Autore Topic: RETE CON WINDOWS  (Letto 15691 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dani

  • cagnulin
  • **
  • Post: 67
    • Mostra profilo
Re: RETE CON WINDOWS
« Risposta #30 il: Marzo 09, 2011, 12:44:48 pm »
aggiungo una piccola domanda...

io sposto i download completati che mi servono da puppy alla seconda partizione del disco win (d:)
però mi sono accorto che passano prima da c:, e me ne sono accorto perchè mi è uscito il messaggio di spazio disco insufficiente.
come mai? da ftp non passa subito alla seconda partizione?
c'è da dire che in realtà il passaggio è continuato tranquillamente e alla fine lo spazio occupato su c: è tornato normale.

c'è qualcosa che mi sfugge?

Offline Futurnet

  • cucciolo
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Re: RETE CON WINDOWS
« Risposta #31 il: Marzo 09, 2011, 02:41:32 pm »
A me con fireFTP non succede in win. Il file va direttamente nella cartella che io seleziono.
Probabilmente explorer invece crea un file temporaneo nella cartella del sistema operativo per poi cancellarlo quando il trasferimento è avvenuto.

Offline UnIForM

  • cucciolo
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: RETE CON WINDOWS
« Risposta #32 il: Marzo 09, 2011, 08:29:04 pm »
Ciao a tutti.

Uso da parecchio tempo Puppy in modalita' Live CD, sopratutto per assistenza sui PC (prima o poi la usero' anche installata).
Seguo da parecchio questa discussione perche' sono molto interessato a condividere in rete un computer su cui gira Puppy per questo motivo: spesso su certi PC con Winzozz molto infetti da virus, invece che usare gli antivirus, collegavo l'hard disk a un PC sano e lanciavo una scansione, cosa che mi facilitava non poco la pulizia, visto che il virus non era attivo.
Ma a volte non puoi fare tutto questo (non puoi staccare l'hard disk o non puoi portare via il PC) e quindi sarebbe bello fare una scansione via lan, condividendo in rete l'hard disk del PC infetto.
Ovviamente con Winzozz infetto non si puo': ecco che gia' da molto tempo avevo pensato a Puppy Live.

Mi unisco percio' al problema di Futurnet:
- c'e' un modo per settare i permessi a localuser "in diretta" e non tramite passwd (per via dell'uso Live di Puppy) ?
chmod ?

Ho provato con l'utente root e mi sono collegato e ho tutti i permessi ma non e' condivisa la root e quindi non vedo l'hard disk e le sue partizioni.
- non si puo' far condividere la root all'utente root in modo da accedere a /mnt ?


Il massimo sarebbe riuscire a condividere l'hard disk tramite Samba ma ho gia' spremuto in lungo e in largo Google ma non ho trovato nulla di interessante con Puppy.

Intanto grazie a voi per quello che avete fatto finora.

Offline Futurnet

  • cucciolo
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Re: RETE CON WINDOWS
« Risposta #33 il: Marzo 10, 2011, 12:02:16 pm »
Se ho capito ben tu vorresti usare puppy in live per ripulire dai virus un hardisk in un computer windows.
Beh! la cosa più semplice che mi viene in mente da fare sarebbe quella di crearti una  nuova live con un antivirus aggiornato già installato e usarla sul computer infetto per ripulirlo.
In pratica fai partire una live, poi installi uno dei tanti ativirus per linux e lo aggiorni (sempre in live), poi dal menu setup gli dai remaster puppy live-CD e lui ti crea una nuova puppy con l'antivirus installato e aggiornato. A un certo punto del processo ti chiederà se vuoi aggiungere nel nuovo CD qualche cartella di root e tu andrai a copiarci la cartella dell'antivirus perché lì risiedono sicuramente gli aggionamenti, così te li ritrovi nella nuova live.
A questo punto fai partire la nuova live nel computer infetto e ripulisci tutti gli hardisk che vuoi.
« Ultima modifica: Marzo 10, 2011, 12:04:42 pm da Futurnet »

Offline Dani

  • cagnulin
  • **
  • Post: 67
    • Mostra profilo
Re: RETE CON WINDOWS
« Risposta #34 il: Marzo 10, 2011, 12:36:13 pm »
però con un cd ti trovi tutte le volte a dover rifare l'operazione per tenere aggiornato l'antivirus!

a me sembra un pò uno sbattone.

non ti conviene installare puppy su una penna usb e installarti li l'antivirus e le impostazioni necessarie?

se avvii il pc con il sistema sulla pennetta anche in questo caso gli antivirus non sono attivi.

Offline UnIForM

  • cucciolo
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: RETE CON WINDOWS
« Risposta #35 il: Marzo 10, 2011, 04:44:57 pm »
Intanto grazie per le risposte.

Come sottolieato ci sono troppi passaggi a installare e rifare un CD.
Effettivamente avevo gia' pensato alla pennetta USB (ho Puppy e Puppee su USB) ma che antivirus c'e' per Puppy/Linux ? Il Clam ?!? Mi dispiace ma e' scarsissimo.

L'idea mi e' venuta dai Mac: mediante una combinazione di tasti e' possibile mettere un Mac in modalita' memoria di massa e accedervi tramite USB o Lan.
Sarebbe bello farlo anche con un PC.
E ormai ci siamo vicini... manca solo questa storia dei permessi.
Eppoi volete mettere lo scopo didattico della cosa ? Serve sempre poter trasferire files via Lan tra Puppy e altri sistemi operativi.

Sto lavorando sulla sintassi di chmod applicata alle directory.
Se qualcuno ne sa di piu' di me e' il benvenuto !

Offline Dani

  • cagnulin
  • **
  • Post: 67
    • Mostra profilo
Re: RETE CON WINDOWS
« Risposta #36 il: Marzo 10, 2011, 05:59:39 pm »
http://murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?search_id=255262157&t=41021

qui si parla di avira.
secondo me è il miglior free per win, e visto che devi fare scansioni su win io punterei su questo.

per i permessi mi spiace, sono decisamente ciuccio... quindi aspettiamo chi ne sappia di piu

Offline Futurnet

  • cucciolo
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Re: RETE CON WINDOWS
« Risposta #37 il: Marzo 10, 2011, 09:11:52 pm »
I ma che antivirus c'e' per Puppy/Linux ? Il Clam ?!? Mi dispiace ma e' scarsissimo.
ClamAV è un buon antivirus,  se per scarso intendi che gli devi dare i comandi da shell, non credo quello sia un grosso problema.
Se ti interessa nel link sotto ho trovato una pagina che parla di "Antivir" un antivirus facile da installare e aggiornare tramite una semplice macro.
Sono file binari, quindi non necessita di nessuna installazione, lo puoi mettere in una cartella dentro una chiavetta usb con puppy, fai partire puppy  e poi lanci l'antivirus. Lo sto provando ora e funziona perfettamente.
Per quanto riguarda la sua affidabilità però non so dirti, non lo conosco.

http://www.murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?search_id=209258537&t=32156

Sto lavorando sulla sintassi di chmod applicata alle directory.
Se qualcuno ne sa di piu' di me e' il benvenuto !

Non ho capito cosa stai tentando di fare, stai tentando di accedere al computer windows tramite samba o tramite ftp?
Tramite ftp non c'è nessun problema ti loggi come root con password woofwoof e vai dove vuoi senza permessi.
« Ultima modifica: Marzo 10, 2011, 09:50:48 pm da Futurnet »

Offline Dani

  • cagnulin
  • **
  • Post: 67
    • Mostra profilo
Re: RETE CON WINDOWS
« Risposta #38 il: Marzo 11, 2011, 09:06:45 am »
a proposito di antivirus.

io dal pc con win posso accedere tramite ftp alla partizione condivisa da puppy
però non posso fare una scansione dei file prima di copiarli...
c'è un modo per fare una scansione di una cartella ftp?

Offline UnIForM

  • cucciolo
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: RETE CON WINDOWS
« Risposta #39 il: Marzo 11, 2011, 04:44:48 pm »
@Dani
grazie per il link... ci studio sopra. Avira e' uno dei migliori in assoluto.
Non riesco a capire cosa intendi quando dici che non riesci a fare una scansione dei file prima di copiarli: hai provato a impostare l'ftp come disco di rete in Windows ? Poi con il tuo antivirus Win lo lanci e fai fare la scansione sul disco di rete. O forse ho capito male...

@Futurnet
Non accennavo certo al fatto della riga di comando: anzi da buon ex-DOS e ex-Unix lo preferirei !
Semplicemente il Clam non e' un buon antivirus. Trova pochissimo e non mi hai mai aiutato come dovrebbe. Mi piacerebbe molto che diventasse uno dei migliori.
Comunque grazie anche a te per il tuo link ad Antivir-Avira: questo come dicevo e' uno dei migliori (almeno in ambito Win).
Mi leggo il link per capire se si riesce ad usare con Puppy Live

Per chmod:
sto cercando di accedere al PC con su Puppy Live tramite ftp (ma come accennavo il massimo sarebbe attraverso Samba ma non sappiamo ancora come fare).
Ho gia' provato ad accedere come "root" via ftp e mi funziona. Il problema e' che vedo solo la home di "root" e non tutto l'hard disk.
Sai come posso mettere in condivisione tutto l'hard disk per l'utente "root" cosi' come facciamo per l'utente "localuser" ? Sarebbe il massimo.

Perche' siccome con "localuser" con la vostra guida accedo a tutto l'hard disk ma non ho i permessi di scrittura (necessari per far lavorare l'antivirus) perche' uso Puppy da Live e non posso impostarli nel passwd, cercavo con chmod di cambiare i permessi dell'hard disk da terminale, in modo che anche "localuser" avesse quelli di scrittura e poi seguendo la vostra guida mettevo l'hard disk in condivisione e via ftp lanciavo la scansione dal pc con Win.

Spero di essere stato chiaro: scusate per eventuali errori.

Offline Dani

  • cagnulin
  • **
  • Post: 67
    • Mostra profilo
Re: RETE CON WINDOWS
« Risposta #40 il: Marzo 11, 2011, 05:06:22 pm »
ciao.

no, non ho utilizzato la funzione disco di rete, ma un link sul desktop diretto (quello che ho segnalato nella mia guida)
provo come suggerisci tu, vediamo se funziona.


seguendo sempre la mia guida, che mi sembra hai seguito, puoi effettuare la stessa operazione che fai per l'utente localuser per l'utente root.

Offline Futurnet

  • cucciolo
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Re: RETE CON WINDOWS
« Risposta #41 il: Marzo 11, 2011, 10:25:39 pm »
UnIForM quando carichi il server ftp dal setup-file sharing di ROX, gli devi selezionare accesso con password, poi dal client windows (ad esempio con fireFTP) setti la connessione user= root - password=woofwoof
e anche se sei in live il tuo client ftp di windows potrà navigare in tutte le cartelle di linux, comprese le partizioni di windows con pieni permessi di cancellazione file ecc. anche in live. Naturalmente prima le devi montare. Io lo faccio quotidianamente e funziona.
Però non capisco come fai a usare l'antivirus dal PC windows via protocollo ftp.  Cosa significa e come si fa a impostare l'ftp come disco di rete in Windows ? Puoi spiegare in dettaglio i passaggi?
« Ultima modifica: Marzo 11, 2011, 10:37:27 pm da Futurnet »

Offline Dani

  • cagnulin
  • **
  • Post: 67
    • Mostra profilo
Re: RETE CON WINDOWS
« Risposta #42 il: Marzo 12, 2011, 09:18:37 am »
io avevo capito che suggerisse di utilizzare la funzione "connetti unità di rete" di win.

io ho provato ma non mi funziona.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)