Autore Topic: connessione wireless non funziona  (Letto 3752 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline romano

  • cucciolo
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
connessione wireless non funziona
« il: Febbraio 15, 2013, 06:37:06 pm »
mi riallaccio al mio precedente post per un ulteriore aiuto...
(http://www.italianpuppy.org/community/index.php?topic=1158.msg5882#msg5882)
sono riuscito a far funzionare il mio laptop con scheda wireless MSI con puppy retro lite 525  (kernel 2.6.30.50) e dopo le prove col CD live l'ho installato in frugal (non senza qualche difficoltà) insieme a W XP contando di sistemare il wireless una volta installato. Ora è tutto OK e se connetto con cavo navigo ma in wireless no. Premetto che togliendo le protezioni del ruter tutto funziona ma appena le rimetto non mi collego. La connessione sembra a posto ma anche dopo inserito nome della connessione e pwd non navigo. Dato che ho provato anche Ubuntu 9.4 ed ho lo stesso problema penso di dover fare qualche settaggio nel ruter ... forse è la protezione che uso (mista WPA-PSK+WPA2-PSK)... mi potete aiutare ? grazie
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2013, 12:14:37 am da romano »

Offline Nico59

  • cagnulin
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo
Re: connessione wireless non funziona
« Risposta #1 il: Febbraio 16, 2013, 02:26:33 am »
Con password wpa2 ,Puppy ha problemi;usa wpa e se propio sei fanatico della sicurezza,imposta nel tuo router l'accesso solo ai tuoi Hardware (mac address o hw address);puoi impostarli anche da window.Ma l'hai provato frisbee? lo puoi sempre disinstallare se non ti và.

Offline romano

  • cucciolo
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re: connessione wireless non funziona
« Risposta #2 il: Febbraio 16, 2013, 10:40:17 am »
grazie del consiglio che seguirò subito... ma data la mia scarsa (...nulla!?) preparazione ti chiedo un po di dubbi...
come si installa frisbee?  ...
come si crea un lanciatore di programma sul desk ?
come si verifica l'intensità di un segnale wi-fi ? solo con ricerca reti?
e una cosa un po strana è che quando cerco le reti vedo la mia connessione (con nome oscurato) come una lunga serie di //x00/x00/x00... mentre quando tento di settarla inserendo SSID e pwd poi la vedo tra le reti col nome in chiaro ... ma vedo anche un'altra //x00/x00/x00...  bo?! 
scusa la confusione ... ma noi neofiti...

Offline Nico59

  • cagnulin
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo

Offline romano

  • cucciolo
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re: connessione wireless non funziona
« Risposta #4 il: Febbraio 16, 2013, 07:13:08 pm »
scusa ho esplorato tutti i menu e fresbee nella mia puppy retro lite non c'è... comunque dopo qualche ricerca sono riuscito a scaricarla e a installarla ma il risultato dopo il settaggio della connessione è lo stesso... non navigo... e ora neanche con il cavo ... e mi sono convinto che è un problema di router dato che sul laptop l'icona con i monitor lampeggia e la connessione è stabilita ma è il router che mi impedisce l'accesso a internet.... quindi è di sicuro lui... ma dopo aver rivisto i vari settaggi nel router ho anche inserito il MAC della scheda MSI tra quelli abilitati ma senza successo e le mi scarse competenze non mi hanno permesso d'individuare il problema... cosa consigliate ? grazie  
« Ultima modifica: Febbraio 17, 2013, 10:46:31 am da romano »

Offline Nico59

  • cagnulin
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo
Re: connessione wireless non funziona
« Risposta #5 il: Febbraio 17, 2013, 07:10:35 pm »
Prova da window e controlla la connessione,password wpa non troppo lunga,se funziona il router è a posto e passi ai controlli su puppy.Tasto destro del mouse sul simbolo rotondo a forma di antenna in basso,clikki setup networking,se vedi scritto connesso e il numero ip sei connessso,hai anche tutte le informazioni che servono,prova prova cerca cerca.La connessione via cavo devi farla funzionare è basilare.

Offline romano

  • cucciolo
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re: connessione wireless non funziona
« Risposta #6 il: Febbraio 17, 2013, 07:29:43 pm »
niente da fare... ho disabilitato tutte le protezioni del router ma non mi connetto... non so perchè da live e appena installato funzionava... ora tutto sembra a posto e la connessione è rilevata ma non accede a internet... il mio router è un Netgear DGN 2000 e sotto windows tutto è ok sia con questo pc che con un altro laptop con W XP e non c'è nessun problema ne con cavo ne in wi-fi... sono scoraggiato e mi sa che abbandono ...  

Offline Spaccafumo

  • Qui si usa PuppyLinux su hd.
  • cagnulin
  • **
  • Post: 75
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: connessione wireless non funziona
« Risposta #7 il: Febbraio 18, 2013, 06:26:09 pm »
Apri la shell e scrivi: "which nmap" e poi "which iwlist" e poi "which ping".
http://distro.ibiblio.org/puppylinux/pet_packages-3/nmap-4.03.pet
Iwlist, ping e gmessage li devi cercare (se già non sono compresi all'origine).
Cerca nelle directory di puppylinux. Ad es.  "http://distro.ibiblio.org/puppylinux/pet_packages-4/"
Il mio "ping" ti fa vedere nell' ordine se funzionano il tuo router, il tuo provider e internet.
Al mio , che è Fastweb, sostituisci l'indirizzo del tuo nella terza riga.
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2013, 06:53:16 pm da Spaccafumo »
...
Qui si usa PuppyLinux su hd.

Offline romano

  • cucciolo
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re: connessione wireless non funziona
« Risposta #8 il: Febbraio 19, 2013, 10:40:02 am »
az!...un po difficile... mica ho capito cosa dovrei fare... puoi darmi istruzioni in "scemese" ;D? questi comandi li devo dare con cavo o in wireless? ... premetto come già detto che il router viene visto e funziona regolarmente con il mio pc che usa Ubuntu 12.4 e Windows 7 /via cavo) e da un altro laptop che usa Windows XP in wi-fi oltre che da quello in questione che ha anche una Windows XP pro ... è con Puppy (ma anche con ubuntu 9.4 che ho provato da live) che non va... ora cerco di fare quanto dici e poi ti aggiorno... grazie comunque ... aggiornamento: non ci ho capito niente!  ::)... i comandi li ho dati ma non ho risposta di nessun tipo >:(... e i tuoi files a cosa servono?  ??? 
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2013, 01:15:29 pm da romano »

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)