Autore Topic: Localizzazione programmi  (Letto 2553 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kurama

  • cucciolo
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Localizzazione programmi
« il: Novembre 21, 2008, 04:10:00 pm »
Ciao a tutti, sono nuovo di Puppy e di questo forum però avrei una proposta interessante (?) da fare a chi fosse interessato. Non ho ancora provveduto a configurare il mio puppy al meglio, soprattutto per l'estetica, e già mi sono accorto del facco che la distro è tutta in inglese. Gironzolando per il forum ho notaot al presenza di versioni tradotte in italiano, pertanto devo solo scoprire come far si che anche il mio fido inizi a parlare il linguaggio della penisola configurando qualche file. Detto questo, i programmi sono tutti tradotti? E' necessario l'apporto degli utenti per la traduzione? Se così fosse sarei interessato ad iniziare, magari assieme agli altri utenti del forum la traduzione dei programmi o a provvedere all'aggiornamento delle traduzioni stesse!

In attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti!

Kurama

Offline puppylinux

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 1561
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Localizzazione programmi
« Risposta #1 il: Novembre 21, 2008, 04:14:01 pm »
sì, è necessario l'apporto degli utenti. tempo fa so che era partito un progetto di localizzazione integrale per opera di Nathan Fischer (che poi credo abbia avuto impegni lavorativi). io non sono tanto favorevole alla localizzazione. poiché avere tutto in inglese, semplifica di molto ricevere aiuto quando si è in difficoltà, potendosi riferire alle stesse cose con gli stessi nomi
http://dokupuppylinux.info
dropbox 2GB di spazio gratuito per i tuoi file - http://db.tt/Vc6IeN4
rimpiazza.co.cc con .info per accedere ai programmi linkati sul mio sito

Offline kurama

  • cucciolo
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Localizzazione programmi
« Risposta #2 il: Novembre 21, 2008, 04:42:20 pm »
Mhhh verissimo però è un incentivo per l'accesso alla distribuzione per coloro che non conoscono alla perfezione la lingua inglese (considerando che qui si parla di inglese informatico). In pratica si tratta di bilanciare le esigenze di espansione della distribuzione e quelle di "più facile" aiuto dell'utente in difficoltà.
Direi che a conti fatti la traduzione avvicina più utenti rispetto a quelli che le eventuali difficoltà nel fornire aiuto potrebbe spingere ad andare via. Almeno a mio modo di vedere :)

Offline superazo

  • cucciolo
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Localizzazione programmi
« Risposta #3 il: Novembre 22, 2008, 01:52:50 pm »
Sono completamente daccordo... Molti utenti evitano questa splendida distro a causa della lingua inglese... Mi sembra addirittura strano che ancora non sia stata fatta una traduzione completa, in quanto reputo Puppy (e non solo io!) una delle più importanti distribuzioni in circolazione, agli stessi livelli di quelle più famose, perchè ti permette di fare praticamente le stesse cose ma con mooooolta più leggerezza...

Offline Tubia87

  • cucciolo
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: Localizzazione programmi
« Risposta #4 il: Aprile 02, 2009, 05:42:37 pm »
Concordo pure io.
Sarebbe davvero interessante iniziare a tradurre Puppy.
Dal calendario ad Osmo ecc.
Io ho esperienza a tradurre file .po. Ci sono? Si possono trovare da qualche parte?

Saluti

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)