Autore Topic: Malfunzionamenti Flashplayer in Opera + Lettori multimediali + Antivirus  (Letto 4905 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rosario

  • cucciolo
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Salve, ho un pentium3, 600MHZ, RAM 640 MB, HD 40 GB, scheda video Diamond ViperII 32 MB, da sempre equipaggiato con Windows 98.

Circa un paio di mesi fa ho avuto motevoli difficoltà ad installare le versioni aggiornate di qualche software (banalmente anche solo l’antivirus), per cui per la prima volta mi sono affacciato al mondo Linux e di Puppy Linux in particolare.

Puppy Linux mi ha conquistato per il fatto di permettermi, anche su una macchina obsoleta come la mia, un sistema operativo aggiornato e quasi tutte le applicazioni/browser/mediaplayer più recenti. Tanto più che è un sistema free per lo sviluppo del quale c’è solo da dire grazie alle persone che ci hanno lavorato.

Quindi sono contento di essermi imbattuto in Puppy Linux, tuttavia allo stesso tempo devo ammettere che queste mie prime esperienze non sono state esenti anche da qualche “contrarietà”.

Tipicamente un PC come il mio vorrei poterlo utilizzare utilizzato soprattutto come browser, per andare su YouTube, per ascoltare musica e vedere video.

Ecco invece una sintesi di alcune difficoltà riscontrate:
-   Lucid 5.28 sul mio PC è lentissimo, Flashplayer funziona anche in Opera, i lettori multimediali alterano irrimediabilmente tutti i colori del desktop al punto che occorre riavviare la macchina;
-   Puppit 5.25 va un po’ più veloce, Flashplayer non funziona in Opera, i lettori multimediali funzionano senza particolari problemi, non funziona bene l’Universal Installer (si ferma a metà);
-   Puppy 4.21: non funziona né Flashplayer in Opera né i lettori multimediali (né con Xorg né Xvesa) né X-fprot;
-   Puppy 4.12: ho rinunciato ad Opera (peccato, perché mi piaceva la sua velocità), per cui uso Seamonkey (in cui Flashplayer almeno funziona), mentre i lettori multimediali non funzionano con Xorg però funzionano con Xvesa; non funziona X-fprot;
-   Legacy OS4 Mini è lento, e non funziona nessuna delle suindicate cose (Flash in Opera, lettori multimediali e X-fprot);
-   Legacy OS2 non si installa in una sub-directory, ma si ostina a installarsi in mezzo all’HD e per di più poi non parte.

Immagino che la mia macchina possa avere delle responsabilità, tuttavia leggendo qua e là nei forum mi sembra di capire che non sono poche le persone che provano numerose versioni di Puppy per via di problemi con le cose da me indicate, sbattendosi qua e là per sanare librerie e dipendenze mancanti.

Riconfermando che tutto sommato sono contento di essermi imbattuto in Puppy Linux, mi chiedo però come mai le varie release anche ufficiali scaricate da Internet possano avere dei “clamorosi” problemi per usi tutto sommato molto banali (youtube, filmati, antivirus, ecc.) che sicuramente un qualsiasi utente avrebbe desiderato poter utilizzare alla prima. Non sono forse adeguatamente testati? Come si fa allora ad affidarsi alla sua sicurezza?

In sintesi, va bene che è gratis… ma come si fa a lasciare in giro delle versioni in cui non funziona questo o va integrato quello?

Detto questo, qualcuno è in grado di consigliarmi una versione che banalmente si possa scaricare e funzionare (per gli usi che ho già detto) senza doverci rimettere le mani sopra?

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: Malfunzionamenti Flashplayer in Opera + Lettori multimediali + Antivirus
« Risposta #1 il: Maggio 28, 2012, 04:25:55 pm »
Esistono così tante versioni di puppy che ci si perde.
Io su un P3 800MHz e 256MB di ram uso senza problemi puppy 4.3.1, che a quanto pare hai mancato. Opera, che è il mio browser preferito, se non l'unico che uso, funziona. Certo Opera, di suo, ha non pochi problemi con video e plugin vari, ma qui poco c'entra puppy, su Mac e Windows molti hanno di questi problemi dovuti a non si sa cosa.
Ti nomino la 4.3.1 perché è ormai abbastanza vecchia e quindi, diciamo, stabile. Le ultime versioni, per quanto testate, non possono ancora essere esenti da bugs e mancanze varie. Quindi ti consiglio una versione più datata e testata.
Per l'antivirus non stare a preoccuparti, non serve. I sistemi linux non sono un grande obbiettivo per chi si diverte a mandare in giro virus. Tra l'altro puppy ha un sistema di backup talmente semplice da permetterti di avere sempre un sistema funzionante di riserva pronto all'uso, da sostituire a quello eventualmente danneggiato da virus e/o manomissioni.

Per il fatto che ci sono in giro versioni più o meno funzionanti, considera che una versione di puppy la puoi fare anche tu senza saper nemmeno programmare. In puppy è integrato un sistema per crearsi la propria copia personale (in formato iso, quindi masterizzabile), integrando i programmi desiderati ed eventualmente rimuovendo quelli non desiderati. Salvato il tutto, questa diventa una copia di linux puppy tranquillamente pubblicabile su uno spazio virtuale e a disposizione di tutti. Da qui il caos che si è generato. Se non sono perfette e stabile le copie "ufficiali" figuriamoci quelle non ufficiali.
Per farti un esempio:
http://www.italianpuppy.org/community/index.php?topic=805.15
Molto dipende dal kernel, il cuore del sistema, da quali moduli integra oppure no. Questo lo rende più o meno compatibile col tuo hardware e da qui i problemi legati a successive integrazioni di librerie e moduli mancanti in origine.

Trova il tuo puppy e tienitelo stretto. Se ha 10 anni ma funziona bene non aggiornare a versioni più recenti ma potenzialmente non compatibili o bacate.

Offline Rosario

  • cucciolo
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: Malfunzionamenti Flashplayer in Opera + Lettori multimediali + Antivirus
« Risposta #2 il: Maggio 28, 2012, 04:46:56 pm »
Grazie, Elpablo. Seguirò il tuo consiglio e stasera farò la prova a scaricare e installare anche Puppy 4.31. Tra l'altro nel mio primo messaggio avevo dimenticato di citare pure l'installazione di Puppy Wary 5.3 (anch'essa con problemi di Flash e mediaplayer, quanto meno sul mio PC).

Al di là del fatto che mi sembra di aver capito che Opera non va tanto d'accordo con Flashplayer (nonostante tutti i collegamenti del caso alle librerie in mozilla, ecc.), parte dei miei problemi con Flash e i vari lettori multimediali potrebbero per caso dipendere dalla scheda grafica? In tal caso potrei sperimentare qualche diversa soluzione?

Inoltre vorrei togliermi una curiosità... io ho sempre fatto solo installazioni "frugal"... esiste qualche vantaggio teorico nel fare un'installazione completa? magari risparmiando più RAM potrebbero risolversi anche i problemi con Flash e mediaplayer? Teniamo però presente che oltre ai 32MB sulla scheda video ho anche 640MB di RAM, che non sono proprio pochi per Puppy... oppure no?

Concludo dicendo che se stasera anche Puppy 4.31 "ufficiale" mi vuole dare qualche dispiacere, allora ritornerò definitivamente su Windows98. Scherzo, questo mai!!!

Offline puppylinux

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 1561
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Malfunzionamenti Flashplayer in Opera + Lettori multimediali + Antivirus
« Risposta #3 il: Maggio 28, 2012, 05:14:18 pm »
flash per linux è volutamente realizzato male e non ottimizzato

con una configurazione analoga e una scheda grafica integrata da 64 MB, neppure io riuscivo ad avere la sufficiente accelerazione hardware per visualizzare i video (quelli in altri formati non riprodotti dal flashplayer)

basta una qualsiasi NVIDIA e si risolvono molti problemi
http://dokupuppylinux.info
dropbox 2GB di spazio gratuito per i tuoi file - http://db.tt/Vc6IeN4
rimpiazza.co.cc con .info per accedere ai programmi linkati sul mio sito

Offline Nico59

  • cagnulin
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo
Re: Malfunzionamenti Flashplayer in Opera + Lettori multimediali + Antivirus
« Risposta #4 il: Maggio 28, 2012, 05:44:35 pm »
Io proverei Firefox 3.6.13 con  flash 10.2 non il più recente che memorizza dati!
Aggiungerei Noscript da Add-ons.Questo abbinamento è il più leggero di tutti,
ma non potrai pretendere troppo dal tuo hardware.Gli altri browser (completi!) e
versioni nuove sono mastodontici.

Offline Rosario

  • cucciolo
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: Malfunzionamenti Flashplayer in Opera + Lettori multimediali + Antivirus
« Risposta #5 il: Maggio 30, 2012, 01:58:17 pm »
Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto; alla fine sono riuscito a far funzionare decentemente sia Flash in Opera (chiaramente a scatti, ma meglio che niente) che il mediaplayer (Gxine) in Puppy 4.12. Non funziona x-fprot, tuttavia c'è un'altro antivirus installabile dal pannello di controllo che pare funzionare (anche se senza interfaccia grafica).

Colgo l'occasione per segnalare il seguente sito:

http://412collection.co.uk/index.html

Niente di nuovo sotto il sole, tuttavia finora le varie applicazioni scaricate per questa versione di Puppy non hanno fatto particolari scherzi di librerie e dipendenze mancanti, e tutto (tranne x-fprot) sembra funzionare regolarmente e speditamente.

Offline puppylinux

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 1561
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Malfunzionamenti Flashplayer in Opera + Lettori multimediali + Antivirus
« Risposta #6 il: Maggio 30, 2012, 02:20:44 pm »
è un tipico retaggio windowsiano preoccuparsi di avere l'antivirus

è inutile, eliminalo e usa lo spazio recuperato per cose più necessarie
http://dokupuppylinux.info
dropbox 2GB di spazio gratuito per i tuoi file - http://db.tt/Vc6IeN4
rimpiazza.co.cc con .info per accedere ai programmi linkati sul mio sito

Offline Rosario

  • cucciolo
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: Malfunzionamenti Flashplayer in Opera + Lettori multimediali + Antivirus
« Risposta #7 il: Giugno 12, 2012, 11:15:35 am »
Grazie, dopo aver letto un pò di argomenti presenti sul forum tendo a fidarmi dei tuoi consigli, tuttavia in questo caso mi farebbe comodo un antivirus non come retaggio mentale windowsiano, ma soprattutto per poter ripristinare il computer (partizione Windows e non) agendo da Puppy Linux.

Offline spartan3000_it

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Malfunzionamenti Flashplayer in Opera + Lettori multimediali + Antivirus
« Risposta #8 il: Giugno 12, 2012, 12:12:22 pm »
Se proprio ci tieni una banale ricerca con ixquick mi restituisce questi tre link:
http://www.murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?t=53171
http://murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?t=54583
http://www.murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?p=414761
L'antivirus per eccellenza in linux e' clamav. E sembra si possa gestire anche in puppy. Ma io non uso piu' windows da tempo neanche con wine e non ti posso essere di maggiore aiuto tranne che incitarti a fare a meno del tutto di windows e relativi antivirus.

Offline Rosario

  • cucciolo
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: Malfunzionamenti Flashplayer in Opera + Lettori multimediali + Antivirus
« Risposta #9 il: Giugno 12, 2012, 05:33:29 pm »
OK, grazie per le info, ed effettivamente è vero che ormai uso quasi esclusivamente Linux.

Un'altra domanda: su qualche forum in inglese ho letto che i video lenti e a scatti potrebbero dipendere non solo dalla potenza del PC ma anche dai driver della scheda video.

Al momento sto usando Puppy 4.1.2, ed ho una scheda video Diamond Viper II da 32 MB.

Sapete per caso suggerirmi come posso verificare l'uso dell'accelerazione grafica ed eventualmente aggiornare il driver attualmente usato da Puppy?

Grazie mille!

Offline spartan3000_it

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Malfunzionamenti Flashplayer in Opera + Lettori multimediali + Antivirus
« Risposta #10 il: Giugno 12, 2012, 09:25:23 pm »
Un'altra domanda: su qualche forum in inglese ho letto che i video lenti e a scatti potrebbero dipendere non solo dalla potenza del PC ma anche dai driver della scheda video.

Domanda: ti capita con tutti i video o in particolare con youtube? Perche' potrebbe anche essere un problema di flashplayer.

Sapete per caso suggerirmi come posso verificare l'uso dell'accelerazione grafica ed eventualmente aggiornare il driver attualmente usato da Puppy?

Trovare driver adatti ad ogni possibile scheda credo sia complicato. Queste funzionalita' sono state introdotte solo nelle distro piu' recenti di puppy (vedi quickpet in lupu...). Che io sappia puppy usa due metodi base per gestire la grafica: Xorg e Xvesa. Xorg e' piu' evoluto e usa funzionalita' piu' performanti mentre Xvesa funziona quasi sempre ma e' meno performante. Se i tuoi video sono a scatti hai provato a configurare X con Xvesa? Puo' darsi che Xorg nella tua versione abbia difficolta' a gestire la tua scheda video.


Offline Rosario

  • cucciolo
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: Malfunzionamenti Flashplayer in Opera + Lettori multimediali + Antivirus
« Risposta #11 il: Giugno 13, 2012, 09:37:17 am »
Con Puppy 4.1.2 e 4.3.1 effettivamente mi vengono visualizzati a scatti i filmati in rete (es. YouTube), mentre quelli che ho già sull'hard disk vengono visualizzati con colori alterati se uso Xorg e invece vengono visualizzati bene e senza scatti se uso Xvesa.

Invece con Puppy 5.2.8 (il quale mi suggerisce di usare Xorg high) mi vengono visualizzati a scatti i filmati in rete, e non sembra esserci modo di visualizzare i filmati che ho sull'hard disk (perchè sia con Xorg che Vesa mi si scombinano i colori di tutto il desktop, al punto che devo riavviare il PC).

Quindi al momento uso Puppy 4.1.2 e 4.3.1 con Xvesa, che mi consente di visualizzare bene i filmati sull'HD e a scatti quelli in rete. Però appunto leggevo che esisterebbero (per Puppy 2.x e 3.x) dei moduli/driver aggiuntivi per usare meglio l'accelerazione grafica della scheda e settando poi alcuni parametri in Xorg.conf. Tuttavia per Puppy 4.x non ho ancora trovato niente che funzioni. In effetti c'è un modo di verificare che, benchè obsoleta, la mia scheda grafica sia utilizzata pienamente anche come accelerazione grafica?

Grazie mille!

Offline spartan3000_it

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Malfunzionamenti Flashplayer in Opera + Lettori multimediali + Antivirus
« Risposta #12 il: Giugno 13, 2012, 04:01:02 pm »
Invece con Puppy 5.2.8 (il quale mi suggerisce di usare Xorg high) mi vengono visualizzati a scatti i filmati in rete, e non sembra esserci modo di visualizzare i filmati che ho sull'hard disk (perchè sia con Xorg che Vesa mi si scombinano i colori di tutto il desktop, al punto che devo riavviare il PC).

Hai provato a installare mesa per lucid?
http://distro.ibiblio.org/puppylinux/pet_packages-lucid/Mesa-utils-7.7.1-Lucid.pet

Quindi al momento uso Puppy 4.1.2 e 4.3.1 con Xvesa, che mi consente di visualizzare bene i filmati sull'HD e a scatti quelli in rete. Però appunto leggevo che esisterebbero (per Puppy 2.x e 3.x) dei moduli/driver aggiuntivi per usare meglio l'accelerazione grafica della scheda e settando poi alcuni parametri in Xorg.conf. Tuttavia per Puppy 4.x non ho ancora trovato niente che funzioni. In effetti c'è un modo di verificare che, benchè obsoleta, la mia scheda grafica sia utilizzata pienamente anche come accelerazione grafica?

Io non mi preoccuperei dell'accelerazione grafica, anzi prova a disattivarla: clicca col destro su un filmato youtube e disattiva l'accelerazione grafica del plugin flashplayer e vedi se va ancora a scatti. Per puppy4 nei repository esistono dei pacchetti su xorg che non conosco ma che potresti provare facendo naturalmente prima un backup. Ad esempio:
http://distro.ibiblio.org/puppylinux/pet_packages-4/xorg_xorg_dri-7.3-1.pet
Prova anche mesa da:
http://www.puppylinux.it/download/programmi/
« Ultima modifica: Giugno 13, 2012, 04:25:57 pm da spartan3000_it »

Offline Rosario

  • cucciolo
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: Malfunzionamenti Flashplayer in Opera + Lettori multimediali + Antivirus
« Risposta #13 il: Giugno 13, 2012, 04:55:58 pm »
Grazie, sei davvero gentilissimo! Stasera farò tutti i test

Offline Rosario

  • cucciolo
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: Malfunzionamenti Flashplayer in Opera + Lettori multimediali + Antivirus
« Risposta #14 il: Giugno 15, 2012, 04:14:10 pm »
Dunque, ho fatto le seguenti prove:
- in Puppy 4.x ho installato xorg_xrog_dri_full ma non ha dato alcun risultato;
- in Puppy 4.x non sono riuscito a scaricare mesa dal link (ci riproverò);
- ho provato a disabilitare l'allecelerazione dai filmati di Youtube, tuttavia mi compare la finestina di setting ma il flag non si riesce a disattivare (qualcuno sa come mai?)

In sintesi, per il momento non ho ancora risolto, ma ci riproverò. Sapete per caso dirmi come si fa ad effettuare il test glxgears? sui miei Puppy 4.x e 5.x non mi sembra di avere tools relativi alle funzionalità grafiche.

Grazie mille

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)