!!
ed ecco l'inghippo.
perchè secondo voi non la vedo? deve essere ext3?
perchè non monto la partizione all'avvio ma solo manualmente?

Offline Dani

  • cagnulin
  • **
  • Post: 67
    • Mostra profilo
Re: RETE CON WINDOWS
« Risposta #8 il: Febbraio 22, 2011, 09:06:20 pm »
heila!!!

nessuno è riuscito quindi a realizzare questa rete con win?

cosi posso iniziare a spostare i file tra i due pc  ;)

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: RETE CON WINDOWS
« Risposta #9 il: Febbraio 23, 2011, 10:29:48 am »
Uniamo le forze e facciamo questa guida :) Questa la mia esperienza.
Prima cosa, lo script indicato in quel post (smbmount....) non funziona neanche a morire, su puppy431 e macpup511, provato in tutte le sue forme e varianti. Quindi sono dovuto ricorrere all'interfaccia grafica. Non so se tu sia riuscito a fare da linea di comando. In tal caso, bravo davvero!
CLIENT (desktop-puppy) > SERVER (netbook-xp)
Sono sul desktop, lancio pnethood da menu, fa automaticamente la scansione della rete, trova il mio netbook e mi chiede cosa condividere nella lista di cartelle condivise/partizioni disponibili. Qualsiasi cosa scelga crea una cartella parallela in /mnt/network/MIONETBOOK. Tutto perfetto quindi, semplice e lineare. Da notare però che la rete dev'essere cablata, se il netbook è collegato col wifi non viene trovato.
SERVER (desktop-puppy) < CLIENT (netbook-xp)
Sono sul desktop, apro la home, (/root), clicco File-Sharing, imposto il pc come server, l'accesso con password, e il lancio del server su "Everytime". Questo condivide automaticamente ad ogni avvio la cartella /root, la home.
Da terminale aggiungo l'utente
Codice: [Seleziona]
adduser -h / localusere imposto la password.
Sul netbook metto ftp://192.168.x.x nella barra degli indirizzi, dò invio, username e password, e sono nella radice / del mio pc desktop. Tutto semplice e lineare. e per di più funziona anche se il netbook è collegato in wifi, a differenza di quando fa il server.

NOTE:
1. Di default, il server ftp di puppy setta /root come cartella condivisa. Se si vuole invece condividere altro va impostata con adduser la cartella da condividere.
2. Per la cartella che si vuole condividere bisogna cambiare i permessi, altrimenti funziona in solo lettura. Clic destro sulla cartella, Permessi, io ho messo ugo+rw per poter sia leggere che scrivere, quindi copiare/incollare/modificare/cancellare, è un permesso importante quindi va dato solo alla cartella da condividere.
Per la cartella /root non c'è bisogno perchè i permessi sono già impostati dal server ftp.
Per / bisogna usare il terminale perchè sopra alla cartella / non si può andare:
Codice: [Seleziona]
chmod ugo+rw /3. Come nel tuo caso, la partizione ntfs montata da pmount non viene vista dal client (netbook).
Il comando che viene dato da pmount credo che sia qualcosa tipo (esempio partizione sda1 ntfs):
Codice: [Seleziona]
mkdir /mnt/sda1
mount -t ntfs-3g /dev/sda1 /mnt/sda1
o comunque questo è quello che faccio io da terminale, non ho conferme perchè anche lanciando pmount da terminale non mostra i comandi che passa. Il tipo ntfs-3g comunque permette di usare la partizione sia in lettura che in scrittura, altrimenti funzionerebbe solo in lettura.
Se invece si monta la partizione con un normale "mount /dev/sda1 /mnt/sda1" la partizione viene vista dal client in /mnt. Ma non è poi possibile aprirla.

Quindi direi che siamo più o meno allo stesso punto.


Offline Dani

  • cagnulin
  • **
  • Post: 67
    • Mostra profilo
Re: RETE CON WINDOWS
« Risposta #10 il: Febbraio 23, 2011, 12:36:40 pm »
non sono molto pratico di linux...

l'unica idea che mi viene in mente è che il problema sia la partizione ntfs.
hai provato a vedere se si riesce a condividere una partizione ext3 ad esempio?
perchè se condivido la / navigo tra le cartelle e se non ho capito male il funzionamento dell'installazione frugale, in quel momento navigo all'interno di una partizione ext3 (dal client win).
o no?

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: RETE CON WINDOWS
« Risposta #11 il: Febbraio 23, 2011, 01:04:34 pm »
Ext2 o 3 a seconda di come hai salvato il pupsave. Con le partizioni ext nessun problema. Le vede e le usa normalmente. È proprio la  partizione ntfs a dare problemi. Magari montandola in modo diverso, impostando meglio i parametri di ntfs-3g, ma ci vuole uno pratico. Io sono fermo.

Offline Dani

  • cagnulin
  • **
  • Post: 67
    • Mostra profilo
Re: RETE CON WINDOWS
« Risposta #12 il: Febbraio 23, 2011, 05:33:43 pm »
e io che avevo formattato la partizione in ntfs perchè pensavo fosse piu comoda per condividere con win.
a questo punto salto il fosso e riformatto questa partizione in ext3 e tanti saluti.
se è una questione di file system credo che la causa si debba cercare sui permessi ntfs che puppy da (almeno di default visto che io non ho cambiato nulla) come giustamente dicevi anche tu.
 ;)

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: RETE CON WINDOWS
« Risposta #13 il: Febbraio 23, 2011, 09:25:01 pm »
La cosa strana è che i permessi li ha tutti. Per sicurezza glieli ho dati anche da terminale, per ugo e in scrittura e lettura. Ma windows non ha proprio il permesso di aprirla.

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: RETE CON WINDOWS
« Risposta #14 il: Febbraio 23, 2011, 10:12:56 pm »
Sbaglio o quest'utente aveva il nostro stesso problema?
http://www.murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?search_id=1509195487&t=64801

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)