Autore Topic: installare puppy come unico sistema  (Letto 17784 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline olgraz

  • cucciolo
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
installare puppy come unico sistema
« il: Agosto 10, 2011, 05:57:44 pm »
Salve a tutti,

ho installato lucid puppy su di un vecchio portatile per dargli niuova vita come unico sitema.
Ho fatto l'installazione completa su tutto l'HD, l'installazione è andata a buon fine, il cd è stato espulso, ma al riavvio il sistema non è partito come se sull'HD non fosse stato installato niente.
Penso che non sia stato installato il grub, almeno credo, cosa si può fare?

Offline puppylinux

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 1561
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: installare puppy come unico sistema
« Risposta #1 il: Agosto 10, 2011, 06:19:11 pm »
probabilmente hai lasciato che il bootmanager rimanesse sul cd

riavvia con questo inserito e vedi se parte
http://dokupuppylinux.info
dropbox 2GB di spazio gratuito per i tuoi file - http://db.tt/Vc6IeN4
rimpiazza.co.cc con .info per accedere ai programmi linkati sul mio sito

Offline olgraz

  • cucciolo
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re: installare puppy come unico sistema
« Risposta #2 il: Agosto 10, 2011, 06:40:39 pm »
Ciao grazie èer la risposta,
se avio con il cd parte la live, non il sistema installato. Ho riprovato a fare lìinstallazione per vedere se mi sono perso qualcosa. Infatti dopo l'espulsione del cd è comparsa una finestra  /tmp/NEWGRUBTEXT  ma non capisco cosa devo fare

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: installare puppy come unico sistema
« Risposta #3 il: Agosto 11, 2011, 10:35:58 pm »
Devi installare anche il grub per gestire l'avvio. Nella cartella boot trovi poi il menu.lst che elenca le voci dei sistemi da avviare. Ci devi copiare il newgrubtext che ti ha dato puppy. Salvi e riavvii.

Se ti serve per chiarire qualche dubbio leggi qui, anche se riguarda l'installazione frugal e non la full:
http://www.italianpuppy.org/community/index.php?topic=750.0
« Ultima modifica: Agosto 11, 2011, 10:39:52 pm da elpablo75 »

Offline Puppy_Server

  • cucciolo
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: installare puppy come unico sistema
« Risposta #4 il: Agosto 16, 2011, 01:25:42 am »
riavvia il PC col CD di puppy,dopo di che nelle utility di sistema esegui l'installazione di grub sul MBR del tuo Hard Disk

Offline the.fox

  • cucciolo
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re: installare puppy come unico sistema
« Risposta #5 il: Gennaio 05, 2012, 05:25:10 pm »
Devi installare anche il grub per gestire l'avvio. Nella cartella boot trovi poi il menu.lst che elenca le voci dei sistemi da avviare. Ci devi copiare il newgrubtext che ti ha dato puppy. Salvi e riavvii.

Se ti serve per chiarire qualche dubbio leggi qui, anche se riguarda l'installazione frugal e non la full:
http://www.italianpuppy.org/community/index.php?topic=750.0

raga ma dove trovo il file di newgrubtext...che va messo nella cartella boot?

Offline the.fox

  • cucciolo
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re: installare puppy come unico sistema
« Risposta #6 il: Gennaio 05, 2012, 07:11:42 pm »
Salve a tutti,

ho installato lucid puppy su di un vecchio portatile per dargli niuova vita come unico sitema.
Ho fatto l'installazione completa su tutto l'HD, l'installazione è andata a buon fine, il cd è stato espulso, ma al riavvio il sistema non è partito come se sull'HD non fosse stato installato niente.
Penso che non sia stato installato il grub, almeno credo, cosa si può fare?

ciao mica puoi dirmi come hai effettuato l'installazione di puppy su tutto l'HD?

io l'ho messo su pennetta e parte...ma se tolgo la pennetta puppy scompare nn resta installato...il grub dove lo trovo?

Offline Octave G.

  • cucciolo
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: installare puppy come unico sistema
« Risposta #7 il: Gennaio 06, 2012, 10:15:32 am »
Per installare su hard-disk devi andare in Menu > Setup > Puppy Universl Installer e scegliere l'opzione «Internal (IDE or SATA) hard drive». Poi segui la procedura, che è piuttosto semplice (probabilmente dovrai usare anche un'altro programma che si chiama GParted , per partizionare il tuo hard disk e scegliere il filesystem - i migliori per Puppy sono ext2 ed ext3). Quando hai finito l'installazione, 1) se in un'altra partizione hai già un altro Linux installato (ad es. Ubuntu) dovresti eseguire le istruzioni che ci sono sul file di testo (tmp/NEWGRUBTEXT) che ti è comparso alla fine della procedura, 2) se hai installato Puppy accanto a un sistema Windows vai in Menu > System > Grub4Dos bootloader config e installalo sull'MBR (Master Boot Record), 3) se sul tuo computer c'è solo Puppy scegli invece Menu > System > Grub bootloader config, e installalo sempre sull'MBR (Master Boot Record).
j'espère vous faire payer cher votre victoire

Offline massimo c

  • cucciolo
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re: installare puppy come unico sistema
« Risposta #8 il: Novembre 26, 2012, 09:49:44 am »
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, ed ho conosciuto da poco Puppy. Conosco il mondo linux da un pò invece.
Ho installato questa distro nel tentativo di rianimare un mio vecchio notebook per farlo usare a mio figlio.
L'installazione FULL è stata abbastanza semplice, ho formattato l'hd in ext3 e fin qui tutto ok. Sto invece litigando con il grub, perchè riavviando non riesco a farlo partire da hd.
Ho solo Puppy sull'unica partizione sda1.
Sono andato in menu/system grub bootloader config. Mi chiede la partizione, ho messo dev/sda1, ma inutilmente. Dove sbaglio?
Grazie
« Ultima modifica: Novembre 26, 2012, 09:52:00 am da massimo c »

Offline Nico59

  • cagnulin
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo
Re: installare puppy come unico sistema
« Risposta #9 il: Novembre 27, 2012, 01:39:00 am »
Se hai già installato grub nel mbr,come va fatto, prova dev/sda o /sda o /sda0 in alternativa /hda,/hd0,ci sono degli equivoci con grub 1 o legacy (quello di Puppy)!  grub 2  diminuisce di un numero la partizione (ma qui, tu usi il disco intero?)e corregge la numerazione,ma è più complicato.
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2013, 05:38:49 pm da Nico59 »

Offline Nico59

  • cagnulin
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo
Re: installare puppy come unico sistema
« Risposta #10 il: Novembre 27, 2012, 04:50:44 pm »
Per gli amanti del rischio! Un buon esempio perchè più complicato.Ho installato debian 6 + server full da DVD,(peso iniziale 4.5 GB) in un hard disk esterno e poi su una sd card 8GB buona!(almeno class 6),con puppy non serve neanche grub ma con opzione ldlinux (mi riferisco a device esterni).Per sicurezza,con GParted di Puppy (il più affidabile)ho creato una partizione ext2 (quella che usa Debian)flag boot e una partizione primaria swap 512 Mb (obbligatoria in Debian),poi l'installazione automatica rifarà la tabella partizione(solo sul device esterno in questo caso).Installare? (SI) poi vi chiederà dove?Importante avere solo un device collegato e usarlo completamente, così parleremo sempre di dev/sdb.In ordine Debian formatta crea le partizioni e installa (ci vuole quasi un ora).Il punto critico è l'installazione di Grub,in questo passaggio dite (NO!!)se non volete modificare l'mbr dove c'è window,la finestra seguente vi chiederà dove volete Grub? dev/sdb1 risulta sbagliato (errore irreversibile!!), con Debian tornando indietro con le finestre potete riprovare,é giusto dev/sdb.Tutto questo per dimostrare che in pratica modificare il master boot record è rischioso, meglio usare un hard disk intero vuoto,sda (hard disk principale)in alcuni casi potrebbe diventare hd0 e sdb (device esterno)risultare hd1.

Offline alberto

  • cucciolo
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: installare puppy come unico sistema
« Risposta #11 il: Novembre 27, 2012, 09:39:44 pm »
Inserisci il disco ,reinstalla grub cliccando menu- sistema-grub ,quando ti chiede la risoluzione grafica non lasciare quella standard ma metti 1024x768x8 o comunque quella più vicina alla risoluzione del tuo monitor.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)